Come spiegato anche in precedenza, non è facile per il Milan operare sul calciomercato in questa sessione invernale aspettando il denaro proveniente dal closing di marzo. Per questo si parla molto di partenze per i rossoneri, come ad esempio quelle di Leonel Vangioni e Luiz Adriano, quest’ultimo vicinissimo all’approdo in Russia allo Spartak Mosca. Secondo quanto rivelato dal quotidiano Tuttosport, il Milan potrebbe liberare anche altri due calciatori in difesa, ovvero non solo il brasiliano Rodrigo Ely ma anche Cristian Zapata. Il centrale colombiano è stato bloccato da un infortunio importante alla caviglia di cui ha sofferto nel precampionato precludendone quindi l’impiego nella prima parte di stagione ma, una volta recuperato, il tecnico Vincenzo Montella non lo ha mai preso in considerazione come giocatore da schierare in campo. Possibile dunque che l’avventura di Zapata al Milan sia ormai alle ultimissime battute.



In questa fase della sessione di calciomercato invernale il Milan, scambio Storari-Gabriel con il Cagliari a parte, sta lavorando su diverse cessioni. I giocatori che non hanno trovato molto spazio nella prima parte di stagione sono tanti ed in varie zone del campo. In attacco infatti il brasiliano Luiz Adriano sta salutando i compagni per sposare la causa dello Spartak Mosca e proprio in queste ore l’ex Shakhtar sta effettuando le visite mediche di rito in Russia. Nelle retrovie, invece, detto di Zapata, chi potrebbe partire è un altro verdeoro, ovvero il centrale Rodrigo Ely. Dopo che nella stagione scorsa aveva fornito più di una prestazione deludente sotto la gestione Mihajlovic, su tutte la sfida in casa della Fiorentina, in questa stagione Ely non ha raccolto nemmeno un minuto in campo e, secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, su di lui si registra l’interesse del Crotone, desideroso di trovare nuovi calciatori per puntare alla permanenza in Serie A.



Era nell’aria da diversi giorni ed ora il Milan sta realmente acquistando un nuovo portiere per questa sessione di calciomercato invernale. Si tratta di Marco Storari, estremo difensore in uscita dal Cagliari, arrivato oggi a Milano per firmare con i rossoneri. Storari, ora quarantenne, è stato individuato come uomo ideale per far crescere due giovani come il titolare Gianluigi Donnarumma ed il terzo portiere Alessandro Plizzari, classe 2000, avendo anche già vissuto la realtà milanista nel 2007 e nel 2009/2010. Al suo posto in Sardegna ci sarà il brasiliano Gabriel, a sua volta in uscita dal Milan dopo il rinnovo fino al 2019, ma proprio Storari, intercettato all’aeroporto da diverse emittenti, ha parlato della nuova esperienza spiegando: “Non mi aspettavo di tornare al Milan. Via a testa alta? Ho fatto quello che dovevo fare. Mi spiace sia finita così. Adesso ho una nuova avventura da affrontare. Milan scelta giusta? Vedremo, è una cosa nata per caso. Al Cagliari non mi volevano più ora visite mediche e firma. Donnarumma nuovo Buffon? Può essere, ha un grande futuro davanti”.



In questa sessione di calciomercato invernale il Milan è alla ricerca di un nuovo attaccante offensivo da regalare al modulo del tecnico Montella. Al momento il nome più caldo rimane quello di Gerard Deulofeu, fantasista di proprietà dell’Everton. La squadra di Liverpool, per volontà dell’allenatore Koeman che non vorrebbe perdere altri giocatori visti i tanti infortuni, non pare intenzionata a lasciarlo partire a cuor leggero. Secondo quanto rivelato dal quotidiano Tuttosport però, la situazione potrebbe sbloccarsi se l’Everton dovesse buttarsi su Memphis Depay. La punta olandese potrebbe infatti lasciare il Manchester United dove non sta trovando molto spazio, pur godendo della stima del tecnico Josè Mourinho, e se dovesse accettare il trasferimento all’Everton potrebbe spianare la strada di Deulofeu verso il Milan.

