sempre più vicina: la partita che potrebbe darci la qualificazione agli Europei inizia fra poco più di unora e nelle probabili formazioni adesso parliamo di Danilo Cataldi, il perno del centrocampo disegnato dal commissario tecnico della nostra Under 21 Luigi Di Biagio, che di certo della zona nevralgica del campo si intende molto bene. Di Biagio dunque ha scelto Cataldi come punto di riferimento della manovra azzurra, una scelta più che sensata se si pensa alla già buona esperienza accumulata con la maglia della Lazio, dove ha raccolto 36 presenze in Serie A nelle ultime due stagioni (più già una questanno) e anche cinque apparizioni in Europa League che gli danno una certa dimestichezza anche con il calcio internazionale. Nella Under 21 sono invece 15 le sue presenze, impreziosite da due gol di cui fondamentale fu quello segnato in Serbia nel pareggio per 1-1 a Novi Sad che potrebbe essere il risultato fondamentale per la qualificazione alla fase finale dellEuropeo.



In vista di Italia-Andorra Under 21, nelle probabili formazioni andiamo a spendere qualche parola in più per lattacco azzurro, il reparto che dovrebbe mettersi maggiormente in luce nella partita di La Spezia. In effetti cè ancora da sciogliere qualche dubbio, con Cerri, Rosseti e Monachello in lotta per una oppure due maglie a disposizione, a seconda del modulo che verrà scelto dal commissario tecnico Luigi Di Biagio (4-3-3 oppure 4-4-2); in teoria potrebbe essere una goleada, ma giova ricordare che allandata a casa loro vincemmo solamente 0-1 con gol proprio di Cerri. Infatti lItalia, pur essendo nettamente prima nella classifica del girone, ha solamente il terzo attacco con 14 gol segnati contro i 18 della Serbia e i 17 della Slovenia, dunque oggi al Picco abbiamo loccasione ideale per migliorare pure questo dato statistico non esaltante.



Si avvicina Italia-Andorra Under 21: la partita non dovrebbe avere storia perché grande è la differenza di valori, ma nelle probabili formazioni andiamo comunque ad osservare chi sono i giocatori diffidati, a rischio dunque di squalifica in caso di cartellino giallo. In casa Italia devono evitare lammonizione Romagnoli e Cataldi in vista della partita che giocheremo ad ottobre in Lituania, che potrebbe essere decisiva per la qualificazione (se non dovessimo conquistarla già oggi). Decisamente più lungo lelenco dei diffidati di Andorra, che però chiude già oggi il suo cammino visto che non avrà partite da giocare ad ottobre: ricordiamo comunque che sono a rischio squalifica Rebes, A. Sanchez, Aleaz, Reyes e Ferrè oltre a Rubio, che però è infortunato e dunque non giocherà oggi a La Spezia.



Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Italia-Andorra Under 21, andiamo adesso a ricordare quali saranno i giocatori assenti per la partita di La Spezia, valida per il gruppo 2 delle qualificazioni agli Europei di categoria dellanno prossimo. In casa Italia lelenco comprende innanzitutto Berardi e Mazzitelli, che non hanno potuto mettersi a disposizione del commissario tecnico Luigi Di Biagio a causa di infortuni. Inoltre sono assenti per lUnder 21 anche Bernardeschi, Rugani e Donnarumma, che in questi giorni erano con la Nazionale maggiore di Giampiero Ventura. Per Bernardeschi il salto è stato fatto già da tempo, visto che faceva parte anche della spedizione a Euro 2016, mentre Rugani e Donnarumma sono passati tra i grandi con Ventura. Anche Romagnoli era stato convocato in Nazionale A, poi però è stato rimandato in Under 21 per non sguarnire eccessivamente la retroguardia di Di Biagio. Per Andorra invece da segnalare lassenza del terzino destro Rubio.

Ecco il match per le qualificazioni agli europei Under 21 2017 in Polonia che gli azzurrini dovranno affrontare per staccare un pass che li porterebbe direttamente alla fase eliminatoria senza dover passare per lo spareggio delle migliori seconde. Per quanto riguarda la probabile formazione dell’Italia che oggi pomeriggio potremmo vedere in campo allo stadio Picco di La Spezia il tecnico della nazionale italiana Luigi Di Biagio potrebbe avere ancora alcuni dubbi su diversi nomi, soprattutto nella fascia alta del campo. Visti gli ottimi risultati ottenuti nella precedente partita contro la Serbia è probabile che il tecnico degli azzurrini prediliga Ricci e Di Francesco al posto di Verre e Benassi per quanto riguarda gli esterni. Specialmente il centrocampista del Bologna potrebbe essere schierato fin dal primo minuto: è stato infatti suo l’ingresso decisivo per far cambiare marcia agli azzurri, in sofferenza contro la Serbia venerdi scorso. Altro ballottaggio nella probabili formazione dell’Italia è quello tra Monachello e Rosseti come punta da affiancare all’inossidabile Cerri.

Si gioca questo pomeriggio tardi alle ore 18.30 allo stadio Picco di La Spezia. E il penultimo incontro della fase a gironi delle qualificazioni ai prossimi Europei di calcio che affronteranno la loro fase finale in Polonia a giugno 2017. Gli azzurrini di Luigi Di Biagio, ancora in testa nella classifica del secondo gruppo tenteranno oggi di battere la formazione dellAndorra, per conservare la loro eccellente posizione e staccare così un pass per la fase eliminatoria del prossimo giugno, evitando così di subire il girone di fuoco dei spareggi. LItalia al momento resiste a 20 punti mentre lAndorra a otto match disputati rimane in ultima posizione a quota -22: solo una vittoria per la formazione guidata da Jesus Julian Lucendo, che stando anche alla differenza reti (23 subite e una sola rete segnata) non sembra rappresentare un avversario eccessivamente temibile per gli azzurrini. Ma andiamo subito a vedere nel dettagli entrambe le formazioni attese questo pomeriggio in campo.

Secondo il pronostico stilato dal portale di scommesse online Betclic la partita Italia-Andorra Under 21, valida per la qualificazione agli Europei di categoria 2017 il risultato finale arride senza grossi problemi alla formazione di Di Biagio: lItalia è infatti quotata a 1.01 mentre il due (ovvero la vittoria della formazione andorrana) è stato valutato a 3.00 e il pareggio, ovvero lX è stato fissato a 15.00.

Rispetto alla formazione che il tecnico dellItalia Under 21 ha schierato in campo contro la Serbia non dovremmo vedere sostanziali cambiamenti anche se alcuni ballottaggi dellultimo minuto sono ancora possibili. Rimangono ancora assneti dalla formazione degli azzurrini, ragazzi di peso come Donnarumma Rugani e Berardi: i primi due chiamati nella nazionale maggiore mentre il giocatore del sassuolo ancora fuori per infortunio. Oltre a Cragno in porta la difesa sarà sostanzialmente in mano alla coppia centrale Romagnoli-Caldara mentre sulle fasce è possibile che a sinistra entri Masina al posto di Murro, mentre a destra potrebbe essere ancora confermato Conti. A centrocampo spazio ancora per Cataldi con Mazzitelli al centro, affiancati presumibilmente da Ricci e Di Francesco al posto di Verre  e Benassi: il centrocampista del Bologna è stato decisivo nel precedente scontro con la Serbia e Di Biagio potrebbe concedergli di nuovo carta bianca. Dubbio sulle punte dattacco: Monachello e Rossetti rimangono infatti in ballottaggio per affiancare Cerri.

Il tecnico della formazione andorrana Jesus Julian Lucendo non dovrebbe apportare troppe modifiche rispetto alla squadra schierata qualche giorno fa nel match contro la Lituania: certo il pronostico del match non è affatto favorevole allAndorra, ultima nella classifica del girone 2 ma non per questo rimane un avversario da sottovalutare. Tra i pali dunque dovremo ancora vedere Victor Silverio accompagnato davanti dal quartetto difensivo composto da Rubio a destra, Garcia, Cervos e Viladot ( a sinistra). A centro campo spazio per Albert Reyes, Marc Ferrè, Alaez e Villagrasa che supporteranno il lavoro delle due punte Nazzaro e Andreu Matos.

1 Cragno; 2 Conti, 5 Caldara, 6 Romagnoli, 25 Masina; 14 Di Francesco, 17 Cataldi, 10 Mazzitelli, 16 Ricci; 9 Cerri, 11 Rossetti. all. Luigi Di Biagio

A disposizione: 12 Meret, 13 Calabira, 14 Biraschi, 15 Grassi, 3 Murru, 10 Verre, 8 Benassi, 18 Monachello

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Berardi (infortunato), Donnarumma, Rugani (in Nazionale A)

1 Victor Silverio; 2 Bove, 4 Garcia, 5 cervos, 19 Viladot; 8 Reyes, 10 Ferrè, 14 alaez, 16 Villagrasa; 7 Nazzaro, 11 Matos. All. Lucendo

A disposizione: 13 Garcia, 6 Calvino, 9 Fernandez, 15 Sanchez, 17 Dos santos, 21 Grau Samper, 23 Fernandes

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Rubio

Arbitro: Golubevs (LVA)