AllErnst-Happel Stadion sta per cominciare la partita di Europa League di questa sera, che vede opposti i padroni di casa dellAustria Vienna e i cechi del Viktoria Plzen. Calcio dinizio alle ore 21:05, le due squadre sono incluse nel girone E assieme a Roma ed Astra Giurgiu che si affrontano in contemporanea allo stadio Olimpico. Di seguito le formazioni ufficiali di Austria Vienna-Viktoria Plzen. 1 Almer; 17 Stryger Larsen, 18 Stronati, 4 Filipovic, 28 Maraschino; 15 Serbest, 26 Holzhauser; 11 Venuto, 10 A.Grunwald, 95 Felipe Pires 1 Kozacik; 3 Mateiu, 2 Hedda, 4 Hubnik, 8 Limbersky; 11 Petrzela, 7 Horava, 20 Koçe, 9 Zeman; 23 Bakos, 18 Poznar Arbitro: John Beaton (Scozia)
Nel match di questa sera tra l’Austria Vienna-Viktoria Plzen gli austriaci cercano il secondo successo nel girone E di Europa League, dopo quello ottenutouna settimana fa sul campo dellAstra Giurgiu (2-3). Dallaltra parte la formazione ceca accusa un principio di pareggite nelle competizioni europee, avendo concluso in parità in 5 delle ultime 6 uscite (compresa quella di giovedì scorso contro la Roma, terminata 1-1). E la prima volta che Austria Vienna e Viktoria Plzen si affrontano in un contesto UEFA. Tra il 2006 e il 2007 lAustria Vienna ha affrontato due squadre della Repubblica Ceca: prima lo Sparta Praga, nella fase a gironi di Europa League (vittoria esterna 0-1), poi lFK Jablonec nel secondo turno di qualificazione sempre allEuropa League, superando gli avversari con un complessivo 4-5 (4-3 nellandata a Vienna, 1-1 nel ritorno in campo altrui). Il Viktoria Plzen invece ha giocato per due volte contro laltra squadra di Vienna, il Rapid: entrambe nella fase a gironi dellultima Europa League, riportando due sconfitte (3-2 in trasferta, 1-2 in casa). Un altro incrocio riguarda Martin Zeman: il centrocampista del Viktoria Plzen, 27 anni, ha militato in Austria nella stagione 2011-2012, con la maglia dellAdria Wacker.
Sarà diretta dallarbitro scozzese John Beaton, assistito dai guardalinee Douglas Potter e Graham Chambers e dagli addizionali di porta Kevin Clancy e Donald Robertson. Giovedì 29 settembre alle ore 21:05, nella cornice dell’Ernst Happel Stadion di Vienna si affrontano Austria Vienna e Viktoria Plzen, inserite nel girone della Roma (E), in un match che si preannuncia interessante ed equilibrato.
L’Austria Vienna di Fink in campionato sta faticando e il suo andamento è a strappi, come testimoniano i cinque punti di ritardo dalla vetta e la sconfitta casalinga patita proprio nell’ultimo turno di campionato. Sono andate decisamente meglio le cose in Europa League, dove la compagine austriaca ha vinto il proprio match d’esordio contro i rumeni dell’Astra, per di più fuori casa. Ora arriva questo match contro i campioni della Repubblica Ceca, che è da non fallire se non si vuole rendere inutile la vittoria ottenuta in Romania.
Il Plzen tuttavia non sarà cliente facile, come si è visto nel pareggio che è riuscito ad ottenere contro la Roma. Inoltre in campionato sono arrivate 5 vittorie di fila che hanno permesso ai campioni in carica di risalire sul treno scudetto: ora la distanza dalla vetta, occupata ancora a sorpresa dallo Zlin, è di solo un punto. Insomma, per incontrare la squadra ceca questo è probabilmente il momento peggiore. Fink per il match contro il Plzen dovrebbe confermare uomini e modulo visti nell’ultimo sfortunato match di campionato.
Quindi spazio ancora al 4-2-3-1 e fiducia agli uomini che hanno perso contro l’Admira Wacker in un match che era assolutamente alla portata. L’unico cambio che potrebbe essere alle porte riguarda il terminale offensivo della squadra, con Kayode che potrebbe guadagnarsi una maglia da titolare. Tuttavia la formazione è al momento ancora in alto mare e non è escluso che Fink per questo match decida anche di cambiare modulo e presentarsi con un centrocampo a cinque per inaridire le fonti di gioco del Viktoria Plzen. Quel che è certo è che l’Austria Vienna deve migliorare la propria tenuta difensiva se vuole provare ad ottenere un risultato positivo.
Il Viktoria Plzen sicuramente non cambierà il proprio modulo e nemmeno gli uomini che scenderanno in campo rispetto all’ultimo match di campionato. Quindi spazio al 4-4-2, con Duris e Bakos come terminali offensivi, con quest’ultimo che ha già segnato alla Roma e dopo il goal decisivo al Teplice nell’ultima di campionato vuole assolutamente ripetersi: e i presupposti perchè ciò avvenga ci sono tutti, visto che il giocatore attraversa un ottimo stato di forma.
Quote: i principali bookmaker sportivi tracciano un pronostico in equilibrio per questo match di Europa League. Ad esempio SNAI valuta 2,60 il segno 1 per la vittoria casalinga dellAustria Vienna, 3,35 il segno X per il pareggio finale e a quota 2,65 il segno 2 per il successo esterno del Viktoria Plzen. Sempre secondo SNAI lopzione Under corrisponde a quota 1,87 così come lOver, mentre le opzioni Gol e NoGol valgono rispettivamente 1,70 e 2,07.
La partita di Europa League Austria Vienna-Viktoria Plzen non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano; sul canale Sky Super Calcio HD (numero 206 del bouquet Sky) andrà in onda Diretta Gol Europa League, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata, compreso lErnst-Happel-Stadion.