Juve Stabia-Melfi: lo scorso anno le due squadre si erano incontrate, come ora, allinizio del campionato. Allepoca però la giornata era la prima, e la partita di andata si era giocata allo stadio Arturo Valerio. Diretta dallarbitro Federico Dionisi, aveva segnato una delle prime sorprese della stagione: il Melfi aveva battuto 2-0 una Juve Stabia che lanno precedente si era spinta fino al terzo posto nel girone C e aveva giocato i playoff, dopo essere stata anche in testa al gruppo. I gol li aveva realizzati il difensore centrale Stefano Cason: entrambi nella ripresa, entrambi di testa, entrambi sul calcio dangolo battuto da Lorenzo Longo. La panchina di Salvatore Ciullo si era mostrata subito traballante: poco dopo il tecnico sarebbe stato sostituito da Nunzio Zavettieri. Cera lui in panchina al ritorno, quando al Menti era finita 1-1: allenatore del Melfi era Guido Ugolotti che aveva preso il posto di Giuseppe Palumbo. La Juve Stabia era passata in vantaggio con Pietro Arcidiacono che aveva segnato dopo 8 minuti, ma al 31 minuto Eric Herrera, ex del Lecce e autore di unottima stagione, aveva fissato il punteggio dando un punto a entrambe le squadre. 



Juve Stabia-Melfi: in questa giornata di campionato la Juve Stabia deve archiviare la sconfitta contro il Catania all’esordio nel campionato di Lega Pro e affrontare al meglio in casa il Melfi. Il gruppo stabiese ha una mentalità vincente secondo Danilo Russo: «Sarà una gara difficile, perché affronteremo una squadra che arriverà qui con entusiasmo, ma noi dobbiamo recuperare i punti persi alla prima e quindi vincere a tutti i costi, ha dichiarato in conferenza stampa l portiere giunto nella sessione estiva di calciomercato. La sconfitta contro il Catania rappresenta, dunque, una lezione da imparare: «Non ci hanno demolito, abbiamo perso per i nostri errori. Non abbiamo gestito la partita nei momenti difficili, dobbiamo migliorare in questo. Voglia di riscatto anche per Urban Zibert: «Giocheremo per vincere e per i tifosi. Sappiamo che se facciamo bene, loro ritorneranno a riempire lo stadio e questo ci serve tantissimo, ha spiegato il centrocampista, secondo cui contro il Melfi sarà battaglia. E’ pronto alla sfida anche Roberto De Giosa: «Sarà dura perché loro vorranno far bene dopo la falsa partenza, ma noi siamo pronti a dar battaglia. Cercheremo di strappare punti preziosi, ha dichiarato il centrale del Melfi. 



Sarà diretta dallarbitro Manuel Volpi della sezione di Arezzo, mentre i guardalinee saranno Fernando Cantafio di Lamezia Terme e Dario Cuomo di Cosenza. Domenica 4 settembre 2016 alle ore 16:30 va in scena il match tra Juve Stabia e Melfi, valido per la seconda giornata del campionato di Lega Pro girone C.  Allo stadio Romeo Menti le due squadre si contendono 3 punti per le rispettive ambizioni, che ai nastri di partenza o poco più si possono identificare con i playoff per la Juve Stabia, ed anzitutto nella salvezza per il Melfi che lanno scorso era retrocesso in Serie D dopo i playout persi contro il Martina Franca. In estate sono stati i ripescaggi a riportare i lucani in Lega Pro. Alla luce dellultimo decimo posto nel girone C, la Juve Stabia può invece rivolgere un pensierino ai playoff cui da questanno parteciperanno le squadre dalla seconda alla decima in classifica, per ciascun girone.



Per le Vespe però il nuovo campionato è cominciato con una sconfitta, patita una settimana fa sul campo del Catania: 3-1 il risultato finale a favore degli etnei, che hanno saputo rimontare liniziale vantaggio stabiese firmato dallestero Francesco Lisi al 21 minuto. Nel secondo tempo è stato inoltre espulso per somma dammonizioni il centrocampista Francesco Salvi, che sarà quindi squalificato per la seconda giornata contro il Melfi.

Nella formazione titolare della Juve Stabia dovrebbe quindi subentrare Nicolas Izzillo, che completerà il centrocampo formato dal regista sloveno Urban Zibert, classe 1992, e dallex Primavera Milan Alessandro Mastalli. Verso la conferma il pacchetto difensivo con Cancellotti terzino a destra, Liotti sullaltra fascia, coppia centrale Morero-Amenta e Danilo Russo in porta; per lattacco invece qualche dubbio in più, anche se i titolari dovrebbero essere ancora Del Sante, Marotta e Lisi.

Viceversa il Melfi ha cominciato con il piede giusto, battendo in casa la Casertana per 1-0: a decidere le sorti del match è stato il gol del venticinquenne attaccante Edoardo Defendi, a soli due minuti dal novantesimo. Per loccasione mister Andrea Romaniello ha scelto il modulo 4-4-2 schierando Gragnaniello tra i pali, Grea e lesperto De Giosa al centro della difesa completata dai terzini Francesco Bruno e Giuseppe Nicola (questultimo in prestito dal Napoli). A centrocampo hanno giocato Libati a destra, Alessio Esposito e Fazio in mezzo e Cittadino largo a sinistra, in attacco Alessandro De Vena e Ciro Foggia.

La formazione anti Juve Stabia non dovrebbe scostarsi da quella di una settimana fa, anche se il match-winner Difendi può essere inserito dallinizio al posto di Foggia. Quote: SNAI non ha dubbi e punta decisamente sulla vittoria della Juve Stabia, abbassando il segno 1 a 1,60. Il segno X per leventuale pareggio corrisponde a quota 3,60, mentre il segno 2 per il successo esterno del Melfi moltiplica per 5,50 la posta in gioco. Opzione Under quotata da SNAI 1,67, Over a 2, Gol 1,90 e NoGol 1,75.

Come tutti i match del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Juve Stabia-Melfi si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.