Sono finali i punteggi delle cinque partite che chiudevano il programma del girone C, seconda giornata. Il Lecce fa show e prova la prima fuga della stagione: va sotto presto contro l’Akragas ma poi, spinto dal pubblico del Via del Mare, dilaga con le doppiette di Torromino e Caturano che hanno già in mano questa squadra e si confermano a punteggio pieno, rimandando l’Akragas ad altre partite. Vince anche il Matera, che ottiene il primo successo stagionale: va in doppio vantaggio contro la Paganese, subisce gol e soffre nel finale riuscendo comunque a portare a casa i tre punti. Il Catania si ferma ad Andria (finisce 0-0) e deve quindi rimandare l’appuntamento con l’annullamento del segno negativo davanti ai suoi punti. Due vittorie esterne a chiudere: sorprendenti entrambi, la Casertana rimane a zero punti dopo essere stata battuta dal Monopoli mentre il Taranto, che si conferma possibile mina vagante nel girone C, vince al San Vito che è uno dei campi più difficili della Lega Pro, impedendo al Cosenza di tenere il passo del Lecce. Domani il programma si chiude con Siracusa-Foggia, il consueto posticipo del lunedì.



Mancano soltanto cinque partite al termine della seconda giornata del campionato; anzi sei, se contiamo il posticipo Siracusa-Foggia, sette con Como-Pontedera che è stata rinviata. Nel girone A bella vittoria del Piacenza, che va sul 3-0 contro la Lupa Roma e poi resiste con i denti al ritorno dei laziali; vince la Racing Roma che si impone di misura sul Prato, 2-2 spettacolare tra Olbia e Lucchese mentre la Giana Erminio si conferma grande rivelazione della prima fase del campionato vincendo anche sul campo del Siena (ancora in gol Salvatore Bruno). Alessandria e Cremonese non steccano: nei grigi cè la doppietta di Simone Iocolano e il solito sigillo di Pablo Gonzalez ad affondare il Livorno, per la Cremonese si sblocca Andrea Brighenti che segna due gol e permette alla formazione di casa di battere 3-2 il Renate. Vince la Pro Piacenza sul campo della Pistoiese (in rimonta), corsaro anche lArezzo a Carrara. Nel girone C poker della Juve Stabia che abbatte il Melfi, la Reggina porta a casa il derby dello Stretto vincendo 2-0 contro il Messina, partita importante per la Vibonese che festeggia la vittoria a domicilio contro il Fondi e anche la neopromossa Virtus Francavilla si prende i tre punti superando il Catanzaro con il minimo risultato.



Tutto pronto per linizio delle prime partite che valgono per i gironi A e C della seconda giornata. Occhi puntati su Reggina-Messina: il derby dello Stretto è una partita sentitissima al di là di quanto possa contare. Al momento ancora poco, perchè anche una sconfitta di una delle due sarebbe recuperabile in futuro; dal punto di vista emotivo perdere contro il più acerrimo rivale (sportivamente parlando) sarebbe difficile da digerire nel breve periodo. Sempre per il girone C alle ore 16:30 si giocano Vibonese-Fondi e Juve Stabia-Melfi, oltre a Virtus Francavilla-Catanzaro; vedremo dunque allopera cinque squadre che, neopromosse o ripescate, lo scorso anno non facevano parte del campionato di Lega Pro. Nel girone A invece attenzione a Piacenza-Lupa Roma: gli ospiti hanno cambiato unaltra volta girone e hanno ormai lesperienza giusta per affrontare al meglio questo campionato, il Piacenza ha dominato il girone B nellultima stagione di Serie D e si vuole lanciare verso il ritorno ai piani alti del calcio italiano. Per sapere come andranno a finire queste partite non ci resta, come al solito, che dare la parola al campo: la lunga giornata di Lega Pro, secondo turno nei gironi A e C, sta per cominciare



