Tempo scaduto all’Olimpico, vittoria netta della Roma che travolge l’Astra Giurgiu per 4 a 0 portandosi in vetta al gruppo E di Europa League 2016-2017 con 4 punti assieme all’Austria Wien che ha pareggiato contro il Viktoria Plzen. All’81’ arriva la fiammata degli ospiti, lancio di Niculae per Alibec che va in porta e scarica il sinistro su Alisson che si dimostra reattivo respingendo la conclusione. All’88’ Totti innesca Iturbe che invece di liberare il tiro davanti a Lung prova a entrare in porta con tutto il pallone e viene rimontato dai difensori avversari. Allo scoccare del novantesimo anche Nainggolan opta per la soluzione personale dalla distanza alzando troppo il pallone che sorvola la traversa. Anche nel recupero non succede nulla di significativo, con i rumeni che non trovano nemmeno il gol della bandiera.
Roma-Astra Giurgiu 4-0 al trentacinquesimo minuto del secondo tempo. Con il risultato ampiamente acquisito, i giallorossi fanno torello passandosi il pallone tra loro con l’obiettivo di far trascorrere più tempo possibile, senza però rinunciare ad attaccare visto che ormai gli avversari hanno alzato bandiera bianca e pensano solamente a limitare i danni, aspettando solamente il triplice fischio di Aghayev per lasciarsi alle spalle questa serata da incubo. Al 64′ i padroni di casa sfiorano il quinto gol con il nuovo entrato Florenzi che crossa per la testa di Nainggolan, palla che sfiora il palo alla destra di Lung. Al 71′ altra occasione per Iturbe che su suggerimento di Paredes non trova la porta venendo chiuso in calcio d’angolo. Al 75′ altra azione tamburellante dei giallorossi, Paredes calcia in porta col pallone che esce di pochissimo.
All’Olimpico di Roma è ricominciato il match tra la formazione di casa e l’Astra Giurgiu, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Spalletti avanti per 4 a 0 e in procinto di dilagare nel vero senso della parola. A inizio ripresa Sudumica effettua il primo cambio tenendo in panchina Boubacar per dar spazio Lovin, ma al 47′ non appena i padroni di casa affondano nuovamente il colpo arriva il terzo gol: Perotti va al cross, Fabricio nel tentativo di intercettare il pallone lo indirizza nella sua porta beffando Lung, 3 a 0 e tre punti in cassaforte per i giallorossi che non si fermano e al 52′ sfiorano il quarto gol con il sinistro di Iturbe che termina sul fondo di un soffio. Gli ospiti sembrano essere rimasti negli spogliatoi, gli uomini di Spalletti fanno quello che vogliono in mezzo al campo e al 55′ Totti serve il terzo assist della serata per Salah che scavalca Lung (non proprio impeccabile nell’occasione) con un pallonetto che termina nell’angolino, è grande festa sugli spalti per i 15 mila che assistono dal vivo al match.
Intervallo all’Olimpico dove si è appena concluso il primo tempo di Roma-Astra Giurgiu (match valido per la 2^ giornata del gruppo E di Europa League 2016-2017), la formazione di Spalletti rientra negli spogliatoi per il riposo in vantaggio per 2 a 0. Al 34′ Totti con un’invenzione delle sue manda in porta Salah, l’egiziano si fa murare dal portiere avversario Lung che in uscita evita lo 0-2 alla squadra rumena incapace in questi primi quarantacinque minuti di mettere pressione alla retroguardia giapponese. La Roma controlla senza forzare troppo i ritmi, e allo scadere della prima frazione di gioco trova il gol del raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione, missile di Totti respinto da Lung, arriva Fazio per il tap-in firmando la rete del 2 a 0 con la quale Aghayev manda tutti al riposo.
Al trentesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Roma-Astra Giurgiu (partita valida per la 2^ giornata del gruppo E di Europa League 2016-2017) vede la formazione di Luciano Spalletti avanti per 1 a 0. Col passare dei minuti i giallorossi prendono l’iniziativa e guadagnano sempre più campo, al 15′ i padroni di casa sbloccano la contesa su calcio di punizione, sul pallone si avventa Strootman che brucia sul tempo Lazic e deposita il pallone in rete per il vantaggio della Roma che incanala la partita sui binari giusti e costringe gli avversari a scoprirsi, con la possibilità di avere ancora più spazi in contropiede. Non pervenuta la reazione degli uomini di Sumudica che anche sullo 0-1 fanno ben poco per proporsi in avanti, consapevoli di essere sulla carta nettamente inferiori rispetto ai giallorossi, al 20′ Salah va al tiro con un sinistro assolutamente da dimenticare, sei minuti più tardi l’egiziano viene fermato ingiustamente in fuorigioco per una segnalazione errata del guardalinee. Al 29′ anche Iturbe cerca la porta ma viene chiuso in calcio d’angolo, nel frattempo viene ammonito Totti per un brutto fallo su Teixeira.
