Per la categoria delle moto questa 8^ tappa della Dakar 2017 sta vivendo senza dubbio i momenti più emozionati: i protagonisti di questa categoria in questo pericoloso percorso che va da Uyuni a Salta stanno affrontando la seconda parte della prova speciale, ora in terra argentina e il primo punto di controllo in questa parte successiva del tracciato vede ancora in testa lo spagnolo Juan Barreda, seguito però ora a ad appena 2 minuti e 21 secondi distacco dal francese Metge, che tiene al momento alle spalle laustriaco Walkner. Chiudono la top ten aggiornata ad ora il britannico Sunderland che registra un ritardo di 4 minuti, con alle spalle in sesta posizione il francese della Yamaha De Soultrait, oltre a Goncalves, Smith e Brabec, vincitore della tappa numero 7. Poco invec eèp cambiato per quanto riguarda le categorie quad e auto, al momento ancora guidate in questa 8^ tappa rispettivamente da Casale e Loeb. Hanno invece raggiunto il Cp1 anche le Utv, che vedono DongSheng leader della classifica generale in testa.
Con tutte le categorie delle vetture ormai partita da Uyuni, l8^ tappa della Dakar 2017 è ormai davvero entrata nel vivo: anche truck e Utv hanno lasciato la citta boliviana per iniziare il proprio percorso che le porterà con chissà quali risultati validi per la classifica generale fino a Salta. Ma andiamo a seguire in diretta i risultati: per la categoria moto, ricordiamo che lultima volta avevamo lasciato i grandi protagonisti impegnati nellaffrontare la zona neutrale di confine tra Bolivia e Argentina, zona di stop dalla prova speciale. Al momento il primo pilota a intraprendere la seconda parte della special stage sarà Joan Barreda, che al momento conduce il comando della prova di questa 8^ tappa della Dakar 2017. Lo spagnolo però dovrà stare molto attento al connazionale Pedrero, che si è confermato come il vero pericolo per il pilota della Honda in questa complessa prova. Per i quad Casale rimane ancora in grandissimo vantaggio sui suoi avversari e il gap con il secondo in lizza Domaszewsky rimane di 3minuti abbondanti. Per la auto invece Sebastian Loeb rimane ancora in testa: per il francese queste ultime prove saranno cruciali per poter agguantare lambito titolo di vincitore della Dakar 2017.nella Utv, ancora nessuna vettura ha raggiunto il primo punto di controllo, mentre per i truck il parziale Wp3 vede Villagra in testa con alle spalle Nikolaev e Sotnikov.
La 8^ tappa della Dakar 2017 prosegue con le consuete emozioni: il percorso che porterà i corridori dalla Bolivia allArgentina, modificato per problemi legati alle previsioni meteo si sta rivelando molto interessante e le i colpi di scena sono continui. Al momento allultimo punto di controllo per le Moto rimane in testa lo spagnolo Barreda, ma ora il pilota della Honda deve guardarsi le spalle dal connazionale Juan Pedrero, che ha terminato la prima parte della special stage con appena un minuto abbondante rispetto al primo. Nel frattempo per la categoria dei quad, anche qui sono passati i primi concorrenti sotto alla WP4/Cp1, ovvero la prima parte della 8^ tappa, in terra boliviana: al comando al momento troviamo ancora Casale, che però ha notevolmente aumentato il proprio distacco dai suoi concorrenti. Stesso traguardo anche per le auto: al punto di controllo della prima parte della prova speciale è passato per primo il pluri campione del mondo Wrc Sebastian Loeb, che segna un distacco di quasi tre minuti da Despres, con Peterhansel, leader della classifica generale distante circa 4 minuti.
