Una bomba di mercato per la Juventus. Il presidente del Lione, Aulas, ha rivelato di avere ricevuto una offerta da 70 milioni per Lacazette, e ha detto che la Juventus vuole portarlo in Italia! Arrivano le cifre dell’affare Gagliardini: 2 milioni per il prestito e 20 per il riscatto. A chiudere la trattativa è stato direttamente Zhang, il figlio del proprietario di Suning, che ha incontrato Percassi insieme all’agente del giocatore Giuseppe Riso. Ora l’impegno dell’Inter è sul fronte cessioni. Due già andate in porto, quella di Jovetic e quella di Felipe Melo. Per quanto riguarda Kondogbia, l’Inter ha ricevuto un secco no dai tedeschi del Wolfsburg. Rifiuto che non dovrebbe inficiare la trattativa per Rodriguez a giugno. L’ultima idea della Roma per il centrocampo dopo Torreira della Sampdoria e Badelj della Fiorentina è Joao Moutinho del Monaco. Il giocatore piaceva già in estate e non è incedibile. Da capire è se le operazioni di calciomercato in questa sessione sono già supervisionate dal futuro ds Monchi che proprio oggi mentre dava il benvenutoi a Siviglia a l neo acquisto Jovetic, ha anche annunciato che svelerà il suo futuro a fine gennaio. Il Milan ha ricevuto un’altra brutta notizia: Mourinho si è opposto al prestito secco di Depay. La Juventus pensava di avere ormai in pugno Kolasinac ma nelle ultime ore si è inserito anche l’Arsenal nella trattativa. 



Marotta pensa in grande e vuole fronteggiare lo strapotere economico dell’Inter. Ecco allora che la Juve ha messo nel mirino Ozil e Alexis Sanchez. Quest’ultimo si sa che è anche un obiettivo dell’Inter per il mercato estivo. Entrambi i calciatori vanno in scadenza di contratto nel 2018 e non sono interessati a rinnovare. Motivo valido per inserirsi e riuscire a prenderli ad un prezzo minore del loro valore.  Altro obiettivo di Inter e Juventus è james Rodriguez. I rivali più agguerriti per aggiudicarsi il fenomeno del Real arrivano dalla cina. Ci sono tre club pronti a sborsare 100 milioni. Altro derby d’Italia per quel che riguarda Manolas: La Juventus lo aveva contattato nella scorsa sessione di calciomercato, l’Inter lo ha avvicinato in questi giorni per programmare l’operazione da fare a giugno. C’è un però a queste ipotesi che riguarda ciò che ronza nella testa di Mino Raiola che vuole portare il calciatore greco alla corte di Maurinho dove già militano Ibra e Pogba, altri due suoi assistiti.  



Alla Juventus è esploso un piccolo caso Evra. Il difensore francese era dato partente, destinazione Valencia insieme al compagno di squadra Zaza. Tanto che la Juve si era mossa in anticipo sul mercato dei difensori dei terzini andando a chiudere per Kolasinac che si libera a giugno a parametro zero. Pare però in questo momento che la trattativa sia stata congelata per volere del giocatore. A detta del suo agente, Evra in questo momento è confuso e non ha ancora preso una decisione. Non sa se lasciare Torino. Anche il Valencia come destinazione non lo stuzzica, solo un ritorno allo United avrebbe potuto fargli cambiare idea. Allegri anche oggi in conferenza stampa ha ammesso che Evra ha chiesto del tempo per decidere del suo futuro. Su Orsolini come avevamo già detto la Juve è in vantaggio ma il napoli ha deciso di rilanciare. marotta monitora ma è convinto che la situazione sia ancora sotto controllo. A Napoli sicuramente sono impegnati a sbrogliare la matassa Gabbiadini che deve portare almeno 20 milioni nelle casse societarie. In pole, pare esserci la Fiorentina disposta a comprare il giocatore a condizione che Kalinic se ne vada in Cina. Il Milan ha riaccolto Storari in porta. Trattativa nata per caso, quasi a sorpresa: stamattina Storari ha fatto le visite mediche alla Madonnina insieme a Gabriel che andrà a difendere la porta del Cagliari. L‘Inter in queste ore è alle prese con la definizione dell’affare Gagliardini: si chiuderà per 27 milioni, bonus compresi. Pare che durante la trattativa l’Inter abbia chiesto informazioni su Petagna per giugno, forte dell’ottimo rapporto con l’agente Giuseppe Riso, lo stesso di Gagliardini. Non si placano invece le voci di primi contatti tra l’Inter e la Roma per Manolas. Un affare di calciomercato per giugno, ma viste le tante e autorevoli pretendenti che si stanno facendo avanti per il difensore greco, Suning non vuole farsi trovare impreparata. Una cosa è chiara: per meno di 50 milioni la Roma non si siede ad alcun tavolo. Roma che è disturbata dalle voci spagnole su Monchi, probabile nuovo ds romanista. Nonostante i rumors Massara continua imperterrito a cercare rinforzi e dopo i tanti no (da Feghouli a Deulofeu) ha deciso di riporvarci con il giovane Musonda del Chesea. Infine il Torino ha ufficializzato il difensore centrale Carlao e la Sampdoria vorrebbe regalare a Giampaolo, Valerio Verre. 



