Alla fine la Tre Valli Varesine 2016 è stata vinta dal ciclista italiano Sonny Colbrelli. Bel risultato in quest’appuntamento di ciclismo per l’Italia che porta sul podio anche Diego Ulissi e Gavazzi rispettivamente secondo e terzo. Dietro di loro in ordine i primi dieci sono Slagater, Visconti, Gilbert, Keukeleire, Brambilla, Aru e Sbaragli. Sonny Colbrelli ha dimostrato intelligenza tattica e anche una lucidità che hanno solo i grandi campioni. Alla fine della gara Sonny Colbrelli ha parlato ai microfoni di Rai Tre, tornando anche dall’esclusione dalla nazionale italiana ai prossimi Mondiali. Ecco le sue parole: “Me l’hanno fatta sudare questa Tre Valli Varesine. Avevo una grande squadra con una buona gamba. Ho seguito Diego e Gavazzi, poi c’ha preso il gruppo ma sono partito a fare la volata. Sono davvero contento perchè questa vittoria ripaga tutti i sacrifici e la mia professionalità fino in fondo. La vittoria la dedico a loro, sono stati cinque anni di grandi soddisfazioni. Il Mondiale è una soddisfazione per ogni ciclista andarci. Rispetto le decisioni del ct e mi godo questi giorni di vittoria senza pensarci“.
Siamo ormai entrati nella fase più cala di questa Tre Valli Varesine 2016, no degli appuntamenti più attesi del calendario ciclistico italiano e non solo. Ormai mancano appena 3 giri del circuito di Varese, lungo circa 12 volte prima dell’atteso traguardo in Piazza della motta e i ciclisti impegnati nella gara stanno ora mettendo tutte le energie disponibili. Quando mancavano appena 50 chilometri al traguardo è terminata l’avventura del terzetto andato in fuga al 32 chilometro: Grosu, Boev e Dempster infatti sono stati presto riassorbiti nel gruppo e si è dato il via a diversi scatti singolari tutti di breve durata. Il ritmo del gruppo infatti è assai elevato e rimane molto difficile tentare l’allungo. al momento in testa rimane un gruppetto formato da ben 10 ciclisti, distanti in realtà appena 24 secondi da gruppo originario, per cui non è irreale aspettarci altri scatti e controscatti a movimentare ulteriormente l’edizione 2016 della Tre Valli Varesine. In testa ora a dettare il ritmo al gruppo dei nove è Quintana: assieme a lui vi sono anche Alessandro De Marchi (BMC), Jakob Fulgsang (Astana), Jeremy Roy (FDJ), Simone Velasco (Bardiani – CSF), Tom Jelte – Slagter (Cannondale – Drapac), Przemyslaw Niemiec (Lampre – Merida), Santaromita (Italia). Per la nazionale italiana si sta facendo vedere nel gruppo degli inseguitori anche Moser e Nibali: lo squalo si sa non partecipa giusto per il gusto di farlo e molti suoi fans lo attendono al taglio del traguardo finale.
Mancano ormai sei giri del circuito di Varese prima che i protagonisti di questa Tre Valli Varesine 2016 possano tagliare il traguardo nella Piazza della Motta del capoluogo varesino: ci si avvicina sempre di più dunque alle fasi più concitate della corsa lunga ben 192 chilometri e il ritmo finora già molto alto ora si fa sempre più frenetico. In testa riescono a mantenere un buon vantaggio il terzetto che si era staccato dal gruppone dopo le prime battute della gara lombarda: Boev, Bole e Dempster hanno ora portato il proprio vantaggio a circa 3 minuti di vantaggio, mentre in coda sono gli uomini della Cannondale Drapac a fare ancora il passo. Al comando degli inseguitori vi sono poi Spranger e Cardoso a dettare il passo quando ormai mancano appena 67 chilometri alla conclusione. Gli ultimi aggiornamenti però parlando della rovinosa caduta di Boem della Bardiani CSF, che già nei chilometri precedenti lamentava dei problemi tenici per il momento non meglio definiti.
