Contro lArezzo, la Lucchese cerca il primo sorriso in campionato dopo 3 pareggi e 2 sconfitte. Anche domenica scorsa i rossoneri non sono riusciti ad andare oltre il pari sul campo del Livorno, acciuffando l1-1 finale a 5 minuti dal novantesimo con il primo gol stagionale di Nicola Mingazzini. Nella conferenza stampa post partita, lallenatore della Lucchese Giuseppe Galderisi ha parlato di un ottimo punto, conquistato contro una signora squadra. Secondo il mister la squadra sta lavorando bene, ma forse paga ancora un po di frenesia per la voglia di dimostrare: ma bisogna riconoscere che abbiamo sbagliato una partita su cinque, ha aggiunto. A detta del tecnico la Lucchese sta vivendo un periodo in cui non riesce a raccogliere i frutti del suo lavoro, ma non per questo deve perdere positività: Abbiamo tante potenzialità e dobbiamo riuscire a sfruttarle. Lavoriamo bene e non abbiamo niente da rimproverarci. Rincorriamo ma non molliamo. A chi gli ha chiesto se sentisse la sua panchina già in bilico, per la mancanza di vittorie, Galderisi ha rimesso la decisione alla volontà del presidente, ribadendo però la sua convinzione: Il solo motivo per cui si possa non essere contenti sono i risultati. Per tutto il resto, dal lavoro alla mentalità, all’idea comune e all’impegno credo che non si possa non vedere che la squadra c’è e tutti credono nel progetto. 



Sarà diretta dallarbitro Fabio Piscopo della sezione AIA di Imperia, assistito dai guardalinee Davide Imperiale di Genova e Andrea Trovatelli di Pistoia. Allo stadio Porta Elisa di Lucca scendono in campo la Lucchese padrona di casa e lArezzo, nel derby toscano valido per la sesta giornata del campionato di Lega Pro.



La partita è in programma domenica 25 settembre 2016 alle ore 18:30: di fronte due squadre che hanno vissuto un avvio di campionato opposto. La Lucchese allenata da Giuseppe Galderisi sta faticando: nei cinque turni precedenti non è riuscita a vincere e per questo si trova in zona retrocessione con 3 punti, per quanto la classifica del girone A sia ancora corta specie nei suoi quartieri bassi. 10 invece i punti dellArezzo che guida il vagone delle terze, grazie alla miglior differenza reti (+3) rispetto a Renate (+2) e Livorno (+1). Se non altro nellultima giornata la Lucchese è tornata a fare punti: dopo le due sconfitte contro Alessandria (0-1) e Tuttocuoio (2-0 in trasferta) è arrivato il pareggio esterno per 1-1 allArmando Picchi di Livorno.



Nel primo tempo i padroni di casa sono passati in vantaggio grazie al gol di Venitucci, realizzato al quarto dora di gioco; dopo lintervallo la squadra di Galderisi è uscita dal torpore, trovando però la rete dell1-1 solo a cinque minuti dal novantesimo. Marcatore il centrocampista Nicola Mingazzini su centro del subentrato Giovanni Terrani. LArezzo invece arrivava dal ko sul campo dellAlessandria (1-0) che ha spezzato limbattibilità della squadra; contro il Tuttocuoio però i ragazzi allenati da Stefano Sottili si sono rifatti tornando al successo.

E meritando i tre punti dopo una bella prestazione, specie nel primo tempo in cui gli attaccanti Horacio Erpen e Alessandro Polidori hanno colto un legno a testa. Per i gol si è dovuto attendere la ripresa: al 49 il centrocampista Fabio Foglia ha sbloccato il tabellino, nel finale è stato Polidori a firmare il raddoppio con un colpo di testa su cross di Mattia Corradi (86); la rete del georgiano Shekiladze al 90 ha sparso pepe sul finale di partita, ma lArezzo è riuscito a tener duro portando a casa i tre punti.

Per il match del Porta Elisa le quote SNAI propongono un pronostico in equilibrio, nonostante le 7 lunghezze che intercorrono tra le due squadre. Il segno 1 per la vittoria casalinga della Lucchese vale 2,80, il segno X per leventuale pareggio moltiplica per 3 la posta in gioco mentre il segno 2, per il colpo esterno dellArezzo, è favorito alla quota di 2,50. Opzione Under a quota 1,63, Over a 2,10 mentre le opzioni Gol e NoGol corrispondono entrambe a quota 1,83.

Passando alle probabili formazioni, la Lucchese dovrebbe schierarsi in campo con il modulo 4-3-3. In porta Di Masi, davanti a lui largentino Marcos Espeche e Ciro Capuano, sui lati i terzini Tulhao e Cecchini. A centrocampo Bruccini, Mingazzini e Nolè, in attacco il centravanti Longobardi fiancheggiato dagli esterni Merlonghi e De Feo. Possibile quindi la panchina per Francesco Forte, finora sempre titolare, così come anche un 4-2-3-1 con Longobardi al centro della trequarti e Forte punta avanzata (in tal caso sacrificato un centrocampista).

NellArezzo da verificare le condizioni del difensore Luca Milesi e del centrocampista Paolo Grossi, assenti per problemi fisici una settimana fa. Il secondo è reduce da un affaticamento, ma dovrebbe recuperare e partire titolare a centrocampo assieme a Foglia. Più complicata la situazione per Milesi che ha subito una sublussazione ad una spalla: confermati quindi Muscat e Sirri davanti al portiere Benassi, a completare la linea difensiva saranno i terzini Luciani e Sabatino. Yamga dovrebbe agire sulla trequarti, Erpen e Arcidiacono invece occuperanno gli esterni; davanti Moscardelli se la gioca con Polidori.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lucchese-Arezzo si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.