Allo Stadio Olimpico di Roma è cominciato da dieci minuti il match valido per la 2^ giornata del gruppo E di Europa League 2016-2017 tra la formazione di casa e l’Astra Giurgiu, il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. A inizio gara provano a far girare il pallone, ma la prima palla gol del match è appannaggio degli ospiti, Nicoara lascia sul posto un lentissimo Juan Jesus e si invola verso la porta di Alisson che è bravo a uscire e a chiudere in calcio d’angolo il numero 17 dell’Astra, sugli sviluppi del corner ci prova Fabricio da fuori area con una conclusione debole e centrale. Scampato il pericolo, la Roma si affaccia nella trequarti avversaria e guadagna un tiro dalla bandierina.
Roma-Astra Giurgiu sta per cominciare: sono già state comunicate le formazioni ufficiali della partita. Allo stadio Olimpico non è certamente una partita di cartello quella che metterà di fronte la Roma ai rumeni dellAstra Giurgiu per la seconda giornata del giorne E di Europa League, ma guai a sottovalutare il match di questa sera, una di quelle classiche partite che fanno rumore solamente se non le vinci – o se, peggio ancora, le perdi. Lobiettivo è naturalmente la vittoria per avvicinare la qualificazione ai sedicesimi di finale, pur con una robusta dose di turnover decisa dallallenatore Luciano Spalletti, che tra laltro concederà spazio dal primo minuto a Francesco Totti due giorni dopo il celebratissimo quarantesimo compleanno del capitano giallorosso. Ecco allora le scelte dei due tecnici: Roma-Astra Giurgiu sta per cominciare! : 19 Alisson; 13 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 3 Juan Jesus; 5 Paredes, 6 Strootman; 11 Salah, 10 Totti, 8 Perotti; 7 Iturbe. Allenatore: Luciano Spalletti. : 1 Lung; 5 Lazic, 4 Fabricio, 2 Geraldo Alves, 13 Junior Morais; 19 Mansaly, 8 Seto, 22 Sapunaru; 80 Filipe Teixeira, 7 Alibec, 17 Nicoara. Allenatore: Marius Sumudica.
Ecco le statistiche di Roma-Astra Giurgiu. I giallorossi non vincono in Europa da ben sette partite, cioè dalla gara con il Bayer Leverkusen nella fase a gironi di Champions League del novembre 2015 quando vinse per 3-2. L’Astra invece nelle ultime cinque partite disputate in Europa ha vinto una sola partita, ne ha perse due e pareggiate due. I giallorossi tra l’altro hanno superato la fase a gironi di Europa League nelle partecipazioni del 2005/2006 e 2009/2010 mentre l’Astra non ha superato la fase a gironi nell’unica partecipazione del 2014/2015. La Roma nella prima partita di Europa League ha pareggiato per 1-1 con il 59% del possesso palla, nove tiri in totale con tre nello specchio di porta. L’Astra ha perso 3-2 con l’Austria Vienna: 45% del possesso palla, diciassette tiri totali con cinque tiri in porta e otto fuori dalla porta.
La Roma di Luciano Spalletti sfiderà l’Astra Giurgiu nella seconda giornata dei gironi di Europa League, allo Stadio Olimpico. Non ci sono testa a testa tra le due squadre che fino ad ora non si sono mai incontrate. I giallorossi, però, hanno già affrontato una squadra rumena in Champions League: si tratta del Cluj nella stagione 2010/2011, partita terminata 2-1 all’andata a Roma a favore dei giallorossi, mentre al ritorno la gara è terminata 1-1 a Cluj-Napoca. La Roma aveva affrontato il Cluj anche nella stagione 2008/2009 di Champions League: qui all’andata è terminata 2-1 per i rumeni nella Capitale italiana, al ritorno invece la Roma si è imposta per 3-1 con le reti di Brighi e Francesco Totti. Nella Coppa delle Coppe i giallorossi hanno invece sfidato la Steaua Bucarest (andata terminata 1-0 per i giallorossi, ritorno a reti inviolate). L’Astra Giurgiu, invece, non ha mai affrontato una squadra italiana.
