Milan-Bournemouth termina con il risultato di 2-1 in favore dei rossoneri. L’esito del match è quanto mai bugiardo, dato che gli inglesi avrebbero almeno meritato il pareggio. Succde tutto nella ripresa: Milan in vantaggio con Suso, pareggio immediato dei padroni di casa con Mousset e nuovo sorpasso del Diavolo con Niang su calcio di rigore. Nel finale gli uomini di Howe hanno sfiorato il 2-2 colpendo due legni: prima il neo entrato Plizzari è stato bravissimo a salvare su Mousset con l’aiuto della traversa, poi la difesa rossonera è stata fortunata quando in mischia lo stesso attaccante non è riuscito a colpire il bersaglio grosso. Il Milan vince ma non convince.
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Milan-Bournemouth è di 2-1 in favore dei rossoneri. La partita si infiamma a metà del secondo tempo, quando il Diavolo si porta in vantaggio con un gran gol di Suso. Lo spagnolo, dopo uno scambio corto con Abate, lascia partire un sinistro imprendibile dal limite dell’area avversaria: niente da fare per Holmes. Il Bournemouth reagisce subito e pareggia immediatamente. Un minuto dopo la rete di Suso ecco l’1-1 di Mousset, bravo ad approfittare di uno scontro tra Sosa e Paletta e a freddare Gabriel con una conclusione potente. Il Milan riesce a trovare il 2-1 al 67′ su calcio di rigore, conquistato e trasformato da M’Baye Niang in ripresa dopo un primo tempo da dimenticare. Al 70′ i rossoneri potrebbero chiudere il match con Suso ma Holmes è attento nel salvare per due volte sullo spagnolo.
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Milan-Bournemouth è sempre di 0-0. Nella ripresa i padroni di casa alzano il proprio baricentro e creano subito tre palle gol non sfruttate a dovere. Al 53′ un tentativo di Afobe viene smanacciato in qualche modo da Gabriel, mentre poco dopo serve un grande intervento in scivolata di Paletta a murare un tentativo ravvicinato di Stanislas. Al 55′ né Afobe né Mousset riescono ad impattare su un invitante cross proveniente dalla sinistra. Milan in difficoltà!
All’intervallo Milan-Bournemouth non si schioda dallo 0-0. In un primo tempo brutto e disputato a ritmi bassissimi, i rossoneri si sono svegliati soltanto nel finale quando Niang ha avuto sul piede il pallone del possibile 1-0. In una delle rare verticalizzazioni riuscite del Diavolo, Pasalic premia lo scatto di M’Baye Niang. Il francese penetra nella difesa inglese e si presenta a tu per tu con Allsop; il portiere del Bournemouth è bravo a restare in piedi e respingere il piazzato dell’attaccante milanista. Nel Milan da segnalare le buone prove di Paletta e Pasalic. Sosa migliora con il passare dei minuti ma non convince nella posizione di Montolivo; male Vangioni, Niang e Luiz Adriano. Lapadula, all’esordio con la maglia rossonera, si impegna ma non riesce a partecipare con regolarità alla manovra offensiva.
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Milan-Bournemouth è sempre di 0-0. Fin qui, davvero pessimo l’approccio al match della squadra rossonera, assolutamente svogliata, prevedibile e lenta nella costruzione della manovra. Pur con tutti i limiti del caso, decisamente più propositivo il Bournemouth, che al 17′ si è fatto vedere con una conclusione velenosa di Wislhere respinta in corner da un attento Gabriel. Poco dopo, approfittando di un Vangioni in confusione sulla sinistra, gli inglesi si fanno notare con un tiro-cross di Stanislas terminato sul fondo di non molto. E il Milan? Il Diavolo si è fatto notare soltanto con due tiri innocui di Niang e Lapadula. Troppo poco per mettere in difficoltà Allsop.
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Milan-Bournemouth è sempre di 0-0. Poco o nulla da segnalare in questo avvio dai ritmi bassi e privo di intensità. I rossoneri non si sono ancora resi pericolosi, mentre gli inglesi si sono fatti notare al 4′ con una discreta discesa di Wilshere sulla destra. L’ex Arsenal ha superato Vangioni ed è stato bravo ad apparecchiare per il tiro di Grabban: il tentativo di quest’ultimo è però terminato sul fondo. Fin qui non convincono gli esperimenti di Montella: Sosa regista non incide, Lapadula è ancora fuori dalla partita. Vangioni è in difficoltà sull’out mancino.
