Finisce 1-1 la sfida tra Trapani e Pro Vercelli, la formazione di Cosmi costretta al pari in casa dagli uomini di Longo. Finale comunque incandescente al Provinciale, i padroni di casa tentano il tutto per tutto per conquistare i tre punti, all’86’ Coronado su suggerimento di Colombatto riceve palla da ottima posizione, ma il numero 20 spara alto sopra la traversa. Nel recupero è sempre il Trapani a rendersi pericoloso con Citro che prova la conclusione di tacco, Provedel prende anche questa e di fatto le ultime speranze di vittoria dei padroni di casa si infrangono qui. 



A soli cinque minuti dal novantesimo, il punteggio di Trapani-Pro Vercelli è sempre fermo sull’1-1. In questa fase del match sono gli uomini di Cosmi che stanno compiendo lo sforzo massimo per cercare il gol che regalerebbe loro i tre punti: al 72′ Coronado inventa un corridoio per De Cenco che elude la marcatura di Mammarella e tenta la conclusione, Provedel esce e fa sua la sfera. Passano altri due minuti Rizzato mette il pallone in mezzo per Citro che libera il tiro, palla sul fondo. Dopodiché anche i padroni di casa prendono fiato e abbassano un po’ i ritmi di gico. Al 79′ ci riprova Citro ma Provedel non si fa scavalcare dal pallone.  



Trapani-Pro Vercelli 1-1 quando sono trascorsi 25 minuti dall’inizio della ripresa. Il gol di Coronado ha ristabilito la parità, tutto da rifare per gli uomini di Longo che adesso, però, non hanno le stesse energie del primo tempo e fanno molta più fatica a costruire azioni offensive. Al 65′ i padroni di casa sfiorano il secondo gol con De Cenco che colpisce di testa il pallone, decisivo l’intervento di Provedel che nega il 2 a 1 al centravanti del Trapani. La formazione di Cosmi sta decisamente facendo la partita e meriterebbe il vantaggio per quanto sta costruendo sul terreno di gioco, Pro Vercelli in grande difficoltà che sta sudando sette camicie per difendere il pari. 



Al decimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Trapani-Pro Vercelli vede le due squadre sull’1-1. Acuto dei padroni di casa subito prima dell’intervallo, al 43′ Coronado prende palla e trova lo spazio per il tiro mancano la porta per poco, un minuto più tardi è Nizzetto ad andare a un passo dal pari provando la soluzione dalla distanza, anche in questo caso la palla esce di un soffio. A inizio ripresa il Trapani torna in avanti grazie a un calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner la difesa della Pro Vercelli libera l’area di rigore allontanando il pallone, l’impressione è che adesso gli uomini di Cosmi stiano giocando meglio e abbiano tutti gli strumenti per trovare il gol del pari. Al 52′ Coronado va al cross, Provedel in uscita intercetta la sfera. Al 54′ arriva il meritato pareggio del Trapani con il gran gol di Coronado che da fuori area sorprende Provedel e gonfia la rete per l’1-1. 

A soli cinque minuti dall’intervallo, la Pro Vercelli è sempre in vantaggio sul Trapani per 1 a 0. Padroni di casa in difficoltà che non riescono a impostare la manovra come vorrebbero (e come gli è riuscito la scorsa stagione, quando gli uomini di Cosmi hanno conteso la promozione in Serie A al Pescara), anche se al 35′ il Trapani sfiora il pari: Rizzato va al cross, De Cenco che si trova sulla traiettoria del pallone non riesce ad arrivarci ma arriva la deviazione di Mammarella non impeccabile nell’occasione che regala il corner alla formazione di Cosmi, sugli sviluppi del calcio d’angolo non succede però nulla di significativo. In questa fase del match gli uomini di Longo provano a prendere fiato dopo il break che ha portato al gol di Vajushi. 

Al venticinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Trapani-Pro Vercelli la squadra di Longo sempre in vantaggio per 1 a 0. Arriva la reazione dei padroni di casa che al 13′ ci provano con Ferretti, colpo di testa che termina comodamente tra le braccia di Provedel. Per il resto gli ospiti non corrono grossi pericoli e non hanno problemi a gestire il vantaggio. Al 23′ momenti di preoccupazione per Bani che viene travolto dall’uscita di Provedel che tentava di intercettare il cross di Nizzetto, alla fine nulla di grave per il numero 4 della Pro Vercelli e si rialza e riprende il suo posto in campo. 

