Dopo due ore e 32 minuti abbiamo il primo finalista maschile agli Us Open 2016. Il numero 1 del ranking ATP Novak Djokovic raggiunge l’ultimo atto del torneo battendo Gael Monfils: il francese aveva riaperto i conti nel terzo set ma la maggiore freschezza del numero 1 ha fatto la differenza oltre all’esperienza nel trovarsi in situazioni simili. Monfils esce a testa alta dagli Us Open 2016: dopo otto anni è tornato a giocare una semifinale in un Major e adesso può puntare alto nella prossima stagione. La finale però è di Djokovic, che attende uno tra Stan Wawrinka e Kei Nishikori: per il serbo risultato clamoroso visto che si tratta della settima finale Slam negli ultimi due anni (non ci è arrivato soltanto a Wimbledon lo scorso luglio) e della seconda consecutiva a Flushing Meadows. Ora va a caccia del tredicesimo Major in carriera che sarebbe il terzo conquistato agli Us Open, andando a pareggiare il risultato già centrato a Wimbledon.
Si riapre improvvisamente la prima semifinale maschile agli Us Open 2016? Sembrava chiusa dopo appena 65 minuti: un Novak Djokovic dominante e capace di prendersi i primi due set in poco più di unora (i primi persi da Gael Monfils in tutto il torneo) nonostante nel primo parziale avesse sprecato quattro set point (tre consecutivi) servendo sul 5-1. E invece Monfils ha dimostrato di non essere arrivato in semifinale per caso: ha accelerato e ha sempre condotto nel punteggio del terzo set, fino a trovare lo spiraglio giusto per allungare e chiudere con il proprio servizio. Djokovic dunque è forzato a giocare un quarto set: per il numero 1 del mondo, che negli ultimi quattro match agli Us Open 2016 ha disputato due set e sei giochi (abbiamo già spiegato il perchè) potrebbe essere un problema, anche se ovviamente Monfils accusa ora la stanchezza. Staremo a vedere come si concluderà questo appassionante match, che ci dirà chi è il primo finalista maschile agli Us Open 2016.
Ci stiamo avvicinando allinizio delle semifinali maschili, con Djokovic-Monfils in programma alle ore 21 italiane. Intanto però dobbiamo dare notizia del titolo assegnato nel doppio misto: con il risultato di in unora e 13 minuti i campioni a Flushing Meadows sono Laura Siegemund e Mate Pavic. E una vittoria che fa storia, quella sulla coppia americana formata da CoCo Vandeweghe e Rajeev Ram: i due hanno raccontato a Espn, poco prima della finale, che non si conoscevano personalmente e addirittura non sapevano nulla luno dellaltra. Si sono trovati a New York, hanno deciso di giocare insieme il doppio misto e ora sono campioni Slam: qualcosa che non si dimentica tanto facilmente. La tedesca aveva giocato anche il singolare femminile dove, come abbiamo già ricordato, aveva la testa di serie numero 26 ed era stata eliminata al terzo turno da Venus Williams. Aggiornamenti anche dai tornei juniores: la canadese Bianca Andreescu, testa di serie numero 7, batte lamericana Ong per 6-4 6-2 e si qualifica per la semifinale, nel torneo maschile il connazionale Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero 6, la segue a ruota con il netto 6-1 6-2 su Kypson.
La grande attesa di oggi è tutta per le semifinali maschili del torneo che iniziano alle ore 21 (con Djokovic-Monfils); tuttavia prima di questo appuntamento il campo centrale, lArthur Ashe, ospita linteressante finale del doppio misto. Di fronte la coppia americana formata da CoCo Vandeweghe e Rajeev Ram, che sono anche le teste di serie numero 7, e il duo Laura Siegemund-Mate Pavic, la tedesca e il croato che invece non facevano parte del seeding. Per la Vandeweghe gli Us Open sono stati ottimi prendendo in considerazione i risultati del doppio: nel singolare lamericana era numero 28 del seeding ma è stata eliminata subito (da Naomi Osaka), ma nel doppio femminile, nellinedita coppia con Martina Hingis, è arrivata in semifinale dove è stata battuta dalle francesi Caroline Garcia e Kristina Mladenovic. Ora ha la grande possibilità di mettere le mani sul titolo del doppio misto; staremo a vedere come andrà questo match nel quale troviamo in campo anche una Laura Siegemund che ha brillato anche nel singolare, raggiungendo il terzo turno (battendo Patricia Tig e Nicole Gibbs) e venendo poi eliminata da Venus Williams (la tedesca era la testa di serie numero 26). Sull’Arthur Ashe Stadium la finale del doppio misto inizia alle ore 18 italiane, mezzogiorno a New York.
