Il Foggia espugna lo Stadio Nicola De Simone con una prestazione di grande spessore tecnico anche se poi nei minuti finali accade di tutto e il Siracusa ha ovviamente qualche rimpianto. Ma chi sono stati i migliori e i peggiori? Tra i Satanelli come non citare Chiricò che ha giocato con grande voglia e siglato il gol che sbloccava la partita dopo appena sedici minuti. Una rete che ha subito messo dalla parte dei pugliesi una gara complicata e che valeva per la seconda giornata del Gruppo C di Lega Pro. Dall’altra parte invece Davide Baiocco è l’ultimo ad arrendersi, centrocampista vero che ha giocato molti anni in Serie A e dimostrato quantità oltre a qualità. Determinante il suo approdo per far rimanere in gara la squadra di casa fino alla fine. Tra i flop dobbiamo citare purtroppo Sarno, sempre tra i protagonisti del Foggia e oggi forse un po’ slegato dal resto della squadra. Nel Siracusa invece non bene Giordano che in mezzo ha fatto passare troppi palloni, perdendo la bussola del centrocampo spesso nelle sue mani.
Missione compiuta per i Satanelli che nella seconda giornata del girone C di Lega Pro, posticipo del lunedì, vincono in Sicilia e si confermano a punteggio pieno agganciando il Lecce, che domenica aveva distrutto lAkragas. A decidere sono i gol, uno per tempo, di Cosimo Chiricò (16 minuto) e Stefano Padovan (89): un giocatore della vecchia guardia di Roberto De Zerbi e un nuovo acquisto sigillano dunque la vittoria esterna, ma il Siracusa ancora una volta ha dimostrato che gli zero punti che attualmente ha in classifica non corrispondono a quanto fatto vedere in campo. Al 93 i siciliani hanno accorciato le distanze con una sfortunata deviazione di Angelo sul corner battuto da De Vita, un gol arrivato troppo tardi per prendersi almeno un punto ma che se non altro è stato un giusto premio agli sforzi profusi sul campo, e arrivato a seguito di un forcing che ha portato a tante occasioni da rete non concretizzate dalla formazione di casa. Dopo due giornate di Lega Pro abbiamo dunque il primo verdetto nel girone C: Lecce e Foggia sono le squadre da battere. Il prosieguo della stagione ci dirà se sarà davvero così.
tutto pronto per il posticipo della seconda giornata del campionato di Lega Pro. Le due squadre arrivano da risultati opposti: il Foggia, scottato dalla finale playoff persa lo scorso giugno e scioccato dalle dimissioni di Roberto De Zerbi, ha aperto al meglio lera Giovanni Stroppa battendo la Fidelis Andria nel derby pugliese. Il Siracusa al ritorno nella terza serie del calcio italiano ha tenuto testa al Messina prima di capitolare e perdere al San Filippo. Ora la seconda giornata, che potrebbe portare il Foggia ad agganciare il Lecce in vetta alla classifica o segnare il riscatto del Siracusa; andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio dinizio allo stadio Nicola De Simone è alle ore 16:30. : Santurro; Brumat, Dentice, A. Diakité, Turati; Baiocco, Giordano, Longoni; Catania, De Respinis, Valente. Allenatore: Andrea Sottil. Guarna; Angelo, Coletti, Empereur, Rubin; Vacca, Agnelli, Riverola; Mazzeo, Sarno, Chiricò. Allenatore: Giovanni Stroppa
Siracusa-Foggia: dobbiamo tornare alla stagione 2010-2011 per trovare lultimo precedente giocato tra le due squadre. Inserite nel girone B di Prima Divisione, entrambe si erano salvate senza però riuscire ad avvicinarsi alla zona playoff: ilFoggia aveva chiuso in sesta posizione a -10 dalla griglia, il Siracusa era giunto settimo ad un punto dai pugliesi e nel corso della stagione (dopo cinque giornate) aveva sostituito Giuseppe Romano con Guido Ugolotti. Il Foggia era tornato nelle mani di Zdenek Zeman a tanto tempo dai fasti di Zemanlandia; entrambe le partite erano state vinte dal Siracusa. In Sicilia il gol decisivo lo aveva realizzato Federico Bufalino nel secondo tempo, mentre allo Zaccheria era stata una doppietta di Nicola Mancino (oggi alla Fidelis Andria) a decidere la partita. Nel Foggia giocavano tra gli altri Moussa Koné e Lorenzo Insigne, giocatori che Zeman avrebbe avuto lanno seguente nel Pescara primo in Serie B; il tridente era completato da Marco Sau e Diego Farias (arrivato a gennaio dalla Nocerina), in difesa cera Vasco Regini mentre a centrocampo operava Karim Laribi, che oggi gioca nel Cesena dopo la stagione in Serie A con il Sassuolo.
Siracusa-Foggia: entrambe le formazioni in campo oggi pomeriggio partiranno tatticamente schierate con il 4-3-3. Per il Siracusa di Andrea Sottil (che non era in panchina a Messina all’esordio in campionato per squalifica) il precampionato è stato segnato dall’eliminazione in Coppa Italia di Lega Pro, con la squadra sconfitta nettamente dall’Akragas per poi pareggiare in casa contro il Catania. Curiosamente ad agosto in partite ufficiali il Siracusa ha affrontato solamente squadre siciliane, quello col Foggia sarà il primo match contro un club oltre l’isola. Il Foggia ha invece partecipato alla Tim Cup nel tabellone principale, piegando allo stadio Zaccheria un’altra formazione di Lega Pro, il Pontedera, per poi cadere contro l’Hellas Verona appena retrocesso in Serie B dalla massima serie; da valutare in profondità quale modulo e sistema di gioco intenderà adottare Giovanni Stroppa, trovatosi a sostituire “al volo” De Zerbi, pur se sappiamo che nei suoi trascorsi in panchina ha sempre privilegiato la difesa a quattro e il tridente offensivo e dunque dovrebbe proseguire su questa falsariga.
Dall’arbitro Niccolò Pagliardini lunedì 5 settembre alle ore 16.30, sarà l’esordio in casa per la formazione siciliana nel campionato di Lega Pro 2016-2017. Si giocherà contro un Foggia che si presenta tra le grandi favorite di un girone comunque competitivo e ricco di squadre blasonate, con un passato nella massima serie come il Catania, il Messina e gli stessi satanelli. I rossoneri sono però reduci da un’estate burrascosa, con l’esonero dell’artefice della Serie B sfiorata lo scorso anno, il tecnico De Zerbi, sostituito in panchina da Giovanni Stroppa. Il difficle esordio a Messina in uno dei tanti derby siciliani del girone B di Lega Pro è costato invece una sconfitta al Siracusa.
Che aveva riacciuffato il risultato di parità al quarto d’ora della ripresa grazie ad una rete di Valente, dopo che i peloritani avevano chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco grazie a Pozzebon su rigore. Lo stesso Pozzebon a otto minuti dal novantesimo ha riportato avanti il Messina, che ha poi puntellato il risultato sul tre a uno finale grazie a Milinkovic.
Il Siracusa proviene dalla Serie D e punta a un campionato tranquillo e alla salvezza: certo il calendario per la squadra siciliana non è stato clemente, con due potenziali candidate al salto di categoria da affrontare subito. Dopo la partita contro il Foggia a Siracusa sperano di poter prendere finalmente quota nella nuova categoria, così come il Foggia spera di dimostrare subito di poter puntare alla promozione come nella passata stagione.
Queste le probabili formazioni: il Siracusa scenderà in campo con Santurro a difesa della porta, Brumat in posizione di terzino destro e Dentice in posizione di terzino sinistro, con Turati e Diakitè al centro della difesa. Giordano, Baiocco e Spinelli giocheranno a centrocampo con Palermo e Valente esterni offensivi nel tridente, mentre Scardina sarà il bomber offensivo. Il Foggia scenderà invece in campo con Guarna tra i pali, Angelo sull’out di destra in difesa e Tito schierato sulla fascia opposta, mentre Martinelli e Coletti saranno i due difensori centrali. Riverola, Agnelli e Agazzi giocheranno come interni di cetrocampo, mentre nel terzetto offensivo dovrebbero partire dal primo minuto Viola, Letizia e Chiricò.
Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Snai sul risultato di questa partita Siracusa-Foggia: la vittoria del Siracusa (segno 1) è quotata a 3,10, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,15 mentre in caso di vittoria del Foggia (segno 2) la quota sarà di 2,25.
Siracusa-Foggia, lunedì 5 settembre alle ore 16.30, non sarà trasmessa in diretta tv ma potrà essere vista in diretta streaming video in diretta e in esclusiva sul sito web sportube.tv, anche quest’anno broadcaster ufficiale del campionato di terza serie. Al contrario della scorsa stagione però le partite non saranno visibili gratuitamente, ma solo attraverso il pagamento di un abbonamento, proposto in varie formule agli utenti del sito.