La vittoria della nostra nazionale di volley femminile è importante perchè vale la qualificazione agli Europei del prossimo anno. Parte così nel modo migliore il post-Olimpiadi: i parziali sono e testimoniano di unItalia che ha dominato la partita, se non nel secondo set quando una falsa partenza ha generato un parziale ucraino che le azzurre non sono riuscite a rimarginare. Dopo il disastroso viaggio a Rio de Janeiro dunque lItalia di Cristiano Lucchi, che è CT ad interim in attesa che venga nominato il successore di Marco Bonitta, vola alla fase finale di Georgia e Azerbaijan; vinto il quadrangolare che comprendeva anche Lettonia e Austria.
Sta per avere inizio questo appassionante match del torneo di qualificazione agli Europei del volley femminile 2017 che vede in questa sera la possibilità per le azzurre di Lucchi di strappare in anticipo il pass per la fase finale, evitando così un ulteriore turno preliminare. In attesa del fischio dinizio andiamo a vedere come era andato il match di andata tra Italia-Ucraina, giocatosi lo scorso 18 settembre 2016. Il match, conclusosi con la vittoria in stretta misura per le azzurre a 3-2 (25-17; 21-25; 19-25; 25-11; 15-12) ha messo in mostra alcune debolezze della nuova formazione azzurra, che cerca in questi Europei 2017 di scacciare i fantasmi della scorsa Olimpiadi di Rio 2016. LItalia ha infatti sofferto molto a Yuzhny casa della squadra gialloblu: la possibile sconfitta, appena sfiorata per fortuna avrebbe rappresentato un ulteriore tracollo, inedito nella storia del volley femminile italiano, da cui sarebbe stato davvero difficile ripartire.
Stando al pronostico si annuncia la sesta vittoria su sei del nuovo tecnico pro tempore dellItalia del volley femminile ovvero Cristiano Lucchi. Terminata malamente lavventura in azzurro di Bonitta con la terribile esperienza alle Olimpiadi di Rio 2016, Lucchi ha per il momento il compito di traghettare la nazionale fino nelle mani di Davide Mazzanti. Nel frattempo però il tecnico romagnolo si gode questa nuova nazionale che questa sera spera di superare agevolmente lUcraina per accedere direttamente agli Europei 2017. Al termine del precedente match vinto per 3 a 0 contro la Lettonia lo stesso Lucchi ha dichiarato: Sapevamo che dovevamo fare una buona partita per noi, per arrivare alla gara decisiva con delle sicurezze in più. Sarà una partita vera contro una squadra che come allandata ha dimostrato di saper battere bene con un buon ritmo e un regista che gioca bene con i centrali.
Ecco lultimo ostacolo per le azzurre di Lucchi per ottenere il tanto ambito pass per gli Europei di volley femminile 2017 di Baku. Proprio oggi è infatti in programma quella che potrebbe essere lultima match delle azzurre nel girone eliminatorio: alla nostra nazionale però serve una vittoria netta per poter evitare un ulteriore girone eliminatoria, che potrebbe risultare fatale allItalia di Lucchi. Ad allontanare per il momento i sogni della nostra nazionale ci penserà al formazione gialloblu, che nonostante il pronostico potrebbe rappresentare comunque un ostacolo piuttosto fastidioso. Secondo il pronostico stilato dai principali bookmaker infatti la vittoria sembra arridere allItalia, quotata secondo il portale di scommesse betclic a 1.33, mentre le possibilità di vittoria dellUcraina sono state valutate a 3.00. Simile quanto pronosticato da bet365: lItalia risulta strafavorita con la quota 1.16, mentre le gialloblu sono state quotate a 4.50. Questa vittoria, e il conseguente raggiungimento del pass per gli Europei 2017 di volley femminile rappresenterebbe davvero un bel segnale dalla formazione di Luchi, che deve redimersi dopo la figuraccia rimediata alle scorse Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Di volley femminile si gioca oggi, domenica 25 settembre 2016, alle ore 20.30. Per la pallavolo rosa questo weekend vede in programma le partite di qualificazione per gli Europei del 2017. LItalia, guidata dal commissario tecnico ad interim Cristiano Lucchi cerca la qualificazione nella pool A che si disputa in Toscana, sul campo del Palaterme di Montecatini Terme (Pistoia), con avversarie Austria, Lettonia e Ucraina. La partita di stasera è decisiva: l’Ucraina è l’unica squadra che può togliere all’Italia il primo posto che vale la promozione diretta alla fase finale senza passare dai ripescaggi, abbiamo il vantaggio di giocare quello che di fatto è uno spareggio davanti al pubblico di casa ma questa è una partita da non fallire. La formazione giallo blu infatti è l’ultimo ostacolo per la nazionale guidata da Lucchi per la qualificazione diretta agli Europei 2017: una vittoria infatti permetterebbe alle azzurre di saltare un ulteriore rischiosa fase eliminatoria, che potrebbe risultare fatale alla nostra nazionale.
Dopo la splendida vittoria guadagnata ieri sera contro la Lettonia la nazionale azzurra di volley femminile infatti deve sedersi a fare i calcoli: dopo aver affrontato già 6 partite del torneo eliminatorio degli Europei 2017 l’Italia ha guadagnato ben 5 vittorie e una sola sconfitta finora con lo stesso quoziente set (4 successi per 3-0, uno per 3-2 e una sconfitta per 3-2) con un quoziente punti che per il momento fortunatamente arride alle azzurre. Per ottenere senza preoccupazione il pass per il torneo l’Italia dovrebbe questa sera trionfare sull’Ucraina per 3 a 0, o 3-1, mentre nel caso in cui il risultato si fermasse sul 3-2 l’incubo di un ulteriore fase eliminatoria a inizio ottobre è dietro l’angolo. Mantenere dunque la prima posizione nel girone è dunque fondamentale, pena un peno spareggio contro la Spagna. L’Ucraina pur essendo solo 33 nel ranking FIBV non è comunque un avversario da sottovalutare soprattutto se le azzurre vogliono continuare nel faticoso cammino intrapreso dopo la figuraccia alle Olimpiadi di Rio 2016: per le azzurre dunque rimane indispensabile presentarsi in campo fortemente motivate a chiudere in fretta il passaggio alle qualificazioni, per poter guardare agli Europei del prossimo anno e alla prossima stagione di campionato con maggiore fiducia.
I diritti di visione del torneo di qualificazione agli Europei 2017 di volley femminile, per questo weekend a Montecatini Terme, sono stati acquistati dalla Rai, per cui gli appassionati di questo sport potranno seguire Italia-Ucraina in diretta tv sul canale tematico Rai Sport 1, disponibile al numero 57 del telecomando e al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky. Di conseguenza sarà a disposizione tramite il sito ufficiale www.rai.tv anche la diretta streaming video gratuita di questa sfida. Per conoscere in tempo reale il risultato inoltre si potrà affidarsi ai profili social della Federazione Italiana di Pallavolo, nello specifico quelli di Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e Twitter (@Federvolley).