Si gioca oggi un’altra giornata della Lega Pro 2016-2017 con in campo il Gruppo A e il C con sfide interessanti e tanti risultati possibili. Nel Gruppo C sicuramente sarà interessante la sfida Andria-Catania che vedrà i siciliani pronti a cercare di azzerare la penalizzazione di -6 da cui era partita all’inizio di questa stagione. La squadra di Francesco Moriero arriva a questo match dopo il bel 3-1 contro la Juve Stabia tra le mura amiche del Massimino. La partita era stata sbloccata da una rete di Lisi delle vespe con il pareggio alla fine della prima frazione di gioco siglato da Caetano Calil. Nella ripresa sono arrivati poi i gol di Michele Paolucci e Di Cecco appena entrato in campo. Dall’altra parte invece c’è l’Andria che nel primo turno ha perso 2-1 contro il Foggia. La partita era stata sbloccata da una rete di Onescu, ma fu il rosso di Allegrini esattamente dopo la rete a cambiare l’andamento del match. Alla sua rete seguirono i gol di Sarno su rigore e di Padovan che portarono il Foggia alla vittoria. Nel caso dovesse vincere il Catania questo si potrebbe a zero azzerando la penalizzazione arrivata a inizio stagione. 

La seconda giornata del campionato sarà veramente di grande spessore con risultati difficili da prevedere e tante gare nei vari Gironi da seguire con attenzione. Nel Gruppo A è subito scontro al vertice allo Stadio Giuseppe Moccagatta dove si gioca Alessandra-Livorno. Le due compagini sono tra le quattro che nel primo turno hanno vinto insieme a Renate e Giana Erminio. Una vittoria di una delle due in questa giornata potrebbe segnare la partenza di uno scontro che sarà probabilmente uno dei più belli di tutta la stagione di Lega Pro 2016/2017. Nella prima giornata il Livorno ha vinto 1-0 contro Racing Roma tra le mura amiche del Picchi. A decidere la gara è stata una rete di Cellini alla fine della prima frazione di gioco. L’Alessandria invece nel primo turno contro la Pro Piacenza ha vinto 1-0 grazie a una rete negli ultimi minuti messa a segno da Gonzalez. Compeltano il turno Olbia-Lucchese, Piacenza-Lupa Roma, Racing Roma-Prato, Siena-Giana Erminio, Carrarese-Arezzo, Cremonese-Renate, Pistoiese-Pro Piacenza e Tuttocuoio-Viterbese. 

Oggi ci attende una domenica ricchissima con la Lega Pro 2016-2017, visto che attendiamo i risultati di ben 18 partite fra il girone A e il girone C, che saranno i due gruppi in campo oggi – il girone B invece ha già giocato ieri. La cosa migliore da fare è dunque ricordare il ricchissimo programma delle partite di Lega Pro che si giocheranno oggi, domenica 4 settembre 2016. Partiamo dal girone A, che alle ore 16.30 proporrà le seguenti quattro partite: Olbia-Lucchese, Piacenza-Lupa Roma, Racing Club Roma-Prato e Siena-Giana Erminio; ben cinque partite si giocheranno invece alle ore cioè Alessandria-Livorno, Carrarese-Arezzo, Cremonese-Renate, Pistoiese-Pro Piacenza e Tuttocuoio-Viterbese. Rinviata a data da destinarsi Como-Pontedera, a causa dellindisponibilità dello stadio Sinigaglia. Programma altrettanto intenso per quanto riguarda il girone C, anche in questo caso a partire da quattro partite che si giocheranno con fischio dinizio alle ore 16.30: Francavilla-Catanzaro, Juve Stabia-Melfi, Reggina-Messina e Vibonese-Fondi. Le altre cinque partite odierne si disputeranno alle ore 20.30 e saranno Casertana-Monopoli, Cosenza-Taranto, Fidelis Andria-Catania, Lecce-Akragas e Matera-Paganese. Infine il posticipo del lunedì sarà Siracusa-Foggia, che si giocherà domani pomeriggio con fischio dinizio alle ore 16.30.

