Tuttocuoio-Giana Erminio: due vittorie, poi altrettanto sconfitte e un pareggio senza gol. Questo in sintesi il ruolino di marcia del Giana Erminio, in queste prime cinque giornate del girone A. La squadra di Gorgonzola ha disputato lultimo match di lunedì, per far spazio nel week-end alla sagra dedicata al formaggio cittadino. Il monday night contro la Pistoiese ha riservato una partita senza molte emozioni, da cui entrambe le squadre sono uscite con nu buon punto. Al termine del match lallenatore del Giana Erminio, Cesare Albè, ha parlato di una brutta partenza da parte della sua squadra, sottolineando però anche i meriti della Pistoiese che nelle prime battute di gioco ha impresso una maggiore continuità alla sua azione. Alba ha poi aggiunto come il Giana Erminio sia lievitato sensibilmente nel secondo tempo, giocando meglio degli avversari pur senza riuscire a concretizzare. In ogni caso, secondo il mister dei milanesi lultimo pareggio si può vedere come un bicchiere mezzo pieno, così come lavvio del Giana Erminio che parte con lobiettivo di salvarsi il prima possibile. Anche per questo il mister ha criticato chi ha storto il naso di fronte agli ultimi risultati.
Sarà diretta dallarbitro Fabio Natilla della sezione di Molfetta, assistito dai guardalinee Marco Della Croce di Rimini e Vincenzo Adriano Cantucci di Pesaro. La partita di Lega Pro è in programma alle ore 18:30 di domenica 25 settembre 2016, in contemporanea con altri quattro match del girone A: sono Alessandria-Como, Lucchese-Arezzo, Pistoiese-Carrarese e Pro Piacenza-Pontedera (le altre sfide nel pomeriggio dalle 14:30).
Nellultima giornata il Tuttocuoio ha incassato la sua prima sconfitta in questo campionato, perdendo 2-1 ad Arezzo. Tutti i gol nella partita nel secondo tempo, dopo una prima frazione più favorevole ai padroni di casa: gli avversari hanno colpito al 49 minuto con Foglia e all86 con Polidori, la rete di Irakli Shekiladze al 90 ha reso solo un po meno amara la pillola per la squadra allenata da Luca Fiasconi. Lattaccante georgiano è andato a segno per la terza partita consecutiva portandosi quota 4 in classifica marcatori. In questa sesta giornata il Tuttocuoio punta a riallacciare subito il filo con la vittoria, anche se allo stadio Manniucci di Pontedera si presenta un Giana Erminio altrettanto desideroso di riscatto.
La formazione di Gorgonzola era partita bene, con 2 vittorie in altrettante giornate ai danni di Carrarese e Robur Siena (entrambe per 2-1), poi è incappata in 2 ko perdendo in casa contro il Como (1-3) e sul campo della corazzata Cremonese (2-0); nel monday night di lunedì scorso infine è maturato il primo pareggio, lo 0-0 casalingo con la Pistoiese che mister Cesare Albè ha comunque valutato positivamente, parlando di bicchiere mezzo pieno riferendosi anche allavvio di stagione della squadra. Prima di Tuttocuoio-Giana Erminio la classifica del girone A vede quindi le due formazioni separate da 1 solo punto: 8 per i toscani, 7 per i lombardi.
Possiamo quindi aspettarci una partita equilibrata, anche se i bokkmaker preferiscono indirizzare il pronostico verso la squadra di casa. Diamo unocchiata alle quote SNAI per il match di Pontedera: come detto favorito il Tuttocuoio, il cui successo casalingo (segno 1) è quotato 2,25 da SNAI. Equivalenti invece il segno X per il pareggio e il segno 2 per la vittoria esterna del Giana Erminio: la quota SNAI per ambedue le opzioni è 3,10. Under a 1,65, Over 2,05, Gol 1,90 e NoGol 1,75.
Probabili formazioni: finora il Tuttocuoio ha impiegato il modulo con difesa a quattro e trequartista: questultimo dovrebbe essere nuovamente Alessandro Masia, che ad Arezzo era partito in panchina a vantaggio di Tempesti. Il ventiduenne in prestito dallEmpoli può comunque scalare in attacco assieme a Shekiladze. Per quanto riguarda il centrocampo si va verso la conferma del trio Provenzano-Caciagli-Berardi, in difesa i terzini saranno Mulas a destra e Lo Porto (o Piaccia) a sinistra, mentre a protezione del portiere Nocchi agiranno i centrali Falivena e Bachini.
4-4-2 invece per il Giana Erminio che schiererà Viotti in porta; a comporre la retroguardia saranno Simone Perico a destra, Augello dallaltra parte, Solerio e Montesano in mezzo. A metacampo il capitano Marco Biraghi e Matteo Marotta, sulle fasce Chiarello e Iovine e in attacco il tandem formato da Salvatore Bruno e dal ghanese Okyere Gullit. Possibile anche un 3-5-2 con Augello sulla linea dei centrocampisti, Iovine spostato sullout di destra e Chiarello accentrato in mezzo.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Tuttocuoio-Giana Erminio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.