In casa Milan si sta lavorando alla ricerca di operazioni low cost per questo calciomercato di gennaio in attesa dei capitali provenienti dalla prossima proprietà cinese. Intervistato in esclusiva da La Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore protagonista di tanti successi in rossonero Arrigo Sacchi ha fornito il suo parere sulla squadra di Montella e su eventuali operazioni di mercato: “A livello di modulo il 4-3-3 è difficile da interpretare e da capire. I sincronismi devono essere perfetti e, a volte, nel Milan non lo sono. Servono velocità e smarcamenti. Ma Montella è bravo, quando vede che le cose non vanno: cambia lo spartito, inserisce Lapadula e trova la via del gol. Non ho mai creduto al mercato di riparazione, fin da quando allenavo in Serie C e al mio presidente avevo chiesto un centravanti, “per puntare alla promozione”, gli dissi. Lui mi comprò un terzino e non centrammo l’obiettivo. No, il Milan deve andare avanti così com’è, lavorando e ascoltando la lezione di Montella.”

Il Milan è costretto ad aspettare il closing del prossimo 3 marzo prima di poter operare liberamente in fase di calciomercato. I rossoneri stanno dunque lavorando su alcune operazioni low-cost ed in questa posizione si colloca la trattativa relativa ad uno scambio con il Cagliari tra i portieri Gabriel e Marco Storari. Il milanista brasiliano non ha convinto finora l’allenatore Vincenzo Montella e la società punta ad avere un giocatore in quel reparto capace di guidare la crescita del titolare Gianluigi Donnarumma e del terzo portiere Alessandro Plizzari, classe 2000. Secondo quanto rivelato dalla redazione di Sky Sport, la cena tenutasi ieri a Milano tra i rappresentanti delle due società avrebbe avuto esito positivo ed ora manca solo di definire gli ultimi dettagli affinchè Storari possa tornare al Milan, dove ha giocato nel 2007 e nel 2009-2010, e Gabriel possa passare al Cagliari, dove probabilmente troverà un posto da titolare.

Aspettando un esterno, così si può intitolare il calciomercato del Milan sessione di gennaio 2017. I rossoneri sanno di non poter ancora operare in completa autonomia, perciò tutte le eventuale operazioni in entrata da qui a fine mese saranno vincolate alle cessioni. Con uneccezione: è stato lo stesso Adriano Galliani a confermare che, in questa finestra di calciomercato, il Milan proverà a portare a casa un esterno offensivo. La situazione relativa a Gerard Deulofeu è bloccata: i rossoneri stanno aspettando di ricevere segnali positivi da parte dellEverton, che per il momento non vuole cedere lala spagnola. Il manager olandese dei Toffees, Ronald Koeman, può contare su Aaron Lennon, Kevin Mirallas ed appunto Deulofeu per le fasce (Yaya Bolasie sarà out fino al prossimo autunno): dal Charlton è appena arrivato il diciannovenne di origini nigeriane Ademola Lookman, uno dei migliori talenti della Championships (la Serie B inglese) ma senza alcuna esperienza in Premier League. Prima di lasciar partire Deulofeu, Koeman vorrebbe quindi ingaggiare un altro esterno: si è parlato di Memphis Depay, accostato anche alla Roma e tenuto in stand-by dal Manchester United (ci penserà anche il Milan?). In ogni caso, i rossoneri si guarderanno attorno alla ricerca di alternative valide: una potrebbe essere Anwar El Ghazi, altro giocatore già avvicinato alle squadre italiane (Lazio in particolare) e seguito già in passato dal Milan.

Nel frattempo si allontana dal ritorno al Milan Marco Storari. Il portiere attualmente al Cagliari è stato avvicinato ai rossoneri dalle ultime notizie di calciomercato: si è ipotizzato uno scambio con il brasiliano Gabriel, Milan e Cagliari ne hanno parlato dopo lo scontro diretto di San Siro. Secondo il portale tuttomercatoweb.com, lincontro non ha sbloccato loperazione ed ora lesito più probabile è quello di un nulla di fatto. Salvo nuovi imprevisti quindi, Gabriel resterà al Milan e Storari al Cagliari: per questultimo si è già parlato dellinteressamento del Genoa, che ha perso per infortunio il titolare Mattia Perin sino al termine della stagione. In uscita, come ha confermato Galliani, rimangono il difensore brasiliano Rodrigo Ely e il terzino argentino Leonel Vangioni, questultimo mai sceso in campo in partite ufficiali.