Oggi è una giornata calda sul mercato grazie alle milanesi e alla Juventus che continuano a muoversi e a far parlare di se. La Juventus ha ricevuto un secco no dalla Francia per Tolisso, ma non ha fatto alcuna piega. Marotta è già in contatto con Marco Verratti per affidargli le chiavi del centrocampo juventino del prossimo anno. Per ora i bianconeri sono in netto vantaggio su Bayern Monaco e Inter. Queste sono le ore di Kolasinac. Il forte terzino bosniaco va in scadenza a giugno e la Juventus, con cui ha raggiunto un accordo, potrebbe decidere di portarlo a Torino da subito. Deciderà le tempistiche Allegri. Dicevamo poi dell’intraprendenza dell’Inter grazie ai soldi facili di Suning. L’idea dell’ultima ora, dopo l’incontro con l’agente di Kondogbia, è di fare uno scambio alla pari tra il centrocampista francese e Rodriguez. Il Wolfsburg ha dato il suo assenso a questa operazione di calciomercato. Facilitata dall’addio di Jovetic che saluta tutti e vola in prestito al Siviglia. Dovesse andare via Kondogbia l’Inter si fionderebbe su Luiz Gustavo. In prospettiva futura sempre il ds Ausilio ha messo nel mirino Kostas Manolas della Roma. Il difensore greco è nel mirino anche di Mourinho che ha fatto recapitare una offerta da 55 milioni per gennaio. La Roma ha risposto chiedendo 60 milioni in cambio. Se non se ne farà nulla in questa sessione di mercato l’asta riprenderà a giugno, per la gioia di Pallotta che potrebbe risolvere il problema del pareggio di bilancio imposto dall’Uefa. Per quel che riguarda l’attacco, incassato il no del West Ham per Feghouli, la Roma è tornata su Musonda del Chelsea. Sul fronte ds infine dalla Spagna danno per certo l’approdo di Monchi al posto di Massara che potrebbe raggiungere Walter Sabatini nella sua prossima avventura (a Londra?). Il Milan sta trattando il ritorno di Storari che però potrebbe essere girato al Genoa per sostituire l’infortunato Perin. Non si è spenta la pista di calciomercato che porta Deulofeu. L’Everton ha risposto picche al prestito, ha detto di no al prestito con riscatto: nonostante questi rifiuti il Milan è convinto di riuscire a chiudere questa operazione entro gli ultimi giorni di gennaio. A Napoli tiene banco la questione Gabbiadini che va risolta al più presto. Ad oggi sul tavolo di De Laurentiis sono arrivate solo proposte di prestito. Il Napoli ha fissato il prezzo del cartellino a 20 milioni. Cifra che la Fiorentina è disposta a spendere se dovesse riuscire a convincere Kalinic ad accettare l’offerta faraonica dei cinesi.  

Nesuno ancora ha fatto il collegamento. Ma stamattina non era possibile non mettere in relazione la notizia di calciomercato su Manolas con la battuta di Totti allo stadio Ferraris durante Genoa-Roma. Ieri quando i fotografi si sono avvicinati a Totti per immortalarlo lui ha chiesto di fotografare Manolas “perché sta per andarsene da Roma…”. Nessuno ha dato peso a questa affermazione del Capitano a cui tutti hanno risposto con un sorrisone. Ma se la mettiamo in relazione all’offerta che la Roma avrebbe ricevuto per lui da parte del Manchester United di 55 milioni di euro allora c’è davvero poco da scherzare. Evidentemente nello spogliatoio si parla anche di queste cose. E la panchina di ieri di Manolas non mandava dei buoni segnali. Alla luce del fatto che alla fine il difensore greco non ha rinnovato il contratto con la Roma e non se ne sta neppure discutendo. Lo avevamo detto giorni fa che il sacrificato per sistemare il bilancio della Roma sarebbe stato lui e non Ruediger. La Roma ha risposto all’offerta di Mourinho chiedendo 60 milioni di euro. Vedremo se il discorso maturerà in qualche modo. Intanto la Juventus che sta per alutare Evra ha deciso di non sostituirlo in questa sessione di calciomercato ma ha rimandato tutto al mese di giugno. Però i candidati alla fascia sinistra sono i soliti noti: Rodriguez, Darmian, De Sciglio. Pare invece sia orma sfumato il passaggio di Storari dal Cagliari al Milan. Doveva essere uno scambio con Gabriel ma il Milan non è più convinto dell’affare. L‘Inter è più “fortunata” e in queste ore ha definito il passaggio di Jovetic al Siviglia. Il giocatore si trova nella sede dell’Inter per definire gli ultimi dettagli. Ora c’è da sistemare Ranocchia che ha diverse richieste. Chiudiamo per ultimo con il Napoli ma senza il lieto fine. Pensavamo tutti che la partita di sabato, condita da un gol, potesse essere la firma di Gabbiadini sul rinnovo con il Napoli e invece il suo agente ha gelato tutti dicendo che il giocatore andrà in Premier o in Bundesliga.