Succede di tutto nel secondo tempo di Carpi-Benevento. Colombi a mano aperta para una conclusione ravvicinata di Ceravolo, che ha l’occasione per chiudere la partita. Invece il match si riapre grazie al gol all’82’ di Catellani, che con un destro potentissimo segna la rete del pareggio. Il gol era comunque nell’aria, visto che Crimi, entrato al posto di Bianco, si era divorato il pareggio con un piattone calciato da sotto porta e poi spedito in curva. Il Carpi, rinvigorito dal gol del pareggio, si lancia in avanti alla ricerca del vantaggio, ma finisce in inferiorità numerica all’86’ per l’espulsione di Lollo: doppio giallo e quindi cartellino rosso per il centrocampista biancorosso. Il Benevento non fa in tempo ad approfittare dell’uomo in più in campo: la partita finisce 1-1. Carpi e Benevento si devono accontentare di un punto a testa. Stesso bottino dopo le prime due giornate: quattro punti in classifica.



Il Carpi gestisce la partita per 70 minuti, il Benevento la sblocca con una sola ghiotta occasione: Filippo Falco conquista la scena con un gol importantissimo per la squadra campana, che stava soffrendo la spinta dei biancorossi, che pochi minuti prima avevano mandato in campo Kevin Lasagna, uno dei migliori nella passata stagione in Serie A, al posto di De Marchi. Si mette in salita la partita per il Carpi, che non aveva corso grandi pericoli finora. Il Benevento, però, si è rivelato più cinico dei suoi avversari, capitalizzando la prima grande occasione della serata. Falco per ora fa volare il Benevento, dando una bella lezione al Carpi, finora poco concreto. Attendiamo ora la reazione dei padroni di casa, che avevano esordito nel migliore dei modi in campionato battendo il Vicenza nel primo turno. Il Benevento intanto resta davanti grazie a Ceravolo, che conquista il corner al 75′.



Il Carpi torna in campo dopo l’intervallo con Di Gaudio al posto di Bifulco. Prime contromosse. Nessun cambio, invece, per il Benevento, che viene subito attaccato dai bianconeri: Catellani da posizione angolata riesce a indirizzare bene la palla, che però viene bloccata a terra da Gori. Ha cominciato con il piede giusto la squadra biancorossa, che al 51′ si dispera per il palo colpito da Catellani: la rasoiata ad incrociare dell’attaccante si è stampata sul legno e il Benevento può tirare un sospiro di sollievo. Prende campo il Carpi, che sta schiacciando il Benevento alla ricerca del gol del vantaggio: De Marchi firma una potente conclusione di destro, ma la palla finisce di poco a lato. Il giocatore trova solo la potenza, non la precisione, indispensabile per sbloccare a proprio favore la partita. Il Benevento, invece, soffre, ma riesce a mantenere inviolata la porta, poi Melara si affaccia dalle parti di Colombi, che si salva in corner.



E’ finito anche il primo tempo di Carpi-Benevento. Il risultato resta fermo sullo 0 a 0 al Braglia. Non sono mancate le occasioni per sbloccare la partita: si è messo particolarmente in mostra Letizia, che ha tentato più volte di segnare. Le sue conclusioni, però, sono risultate meno pericolose delle sue intenzioni. Ci ha provato anche Pasciuti, il cui sinistro a giro però è stato bloccato da Gori. Alto, invece, il destro di Bifulco, che aveva saltato bene l’avversario. Per il Benevento, invece, ci ha provato Falco con un tiro dalla distanza, che ha costretto Colombi a distendersi per una parata in presa. Il Carpi, però, recrimina per il gol annullato a Poli per fuorigioco: «Proteste biancorosse, il dubbio rimane, scrive lo stesso club su Twitter. Bisognerà premere sull’acceleratore nel secondo tempo per riuscire a sbloccare la partita. Ci si aspetta di più anche dal Benevento dopo l’intervallo.