Come abbiamo già detto presentando le semifinali maschili degli Us Open 2016, Gael Monfils è il giocatore che da più tempo mancava a una semifinale Slam in carriera. Il francese prima di oggi, quando giocherà a Flushing Meadows contro Novak Djokovic, ne aveva disputata soltanto una: era il 2008 e il parigino aveva 21 anni; non aveva ancora una serie ma, sfruttando un tabellone aperto (Juan Carlos Ferrero era stato eliminato al primo turno, Davydenko che era il quarto giocatore del seeding era uscito al terzo turno), si era spinto fino al penultimo match. Aveva eliminato Arnaud Clément (7-5 6-3 6-1), il lucky loser peruviano Luis Horna (7-6 6-4 7-5), Jurgen Melzer (4-6 7-5 4-6 6-0 6-2), la testa di serie numero 28 Ivan Ljubicic (7-6 4-6 6-3 6-2) e infine David Ferrer, quinto giocatore del seeding, per 6-3 3-6 6-3 6-1. Il sogno di Monfils si era interrotto contro Roger Federer, il numero 1 del mondo: lo svizzero fino a lì aveva perso un solo set (contro Montanes) e aveva battuto il francese 6-2 5-7 6-3 7-5, volando in finale contro limbattibile Nadal che gli aveva lasciato soltanto quattro game (preludio alla meravigliosa finale di Wimbledon in cui finalmente il maiorchino avrebbe superato il grande rivale per il primo titolo sullerba di Londra).
Oggi semifinali maschili agli Us Open 2016. Abbiamo toccato marginalmente largomento nel parlare dei precedenti: queste due semifinali a Flushing Meadows sono le stesse andate in scena un mese e mezzo fa a Toronto. Fine luglio (il torneo era stato anticipato per le Olimpiadi), Rogers Cup ovvero un torneo Master 1000: Djokovic-Monfils e Wawrinka-Nishikori, con la differenza che Wawrinka era testa di serie numero 2 e Nishikori numero 3 (mancavano Murray, Federer e Nadal), con Djokovic primo giocatore del seeding e Monfils decimo, esattamente come oggi. Djokovic aveva battuto il francese per 6-3 6-2, mentre Nishikori aveva superato per 7-6 6-1 Wawrinka. In finale dunque il numero 1 del mondo aveva sfidato il giapponese: il match non aveva avuto molta storia e Djokovic si era imposto per 6-3 7-5. Vincendo così lOpen del Canada per la quarta volta nella sua carriera, e battendo Nishikori per la decima volta su 12 appuntamenti. Anche agli Us Open 2016 la finale sarà quella tra Djokovic e Nishikori? Lo scopriremo molto presto
Il bilancio dei precedenti tra Novak Djokovic e Gael Monfils non lascia troppo margine al giocatore francese. Siamo addirittura 12-0 in favore di Djokovic: Monfils non ha mai battuto il serbo, che ha incrociato per lultima volta a fine luglio nella semifinale della Rogers Cup di Toronto (6-3 6-2). La prima partita tra i due, curiosamente, risale proprio agli Us Open: nel 2005, primo turno, un diciottenne Djokovic superò Monfils in cinque set con il risultato di 7-5 4-6 7-6 0-6 7-5, il match decisamente più bello andato in scena tra i due. Che si sono ritrovati a Flushing Meadows nei quarti del 2010, ma questa volta Nole vinse nettamente (7-6 6-1 6-2). Cè anche un incrocio in Coppa Davis, nel 2010, e poi sei sfide consecutive nei Master 1000; qui se non altro Monflls ha portato Djokovic al terzo set per tre volte, e a Toronto nel 2014 ha perso soltanto al tie break del terzo e decisivo parziale. La vittoria più netta di Djokovic è quella del quarto di finale sempre del Canada Open (a Montréal) nel 2011: fu un 6-2 6-1. Molto più equilibrato il bilancio tra Stan Wawrinka e Kei Nishikori: lo svizzero è in vantaggio 3-2, nel 2012 aveva vinto entrambi i match in due set (quarti a Buenos Aires e ottavi al Master 1000 di Cincinnati). Anche in questo caso lultimo precedente è lOpen del Canada di questa stagione: 7-6 6-1 a favore di Nishikori. Laltra vittoria di Wawrinka è quella degli Australian Open di un anno fa, ai quarti (6-3 6-4 7-6), Nishikori invece si era imposto nei quarti degli Us Open 2014, anno in cui aveva raggiunto la finale, al termine del match forse più entusiasmante del torneo: 3-6 7-5 7-6 6-7 6-4.