Pochi minuti al fischio dinizio di Milan-Bournemouth, amichevole in terra inglese per i rossoneri di Vincenzo Montella approfittando della sosta del campionato di Serie A – e chiaramente pure della premier League nella quale milita il Bournemouth – per le partite delle Nazionali. Un utile test internazionale in una stagione nella quale purtroppo il Milan non potrà prendere parte alle Coppe: naturalmente tornare in Europa è lobiettivo principale della stagione che è appena iniziata. Eccovi dunque le formazioni ufficiali di Milan-Bournemouth, che sono state comunicate dai due allenatori Vincenzo Montella ed Eddie Howe. BOURNEMOUTH: Allsop; Stanislas, Mings, Jordan Harfield; Gosling, Wilshere, Hyndman, Pugh; Grabban, Afobe. A disposizione: Holmes, Buckley, Cummings, Lee, McCarthy, Wortihngton, Dobre, OConnel, Ndjoli, Mousset. Allenatore: Eddie Howe. MILAN: Gabriel; Abate, Ely, Paletta, Vangioni; Pasalic, Sosa, Suso; Luiz Adriano, Lapadula, Niang. A disposizione: Plizzari, Curto, Spinelli, Zucchetti, Careccia, Pobega, Zanellato, La Ferrara. Allenatore: Vincenzo Montella.
Mancherà un elemento di grande talento alla formazione di Eddie Howe, ma lacquisto di Jack Wilshere nellultimo giorno di calciomercato è sicuramente la ciliegina sulla torta per gli inglesi. Wilshere, classe 92, era stato cercato anche dal Milan, e sembrava essere vicino alla Roma; poi ha scelto di rimanere in Inghilterra, sembrava destinato al Crystal Palace ma lofferta superiore del Bournemouth ha avuto la meglio. Howe avrà a disposizione un grande elemento: dal punto di vista del potenziale tecnico in campo, Wilshere vale i primissimi giocatori al mondo nel suo ruolo. E però vittima di tanti infortuni: basti pensare che in sei stagioni allArsenal ha collezionato 157 presenze, vale a dire una media di 26 a stagione contando tutte le competizioni, saltando in toto il 2011-2012 e giocando appena tre volte lo scorso anno. Da questo punto di vista la gestione di Wilshere, che conta anche 32 presenze in nazionale (due gol, entrambi in casa della Slovenia nelle qualificazioni agli Europei 2016), può essere problematica; se però Howe avrà la fortuna di avere il centrocampista sano per la maggior parte della stagione, lui per primo e in seguito i tifosi del Bournemouth si potranno divertire non poco. Lanno scorso la società inglese aveva provato il colpo Juan Iturbe, arrivato a gennaio: laffare però non aveva sortito i risultati sperati, il paraguayano aveva giocato pochissimo e non aveva lasciato il segno, tornando alla Roma al termine del campionato.
Anche Eddie Howe, allenatore della formazione inglese, deve fare i conti con alcune assenze dovute agli impegni con le varie nazionali. Andiamo a vedere di chi si tratta: spiccano in particolar modo i nomi di Artur Boruc e Adam Federici, i due portieri che sono stati convocati, rispettivamente, da Polonia e Australia; pesanti anche le assenze di Joshua King, trequartista impegnato con la Norvegia, e di Max Gradel che è forse il giocatore di maggior talento a disposizione del Bournemouth (al netto dellultimo acquisto Wilshere, di cui parleremo), e che nel fine settimana giocherà con la Costa dAvorio. Brad Smith giocherà insieme a Federici nel match di qualificazione ai Mondiali 2018; Harry Arter, Marc Wilson – uno dei nuovi arrivati in casa Bournemouth – e Eunan OKane partiranno con lIrlanda di Martin ONeill mentre Ryan Fraser e Lewis Cook sono con le selezioni della Scozia Under 21 e con lInghilterra Under 20. Wilshere non è stato convocato da Sam Allardyce, nuovo CT dellInghilterra, ma ha problemi fisici; non dovremmo vederlo in campo oggi, anche perchè arrivato da pochissimo.
Abbiamo già detto che la formazione rossonera affronta questa amichevole con tante defezioni, a causa delle convocazioni dei giocatori con le rispettive nazionali. Mai come ora, almeno negli ultimi anni, il Milan ha avuto tanti convocati nella nazionale italiana: sono partiti Gigi Donnarumma, Mattia De Sciglio, Luca Antonelli, Riccardo Montolivo, Giacomo Bonaventura e Alessio Romagnoli, con questultimo che viene prestato allUnder 21 dove già figurava Davide Calabria. Con la Slovacchia giocherà Juraj Kucka, Keisuke Honda è stato convocato dal Giappone mentre Carlos Bacca, tripletta alla prima di campionato, sarà impegnato con la Colombia (che però non ha chiamato Cristian Zapata). Il Paraguay si avvale delle prestazioni del nuovo acquisto Gustavo Gomez; sono partiti anche i giovani, ovvero Locatelli e Cutrone (Under 19), Plizzari, Campeol, Bellanova e Vigolo (Under 17). A questi giocatori va aggiunto Andrea Bertolacci, ai box per infortunio; nellamichevole odierna non si dovrebbe vedere nemmeno Mati Fernandez, arrivato negli ultimi minuti dellultimo giorno di calciomercato estivo.