Carpi subito all’attacco nel match contro il Benevento: è Lollo a costruire la prima azione pericolosa, quando al 3′ ci prova con un tiro in porta che viene parato da Gori. La risposta del Benevento arriva al 17′ con Falco, il cui tiro in porta viene bloccato da Colmbi, che si salva in corner. Sugli sviluppi dell’angolo ci prova Lucioni, la cui conclusione, però, finisce fuori. Gol annullato al Carpi al 19′: Poli spinge la palla in rete sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l’arbitro con un pizzico di ritardo fischia il fuorigioco. Sospiro di sollievo per il Benevento, che in questa prima parte della partita sta soffrendo l’iniziativa del Carpi, che vuole sbloccare quanto prima la partita per mettere le sue mani sull’intera posta in palio. Il Benevento prova a tener botta e, ad esempio, Falco al 22′ ci prova con un tiro che però non inquadra lo specchio della porta. Servirà maggiore precisione per impensierire il Carpi.

Inizia la partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie B. E uno dei big match del turno: entrambe le squadre hanno vinto allesordio e adesso vanno a caccia di conferme. Obiettivi forse diversi nel corso della stagione, ma per il momento entrambe hanno fatto vedere di poter puntare alto; andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio dinizio è alle ore 20:30 allo stadio Cabassi. : Colombi; Poli, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Lollo, Bianco, Bifulco; De Marchi, Catellani. Allenatore: Fabrizio Castori Gori; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Buzzegoli, Chibsah; Ciciretti, Falco, Melara; Ceravolo. Allenatore: Marco Baroni

Carpi-Benevento: studiamo questa partita attraverso la sua possibile chiave tattica. La stagione del Carpi è partita con un 4-4-2 molto compatto disegnato da Castori che ha funzionato a meraviglia contro un Vicenza che quasi sempre durante la gestione Lerda era riuscito a produrre buone prestazioni in casa. Il Carpi ha dimostrato di aver fatto tesoro dell’esperienza nel campionato di Serie A, con Fabrizio Castori che sta provando a riportare lo spirito della stagione che ha portato gli emiliani a conquistare la prima storica promozione in Serie A della loro storia. Anche Marco Baroni è rimasto fedele al modulo che ha utilizzato a più riprese nelle sue esperienze da allenatore nel campionato di Serie B, ed il 4-2-3-1 dell’ex tecnico di Novara, Pescara e Virtus Lanciano ha messo in campo una squadra dinamica ed efficace all’esordio. In Coppa Italia è mancata un po’ di fortuna ai sanniti, con la sconfitta al secondo turno ad eliminazione diretta subita contro la Salernitana, in una partita sempre molto sentita dai tifosi. Il Carpi invece ha visto interrompersi al terzo turno la sua avventura in Tim Cup: dopo aver battuto (non senza soffrire) la Maceratese in casa, il Carpi ha perso in casa del Perugia subendo l’eliminazione. La forma fisica degli emiliani è però cresciuta esponenzialmente nella seconda metà di agosto, e come detto l’esordio a Vicenza è stato il migliore che si potesse immaginare per la squadra di Castori. 

Carpi-Benevento si avvicina: andiamo allora a studiare i migliori giocatori secondo lindice IVG nel corso della prima giornata. La Lega Serie B ci dice di un grande Simone Colombi: il portiere del Carpi è stato non solo il migliore nel suo ruolo, ma il numero uno in assoluto del turno con un indice IVG di 27. Benissimo comunque anche Alessio Cragno, il collega del Benevento: è risultato terzo con 24.7. In difesa si è distinto Gaetano Letizia, uno dei pretoriani di Fabrizio Castori: per lui indice di 19 mentre nessun giocatore del Benevento compare nella lista dei primi 15 giocatori della prima giornata. Così anche a centrocampo, dove invece il Carpi può schierare Raffaele Bianco, quarto nel ruolo con 22.8 (il giocatore ha segnato nella vittoria dello stadio Romeo Menti). In attacco hanno fatto benissimo Filippo Falco (21.9) e Lorenzo Del Pinto (21.6) nonostante non siano andati in gol; nel Carpi spicca invece Alfredo Bifulco, che ha fatto registrare un indice IVG di 20.7 grazie soprattutto al gol realizzato su campo del Vicenza.