Con le moto prossime al passaggio di frontiera tra Bolivia e Argentina, l8^ tappa della Dakar 2017 è ormai iniziata anche per quad e auto, mentre tra pochi minuti sono comunque attesi sulla linea di partenza anche le altre due categorie rimanenti ovvero Utv e Truck. Come già ribadito l8^ tappa in orso della più famosa competizione di rally oggi prevede un lungo percorso tra Uyuni in Bolivia e Salta, città dellArgentina: ma andiamo subito a vedere come sta andando la gara. Per le Moto, le prime oggi a inaugurare la Dakar 2017 in testa rimane ancora lo spagnolo Joan Barreda, seguito al momento dalla sorpresa di questa tappa Pedrero (vincitore della prima tappa) oltre che da Metge e Renet. Al momento il protagonista assoluto comunque rimane Barreda, che termina la prima parte della prova speciale e si avvicina alla zona neutrale che coincide con il confine tra Bolivia e Argentina, con un ottimo vantaggio che potrebbe modificare non poco le cose in classifica generale. Per quanto riguarda i quad invece, giunti al secondo punto di controllo al primo posto Casale, con Koolen e Karyakin alle spalle, mala prova è ancora molto lunga e le sorprese dietro langolo. Per le auto invece man mano tutte le vetture stanno ora passando sotto la linea di partenza: Peterhansel al momento è in testa, inseguito da Loeb e Despres, ma sono stati macina al momento ancora troppi pochi chilometri.
Siamo ormai entrati nel vivo di questa 8^ tappa della Dakar 2017: anche questa mattina infatti le moto hanno dato il via al percorso che porterà i concorrenti dalla città della Bolivia Uyuni a Salta in Argentina. Il primo a dare il via a questo intenso ottavo appuntamento che segna il ritorno vero Buenos Aires è stato il vincitore della tappa di ieri Ricky Brabec, che dovrà guardarsi le spalle dal compagno di squadra Paulo Gonçalves, che è partito tre minuti dopo. Successivamente è passato per l linea di partenza anche il leader della classifica generale Sam Sunderland il quale oggi non dovrà commettere errori se non vuole che il suo vantaggio in graduatoria si assottigli di nuovo: il sesto posto ottenuto per il momento gli dà però questa sicurezza. Al momento è infatti lo spagnolo Barreda a tenere il comando della prova, ma come sempre la Dakar 2017 e questa tappa sono ancora molto lunghe. Da ricordare infine che sia De Soultrait che Rodrigues sono stati penalizzati alla partenza, per essersi presentati in ritardo alla partenza della 7^ tappa.
Il maltempo sta continuando a tormentare questa edizone 2017 della Dakar: anche il percorso della 8^ tappa in programma oggi da Uyuna a Salta infatti è stato modificato per le conseguenze delle forti piogge che sono cadute in questi giorni, e che purtroppo minacciano il cielo anche per questo appuntamento. Per questo motivo il percorso originale che avrebbe portato i concorrenti dalla Bolivia allArgentina è stato parzialmente modificato, con linserimento della zona di neutralizzazione dopo 174 km dalla partenza. Per questo il tracciato della prova speciale è stato modificato e di conseguenza ridotto di circa 73 km. Le modifiche non dovranno spaventare i fan di questa complessa e difficilissima prova che fa ogni anno la storia del rally: anche negli altri giorni il comitato ha programmato simili modifiche per le medesime ragioni e lo spettacolo non ne è mai venuto meno. Il percorso di oggi prevede laddio agli altipiani boliviani con diversi settori off road davvero molto interessanti e con dune sabbiose davvero insidiose.
Mancano ancora alcune ore prima che siano le moto a dare avvio a questa 8^ tappa della Dakar 2017: in attesa di tale evento andiamo a vedere cosa uno dei maggiori protagonisti della tappa precedente ovvero Pablo Quintanilla ha dichiarato al termine della sua ottima prestazione. Il cileno, un esperto nella Dakar, al momento occupala seconda posizione nella classifica generale delle moto, con appena 17 minuiti abbondanti di ritardo dal capolista Sam Sunderland. Il Ryder cileno ha infatti affermato che: è sempre bello essere in una buona posizione della graduatoria. Oggi abbiamo avuto la prima stage della seconda settimana ed è stato davvero impegnativo. La prova è stata più breve del previsto anche perché la direzione di gara ha dovuto modificare il tracciato per le forti piogge ma è stata comunque molto difficile per le dune e i pezzi off road, con diversi punti davvero complessi da affrontare. Ho provato a concentrami sulla mia gara e ho fatto una buona prova speciale. Sono felice di essere riuscito a salvare la moto, siamo nella marathon stage e non abbiamo assistenza. Voglio sempre vincere ma devo stare calmo e pensare solo alla prossima tappa. Al momento sto facendo del mio meglio.
