In attesa che i giocatori scendano in campo nello stadio Giulive Coutinho di Mesquita andiamo a vedere come lo storico tra queste due formazioni ci piò aiutare nello stilare un pronostico del risultato finale di questo anticipo della 18 giornata di Serie A brasiliana. Giunti ormai alla 22 settimana del campionato brasiliano il Fluminense si è stabilmente posizionato in nona posizione in classifica con ben 31 punti, mentre il Figueirense è rimasto in diciottesima posizione a 24 punti. Se andiamo a vedere gli ultimi cinque incontri tra i due club lesito è largamente favorevole alla formazione di Rio de Janeiro, la quale ha totalizzato 2 vittorie e due pareggi. Lultimo testa a testa contro il club di Florianopolis risale al 6 dicembre 2015 quando sempre in campionato di serie A brasiliano la Figueirense ha vinto per 1 a 0, ribaltando così il risultato della partita precedente risalente allottobre dello stesso anno. Sul pronostico stilato dai bookmakers la vittoria serba arridere sicura alla Fluminense, dato il buon cammino fatto finora dal club di Rio de Janeiro, ma un ribaltamento non è da escludere.
Ecco il posticipo della diciottesima giornata della Serie A brasiliana in programma per oggi 3 settembre 2016. Se andiamo a vedere i pronostici e le quote stilate dai principali bookmakers sembra che lesito del match di questa sera sia scontato: il Fluminense, in nona posizione della classifica mentre il Figueirense rimane in fondo, solo al diciottesimo posto con appena 24 punti. Non a caso il portale di scommesse betclic ha assegnato alla vittoria della Figueirense la quota 5.75. L1 ovvero la vittoria della Fluminense è invece stata quotata a 1.52 e il pareggio ha avuto una valutazione di 3.50.. Per coloro che invece verranno scommettere sulla Doppia chance ricordiamo che la vittoria della Fluiminense o il pareggio sono state date a 1.13, il successo della Figueirense o lX è stato invece valutato a 2.30, mentre la vittoria di una delle due formazioni (ad esclusione dunque del pareggio quale risultato finale del match) è stata quotata a 1.28. Il risultato finale più probabile di questo posticipo di Serie A brasiliana sembra essere infatti l1 a 0 in favore della Fluminense ( a cui è stata assegnata la quota di 4.80), mentre appare decisamente improbabile un risultato che riporta la vittoria per 0-1 della Figueirense, quotato a 6.50.
Verrà diretta dallarbitro Rodrigo Batista Raposo, che in questa occasione verrà assistito da Daniel Henrique da Silva Andrade e Jose Reinaldo Nascimento Junior. il match che era stato programmato per la 18 giornata della Serie A brasiliana, viene invece recuperato oggi sabato 3 settembre 2016: il fischio dinizio è atteso per le ore 16 locali (le ore 21 in Italia) allo stadio Giulive Coutinho di Mesquita. La Fluminense è una delle più blasonate formazioni sudamericane, tra le più amate di Rio de Janeiro, ma da diversi anni rincorre una gloria che per il momento appartiene solo al passato. Il club naviga a centro classifica, ma può sfruttare con questa partita una buona opportunità per compiere un balzo in avanti, visto che la Figueirense si sta dibattendo sul fondo della graduatoria. Gli ospiti sono al momento a due lunghezze di distanza dalla zona salvezza occupata dal Coritiba quintultimo, e dovranno iniziare ad accelerare il loro rendimento all’inizio del girone di ritorno di questo Brasileirao per sperare nella permanenza nella massima serie in maniera concreta.
Ma andiamo subito a vedere quali saranno le probabili formazioni del match della serie A brasiliana. La Fluminense schiererà Cavalieri in porta ed una linea difensiva a quattro composta dalla fascia destra alla fascia sinistra da Wellington, Gum, Henrique e Matheus. A centrocampo Cicero e Douglas occuperanno la posizione di vertici arretrati con Carvalho, Junior e Gustavo Scarpa titolari sul fronte offensivo, di fronte al centravanti Aquino. Risponderà la Figueirense con Fernandez a difesa della porta mentre Ayrton sarà schierato in posizione di terzino destro e Marcos Garbellotto in posizione di terzino sinistro. Marquinhos e Werley saranno i due centrali, con Caucaia ed Elicarlos schierati a centrocampo come playmaker. In proiezione offensiva toccherà a Ferrugem, Dodo e Lins sostenere l’azione del centravanti titolare, Moura.
Tatticamente entrambe le squadre schiereranno il 4-2-3-1, modulo scelto sia dall’allenatore della Fluminense, Culpi, sia dal tecnico della Figueirense, Guimaraes. La formazione di Rio de Janeiro dovrà sicuramente fare attenzione ad uno stato di forma degli avversari segnalato in grande crescita nelle ultime partite ufficiali disputate. La Figueirense è infatti reduce da una vittoria esterna sul campo del Santos in campionato ed anche da una vittoria casalinga in Coppa del Brasile contro gli eterni rivali della Fluminense, ovvero il Flamengo. Gli ospitanti invece dopo tre vittorie e un pareggio in campionato, che avevano permesso loro di scalare la classifica e soprattutto di allontanarsi dalla zona calda della graduatoria, sono stati costretti ad incassare un ko interno contro il Palmeiras, maturato già nel primo tempo con gli avversari avanti di due reti nel giro di venticinque minuti di gioco. Una sconfitta che ha raffreddato un po’ gli entusiasmi, con la Fluminense lontana sei punti dal quarto posto occupato dal Corinthians e dodici dalla vetta occupata dal Palmeiras.
Ricordiamo che la partita valida per la 18 giornata di Serie A brasiliana tra il Fluminense e il Figueirense verrà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, presente sia sul digitale terrestre al canale 60 del telecomando, che al numero 225 del bouquet della piattaforma a pagamento di Sky, riservato ai soli abbonati. di conseguenza sarà quindi possibile assistere al match anche in streaming video tramite lapplicazione SkyGo disponibile per PC, tablet e smartphone riservata agli abbonati della tv satellitare, oltre che sul portale ufficiale di Sportitalia (www.sportitalia.com) a cui si può accedere previa iscrizione al pacchetto di abbonamento desiderato.