Altri due risultati finali sono arrivati da pochi minuti in Lega Pro, per la precisione dalla seconda giornata del girone B, protagonista assoluto di questo sabato 3 settembre. Avevano avuto inizio alle ore 18.30 solo due partite ma le emozioni non sono mancate. Per la Reggiana una larghissima vittoria casalinga (4-0) in un incontro di grande blasone con lAncona, mentre la Sambenedettese ha fatto il suo ritorno nel calcio professionistico – la partita della prima giornata della squadra di San Benedetto del Tronto era stata rinviata – vincendo in trasferta il derby marchigiano sul campo della Maceratese per 1-2. Tuttavia la Lega Pro ci riserva emozioni ad ogni orario e di conseguenza non cè nemmeno il tempo di rifiatare perché stiamo già scendendo in campo per le ben quattro partite serali che avranno inizio alle ore 20.30. Si tratta di Fano-Santarcangelo, Mantova-Venezia, Padova-AlbinoLeffe e Parma-Lumezzane: non mancano nomi di grande importanza, dunque che lo spettacolo abbia (di nuovo) inizio!

Eccovi i risultati delle prime quattro partite di Lega Pro, disputate oggi pomeriggio per la seconda giornata del girone B. Spicca il colpaccio in trasferta del Pordenone, vittorioso per 0-2 sul campo del Forlì. Vince anche la Feralpi Salò, che coglie una vittoria di prestigio per 1-0 sul Modena; può esultare pure il Gubbio, che batte anche in questo caso di misura (1-0) il Sudtirol. Unico pareggio è dunque quello maturato nella partita che ha visto di fronte Teramo e Bassano. Attualmente in testa alla classifica parziale con 4 punti ci sono dunque Bassano, Pordenone e Gubbio. Il sabato di Lega Pro tuttavia non conosce soste e proprio in questi minuti si torna in campo per altre due partite, quelle con fischio d’inizio alle ore 18.30: si tratta del derby marchigiano Maceratese-Sambenedettese e di Reggiana-Ancona.

Pochi minuti al fischio dinizio delle prime partite di Lega Pro per la seconda giornata. Oggi scopriremo i risultati dei 10 incontri validi per il girone B, mentre gli altri gruppi saranno protagonisti domani. Come ormai è abitudine consolidata dai passati campionati, le partite sono spalmate a diversi orari durante il giorno: oggi si comincia con quattro sfide in programma alle ore 16.30. Andiamo a ricordare quali sono: si tratta di Ferali Salò-Modena, Forlì-Pordenone, Gubbio-Sudtirol e Teramo-Bassano. Dunque otto squadre in campo per una Lega Pro che si annuncia interessante fin dalle sue prime battute (due partite saranno poi alle 18.30 e le ultime quattro avranno inizio alle 20.30). Di conseguenza adesso è finito il tempo delle parole, perché a parlare saranno i campi da gioco: che lo spettacolo abbia inizio!

In attesa dei risultati delle partite della Lega Pro, che oggi propone la seconda giornata del girone B (gli altri scenderanno in campo domani), spendiamo due parole in più sulle due partite più affascinanti di oggi in base al blasone delle squadre. Parliamo di Reggiana-Ancona e Mantova-Venezia, che sono le uniche due sfide nelle quali entrambe le squadre possono vantare trascorsi in Serie A nel loro passato. Reggiana e Ancona si sfiorarono negli anni Novanta: i marchigiani infatti giocarono nel massimo campionato nel 1992-1993 (e poi anche nel 2003-2004), mentre gli emiliani vissero in Serie A due stagioni consecutive dal 1993 al 1995 e poi ancora il campionato 1996-1997. Nobiltà più antica per Mantova e Venezia: i lombardi vissero ben sette stagioni nella massima serie fra il 1961 e il 1972, anche se adesso mancano dalla Serie A da ben 44 anni, mentre il Venezia è la società più gloriosa, anche grazie alla conquista della Coppa Italia nel 1941 e ad un totale di dodici stagioni vissute nella massima serie, anche se dal 1967 in poi possiamo ricordare solo il biennio 1998-2000 per la società della Serenissima in Serie A.