Dopo dieci minuti dal fischio d’inizio, il punteggio di Trapani-Pro Vercelli (partita valida per la 2^ giornata di Serie B 2016-2017) vede la formazione di Longo avanti per 1 a 0. Inizio relativamente tranquillo con le due squadre che si studiano a vicenda, col passare dei minuti la squadra di Cosmi prende coraggio e prova a prendere l’iniziativa, anche se la prima formazione a sfiorare il gol è quella ospite con il tiro da fuori area di Palazzi che mette a dura prova i riflessi di Guerrieri che in qualche modo riesce a cavarsela respingendo il pallone che stava per entrare in porta. Al 10′ gli ospiti passano in vantaggio, male Guerrieri che non esce e non sa cosa fare, ne approfitta Vajushi che stacca di testa e deposita la palla in rete per l’1 a 0 della Pro Vercelli. 

Trapani-Pro Vercelli: prende il via la partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Una delle più interessanti: il Trapani è una delle candidate alla promozione in Serie A dopo aver giocato la finale playoff lo scorso giugno, ma per il momento si trova ancora nel gruppone avendo pareggiato a Novara la prima giornata. La Pro Vercelli gioca per la salvezza, con la speranza magari di qualcosa in più; vediamo quali sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio dinizio è alle ore 20:30. Guerrieri, Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Fazio, Nizzetto, Coronado, Barillà, Rizzato, Ferretti, De Cenco. A disposizione: Farelli, Daì, Figliomeni, Balasa, Visconti, Raffaello, Canotto, Colombatto, Citro. Allenatore: Serse Cosmi Provedel, Germano, Bani, Legati, Mammarella, Palazzi, Budel, Altobelli, Mustacchio, Morra, Vajushi. A disposizione: Zaccagno, Berra, La Mantia, Sprocati, Mussmann, Emmanuello, Castiglia, Luperto, Ebagua. Allenatore: Moreno Longo

Trapani-Pro Vercelli:Serse Cosmi anche in questo avvio di campionato è rimasto fedele al 3-5-2 che ha fatto le fortune del Trapani nella passata stagione. I siciliani hanno vissuto un assaggio di Serie A nel terzo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia, perdendo però in casa del Bologna due a zero. Buona parte dei protagonisti della cavalcata della scorsa stagione sono rimasti però in squadra, e il tecnico umbro spera di poter ripetere lo straordinario exploit di un anno fa in un campionato nel segno della continuità. 4-3-3 per Longo ed una Pro Vercelli che anche quest’anno ha puntato molto sui giovani, con Longo grande conoscitore del panorama dei talenti italiani in virtù della sua lunga esperienza come allenatore del Toro Primavera. Proprio contro i granata il tecnico ha vissuto un derby tutto piemontese nel terzo turno di Tim Cup, una situazione che ha rappresentato un vero derby del cuore per l’allenatore. Una sconfitta netta ma una soddisfazione per i tifosi della Pro, che possono vantare nella loro storia sette scudetti esattamente come i supporters granata.

Trapani-Pro Vercelli: sfida interessante quella del Provinciale. Studiamo nelle probabili formazioni della partita quali sono i migliori giocatori dal punto di vista dellindice IVG, un dato – riportato dal sito ufficiale della Lega Serie B – che analizza e mette insieme le giocate dei singoli calciatori. Il Trapani, che ha pareggiato a Novara, ha piazzato Guido Guerrieri tra i primi sei portieri della prima giornata (indice 21.8) nonostante i due gol subiti (dunque lestremo difensore ha più volte salvato il risultato e fatto bene le piccole cose); benissimo Caio De Cenco, ancora una volta il motore della squadra siciliana con un indice di 24.3 e terzo miglior centrocampista di giornata. Compare anche un attaccante: Andrea Ferretti, ottavo con 23.2. Per quanto riguarda la Pro Vercelli, il portiere Ivan Provedel è stato il quattordicesimo di giornata con 12.3 (non ha dunque brillato); benissimo Mattia Bani, perchè il suo 23.8 lo pone alle spalle del solo Migliore tra i difensori che hanno giocato nella prima giornata. Non ci sono però calciatori della formazione piemontese a centrocampo e in attacco; da questo punto di vista la Pro Vercelli dovrà migliorare se vorrà salvarsi unaltra volta e confermare la categoria. 

