Tempo scaduto al Borussia-Park, il Barcellona batte in rimonta il Monchengladbach per 2 a 1 rimanendo a punteggio pieno nella classifica del Gruppo C di Champions League 2016-2017. Nel recupero Neymar prova a servire il colpo del KO a Suaerz ma il lancio si rivela troppo lungo e il numero 9 blaugrana non ce la fa ad arrivare sul pallone, poco prima era stato Hahn per i padroni di casa a mancare l’appuntamento con il 2-2. Alla fine, dobbiamo una prestazione soddisfacente, il Borussia Monchengladbach esce dal campo con un pugno di mosche in mano, e visto quanto accaduto sul terreno di gioco probabilmente la formazione tedesca meritava almeno un punticino al cospetto di una delle squadre più forti del mondo che stasera non ha di certo brillato.
Quando mancano solamente cinque minuti al novantesimo è cambiata completamente il match al Borussia-Park, ora è il Barcellona in vantaggio sul Monchengladbach con il punteggio di 2 a 1. Una grande squadre sa vincere anche quando non gioca benissimo ed è proprio il caso degli uomini di Luis Enrique, al 74′ il Barça compie il sorpasso, malissimo Sommer in uscita su Suarez, Piqué si ritrova la porta vuota e per il numero 3 blaugrana diventa un gioco da ragazzi depositare il pallone in rete per il gol del 2 a 1, risultato ribaltato nel giro di pochi minuti e al 77′ Arda Turan va a un passo dalla doppietta, stavolta Sommer si riscatta e con un gran colpo di reni nega il 3 a 1 al centravanti turco chiudendolo in calcio d’angolo, con ogni probabilità sarebbe stato il gol che avrebbe condannato il M’gladbach alla resa anticipata. Schubert corre ai ripari e toglie uno stanchissimo Hazard, autore del momentaneo 1-0, inserendo Herrmann.
Quando siamo giunti al venticinquesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Borussia Monchengladbach-Barcellona vede le due squadre sull’1-1. La formazione di Schubert pensa solamente a difendere il vantaggio maturato nel corso della prima frazione di gioco, deludente fin qui la prestazione degli uomini di Luis Enrique che stasera non sembrano affatto in palla, privi di un condottiero come Messi i blaugrana non riescono a premere sull’acceleratore e a creare giocate a profusione. Tuttavia al 65′ gli ospiti pareggiano i conti con Arda Turan che, entrato in campo da poco al posto di un non brillantissimo Rakitic, realizza il gol dell’1-1 su assist di Busquets scavalcando Sommer con un pallonetto che termina in porta, vanificati gli sforzi compiuti finora dai padroni di casa per conservare il vantaggio, ma con un Barça più umano i tre punti sono ancora alla portata per il M’gladbach.
Al Borussia-Park è ricominciata da dieci minuti la partita tra Monchengladbach e Barcellona, resiste il vantaggio dei padroni di casa che conducono sempre con il punteggio di 1 a 0. Gli uomini di Luis Enrique chiudono la prima frazione di gioco in avanti, con la difesa avversaria che pensa a coprire bene tutti gli spazi per poi ripartire in contropiede dove gli uomini di Schubert si rendono pericolosi con Stindl Raffael che da inizio gara cerca ossessivamente il gol. All’inizio del secondo tempo i blaugrana si riaffacciano in avanti con Paco Alcacer senza creare preoccupazioni per Sommer, in assenza di Messi il Barcellona sembra avere le polveri bagnate.
Quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo, il punteggio di Borussia Monchengladbach-Barcellona vede la formazione di Schubert avanti quasi a sorpresa per 1 a 0. Proprio nel momento in cui i blaugrana davano l’impressione di poter prendere finalmente l’iniziativa e fare la partita, al 34′ arriva il gol dei padroni di casa che passano in vantaggio con Hazard che su assist di Dahoud, bravissimo a recuperare perso malamente da Busquets, beffa la difesa blaugrana in contropiede e firma così la rete dell’1 a 0 che complica i piani di Luis Enrique e dei suoi giocatori. La reazione del Barça non tarda ad arrivare, al 39′ Suarez va a un passo dall’1 a 1 ma trova sulla sua strada l’opposizione del portiere Sommer che gli dice di no blindando letteralmente la porta.