Oggi per la seconda giornata di Lega Pro attendiamo i risultati del girone B, che scende in campo di sabato mentre la domenica sarà riservata ai gironi A e C. Ricordiamo infatti che questanno i gironi si alterneranno nel corso dei mesi sui due giorni, per avere orari più stabili e facilmente ricordabili, anche per i tifosi che si devono organizzare per seguire le partite. A settembre il sabato è dedicato dunque al girone B, che questanno comprende le squadre sia dellItalia settentrionale sia centrale, nei loro versanti orientali considerato il cambiamento del criterio di composizione dei gironi. Giorno speciale per AlbinoLeffe, Maceratese, Sambenedettese e Padova, che debuttano avendo dovuto rinviare le loro partite della prima giornata. Invece, per quello che può contare la classifica dopo una sola giornata, le squadre che proveranno a rimanere al comando a punteggio pieno sono Santarcangelo, Lumezzane, Sudtirol, Bassano e Venezia: per loro lobiettivo è naturalmente quello di ottenere la seconda vittoria consecutiva per godersi un bellinizio di campionato.

Siamo arrivati alla seconda giornata del campionato di terza divisione del calcio italiano. Come era già accaduto lo scorso fine settimana, il programma del turno è diviso tra sabato e domenica (sarà così per tutta la stagione) e oggi saranno in campo le 20 squadre che fanno parte del girone B. Andiamo dunque a vedere quali sono le partite che ci aspettano: tre le fasce orarie, si parte alle ore 16:30 con FeralpiSalò-Modena, Forlì-Pordenone, Gubbio-Sudtirol e Teramo-Bassano. Alle ore 18:30 si giocano Maceratese-Sambenedettese e Reggiana-Ancona, alle 20:30 invece ci sono Fano-Santarcangelo, Mantova-Venezia, Padova-AlbinoLeffe e Parma-Lumezzane. Diciamo subito che ci sono quattro squadre che iniziano oggi il loro campionato: AlbinoLeffe e Maceratese (la prima è già stata impegnata in Coppa Italia Lega Pro, eliminata nel girone), poi Sambenedettese e Padova. In Abruzzo, sul campo del Teramo, va a giocare il Bassano: sfida molto importante per i veneti, che settimana scorsa hanno vinto una partita clamorosa contro la Reggiana (rimontati al 93, hanno segnato un minuto dopo) e ora tentano la prima fuga della stagione, sapendo di essere la grande favorita per la promozione diretta. A caccia di vittoria anche lambizioso Venezia: Pippo Inzaghi ha vinto allesordio (di misura) e ora si confronta sul campo di un Mantova che vuole evitare di ripetere lo scorso campionato, quando si è salvato per il rotto della cuffia soffrendo per tutto lanno. Ci sono poi le due emiliane, Modena e Parma, che dopo il pareggio senza reti nella sfida diretta vogliono prendere la prima vittoria stagionale per confermare il loro obiettivo (quello ovviamente della promozione); la partita più interessante è comunque il derby marchigiano tra la Maceratese, autentica rivelazione dello scorso campionato, e la Sambenedettese che, ferma la scorsa settimana a causa del terremoto, ritrova la terza serie dopo sette anni e ha tutte le intenzioni di confermare la categoria.

 

Domenica 4 settembre

* RINVIATA Como-Pontedera 

RISULTATO FINALE Olbia-Lucchese 2-2 – 8′ A. Capello (O), 56′ F. Forte (L), 66′ Piredda (O), 90′ F. Forte (L)

RISULTATO FINALE Piacenza-Lupa Roma 3-2 – 38′ Franchi (P), 63′ Titone (P), 69′ Franchi (P), 77′ Baldassin (L), 84′ Mar. Mancosu (L)

RISULTATO FINALE Racing Roma-Prato 1-0 – 87′ C. Sousa

RISULTATO FINALE Siena-Giana Erminio 1-2 – 34′ S. Bruno (G), 71′ Mendicino (S), 75′ Biraghi (G)

