La squadra pisana ha una partita da recuperare, quella contro il Como che si giocherà il 12 ottobre prossimo (ore 14:30), ma finora non ha mai perso nel girone A di Lega Pro. Nellultima giornata il Pontedera ha battuto in casa il Racing Roma con il punteggio di 3-2. Nella conferenza stampa post partita lallenatore Paolo Indiani ha voluto zittire i mugugni, sorti nonostante il risultato positivo: Vedo troppe bocche storte, anche i ragazzi alla fine del primo tempo sono scesi abbattuti, e così non va bene, ma per nulla proprio. Cosa si pensava, che con la Racing si dovesse vincere 3-0 dopo 45? Il Pontedera deve stare bene con i piedi per terra, se raggiungiamo la salvezza è come aver vinto un campionato. Non siamo lAlessandria, la Cremonese o il Livorno, siamo un povero Pontedera. Indiani ha sottolineato come anche contro il Racing Roma la sua formazione titolare annoverasse diversi giocatori più giovani rispetto agli avversari, per un totale di 20 anni di divario a sfavore. Inoltre il mister ha ricordato come i diversi acciacchi gli abbiamo imposto le scelte per lundici titolare: Il campo ha dimostrato che così facciamo più fatica del normale, siamo abituati in altra maniera. E anche il fatto che la Racing si sia schierata con il 4-4-2 anziché con il 3-5-2 come credevo ha un po complicato il tutto, ma è andata cosi. Indiani si è anche dichiarato soddisfatto di quanto raccolto finora dalla squadra, ricordando però che occorre essere pronti a saper perdere: Vincere piace a tutti, ma ci sono anche le sconfitte. Dichiarazioni riportate da www-tuttomercatoweb.com. 



Sarà diretta dallarbitro Vittorio Di Gioia di Nola, assistito dai guardalinee Luca Spreafico di Lecco e Veronica Martinelli di Seregno. Per la sesta giornata del campionato di Lega Pro si gioca allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza, tra i padroni di casa del Pro e il Pontedera: calcio dinizio alle ore 18:30 di domenica 25 settembre 2016. Match valido per il girone A in cui il Pro Piacenza si trova al terzultimo posto con 3 punti, gli stessi di Pistoiese, Carrarese, Siena, Lucchese e Racing Roma; la Pontedera invece ha raccolto 6 lunghezze ed è una delle squadre ancora senza sconfitte in questo raggruppamento, al pari di Alessandria, Cremonese e Viterbese. Graduatoria alla mano il pronostico si potrebbe quindi inclinare verso gli ospiti, eppure i bookmaker preferiscono assegnare un pur esiguo vantaggio alla Pro Piacenza.



Stando alle quote SNAI per il match del Garilli, il segno 1 per la vittoria della squadra di Pea corrisponde a quota 2,45, mentre il segno 2 per il successo esterno del Pontedera è valutato 2,85. Il segno X per leventuale pareggio tea le due squadre moltiplica per 3 la posta in palio. Sempre secondo SNAI lopzione Under vale 1,63, lOver 2,10 mentre le opzioni Gol e NoGol si equivalgono a quota 1,83. Partita per migliorare il quattordicesimo posto della passata stagione, il Pro Piacenza ha pagato anche un calendario finora molto impegnativo, che lha visto affrontare -pur sempre in casa- le due favorite del girone ovvero Alessandria (0-1 nel turno dapertura) e Cremonese (2-3 alla terza giornata).



Nellultimo turno i rossoneri hanno incassato la il terzo ko consecutivo, ancora per un solo gol di scarto: dopo il 2-3 interno per mano della Cremonese e l1-0 subito ad Olbia è arrivato un altro 1-0 nella trasferta a Renate, decisa dal gol in apertura dellattaccante avversario Florian (10).

Non che il Pro Piacenza si sia particolarmente aiutato, considerando lespulsione dellattaccante Massimiliano Pesenti a fine primo tempo (rosso diretto); nella ripresa anche il tecnico Fulvio Pea è stato allontanato dallarbitro Meraviglia, in panchina contro il Pontedera siederà quindi il vice Stefano Parmigiani. Come detto i granata allenati da Paolo Indiani non hanno ancora perso nel nuovo campionato, ma devono recuperare la trasferta di Como che è stata rinviata a mercoledì 12 ottobre (ore 14:30).

Per la verità prima di domenica scorsa il Pontedera non aveva nemmeno vinto, poi è arrivato il 3-2 ai danni del Racing Club Roma che ha vista tra i protagonisti principali Simone Della Latta. Il ventitreenne centrocampista ha aperto le marcature al 5 minuto di gioco, con un colpo di testa su cross del difensore Alessandro Videtta; poi, dopo luno-due avversario in soli 8 minuti (Maestrelli al 10, De Souza al 17), Della Latta ha firmato la doppietta personale e il 2-2 con cui si è chiuso un agitato primo tempo. Nella ripresa il go-partita è scaturito da uno dei nuovi entrati: il trequartista Claudio Santini che si è procurato e ha trasformato un calcio di rigore al 76.

Capitolo formazioni: nel Pro Piacenza va rimpiazzato il centravanti Pesenti, al suo posto dovrebbe giocare largentino Gonzalo Martinez supportato dagli esterni Rossini e Marra. A centrocampo Aspas, il senegalese Kalagna Gomis e Girasole, in difesa invece da destra a sinistra previsti Cardin, laltro senegalese Dembel Sall, Bini e Sané sulla sinistra; tra i pali Fumagalli. In alternativa modulo 4-4-2 con Aspas e Rossini ali di centrocampo e Bazzoffia-Martinez coppia dattacco.

Il Pontedera dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-1-2, in cui il ventunenne Francesco Di Santo si muoverà ad elastico supportando le punte e aiutando il centrocampo in fase difensiva. Davanti il tandem composto dal centravanti Cais e da Roberto Bonaventura, a metacampo confermassimo Della Latta assieme a Gemignani, mentre Calcagni e il diciannovenne scuola Juventus Zappa presidieranno le corsie laterali. Pacchetto arretrato con Risaliti, Videtta e Vettori davanti al portiere Lori.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pro Piacenza-Pontedera si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.