Cosenza-Taranto: le due squadre in campo questa sera al San Vito non si trovano faccia a faccia da più di cinque anni e mezzo. Dobbiamo infatti risalire alla stagione 2010-2011 per trovare lultimo incrocio tra le due squadre: si giocò in Puglia e il Taranto vinse 1-0 con un gol di Domenico Girardi dopo 12 minuti. Eravamo nel girone B della Prima Divisione: la partita di andata terminò 0-0. Il Taranto allenato da Davide Dionigi (aveva preso il posto di Giuseppe Brucato dopo 12 giornate) era altamente competitivo: si classificò quarto con 55 punti, a -2 dal terzo posto dallAtletico Roma (anche se -17 dalla Nocerina di Gaetano Auteri, che dominò la stagione). Andò ai playoff e fu eliminato dallAtletico Roma: i laziali vinsero 1-0 in Puglia, il Taranto si rifece al ritorno (3-2) ma la regola stabiliva che a parità di gol si qualificasse la squadra meglio piazzata in classifica. Il Cosenza passò tanti guai in quella stagione: dopo sette giornate fu esonerato Paolo Stringara, Mario Somma durò 13 turni prima di dimettersi, al suo posto arrivò Mimmo Toscano che dopo sole due giornate fece la stessa cosa del suo predecessore. Il campionato lo chiuse Luigi De Rosa: con quattro vittorie e cinque pareggi arrivò ai playout, dove però il Cosenza si arrese al Viareggio (1-3 e 0-1) e fu retrocesso (sarebbe ripartita dalla Serie D in seguito al fallimento). 



Cosenza-Taranto: tatticamente, il confronto vedrà opposti il 4-4-1-1 di Roselli per il Cosenza ed il 3-5-2 di Papagni per il Taranto. Due squadre che hanno iniziato in maniera accorta e prudente la loro stagione, col Cosenza assolutamente micidiale nel colpire il Catanzaro nelle ripartenze. In estate i tarantini hanno affrontato l’avventura della Coppa Italia di Lega Pro, dopo aver saputo ad inizio agosto del ripescaggio. Dopo la vittoria interna allo stadio Jacovone contro il Melfi, è arrivato il ko contro l’Unicusano Fondi che ha vanificato le speranze di una qualificazione al secondo turno della competizione. IlCosenza ha invece partecipato alla Tim Cup, affrontando prima un club di Serie D, la Nerostellati Frattese battuta di misura grazie ad una rete di Cavallaro. Quindi è arrivato il ko contro il Bari, formazione di categoria superiore, in cui la squadra allenata da Roselli ha confermato comunque il suo spessore e la sua solidità anche contro una formazione di Serie B. 



Cosenza-Taranto, diretta dall’arbitro Pierantonio Perotti domenica 4 settembre 2016 alle ore 20.30, sarà il secondo appuntamento stagionale nel campionato di Lega Pro 2016-2017 per due formazioni molto ambiziose. I silani hanno cominciato la loro nuova avventura in campionato come meglio non avrebbero potuto. Dilagante vittoria in trasferta, tre a zero sul campo del Catanzaro in un derby calabrese sentitissimo, e che ha fatto registrare la schiacciante superorità dei rossoblu che nonostante il fattore campo avverso hanno dominato il match in lungo e in largo, colpendo con Caccetta (doppietta) e Gambino e realizzando tutte e tre le reti nel corso della seconda frazione di gioco.



Una vittoria che assume un significato ancora più importante se si pensa che erano sessantasei anni che il Cosenza non vinceva allo stadio Ceravolo di Catanzaro. ll Taranto, appena ripescato dalla Serie D, ha disputato invece una partita prudente contro un Matera già rodato per la realtà della terza serie. Al vantaggio siglato da Stendardo per i pugliesi nelle prime battute del match hanno risposto i lucani con un rigore trasformato da Infantino a metà ripresa. 

Un pareggio che può essere comunque considerato incoraggiante per un Taranto che mira ad essere una formazione outsider in un girone C di Lega Pro molto competitivo. Dopo i tentativi andati a vuoto nelle ultime due stagioni invece, il Cosenza vorrebbe provare a riconquistare quella Serie B che manca ormai da circa quindici anni per il sodalizio calabrese.

Probabili formazioni. Il Cosenza schiererà Perina tra i pali, Corsi sull’out difensivo di destra e Pinna sull’out difensivo di sinistra, con Tedeschi e Blondett difensori centrali. La linea a quattro di centrocampo sarà composta dalla fascia destra alla fascia sinistra da D’Anna, Caccetta, Criaco e Statella, mentre Gambino si muoverà in posizione da trequartista alle spalle del centravanti Mungo. Risponderà il Taranto con Maurantonio estremo difensore ed una difesa a tre composta da Pambianchi, Altobello e Stendardo. De Giorgi avrà il compito di coprire la corsia laterale di destra con Potenza che si muoverà sulla fascia opposta, mentre Sampietro, Nigro e Paolucci copriranno la zona centrale della linea mediana. In avanti confermato il tandem Bollino-Balistreri.

Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Snai sul risultato di questa partita Cosenza-Taranto: la vittoria del Cosenza (segno 1) è quotata a 1,63, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,60 mentre in caso di vittoria del Taranto (segno 2) la quota sarà di 5,10. 

Cosenza-Taranto, domenica 4 agosto 2016 alle ore 20.30, non sarà disponibile in diretta tv ma si potrà seguire in diretta streaming video sul sito sportube.tv, che trasmetterà tutti i match del campionato di Lega Pro per gli appassionati che avranno sottoscritto uno degli abbonamenti a pagamento del portale.