RISULTATO FINALE Alessandria-Livorno 3-1 – 52′ P. Gonzalez (A), 67′ Vantaggiato (L), 63′ Iocolano (A), 71′ Iocolano (A)

RISULTATO FINALE Carrarese-Arezzo 1-3 – 7′ Del Nero (C), 43′ Grossi (A), 70′ Grossi (A), 87′ Polidori (A)

RISULTATO FINALE Cremonese-Renate 3-2 – 14′ A. Brighenti (C), 23′ Marzeglia (R), 31′ Pesce (C), 41′ Napoli (R), 75′ A. Brighenti (C)

RISULTATO FINALE Pistoiese-Pro Piacenza 1-2 – 20′ Rovini (P), 38′ K. Gomis (PP), 43′ rig. Pesenti (PP)

RISULTATO FINALE Tuttocuoio-Viterbese 0-0

 

Giana Erminio 6

Alessandria 6

Arezzo 4

Piacenza 4

Cremonese 4

Renate 3

Livorno 3

Pro Piacenza 3

Racing Roma 3

Tuttocuoio 2

Lucchese 2

Viterbese 2

Pistoiese 1

Prato 1

Como* 1

Lupa Roma 1

Siena 1

Pontedera* 1

Olbia 1

Carrarese 0

 

* una partita in meno

 

Sabato 3 settembre

FINALE FeralpiSalò-Modena 1-0

FINALE Forlì-Pordenone 0-2

FINALE Gubbio-Sudtirol 1-0

FINALE Teramo-Bassano 1-1

FINALE Maceratese-Sambenedettese 1-2

FINALE Reggiana-Ancona 4-0

Ore 20:30 Fano-Santarcangelo 0-0

Ore 20:30 Mantova-Venezia 0-0

Ore 20:30 Padova-AlbinoLeffe 0-0

Ore 20:30 Parma-Lumezzane 0-0

 

Gubbio 4

Pordenone 4

Bassano 4

Santarcangelo 3

Lumezzane 3

Sudtirol 3

Venezia 3

Reggiana 3

FeralpiSalò 3

Sambenedettese* 3

Mantova 1

Ancona 1

Modena 1

Parma 1

Teramo 1

AlbinoLeffe* 0

Padova* 0

Maceratese* 0

Forlì 0

Fano 0

 

* una partita in meno

 

Domenica 4 settembre

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Melfi 4-0 – 30′ Izzillo, 39′ Izzillo, 46′ Liotti, 50′ Del Sante

RISULTATO FINALE Reggina-Messina 2-0 – 46′ Porcino, 66′ rig. Oggiano

RISULTATO FINALE Vibonese-Fondi 1-0 – 84′ aut. De Martino

RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Catanzaro 1-0 – 82′ De Angelis

RISULTATO FINALE Casertana-Monopoli 0-1 – 38′ Gatto

RISULTATO FINALE Cosenza-Taranto 0-1 – 59′ Bollino

RISULTATO FINALE Fidelis Andria-Catania 0-0

RISULTATO FINALE Lecce-Akragas 4-1 – 17′ Zanini (A), 19′ Torromino (L), 32′ Caturano (L), 77′ Caturano (L), 93′ Torromino (L)

RISULTATO FINALE Matera-Paganese 2-1 – 9′ Armellino (M), 10′ Strambelli (M), 50′ Ciceretti (P)

 

Lunedì 5 settembre

RISULTATO FINALE Siracusa-Foggia 1-2 – 16′ Chiricò (F), 89′ Padovan (F), 93′ aut. Angelo (S)

 

Lecce 6

Foggia 6

Vibonese 4

Matera 4

Taranto 4

Juve Stabia 3

Virtus Francavilla* 3

Cosenza 3

Reggina 3

Messina 3

Melfi 3

Monopoli 3

Fondi (-1) 3

Fidelis Andria* 1

Akragas 1

Paganese* 0

Casertana 0

Siracusa 0

Catanzaro 0

Catania (-6) -2

 

* una partita in meno