Si avvicina, eccovi dunque una possibile chiave tattica: 4-3-3 per la Roma di Spalletti che proverà ad offrire una seconda chance europea a seconde linee come Iturbe e Gerson che non hanno però convinto affatto nella trasferta di Plzen. Potrebbe esserci come detto spazio per Totti che martedì ha festeggiato i suoi 40 anni, anche se il tecnico toscano potrebbe anche rinunciare alla punta centrale, lasciando sia il capitano sia Dzeko in panchina in favore di El Shaarawy. 4-1-4-1 per l’Astra Giurgiu del tecnico Sumudica che in campionato sembra aver finalmente ritrovato l’equilibrio. In Europa l’Astra può ricoprire il ruolo di mina vagante capace di cadute come quella contro gli austriaci e di imprese come quella di Londra, ma il club in campionato, dopo il titolo della scorsa stagione, si aspettava un consolidamento che finora non è arrivato, con una partenza decisamente al di sotto delle aspettative iniziali.
Sarà diretta dallarbitro azero Aliyar Aghayev, al quale è stato affidato il match valido per la seconda giornata della Europa League 2016-2017 contro la formazione rumena. Aghayev in questa occasione sarà assistito da due suoi connazionali Zenyal Zenyalov e Rza Mammodov. Gli addizionali selezionati per questo incontro saranno invece Orkhan Mammadov e Rahim Hasanov, mentre il quarto uomo sarà Mubariz Hashimov sempre di nazionalità azera. Aghayev, diventato arbitro della lega calcistica azera nel 2009 a partire dal 2013 è diventato arbitro Uefa, scelto inoltre per dirigere la fase a gironi della precedente stagione di Europa League. Tra i vari match internazionali arbitrati dallazero ricordiamo la finale tra Francia e Italia per gli europei 2016 della categoria Under 19 dello scorso 24 luglio 2016, dove furono i transalpini ad ottenere il terzo titolo iridato. In questa occasione furono diversi i gialli assegnati, specialmente nel secondo parziale: ben 5 per lItalia Under 19 e solo 2 per la formazione francese.
Roma-Astra Giurgiu, che sarà diretta dall’arbitro azero Aliyar Aghayec e si gioca giovedì 29 settembre 2016 alle ore 21.05, vedrà scendere in campo i giallorossi di Luciano Spalletti nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League 2016-2017 (girone E). Un momento particolarmente delicato per i capitolini, che in otto giorni hanno subito due sconfitte in campionato, in trasferta contro Fiorentina e Torino, pur intervallate dal successo casalingo nel turno infrasettimanale della Serie A contro il Crotone
Le maggiori preoccupazioni riguardano un Luciano Spalletti che sembra per il momento essersi fato sfuggire il timone della squadra, alle prese con equivoci tattici di varia natura e veterani che non riescono a dare il loro apporto, con uomini chiave del centrocampo come Nainggolan e De Rossi apparsi in difficoltà. In Europa però la Roma deve per forza di cose accelerare visto il debutto non esaltante, con il pareggio in casa dei ceki del Viktoria Plzen. L’occasione sembra propizia visto che i romeni dell’Astra appaiono come un avversario non irresistibile, già battuto all’esordio di questa fase a gironi di Europa League dall’Austria Vienna in casa.
L’Astra ha conquistato nella passata stagione il suo primo storico titolo di Romania, ma dopo essersi fatta eliminare dai danesi del Copenaghen nei preliminari di Champions, anche in campionato sta stentando, anche se le ultime due vittorie contro Targu Mures e Iasi hanno riportato il club al nono posto in classifica dopo un inizio disastroso, mitigato solo dall’impresa nei play off di Europa League vinti contro gli inglesi del West Ham, che hanno dato ai romeni l’accesso alla fase a gironi della competizione.
Nella Roma sono esauriti i doverosi festeggiamenti per i 40 anni di Francesco Totti; la formazione giallorossa ha dimostrato in questo avvio di stagione di navigare tra alti e bassi, avendo una potenza offensiva spaventosa ma concretizzando, in proporzione, poche delle occasioni che vengono create. La fase difensiva ha ancora bisogno di essere ritoccata; nei giorni seguenti la sconfitta di Torino non sono stati pochi i commenti di tifosi e addetti ai lavori circa la fragilità del reparto arretrato e le perplessità su come Spalletti sta guidando la squadra. Se una rondine non fa primavera, tuttavia, la Roma avrà tutto il tempo per riprendersi e la partita di questa sera rappresenta un’ottima possibilità per iniziare la risalita.
Schiaccianti le quote dei bookmaker in favore della Roma, con vittoria giallorossa in casa quotata 1.22 da Bwin, mentre Paddy Power offre a 6.75 la quota per il pareggio e Betclic moltiplica addirittura per 16.00 la posta scommessa sull’eventuale blitz romeno allo stadio Olimpico.
Roma-Astra Giurgiu, giovedì 29 settembre 2016 alle ore 21.05, si potrà seguire in diretta tv esclusiva su Sky sui canali 201 e 251 del boquet satellitare (Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD) senza dimenticare la possibilità per tutti gli abbonati di seguire il match in diretta streaming video collegandosi al sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE