Dopo lultimo ko contro la Viterbese Castrense, il 2-0 esterno di domenica scorsa, i tifosi biancazzurri hanno chiesto un faccia a faccia con la squadra. Nella conferenza stampa di metà settimana, il difensore del Prato Daniele Ghidotti, in campo in tutte le cinque giornate precedenti, ha spiegato: I tifosi ci hanno detto che così non si può andare avanti e che bisogna dare una svolta e hanno assolutamente ragione. Loro comunque ci hanno sempre sostenuto e alla fine sappiamo che sono con noi, sta a noi cambiare questa situazione di cui siamo responsabili. Quello che abbiamo messo finora non basta. Il trentunenne centrale difensivo ha proseguito affermando che quando i risultati non arrivano si cerca sempre di trovare una motivazione specifica, una sorta di capro espiatorio; a suo dire però i giocatori del Prato non devono però lasciar spazio ad alcun tipo di alibi, e trovare la consapevolezza che per ottenere risultati migliori dovranno dare tutti qualcosa in più. A Viterbo i toscani non sono stati nemmeno fortunati, visto che il primo gol degli avversari è stato realizzato a difesa praticamente ferma, dopo limpatto testa contro testa tra due giocatori (lattaccante Diop e il difensore del Prato Martinelli, per fortuna niente di grave per entrambi); Ghidotti però non ha cercato scuse puntando il dito contro gli sbagli di squadra: In alcune situazioni abbiamo fatto errori individuali che non ci stavano, io per primo mi prendo le mie responsabilità sugli errori nelle partite precedenti, non mi nascondo. Bisogna fare un passo in avanti sia a livello di contrazione e determinazione individuale che a livello di squadra. Quanto al modo con cui uscire dalla crisi di risultati, il difensore ha dichiarato che lunica via è quella di lavorare di più e cercare di restare uniti dandosi una mano a vicenda.
Sarà diretta dallarbitro Pierantonio Perotti della sezione di Legnano, assistito dai guardalinee Marco Pancioni di Arezzo e Gianluca DElia di Ozieri. Match molto delicato sopratutto per i padroni di casa, ultimi in classifica con 2 soli punti raccolti in 4 giornate; non se la passano meglio gli ospiti che hanno ottenuto solo una lunghezza in più (3). Sia il Prato che il Siena sono ancora a caccia della prima vittoria nel girone A di Lega Pro: proveranno a raggiungerla domenica 25 settembre allo stadio Lungobisenzio, nella sfida diretta in programma alle ore 14:30.
Situazione non facile per il Prato reduce da due brutte sconfitte consecutive: nel turno infrasettimanale di settimana scorsa i ragazzi allenati da Leonardo Acori avevano incassato un poker dalla Carrarese, perdendo 4-0; sette giorni fa, ancora in trasferta ma sul campo della neopromossa Viterbese, le reti subite dal Prato sono state 2 ma lattacco è rimasto ancora a secco, per la terza volta in cinque turni. In una sfida condizionata anche dal campo pesante gli avversari hanno colpito una volta per tempo, con Neglia al 10 minuto e con il senegalese Diop al 59.
Il Prato si trova quindi allultimo posto in solitaria, la classifica però è ancora corta e il tempo non manca per recuperare terreno; urge però dare segnali di risveglio, soprattutto per una squadra che si è presentata ai nastri di partenza con letichetta di potenziale mina vagante nel girone A.
Dal canto suo il Siena di mister Giovanni Colella punta a concorrere per un piazzamento nella zona playoff, che questanno sarà aperta fino alla decima posizione in classifica; i bianconeri arrivano dal buon sesto posto ottenuto lanno scorso nel girone B, come detto però devono ancora sbloccare la casella dei successi dopo 3 pareggi e 2 ko.
Nellultima giornata la Robur è uscita dal Sinigaglia di Como con un punto, al termine di un match non entusiasmante scandito dalle reti di Di Quinzio per i lariani (4) e dellattaccante senese Alessandro Marotta (57), a segno per la seconda volta nel nuovo campionato. E maturato così il secondo pareggio di fila, dopo quello casalingo con la Lupa Roma (0-0) nel match infrasettimanale di mercoledì 14 settembre.
Probabili formazioni: per il Prato mister Acori dovrebbe insistere sul modulo 4-3-3 in cui lesperto Luca Antonini tornerà probabilmente ad agire sulla sinistra, riportando Martinelli nella coppia centrale assieme a Ghidotti; a completare il pacchetto arretrato il terzino destro Beduschi e il portiere Melgrati. A centrocampo Carcuro, Checchin e Romano, in attacco Moncini affiancato dalle punte esterne Tavano e Di Molfetta; da non escludere un tridente con Tavano in mezzo a linserimento del gambiano Ali Sowe sulla destra.
Il Siena dovrebbe rispondere con il modulo a tre difensori: il lituano Stankevicius e Ghinassi dovrebbero comporre il terzetto arretrato assieme a Terigi, mentre a difendere la porta ci sarà Moschin. Dario DAmbrosio agirà sulla fascia destra, per la corsia opposta invece sono in lizza Iapichino e Bordi; in mezzo al campo previsti Doninelli, Federico Gentile e Vassallo, mentre il tandem offensivo dovrebbe vedere allopera Marotta e Mendicino.
Nonostante lultimo posto in classifica il Prato gode dei favori del pronostico, per la partita di domenica 25 settembre contro il Siena. Vediamo le quote proposte dallagenzia di scommesse SNAI: segno 1 per la vittoria del Prato a 2,30, segno X per il pareggio finale a quota 3 e segno 2 per il successo esterno della Robur a 3,10. Altre opzioni sono lUnder a quota 1,63, lOver a 2,10, il Gol a quota 1,90 e il NoGol a 1,75.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Prato-Siena si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.