Siamo giunti oggi alla tanto attesa 7^ tappa della Dakar 2017: il percorso in programma per questa altra intensa giornata di una delle competizioni più famose al mondo del circuito di rally prevede un tracciato di oltre 890 km, che da Uyuni in Bolivia terminerà a La Paz in Argentina, nel lungo percorso di avvicinamento a Buenos Aires, dove sarà il traguardo. Visto il fuso orario come al solito la partenza delle prime vetture sarà per noi nel primissimo pomeriggio: in attesa di tale evento andiamo vedere la classifica generale, dopo il traguardo della 7^ tappa, di ieri. Nella categoria delle moto in testa, nonostante lerrore di ieri commesso nei primi chilometri della 7^ tappa rimane il britannico Sam Sunderland, con un tempo totale di 17:28:53, seguito a 17 minuti abbondanti dal cileno Quintanilla su Husqvarna, mentre il terzo gradino del podio va al francese Van Beveren, che segna un ritardo sul britannico di 22 minuti circa. Nella categoria dei quad la leadership della classifica generale va al russo Seregy Karyakin, con un crono totale di 22:13:25, seguito ad appena 5 minuti di distacco dal francese Vitse su Yamaha, mentre al terzo posto troviamo il connazionale Dutrie: per le UTV la testa della graduatoria va al brasiliano Leandro Torres, con un crono totale di 28:29:32, seguito Dal cinese Ruijin su Polaris (gap +2:33:25) e da Li Dongsheng. Per le auto il leader incontrastato rimane ancor ail francese Stepahen Peterhansel con un tempo di 15:57:06, seguito dal pluri campione del mondo XRC Sebastian Loeb (+00:01:57) e dallo spagnolo Roma su Toyota: per i truck infine in cima troviamo ancora lolandese Gerard De Rooy, seguito dai russi Sotnikov e Nijolaev che registrano rispettivamente un ritardo di +00:02:11 e +00:05:57.
E in programma per oggi 10 gennaio 2017 l8^ tappa della Dakar 2017, uno degli appuntamenti più noti del circuito del rally e dei motori in generale. Ledizione 2017 si sta caratterizzando per una particolare difficoltà data dal maltempo che sta imperversando sul territori dove è previsto il percorso dello storico appuntamento: per il secondo anno consecutivo la Dakar 2017 si sta svolgendo tra Argentina, Bolivia e Paraguay. Con questa 8^ tappa ledizione numero 38^ è ormai entrata nel vivo della seconda e decisiva parte della competizione: con la tappa numero 7 che si è svolto ieri tra La Paz a Uyuni si è ormai giunti alla svolta decisiva e si è infatti iniziato il percorso di avvicinamento a Buenos Aires, traguardo finale che incoronerà il vincitore della Dakar 2017.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio il percorso e le difficoltà che il tracciato della 8^ tappa della Dakar 2017 ci offrirà in questa intensa giornata di competizione: il tracciato precede per tutte le 5 categorie in competizione un percorso che andrà da Uyuni, in Bolivia a Salta in Argentina, per in chilometraggio totale di 892 km, con una prova speciale in programma per tutte le tipologie di vetture lunga 492 km.
Come la solito la prova speciale sarà a circa metà del tracciato e con questo caso vedrà come elemento fondamentale proprio il passaggio dei confini nazionali: il terreno si contraddistingue pe una grande varietà di elementi, dalle due a diversi guadi davvero complicati, oltre che alle difficoltà ambientali e climatiche date dallAltipiano. Sebbene il nome di Salta sia noto ai più, questa 8^ tappa della Dakar 2017 è la prima volta in cui una prova speciale sarà protagonista di un aspra battaglia per la leadership nella classifica generale, sfida che sarà resa ancor più spettacolare dai colori che i Canyon tra Bolivia e Argentina offriranno.
Come al solito ricordiamo che alla Dakar 2017 è stata fortunatamente riservata unampia copertura mediatica per la gioia di tutti gli appassionati di questa storica prova del mondo dei rally. In tv sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata, come ad esempio la trasmissione Rally: Dakar visibile sul canale Eurosport (presente nel bouquet satellitare di Sky al numero 210 del telecomando, oltre che sulla pay-tv di Mediaset Premium). In chiaro è anche visibile sul canale Nuvolari (presente al numero 61 del telecomando del digitale terrestre) la trasmissione Epic Rally raid in programma per le ore 21 e condotta da Giorgio Bungaro. La diretta streaming video della Dakar 2017 sarà poi assicurata dal canale Redbull Tv, servizio gratuito liberamente usufruibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione allindirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa 8^ tappa.