Lecce-Akragas: prima di questa partita di Lega Pro diamo uno sguardo a come erano andate le cose un anno fa. Entrambe inserite nel girone C, Lecce e Akragas si erano sfidate al Via del Mare sabato 9 aprile: il Lecce era secondo in classifica e andava a caccia del Benevento per la promozione diretta, lAkragas aveva ripreso slancio con il ritorno in panchina di Pino Rigoli e, dopo una serie di sei vittorie, aveva di fatto chiuso i conti con la salvezza. Era finita 0-0: per Piero Braglia e i salentini era stato un pareggio amaro, perchè aveva significato laddio (anche se non aritmetico) ai sogni di primo posto. Diversa era stata la partita di andata: allo stadio Esseneto di Agrigento, il 29 novembre, lAkragas era ancora allenato da Nicola Legrottaglie ed era caduto per 3-1, sotto i colpi di Davide Moscardelli e Davis Curiale, a segno nel primo tempo, e Abou Diop che si era procurato il rigore da lui stesso trasformato a un minuto dal 90, mettendo così al sicuro il risultato che si era riaperto in virtù del gol realizzato da Giuseppe Savanarola al 61 minuto di gioco.



Lecce-Akragas: sia il tecnico del Lecce, Pasquale Padalino, sia l’allenatore dell’Akragas, Raffaele Di Napoli, schiereranno la loro squadra con il 4-3-3. Ovviamente gli obiettivi stagionali delle due squadre sono differenti. Il Lecce è partito con due vittorie nei primi due turni ad eliminazione diretta di Tim Cup, con i salentini vincenti in casa contro una formazione di Serie D, l’Altovicentino, e in trasferta contro un club di Serie B, l’Ascoli. I giallorossi si sono guadagnati così un assaggio di Serie A nel terzo turno, la partita in casa del Genoa persa tre a due, giocando alla pari contro i rossoblu. L’Akragas è stato invece eliminato nel girone a tre di Coppa Italia di Lega Pro in un raggruppamento tutto siciliano. Dopo aver rifilato un secco tre a zero al Siracusa, i biancazzurri hanno perso due a zero a Catania, cedendo la qualificazione proprio agli etnei.



Lecce-Akragas, diretta dall’arbitro Giosuè Mauro D’Apice domenica 4 settembre 2016 alle ore 20.30, andrà in scena nel programma della seconda giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017. Uno scontro tra due formazioni che sono state protagoniste già nella passata stagione del girone C del campionato di terza serie. I salentini da quattro stagioni provano invano la risalita dal campionato di Lega Pro. Dopo le finali play off perse nel 2013 contro il Carpi e nel 2014 contro il Frosinone, sono arrivate altre due delusioni nel 2015 e nel 2016, col Lecce sconfitto nella semifinale play off dello scorso campionato dal Foggia.



Anche stavolta i giallorossi ripartono animati da grandi motivazioni, e l’inizio è stato incoraggiante. In un altro derby pugliese molto sentito, quello contro il Monopoli, i salentini hanno ottenuto un brillante successo esterno, con i gol di Caturano e Torromino che hanno sbloccato la situazione dopo un primo tempo senza reti. L’autogol dello stesso Torromino non ha messo a repentaglio la conquista dei tre punti.

L’Akragas punta invece ad assestarsi in Lega Pro dopo la salvezza conquistata nella passata stagione, al ritorno tra i professionisti dopo tantissimi anni. Il club di Agrigento è partito nel nuovo campionato con un pari interno ottenuto contro la Vibonese. Akragas in vantaggio a metà primo tempo con Gomez, ma Saraniti per i calabresi ha riportato la situazione in parità nella ripresa. 

Ecco quelle che saranno le probabili formazioni della sfida allo stadio Via del Mare di Lecce. Padroni di casa in campo con Gomis in porta, Vitofrancesco sull’out difensivo di destra e Ciancio sulla corsia laterale di sinistra, con Cosenza e Giosa impiegati come centrali. Lepore, Arrigoni e Mancosu saranno i tre titolari a centrocampo, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Pacilli e per i protagonisti del match di Monopoli, ovvero Caturano e Torromino. L’Akragas schiererà Pane in porta, Scrugli come terzino destro e Russo come terzino sinistro, con Carillo e Riggio al centro della difesa. Salandria, Zanini e Pezzella giocheranno nel terzetto di centrocampo, con il trio d’attacco composto da Salvemini, Longo e Gomez.

Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Snai sul risultato di questa partita Lecce-Akragas: la vittoria del Lecce (segno 1) è quotata a 1,40, per il pareggio (segno X) la quota è di 4,20 mentre in caso di vittoria dell’Akragas (segno 2) la quota sarà di 7,50. 

Lecce-Akragas, domenica 4 settembre 2016 alle ore 20.30, non sarà trasmessa in diretta tv ma, come sempre, potrà essere seguita in diretta streaming video come tutte le sfide del campionato di Lega Pro dal sito sportube.tv, che trasmetterà in rete tutti i match del torneo di terza serie nella stagione 2016/17, visibile per gli appassionati che sottoscriveranno una delle formule di abbonamento offerte dal sito.