, amichevole di sabato 3 settembre, si gioca alle ore 17 italiane; precisazione dobbligo perchè siamo al Vitality Stadium, casa del Bournemouth che gioca la sua seconda stagione consecutiva in Premier League e ha ottime ambizioni dopo aver brillantemente raggiunto la salvezza. Per Vincenzo Montella sarà un modo come un altro di tenere la squadra allenata in vista della ripresa del campionato; il Milan arriva dalla sconfitta subita per mano del Napoli, una partita in cui si sono viste buone cose ma anche limiti evidenti di una squadra che ha ampiamente risentito dellimmobilismo sul mercato.
Il tira e molla per la cessione della società, come si pensava, ha danneggiato la campagna acquisti o lha comunque limitata: sono arrivati parametri zero o giocatori che, almeno sulla carta, non spostano di molto lasticella della competitività. Montella dovrà essere bravo a lavorare con la rosa a disposizione: sognava Wilshere o Fabregas e invece si è dovuto accontentare di Mati Fernandez, che potrebbe comunque portare qualcosa di utile alla squadra.
Lavversario di oggi, il Bournemouth, minaccia di scalare le gerarchie del calcio inglese: lo scorso anno la formazione allenata da Eddie Howe, che aveva centrato una storica promozione, si è ben comportata in Premier League e ha anche dimostrato di avere un buon potenziale di acquisto. Nellultimo giorno di calciomercato è stato piazzato il colpo Jack Wilshere: acquisto non indifferente da parte di un club che nella Primavera del 2015 era nel Championship.
Le probabili formazioni sono ancora un punto di domanda: di sicuro per il Milan, che ha tanti giocatori convocati dalle rispettive nazionali. In porta giocherà Gabriel, in difesa Paletta sarà il riferimento con al fianco Rodrigo Ely, mentre sulle corsie laterali le opzioni sono davvero scarse e riguardano Ignazio Abate, che sarà a destra, e Leonel Vangioni che finalmente potremmo vedere allopera, anche se solo in amichevole.
A proposito di nuovi acquisti: a centrocampo ce ne saranno due, in cabina di regia Montella proverà il Principito José Sosa mentre come mezzala si muoverà quel Mario Pasalic che potrebbe rappresentare un ottimo acquisto con il passare del tempo. Mati Fernandez non dovrebbe scendere in campo, dunque laltro ruolo di mezzala sarà riservato ad Andrea Poli, visto che Bertolacci è fuori dai giochi. Nel tridente offensivo ci sarà sicuramente Niang; sa prima punta vedremo Gianluca Lapadula, Suso dovrebbe completare lo schieramento.
Il Bournemouth ha anche più problemi: non sono pochi infatti i calciatori della rosa inglese che mancheranno per gli impegni con le nazionali. Non ci sarà il nuovo acquisto Wilshere al pari del portiere Artur Boruc, di Joshua King e di Max Gradel; assenze importanti come quella di Harry Arter, uno dei due centrocampisti centrali.
Howe giocherà con il terzo portiere Ryan Allsop, in difesa spazio ad Adam Smith e Daniels sulle corsie laterali con capitan Francis che, orfano del compagno di reparto Cook (convocato dallUnder 20 inglese) giocherà al fianco di Nathan Aké, interessante prospetto olandese. In mediana spazio a Jordon Ibe arrivato dal Liverpool, con Surman e Gosling che saranno i centrali; assenti Fraser e Gradel, a giocare come esterno sinistro sarà molto probabilmente Stanislas (si gioca un posto con Pugh); Afobe e Grabban giocheranno in attacco.
22 Gabriel; 20 Abate, 29 Paletta, 93 Rodrigo Ely, 21 Vangioni; 16 A. Poli, 23 José Sosa, – Pasalic; 11 Niang, 9 Lapadula, 8 Suso. Allenatore: Vincenzo Montella
21 Allsop; 15 A. Smith, 2 Francis, 5 Aké, 11 Daniels; 33 Ibe, 4 Gosling, 6 Surman, 19 Stanislas; 28 Grabban, 9 Afobe. Allenatore: Eddie Howe
Milan-Bournemouth sarà trasmessa in diretta tv: potete rivolgervi a Mediaset Italia 2, che sarà dunque disponibile in chiaro ma non godrà purtroppo di una diretta streaming video. Aggiornamenti utili su questa sfida del Vitality Stadium arriveranno anche attraverso i canali ufficiali della società rossonera presenti sui social network: facebook.com/ACMilan e, su Twitter, @acmilan.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE