Agli Us Open 2016 abbiamo la prima coppia finalista nel torneo di doppio femminile: Bethanie Mattek Sands e Lucie Safarova si sono qualificate per la finale grazie alla vittoria per (tie break 7-4) sulle più quotate Ekaterina Makarova-Elena Vesnina, che erano teste di serie numero 5 del tabellone e arrivavano dalloro olimpico conquistato grazie alla vittoria sulle svizzere Martina Hingis e Timea Bacsinszky. Proprio la trentacinquenne svizzera potrebbe essere lavversaria in finale: al momento però è sotto di un break, in coppia con CoCo Vandeweghe, nel primo set della semifinale contro le francesi Caroline Garcia-Kristina Mladenovic che come abbiamo detto sono le teste di serie numero 1, e hanno ormai un paio danni di rodaggio (giocano insieme anche le partite di doppio in Fed Cup). Mattek Sands e Safarova potrebbero ora fare un ulteriore passo verso il completamento del Grande Slam: come ricordavamo nel 2015 hanno vinto gli Australian Open e il Roland Garros, gli Us Open 2016 sarebbe il terzo Major in bacheca e a quel punto resterebbe soltanto Wimbledon da conquistare. Attenzione al bilancio delle finali: per il momento lamericana e la ceca sono 5-1 quando hanno giocato partite per il titolo, perdendo soltanto – lo scorso aprile – la finale sulla terra verde di Charleston. Le avversarie? Caroline Garcia e Kristina Mladenovic



In attesa delle semifinali del singolare femminile, che come abbiamo detto si disputano nella notte italiana, lattenzione sul torneo di tennis a Flushing Meadows è concentrata sulle partite del doppio femminile: anche qui siamo alle semifinali e in questo momento sul Grandstand Elena Makarova e Elena Vesnina, le teste di serie numero 5, stanno giocando contro Bethanie Mattek-Sands e Lucie Safarova, numero 12 del seeding. Il primo set è andato alla ceca e allamericana (6-2); si tratta in ogni caso di due tra le migliori coppie al mondo, Makarova-Vesnina sono le campionesse olimpiche in carica e hanno vinto gli Us Open due anni fa (oltre a Wimbledon lanno precedente) mentre Mattek-Sands e Safarova hanno conquistato gli Australian Open e il Roland Garros nel 2015, oltre alla Rogers Cup di Toronto e Key Biscaine (lo scorso marzo). Laltra semifinale vede opposte le francesi Caroline Garcia e Kristina Mladenovic, teste di serie numero 1 e già qualificate per le WTA Finals, alleterna Martina Hingis che, separatasi da Sania Mirza dopo la fruttuosissima collaborazione, ha avuto più fortuna della collega indiana e con CoCo Vandeweghe va a caccia di quello che sarebbe lo Slam numero 13 nel doppio (il terzo Us Open), il quarto da quando ha deciso di tornare sul circuito.



Si apre con questo match, alla una della mattina italiana, il programma delle semifinali femminili agli Us Open 2016. Serena Williams e Karolina Pliskova sono una di fronte allaltra per la seconda volta in carriera: la differenza di età (10 anni, che in realtà sono 11 visto che lamericana deve ancora compiere i 35) fa tanto, ma anche da quando la ceca è esplosa sulla scena, conquistando la Top Ten del ranking, non sono state tantissime le occasioni di vedere le due faccia a faccia su un campo di tennis (abbiamo già ricordato come per la Pliskova questa sia la prima semifinale Slam in carriera, in precedenza non aveva mai superato il quarto turno). Il singolo precedente risale a due anni fa: negli ottavi di finale di Stanford, sul cemento, la Williams vinse per 7-5 6-2 in appena 64 minuti. Serena finì poi per vincere il titolo: eliminò Ana Ivanovic in tre set (e in rimonta) e Andrea Petkovic prima di superare in finale Angelique Kerber (7-6 6-3). Una finale che si potrebbe ripetere tra due giorni agli Us Open 2016



, Wozniacki-Kerber: agli Us Open 2016 si giocano anche i match del terzo turno dei tornei juniores. In campo femminile è sempre in tabellone Anastasia Potapova, la numero 1 al mondo di categoria: classe 2001, ha già vinto Wimbledon in questa stagione e ora si candida al bis. Facendolo, potrebbe diventare la prima giocatrice dal 2013 a vincere due Slam juniores nello stesso anno solare, seguendo Belinda Bencic (Roland Garros e Wimbledon) e Ana Konjuh (Australian Open e Us Open). La Potapova gioca il doppio, qui agli Us Open, con la connazionale Olesya Pervushina; la quale è numero 2 del ranking ma in singolare ha perso subito, sconfitta 6-2 6-7 4-6 dallamericana Carson Branstine. Le italiane non sono presenti nel tabellone del terzo turno, ma qualcosa si muove e potrebbe esserci una generazione di giovani giocatori pronta a esplodere sulla scena e riempire un vuoto generazionale: al primo turno avevamo Federica Bilardo e Tatiana Pieri, mentre alle qualificazioni è arrivata allultimo turno Lucrezia Stefanini, eliminate invece Ludmilla Samsonova (che ha perso in tre set) e Maria Vittoria Viviani, classe 99 sconfitta 7-5 nel tie break del secondo set (durato 79 minuti).