Borussia Monchengladbach-Barcellona 0-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Blaugrana meno pimpanti del solito, l’assenza di Messi si fa sentire e gli uomini di Luis Enrique non riescono a imporre il loro gioco agli avversari che per il momento tengono botta abbastanza bene. Al 19′ la formazione di Schubert si rende pericolosa con Raffael che va alla conclusione senza trovare la porta. Al 23′ il Barcellona risponde con Suarez che invece di tentare la soluzione personale, avendo lo spazio sufficiente per calciare a rete, serve Rakitic che litiga col pallone e non riesce. Al 25′ Traoré prova il sinistro col pallone che termina ampiamente sul fondo.
Al Borussia-Park di Monchengladbach è cominciato da dieci minuti il match valido per la 2^ giornata del Gruppo C di Champions League 2016-2017 tra i padroni di casa e il Barcellona, il punteggio rimane fermo sullo 0-0. I blaugrana, orfani di Messi, provano comunque a fare la partita anche se la prima squadra ad attaccare è quella di Andrè Schubert con Traoré che al 4′ si presenta dalle parti di Ter Stegen senza inquadrare lo specchio della porta. Al 7′ Neymar si affaccia nell’area di rigore avversaria ma non riesce a impensierire Sommer. Al 10′ prima palla gol per il Barcellona, Suarez cerca la porta col sinistro, palla che termina sul fondo.
Sta per cominciare una delle partite più interessanti di questa giornata di Champions League, valida per il secondo turno del girone C. Andiamo allora subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori André Schubert e Luis Enrique per questo match che per il Barcellona sarà unostica trasferta in terra di Germania. Una partita speciale per Marc André Ter Stegen, il grande ex di questa partita, ma i riflettori saranno puntati anche su Paco AQlcacer, scelto per affiancare Neymar e Suarez nel tridente blaugrana in assenza di Messi. Adesso tuttavia è giunto il momento di far parlare il campo: Borussia Monchengladbach-Barcellona sta per cominciare! BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-2-3-1): 1 Sommer; 27 Korb, 3 Christensen, 30 Elvedi, 17 Wendt; 6 Kramer, 8 Dahoud; 16 Traoré, 13 Stindl, 10 T. Hazard; 11 Raffael. Allenatore: André Schubert. BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Busquets, 8 Iniesta; 17 Paco Alcacer, 9 Suarez, 11 Neymar. Allenatore: Luis Enrique.
Quale sarà la possibile chiave tattica della partita di Champions League? E’ orma consolidato il modulo 3-4-1-2 per l’allenatore del Borussia Monchengladbach André Schubert, a caccia di un equilibrio tattico che come detto in campionato sembra essere stato raggiunto, ma che nel rovescio subito in casa del Manchester City ha mostrato di avere ancora ampi margini di miglioramento. Per i tedeschi si tratta della seconda esperienza consecutiva nella fase a gironi di Champions League, ottenuta grazie alla vittoria nei preliminari sugli svizzeri dello Young Boys. Il club si sarebbe auspicato una crescita nei risultati difficile però considerando la difficoltà del girone. Come il City, anche il Barcellona sembra fuori portata, con il 4-3-3 di Luis Enrique efficace a prescindere dagli interpreti. Certo l’assenza di Messi è importante anche dal punto di vista della personalità, ma il Barcellona sta cercando di rinnovarsi anche per reggere il contraccolpo di qualunque tipo di assenza. Suarez e Neymar sul fronte offensivo sono campioni tali da poter far passare inosservata, almeno per qualche partita, l’assenza della ‘Pulga’.
