PalaPanini in festa per la vittoria di Modena su Trento (3-1) nella prima semifinale della Supercoppa Italiana 2016 di pallavolo maschile. I padroni di casa hanno vinto in quattro set la sfida speciale con il loro ex allenatore Angelo Lorenzetti, che proprio questa estate – dopo avere vinto tutto a Modena l’anno scorso – è passato alla Diatec. Per Trento però ancora una volta non c’è stato niente da fare contro gli emiliani che hanno avuto la meglio in quattro set (parziali 25-19, 25-23, 21-25, 25-23) sempre combattuti, come è nella migliore tradizione delle sfide fra Modena e Trento, ma nei quali la Azimut (nuovo sponsor degli emiliani) ha quasi sempre avuto qualcosa in più nei momenti decisivi. Modena dunque in finale, dove attende la vincitrice di Civitanova-Perugia, che avrà inizio fra poco.
Cresce sempre di più lattesa per la semifinale della Supercoppa Italiana 2016 di pallavolo maschile. Una sfida che negli ultimi anni è diventato un classico, che assume ancora più sapore visto il cambio di panchina di Angelo Lorenzetti, che adesso allena proprio la Diatec. Per Trento questa sarà la settima partecipazione alla Del Monte Supercoppa, come ci ricorda il sito della Lega Volley. In semifinale contro Modena ecco il remake della finalissima 2015, che vide la sconfitta per pochi punti della squadra dolomitica. Due le vittorie dei trentini nellalbo doro della Supercoppa. La prima è arrivata nel 2011 a Cagliari con Radostin Stoytchev in panchina, grazie al 3-1 sulla Bre Banca Lannutti Cuneo di Flavio Gulinelli. Il bis lo ha concesso il sestetto di Roberto Serniotti nel 2013 nel faccia a faccia vinto in tre set al PalaTrento, davanti ai propri tifosi, contro la Cucine Lube allenata allepoca da Alberto Giuliani.
Si avvicina, dunque diamo uno sguardo alla storia nella Supercoppa Italiana di volley della squadra emiliana, che questanno ospita al PalaPanini ledizione 2016 del trofeo che apre la stagione di club della pallavolo. Alla quinta partecipazione nella Supercoppa, la Azimut Modena, detentrice di Scudetto, Coppa Italia e anche della Supercoppa Italiana, vuole ripetersi dopo la bella vittoria dello scorso anno per centrare il secondo squillo consecutivo. Il primo successo dei canarini nella competizione tricolore, ci ricorda il sito della Lega Volley, risale alla seconda edizione, quella del 1997 che fu disputata a Napoli, in cui la squadra allenata da Pupo DallOlio riuscì a battere per 3 a 1 lAlpitour Traco Cuneo di Silvano Prandi. Dopo 18 anni, nel 2015, la DHL Modena di Angelo Lorenzetti (oggi grande ex) ha regalato la seconda affermazione ai tifosi sul proprio campo al tie break contro i Campioni dItalia della Diatec Trentino di Radostin Stoytchev. Adesso il duello è in semifinale, visto lalleargamento a quattro partecipanti, ma sarà sempre molto sentito.
Si gioca alle ore 16.00 di oggi pomeriggio ed è la prima semifinale della Supercoppa Italiana 2016 di pallavolo maschile. Si apre la stagione dei club per il volley italiano, dopo una emozionante estate caratterizzata dal bellissimo argento conquistato dalla nostra Nazionale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e sarà subito grande spettacolo, dal momento che fra oggi e domani al PalaPanini di modena (che sarà dunque padrona di casa) si assegna la Supercoppa sponsorizzata Del Monte, il primo trofeo ufficiale che come al solito sarà “ponte” ideale fra la stagione finita a maggio e quella che sta per cominciare. Quest’anno però ci sarà una importante novità: non sarà una partita secca, partecipano quattro squadre e dunque ci saranno semifinali e finali, come nelle Final Four di Coppa Italia.
Modena-Trento sarà la prima semifinale e quindi di fatto aprirà la stagione: quale migliore apertura del “tormentone” delle ultime stagioni? L’anno scorso Modena (che nel frattempo per esigenze di sponsor è diventata Azimut Modena) ha fatto l’en plein vincendo Supercoppa, Coppa Italia e scudetto, superando nel suo cammino sempre Trento – in semifinale per quanto riguarda i playoff di campionato. Logico dunque pensare che la Diatec farà di tutto per ribaltare il trend negativo, anche perché farlo proprio in casa di Modena avrebbe un sapore ancora più speciale.
Modena non ha cambiato solo sponsor in estate, ma anche allenatore. Adesso la guida tecnica è affidata a Roberto Piazza, che ha trionfato in Supercoppa in sei occasioni da assistent coach della Sisley Treviso, mai però da primo allenatore. Tra i nuovi arrivi in campo spiccano Kevin Le Roux e Maxwell Holt al centro, che faranno reparto con il confermato Matteo Piano, mentre da Padova sono arrivati il regista italo-argentino Santiago Orduna e lo schiacciatore Brian Cook. Altri nuovi arrivi sono Jacopo Massari e Swan Ngapeth, fratello di Earvin che è invece una delle certezze, insieme a Luca Vettori.
I riflettori però saranno soprattutto su Angelo Lorenzetti: dopo avere vinto tutto con Modena si è trasferito a Trento e affronta subito il suo vecchio amore – scherzi del calendario. Per quanto riguarda invece i giocatori, lossatura della squadra è pressoché la stessa dell’anno passato, ma nel gruppo è arrivato un elemento importante come Jan Stokr, tornato a Trento per sostituire Mitar Djuric e affiancare i tanti Vice Campioni olimpici di questa Trento che è molto italiana. La stella Simone Giannelli e Filippo Lanza in primo piano, ma anche Oleg Antonov e naturalmente il libero Massimo Colaci, ci sono ben quattro membri della Nazionale di Rio nella Diatec. Sarà assente invece in questa Supercoppa il belga Simon Van De Voorde, impegnato con la propria Nazionale nelle qualificazioni per lEuropeo 2017.
La partita sembra destinata ad essere molto incerta, di certo sarà un appuntamento imperdibile per aprire la nuova stagione dei club. Per gli appassionati ricordiamo che l’appuntamento con Modena-Trento non sarà in diretta tv dal momento che su Rai Sport sarà trasmessa solamente la finalissima di domani. Tuttavia, potrete comunque seguire il match in diretta streaming video tramite Lega Volley Channel, il canale in streaming gestito appunto dalla Lega Volley. Non solo: informazioni utili per seguire la partita saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre. Per Modena abbiamo la pagina Facebook Modena Volley e l’account su Twitter @modenavolley, mentre per quanto riguarda Trento abbiamo la pagina Facebook Trentino Volley Srl e l’account su Twitter @trentinovolley.