Di volley femminile, stasera per le qualificazioni agli Europei di pallavolo nel torneo quadrangolare di Montecatini Terme: le azzurre scendono in campo alle ore 20.30 contro la formazione baltica, sulla carta assai inferiore. Lo dimostra anche la pesante sconfitta subita ieri pomeriggio dalla Lettonia contro lUcraina, uno 0-3 con parziali che si commentano da soli (25-12, 25-9, 25-12 per lUcraina). Insomma, questa sera per lItalia dovrebbe trattarsi sostanzialmente di un allenamento – sia pure con tre punti in palio – in vista della partita di domani sera proprio contro lUcraina, che chiuderà il quadrangolare toscano e dovrebbe essere il match più impegnativo. Oggi invece lobiettivo è quello di chiudere la pratica Lettonia in tre set e nel minor tempo possibile. Adesso dunque è giunto il momento di far parlare il campo, perché la partita Italia-Lettonia sta per cominciare!
Di volley femminile si avvicina: stasera per le qualificazioni agli Europei di pallavolo nel torneo quadrangolare di Montecatini Terme le azzurre scendono in campo contro la formazione baltica, sulla carta assai inferiore. Le qualificazioni sono però un passaggio necessario per una squadra che sta vivendo un 2016 complicato: alle Olimpiadi mancava Caterina Bosetti, che invece è tornata in azzurro per queste partite. Bosetti al termine della partita vinta ieri sera contro lAustria (3-0) non ha voluto commentare la brutta figura dellItalia femminile a Rio, aggiungendo però di aver trovato molta tranquillità e serenità in palestra. Si riparte quindi, con gli Europei 2017 nel mirino per dimenticare i Giochi e scrivere una nuova storia, possibilmente migliore e da protagonista
Di volley femminile è la partita di stasera per le qualificazioni agli Europei di pallavolo nel torneo quadrangolare di Montecatini Terme. In attesa del fischio dinizio facciamo però un passo indietro, andando a rileggere le dichiarazioni rilasciate dal commissario tecnico Cristiano Lucchi al termine della partita vinta ieri sera per 3-0 contro lAustria: E quello che dobbiamo fare. Siamo e dobbiamo dimostrare di essere una squadra superiore alle altre, dobbiamo anzi giocare più sciolte, anche se abbiamo la pressione di vincere. Il momento più complicato delal partita è stato il secondo set, che le azzurre hanno vinto solamente ai vantaggi per 26-24 nonostante fossero arrivate ad avere cinque punti di vantaggio sul 19-14: Lucchi lo ha definito un passaggio a vuoto di un gruppo che lavora insieme da poco, indicando la necessità di trovare i giusti meccanismi sul cambio palla. Vedremo se oggi le cose andranno meglio, in una partita che comunque non dovrebbe presentare difficoltà per lItalia.
Di volley femminile si gioca oggi, sabato 24 settembre 2016, alle ore 20.30. Per la pallavolo rosa questo weekend vede in programma le partite di qualificazione per gli Europei del 2017. LItalia, guidata dal commissario tecnico ad interim Cristiano Lucchi cerca la qualificazione nella poule A che si disputa in Toscana, sul campo del Palaterme di Montecatini Terme (Pistoia), con avversarie Austria, Lettonia e Ucraina. Ieri la prima sfida contro l’Austria, oggi invece è il turno della Lettonia prima di chiudere domani sera (l’Italia gioca sempre alle ore 20.30) contro l’Ucraina, l’avversaria teoricamente più pericolosa per le azzurre sulla strada verso la qualificazione diretta al torneo europeo.
Nel corso della tre giorni di Yuzhny di settimana scorsa (contro le stesse avversarie) si è confermata ai suoi ormai consueti livelli la giovanissima Paola Egonu, considerata dagli addetti ai lavori una delle migliori promesse dell’intero volley internazionale. Schierata da opposto ha saputo dare grande continuità alla sua azione, proprio a partire dalla gara con la Lettonia, quando ha messo a terra dieci palloni. Il resto della squadra titolare sarà formato da Valentina Tirozzi, capitano, da Myriam Silla, dalla regista Alessia Orro e dalle centrali Anna Danesi e Cristina Chirichella. Giulia Leonardi sarà il libero, mentre Caterina Bosetti sarà pronta a subentrare alle schiacciatrici.
La Lettonia ha già dimostrato nel corso della prima gara di non poter reggere l’impatto, collezionando appena 33 punti in totale. La squadra baltica è formata da giocatrici sconosciute che sono chiamate a riportare la Lettonia ad un livello più dignitoso, dopo molti anni di risultati deludenti. Il maggiore punto di forza del team è stato rappresentato in Ucraina dalla schiacciatrice Jursone, che contro le azzurre ha messo a segno otto punti. Le altre ragazze schierate dal commissario tecnico Leitis nel sestetto iniziale sono state la Jaudzema, autrice di quattro punti, la Dolotova (2), la Mellupe (3), la Hrapane (1) e la Sola (1), che si sono alternate con il libero Jakobsone. Hanno anche preso parte alla contesa la Tetere (1), la Dzierkale (1) e la Lece (1).
I diritti di visione del torneo di qualificazione agli Europei 2017 di volley femminile, per questo weekend a Montecatini Terme, sono stati acquistati dalla Rai, per cui gli appassionati di questo sport potranno seguire Italia-Lettonia in diretta tv sul canale tematico Rai Sport 1, disponibile al numero 57 del telecomando e al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky. Di conseguenza sarà a disposizione tramite il sito ufficiale www.rai.tv anche la diretta streaming video gratuita di questa sfida. Per conoscere in tempo reale il risultato inoltre si potrà affidarsi ai profili social della Federazione Italiana di Pallavolo, nello specifico quelli di Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e Twitter (@Federvolley).