Si prepara il campo per le semifinali femminili agli Us Open 2016, ma intanto il programma del giorno sarà inaugurato dai tornei juniores. Concentriamoci sul torneo maschile: siamo arrivati al terzo turno (corrisponde agli ottavi di finale) e troviamo anche un giocatore italiano. Si tratta di Riccardo Balzerani, reatino classe 98: giocherà contro lestone Kenneth Raisma, suo coetaneo e testa di serie numero 11 (il match sarà il primo sul campo 14, alle ore 20 italiane). Nel tabellone è ancora presente la testa di serie numero 1, il greco Stefanos Tsitsipas; fuori dai giochi invece il numero 2, laustraliano Alex De Minaur, che rispetto ai giocatori sin qui nominati ha un anno in meno e ha perso al secondo turno, sconfitto 6-4 2-6 6-7 dallisraeliano Yshai Oliel. Il campione in carica è lamericano Taylor Fritz che aveva vinto la finale derby contro Tommy Paul; nel 2014 vittoria per laustraliano Omar Jasika, mentre nel 2013 troviamo lillustre nome di Borna Coric, che aveva battuto in finale quel Thanasi Kokkinakis già finalista agli Australian Open (dove aveva perso dal connazionale e amico Nick Kyrgios)

Sono ben 12 i precedenti giocati tra Caroline Wozniacki, attuale numero 74 del ranking WTA (ma ex numero 1, e a lungo nella Top Ten) e Angelique Kerber, la numero 2. I primi due episodi li aveva vinti la danese: a Stoccolma nel 2008 e a Copenhagen nel 2011, dopo tre anni senza match tra le due. Poi una serie di tre vittorie della Kerber: ancora a Copenhagen lanno seguente (ma in finale), poi Stoccarda e Berlino. Visto il bilancio totale, chiaramente cè stato grande equilibrio: il tris della tedesca rappresenta la striscia più lunga e inoltre, dalla semifinale di Eastbourne 2014 (3-6 7-6 6-3 Kerber) cè stata una vittoria a testa. Lultima è della tedesca, un 6-2 6-3 agli ottavi di Pechino dello scorso anno; oggi dunque la statistica nuda e cruda direbbe che tocca alla Wozniacki. Ad ogni modo si tratta del primo match in uno Slam: prima di oggi lepisodio più importante era stato quello di Indian Wells, semifinale 2013, con la vittoria della Wozniacki per 2-6 6-4 7-5. Altro dato: al terzo e decisivo set si è andati in cinque delle dodici occasioni, e in questo caso i precedenti dicono che a essere in vantaggio è la Kerber per 3-2.

Si apre con questa semifinale del torneo WTA la giornata degli Us Open 2016 in programma giovedì 8 settembre. Siamo arrivati ormai alla conclusione del torneo dello Slam: a New York stiamo per incoronare la regina 2016, che succederà nellalbo doro a Flavia Pennetta.

Esaurita la grande corsa della finalista di dodici mesi, la nostra Roberta Vinci, lillusione di ripetere quanto fatto nel 2015 è svanita; le due rappresentanti della prima semifinale sono però di tutto rispetto, pronte a onorare il palcoscenico dellArthur Ashe. Caroline Wozniacki, ex numero 1 del mondo e finalista 2009 e 2014, è la sorpresa del torneo: in calo per un infortunio, lontana dalla forma migliore, ha approfittato di un tabellone aperto ma agli ottavi ha demolito Madison Keys, che sembrava destinata a prendersi finalmente la grande ribalta, e quindi è qui meritatamente.

Dallaltra parte Angelique Kerber, che battendo la Vinci ha fatto un altro passo verso il numero 1 del ranking ATP. Che sarebbe un risultato strepitoso, perchè spezzerebbe il dominio di Serena Williams che dura di più di tre anni e mezzo: la tedesca ha battuto anche la Kvitova in questo Us Open 2016 e ha giocato un 2016 meraviglioso. Titolo agli Australian Open, finale a Wimbledon, argento olimpico, ora semifinale a New York: già qualificata per le WTA Finals, la tedesca ha fallito soltanto il Roland Garros (eliminata al primo turno) ma in questi giorni a Flushing Meadows ha dimostrato di essere un ostacolo insormontabile per chiunque.

Qualunque delle due giocatrici andasse in finale, avrebbe comunque la possibilità di mettere le mani sul primo Us Open in carriera: per la Wozniacki si tratterebbe addirittura del primo Slam in carriera, mentre la Kerber giocando la terza finale di un Major nello stesso anno solare centrerebbe un primato che alla stessa Serena Williams è riuscito solo lo scorso anno e nel 2002, stagione in cui tre finali Slam le aveva giocate anche la sorella Venus (ma le aveva perse tutte). 

Come sempre, la diretta tv degli Us Open 2016 è affidata a Eurosport: avrete quindi la possibilità di seguire il torneo di tennis sui canali della pay tv del digitale terrestre come su quelli del satellite e, in assenza di un televisore, potrete attivare il servizio di diretta streaming video grazie alle applicazioni Premium Play e Sky Go, che non comportano costi aggiuntivi. Richiede una quota di abbonamento Eurosport Player, mentre gli account social ufficiali del torneo sono alle pagine facebook.com/usopentennis e, su Twitter, @usopen. 

(Claudio Franceschini)