Una neopromossa e una retrocessa si sfidano nella seconda giornata del campionato di Serie B, ma questa potenzialmente potrebbe essere una partita davvero interessante. Torniamo alla stagione 2011-2012 per trovare lultima volta in cui le due squadre si sono trovate faccia a faccia: era il girone A di Lega Pro e al Cabassi il Carpi secondo in classifica non era andato oltre un 1-1 contro il Benevento sesto. Gli emiliani allenati da Egidio Notaristefano erano passati in vantaggio con Ledian Memushaj, che aveva segnato su calcio di rigore; il Benevento del compianto Carmelo Imbriani aveva pareggiato cinque minuti più tardi con Michael Cia. Landata, al Vigorito, si era invece giocata a fine novembre; il Benevento era ancora a metà classifica, anzi poco più sotto, mentre il Carpi si trovava già ai piani alti. Gli emiliani avevano avuto la meglio: a segno Fabio Concas, che poi sarebbe tornato al Carpi per aiutare la squadra nella volata che avrebbe portato alla storica promozione in Serie A.

Carpi-Benevento, diretta dall’arbitro Baroni,  domenica 4 settembre 2016 alle ore 20.30, sarà una sfida della seconda giornata del campionato di Serie B 2016-2017 che metterà di fronte una formazione appena retrocessa dal campionato di Serie A ad una neopromossa dalla Lega Pro, il Benevento, che si trova peraltro ad affrontare il primo campionato in assoluto in Serie B della sua storia. Le due formazioni hanno iniziato in maniera ottimale il loro cammino nel nuovo torneo cadetto.

Il Carpi dopo la salvezza sfiorata nella scorsa stagione, si è immediatamente calato nella nuova realtà andando ad espugnare il campo del Vicenza, grazie alle marcature messe a segno da Bifulco e da Bianco. Il Benevento ha esordito sul secondo gradino del calcio italiano battendo un’altra neopromossa, la Spal, grazie al rigore di Amato Ciciretti e al gol di Puscas. Sicuramente le due formazioni sono partite in questa stagione con obiettivi diversi: il Carpi può essere considerato come potenziale protagonista del torneo cadetto, capace di lottare immediatamente per il ritorno in Serie A, avendo conservato buona parte della struttura di squadra della passata stagione ed avendo anche confermato l’allenatore Castori. 

Il Benevento da esordiente assoluto (aveva conquistato la promozione tanti anni fa, ma vi aveva dovuto rinunciare a causa di problemi economici) penserà ovviamente innanzitutto a salvarsi, con la squadra allenata dall’ex Novara Baroni che dovrà testare le sue qualità a lungo termine, in un campionato lungo, competitivo e pieno di insidie come quello di Serie B.

Queste le probabili formazioni dell’incontro: nel Carpi Colombi giocherà tra i pali, con Letizia schierato sull’out di destra e Gagliolo schierato sull’out di sinistra, mentre Romagnoli e Poli saranno i difensori centrali. I due centrocampisti centrali Bifulco e Bianco, entrambi a segno nella trasferta di Vicenza, manterranno il loro posto nella zona nevralgica del campo, con Pasciuti esterno destro di centrocampo e Lollo schierato sulla fascia opposta. Tandem offensivo composto da Catellani e De Marchi.

Risponderà il Benevento con Cragno tra i pali, Venuto terzino destro e l’uruguaiano Lopez terzino sinistro, mentre Padella e Lucioni giocheranno al centro della retroguardia. Il ghanese Chibsah e Del Pinto giocheranno al centro della linea mediana, coprendo le spalle a Falco, Ciciretti e Melara che saranno invece gli incursori con compiti offensivi a centrocampo. Nel ruolo di punta centrale sarà invece schierato dal primo minuto Ceravolo.

Le qualità tecniche del Carpi vengono tenute in ampia considerazione dalle principali agenzie di scommesse, con la vittoria degli emiliani quotata 1.75 da Bwin.it, mentre Unibet offre a 3.45 la quota del pareggio e Betfair che moltiplica per 6.00 la posta scommessa sull’eventuale successo esterno dei sanniti.

Carpi-Benevento, domenica 4 settembre 2016 alle ore 20.30, sarà trasmessa in diretta tv sul canale Sky Calcio 7 HD (numero 257 del digitale terrestre) con tutti gli abbonati Sky che potranno seguire l’incontro anche tramite personal computer o device mobili sul sito skygo.sky.it, che proporrà la diretta streaming video del match grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.