Non si sono mai affrontate finora in Champions League quindi non ci sono testa a testa tra le due formazioni. Al Borussia-Park si sfideranno per la seconda giornata dei gironi di Champions, il portiere del club spagnolo Marc-André ter Stegen affronterà proprio la sua ex squadra. Il Barcellona, tra l’altro, ha perso ben otto partite delle ventisette gare disputate nelle trasferte in Germania nella massima competizione europea. Andiamo a vedere il momento di forma di Borussia e Barça: i tedeschi nelle ultime cinque partite hanno vinto due partite, pareggiato una e perso altre due tra cui la gara contro il Manchester City per 4-0 nella prima giornata del Gruppo C di Champions League. Il Barcellona invece nelle ultime cinque partite ne ha vinte tre, pareggiato una e persa una: nella prima giornata gli spagnoli hanno vinto per ben 7-0 contro il Celtic in Champions.
Borussia Monchengladbach-Barcellona, partita diretta dall’arbitro sloveno Damir Skomina e in programma mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 20.45, sarà una delle sfide più interessanti nel quadro della seconda giornata di Champions League 2016-2017 (girone C), con la fase a gironi che comincia a proporre le prime certezze e le prime sentenze. Per i tedeschi ad esempio c’è già l’ingrato compito di dimostrare di potersi giocare la qualificazione in un girone di ferro, in cui è inserito anche il Manchester City di Guardiola che nel turno d’esordio ha fatto un sol boccone del Borussia, con un perentorio quattro a zero che rende indispensabile alla formazione di Schubert il tentare l’impresa in casa contro il Barcellona.
Che a sua volta, pur avendo perso Messi per almeno tre settimane, sembra aver ritrovato il passo giusto nella Liga, con il cinque a zero esterno rifilato allo Sporting Gijon. La mancanza della sua stella non può essere un alibi per la squadra di Luis Enrique, che può contare in rosa sulla presenza di una batteria di straordinari campioni, e che nel turno d’esordio di questa Champions League è partita travolgendo con un sette a zero senza attenuanti gli scozzesi del Celtic Glasgow.
Una prova di forza che ovviamente spaventa un Borussia Monchengladbach che con sette punti nelle ultime tre partite di campionato ha comunque ritrovato un buon passo in Bundesliga dopo un inizio incerto, battendo per due a zero in casa nell’ultima sfida disputata l’Ingolstadt, grazie alle reti di Stindl e Wendt.
Al Borussia Park saranno queste le probabili formazioni della sfida di mercoledì sera. Monchengladbach pri vo del bomber Raffael, di Schulz e del francese Doucoure e di Strobl, questi ultimi entrambi alle prese con un problema muscolare. Davanti al portiere svizzero Sommer giocherà una difesa a tre composta dal suo connazionale Elvedi, dal danese Christensen e da Tony Jantschke. A centrocampo l’americano Johnson occuperà la corsia di destra ed Hofmann la corsia di sinistra, con Dahoud e Kramer al centro della linea mediana. Il belga Thorgan Hazard sarà il trequartista alle spalle della coppia offensiva composta da Hahn e dal guineano Ibrahima Traoré.
Nel Barcellona spazio al tedesco Ter Stegen a difesa della porta, con Piqué e il francese Mathieu (quest’ultimo in sostituzione del suo connazionale infortunato, Umtiti), al centro della retroguardia. Sull’out difensivo di destra giocherà Sergi Roberto e su quello di sinistra Jordi Alba, mentre Busquets, il croato Rakitic e il portoghese Andre Gomes formeranno il terzetto di centrocampo. Detto del forfait di Messi, nel tridente offensivo sarà schierato Paco Alcacer al fianco dell’uruguaiano Suarez e del brasiliano Neymar.
Il Barcellona è una delle formazioni favorite per la conquista di questa Champions League e le quote risultano essere nettamente sbilanciate a favore dei catalani, con successo esterno quotato 1.45 da Unibet e vittoria tedesca proposta a una quota di 7.50 da Bet365. Il pareggio viene proposto invece ad una quota di 4.80 da William Hill.
Borussia Monchengladbach-Barcellona, mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 20.45, potrà essere seguita sia in diretta tv sia via web con un abbonamento Mediaset Premium. Nel primo caso l’appuntamento sarà sul canale Premium Calcio 2, nel secondo con un collegamento per seguire la diretta streaming video sul sito play.mediasetpremium.it, grazie all’attivazione dell’applicazione Premium Play che non comporta costi aggiuntivi.