-Siamo ormai giunti all’inizio del circuito di Varese: ultima ma sostanziosa fase della tre valli Varesine 2016, una delle prove di ciclismo su strada più seguite ed amate non solo in Italia. Percorsi ormai 75 chilometri del tracciato che da Saronno porta al capoluogo varesino, ora i ciclisti dovranno affrontare per 9 volte il tracciato di 12.8 chilometri per poi tagliare finalmente il traguardo nella storica Piazza della Motta. Al momento rimangono ancora al comando il terzetto andato in fuga dopo i primi chilometri ovvero Grosu-Dempster e Boev, ma ora il distacco con gli inseguitori si sta assottigliando sempre di più. Dopo la prematura figa infatti il gruppone creatosi all’inizio ha lasciato che che i fuggitivi mettessero secondi preziosi dietro di se, per poi recuperare in fretta intorno al chilometro 60. A condurre l’inseguimento sono gli uomini della Topsport Vlaanderen e Cannondale, che ora segnano un ritardo di circa 6’40”. il ritmo della corsa è sempre elevato e al momento la velocità media dei corridori ormai entrati a Varese si mantiene sui 42.2 km/h. Per quanto riguarda questo frangente della gara segnaliamo la foratura di Jamie Roson della Caja Rural-Rga e i problemi meccanici riscontrati da Eliot Lietaer della Topsport, mentre gli ultimi aggiornamenti parlano del ritiro di Busato della Wilier – Southeast) e di Fernandez (Delko Marseille).
E’ iniziata da meno di un ora la Tre Valli Varesine, una delle prove più note del ciclismo lombardo che ogni anno richiama atleti di fama internazionale e un pubblico ogni anno più caloroso e numeroso. Siamo ormai giunti al 40 km dei 192 previsti per il percorso di oggi quando al momento sono tre gli uomini al comando, da poco scappati dal gruppone formatosi all’inizio: Eduard Grosu della Nippo – Fantini, Zakkari Dempster (Bora – Argon18) assieme a Igor Boev (Gazprom – Rusvelo) stanno mettendo secondi preziosi dietro di se e al momento il loro vantaggio sugli inseguitori è stato fissato a oltre il minuto e 26 secondi. Il ritmo della gara varesina si è fatto fin dalle prime battute davvero intenso: la velocità rimane molto elevata e al momento non l’andatura non sembra affatto rallentare. In questi primi chilometri della Tre Valli Varesine si segnala anche una brutta caduta di gruppo prima del 24 chilometro. Uomini della Androni, Roth e Stolting sono ruzzolati permettendo agli uomini dell’Astana di prendere il comando temporaneo del gruppo. Fortunatamente sembra che nessuno abbia subito particolari danni e tutti i ciclisti coinvolti i sono subito alzati per riprendere la corsa.
Sta per avere inizio l’appassionate appuntamento del ciclismo lombardo, ormai un grande classico della disciplina, noto ormai a livello internazionale. Tra pochi minuti infatti i partecipanti taglieranno il nastro di partenza da Saronno per poi percorrere 192.8 chilometri per concludere poi in Piazza della Motta di Varese. Come di consueto si annuncia una competizione dal ritmo molto nervoso: la parte finale del tracciato prevede anche un circuito dove la scalata di via montello verrà percorsa per ben 9 volte, scenario perfetto per le emozionanti battaglie che il folto pubblico si aspetta. Il meteo per il momento si annuncia favorevole per i corridori: cielo parzialmente nuvoloso con temperature che andranno dai 17 di minima e i 25 di massima. Grande attesa per il favorito della Tre Valli Varesine, ovvero il ciclista della Bardiani Valvole CSF Sonny Colbrelli, già vincitore della Coppa Agostoni e della Coppa Sabatini di quest’anno.