Una partita davvero interessante quella del Provinciale, dove i siciliani di Serse Cosmi puntano a prendersi la prima vittoria stagionale e inseguire così la corsa alla promozione. Come si erano concluse le due partite della scorsa stagione? Il 19 dicembre in Sicilia era finita 1-1: era la diciannovesima giornata, terzultima di andata, e il Trapani non era ancora decollato. In vantaggio con il quinto gol stagionale di Igor Coronado, la squadra di Cosmi si era fatta riprendere dalla Pro Vercelli già affidata alle cure di Claudio Foscarini, che al 77 aveva pareggiato con Giacomo Beretta. Stesso risultato del ritorno: il Trapani aveva anche rischiato la sconfitta perchè, sotto all85 per il gol di Luca Castiglia, aveva pareggiato due minuti più tardi con Bruno Petkovic. Al 90 i siciliani avevano subito lespulsione di Luca Nizzetto; pareggio raggiunto, ma il Trapani aveva perso il terzo posto in classifica a favore del Pescara.

Trapani-Pro Vercelli, diretta dall’arbitro Illuzzi, domenica 4 settembre alle ore 20.30, vedrà affrontarsi nella seconda giornata del campionato di Serie B 2016-2017 due squadre che hanno iniziato con un pareggio la loro nuova avventura in cadetteria. Il Trapani di Serse Cosmi è ripartito dopo aver dovuto mandare giù la grande delusione della finale play off persa nella passata stagione. Ai siciliani sarebbero bastati due pareggi per ottenere la loro prima storica promozione in Serie A, invece la sconfitta nel match d’andata contro il Pescara ha vanificato la straordinaria rincorsa messa in atto dai granata nel girone di ritorno.

All’esordio i siciliani hanno pareggiato un difficile match sul campo del Novara: sotto per due volte a causa delle reti di Galabinov e Farago, il Trapani ha reagito prima pareggiando nel corso della prima frazione di gioco con De Cenco, e poi trovando la rete del definitivo due a due al novantunesimo grazie a Ferretti, riuscendo così a strappare un punto prezioso su uno dei campi più difficili del campionato cadetto. 

Ha ottenuto un punto in rimonta anche la Pro Vercelli di Moreno Longo, con l’ex allenatore del Torino Primavera che ha visto la sua squadra partire col freno a mano tirato nell’esordio casalingo contro l’Ascoli, subendo il gol di Cassata ma pareggiando proprio al novantesimo grazie a Morra. Un risultato incoraggiante con i piemontesi che hanno dimostrato però di avere ancora delle lacune in rosa, con un impianto di gioco che deve essere rodato al meglio.

Allo stadio Provinciale di Trapani si fronteggeranno le seguenti probabili formazioni. Padroni di casa in campo con Guerrieri a difesa della porta, mentre Legittimo, l’argentino Casasola e Pagliarulo andranno a comporre la linea difensiva a tre. Fazio a destra e Rizzato a sinistra saranno gli esterni di fascia, col brasiliano Coronado, l’ex Roma Primavera José Ndong Machín Dicombo detto Pepin (giocatore originario della Guinea Equatoriale) e Raffaello che completeranno il centrocampo occupando la zona centrale. In avanti confermata la coppia De Cenco-Ferretti, con entrambi i giocatori a segno all’esordio a Novara.

La Pro Vercelli schiererà invece Provedel tra i pali e il danese Mussman al fianco di Bani al centro della difesa, con Germano impiegato in posizione di terzino destro e Mammarella in posizione di terzino sinistro. Il terzetto di centrocampo sarà composto da Palazzi, Budel e Castiglia, mentre nel tridente offensivo saranno titolari l’albanese Vajushi, La Mantia e Mustacchio.

Le principali agenzie di scommesse sono nettamente orientate in favore del Trapani in vista della sfida di domenica sera, con vittoria interna dei siciliani quotata 1.95 da Bwin.it, mentre Unibet offre a 3.35 la quota per l’eventuale pareggio e Betfair a 4.33 la possibilità del blitz esterno piemontese allo stadio Provinciale.

Trapani-Pro Vercelli, domenica 4 settembre alle ore 20.30, si potrà seguire in diretta tv sui canali della pay tv del satellite, collegandosi con un abbonamento al pacchetto Calcio al canale numero 265 (Sky Calcio 6 HD) oppure in diretta streaming video, tramite pc o dispositivi mobili, sul sito skygo.sky.it così da attivare l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.