Venerdì 9 settembre agli Us Open 2016 è tempo di semifinali maschili. Si parte alla una della mattina italiana: due partite per stabilire quale sarà la finale che assegnerà lultimo dei quattro titoli Slam stagionali. Novak Djokovic punta al bis agli Us Open: consecutivo, perchè a Flushing Meadows ha già conquistati due titoli e questo per lui potrebbe essere lo Slam numero 13 in carriera.
Il numero 1 del mondo però gioca contro un avversario che è in particolare forma: Gael Monfils ha raggiunto una sola volta la semifinale di un Major, e dobbiamo tornare indietro di otto anni per trovarlo tra i quattro re del Roland Garros 2008. Superati i tanti problemi fisici avuti nel corso della carriera, Monfils questanno ha fatto grandi cose, raggiungendo la finale a Montecarlo (e costringendo Nadal al terzo set) ma anche i quarti agli Australian Open a conferma di una condizione ritrovata, e che lo porterà con tutta probabilità a tornare nella Top Ten ATP a cinque anni dallultima volta.
La seconda semifinale è invece una sorpresa: non in senso assoluto perchè entrambi i giocatori sono tra i migliori al mondo, ma sicuramente per come si erano messe le cose. Stan Wawrinka ha dovuto sudare il doppio delle proverbiali sette camicie per superare Daniel Evans al terzo turno; non sembrava essere nei suoi giorni migliori, ma nei quarti ha battuto il redivivo Juan Martin Del Potro che invece appariva in missione dopo largento olimpico. Kei Nishikori poi ha fatto la grande impresa, arrivando a battere al quinto set un Andy Murray con cui era sotto 1-0 e 2-1 nei parziali, e che dopo aver centrato la doppietta Wimbledon-Olimpiadi era il favorito numero uno se non altro per raggiungere la finale, e forse anche per il titolo.
Fare adesso un pronostico è davvero difficile: sicuramente Djokovic è il principale candidato ad arrivare al match di domenica, dallaltra parte invece può succedere di tutto. Per Wawrinka si tratterebbe della terza finale Slam dopo quelle (vinte) agli Australian Open e al Roland Garros, mentre Nishikori tornerebbe alla finale di Flushing Meadows dopo due anni, quando era stato il primo giapponese nella storia a giocarsi un titolo Major ma era stato nettamente sconfitto da Marin Cilic.
Qualora la finale dovrebbe essere Djokovic-Wawrinka, si tratterebbe della riedizione di quella del Roland Garros di un anno fa: con grandissima sorpresa aveva vinto lo svizzero, impedendo – come poi si sarebbe scoperto – al numero 1 del mondo di realizzare il Grande Slam di calendario. Cosa che non potrà fare nemmeno stavolta, visto che ha fallito a Wimbledon.
Come sempre, la diretta tv degli Us Open 2016 è affidata a Eurosport: avrete quindi la possibilità di seguire il torneo di tennis sui canali della pay tv del digitale terrestre come su quelli del satellite e, in assenza di un televisore, potrete attivare il servizio di diretta streaming video grazie alle applicazioni Premium Play e Sky Go, che non comportano costi aggiuntivi. Richiede una quota di abbonamento Eurosport Player, mentre gli account social ufficiali del torneo sono alle pagine facebook.com/usopentennis e, su Twitter, @usopen.
(Claudio Franceschini)