Il grande ciclismo torna protagonista anche oggi con la Tre Valli Varesine 2016, edizione numero 96 di questa classica che è una delle più importanti e ambite nel calendario italiano e non solo. Il discorso l’abbiamo già fatto per altre corse, ma vale anche per la Tre Valli Varesine: meriterebbe di stare nel World Tour, dove invece troviamo gare assai meno significative. In ogni caso lo spettacolo non ne risentirà, perché sia il percorso sia il cast dei partecipanti saranno di primissimo livello, per regalarci un grande spettacolo sulle strade di Varese e provincia. Da ricordare pure che la Tre Valli Varesine completerà il Trittico Lombardo anche se – come già l’anno scorso – è stata staccata da Agostoni e Bernocchi.
L’appuntamento sarà alle ore 12.00 a Saronno, che per la prima volta ospiterà la partenza della Tre Valli Varesine, che complessivamente misurerà 192 km. I primi 77 saranno in linea, inizialmente percorrendo la SP233 Varesina toccando località quali Tradate, Gazzada e Capolago. Poi si percorrerà la sponda sud del lago di Varese fino a Casale Litta da dove si devia verso Varano Borghi. Da qui si toccano Ternate, Travedona, Brebbia e Besozzo per poi entrare in Valcuvia, dove verranno toccate Gemonio, Orino, Cabiaglio e Brinzio per entrare poi a Varese. Si arriverà così nel capoluogo, dove ci sarà un circuito di 12,8 km da ripetere per ben nove volte. Il piatto forte del circuito sarà naturalmente la salita del Montello, poco più di un chilometro costantemente tra il 7 e il 9% che – ripetuta per nove passaggi – avrà un’incidenza fondamentale sulla corsa. L’arrivo sarà invece collocato in via Sacco e dovrebbe avere luogo attorno alle ore 16.30: l’ultimo chilometro sarà completamente pianeggiante ma di certo non sarà per gli sprinter. Potrebbe comunque naturalmente esserci una volata di un gruppetto ristretto se nessuno riuscirà a spiccare il volo in solitario.
Quanto ai partecipanti, la prima bella notizia è che sarà al via Vincenzo Nibali, che l’anno scorso ha scritto il proprio nome nel glorioso albo d’oro capeggiato da Gianni Motta e Beppe Saronni, che hanno vinto quattro edizioni a testa della Tre Valli. Per Nibali però sarà la prima gara dopo l’incidente alle Olimpiadi, dunque non sappiamo se lo Squalo potrà essere protagonista. L’Astana sarà la squadra di riferimento, visto che ci sarà anche Fabio Aru. In totale saranno 27 i team in gara, di cui 10 fanno parte del World Tour. La Lampre-Merida punterà soprattutto su Diego Ulissi e Kristijan Durasek, vincitore nel 2013. I nomi di spicco sono davvero tanti: per non dilungarci troppo, possiamo citare Philippe Gilbert alla guida della Bmc, Giovanni Visconti per la Movistar, Rigoberto Uran e Moreno Moser per la Cannondale-Drapac, Daniele Bennati e Roman Kreuziger per la Tinkoff. Anche le Professional saranno però molto agguerrite: basti pensare a Franco Pellizotti, Davide Rebellin, Damiano Cunego, Sonny Colbrelli e Filippo Pozzato, per fare qualche nome. Infine, da non dimenticare la selezione che indosserà la maglia della Nazionale: pochi ma buonissimi, nel quintetto del c.t. Davide Cassani infatti ci saranno Elia Viviani, Gianluca Brambilla, Jacopo Guarnieri, Salvatore Puccio e Matteo Fabbro.
Bisogna segnalare a tutti gli appassionati che la Tre Valli Varesine sarà visibile anche in diretta tv su Rai Tre, che naturalmente trovate al canale numero 3 del telecomando: collegamento a partire dalle ore 15.00 e il fatto che sia su un canale generalista indica l’importanza di questa corsa. In alternativa, per chi non potesse mettersi davanti al televisore nel pomeriggio di un giorno lavorativo, ci sarà anche la diretta streaming video, che sarà garantita dal sito Rai.tv.