Tra gli appuntamenti validi per la Coppa Italia c’è sicuramente Fiorentina-Chievo Verona che metterà di fronte due squadre alla ricerca del passaggio del turno. Sia Paulo Sousa che Rolando Maran avranno a disposizione diversi jolly pronti a interpretare la partita a seconda di quello che ci sarà bisogno. Tra i viola attenzione sicuramente a un giocatore come Lucas Castro che si sta mettendo in grandissima evidenza, dimostrando di avere nei suoi piedi quantità e qualità. Il centrocampista in questa sessione di calciomercato è stato anche cercato dalla Roma a dimostrazione del grande lavoro fatto su di lui a Maran che gli ha cambiato la posizione facendolo diventare sicuramente un calciatore più duttile e applicato. Dall’altra parte invece attenzione a Mauro Zarate che dovrebbe giocare da titolare. Attaccante dotato di ottimo spessore può cambiare passo grazie a tecnica e una rapidità mostruosa. Staremo a vedere se riuscirà ad essere decisivo anche oggi. 



Saranno diversi gli assenti per la gara tra Fiorentina e Chievo. Mister Paulo Sousa ha il grande dubbio Borja Valero: il centrocampista spagnolo sembra aver recuperato dall’infortunio ma difficilmente scenderà in campo per la gara di Coppa Italia, con il mister che vorrebbe preservarlo per la sfida di campionato contro la Juventus. Assente anche Toledo per infortunio, massiccio turnover per la Fiorentina tra le mura del Franchi contro il Chievo. Passiamo proprio alla squadra di Rolando Maran che rispetto ai viola ha più assenti: saranno sicuramente out Fabrizio Cacciatore e Perparim Hetemaj che non recuperano,  in difesa quindi ci sarà una chance per Bostjan Cesar o per Nicolas Spolli dal 1′ minuto. Assente anche Gennardo Sardo così come il secondo portiere Andrea Seculin, in porta potrebbe giocare Walter Bressan mentre per l’attacco mister Maran avrà ampia scelta visto che sono tutti disponibili. Possibile che venga schierato titolare Sergio Pellissier, uomo chiave in diverse partite. 



una delle partite nel programma degli ottavi di finale di Coppa Italia: si gioca in gara secca mercoledì 11 gennaio con calcio dinizio alle ore 17:30. La Fiorentina sta facendo peggio rispetto allo scorso anno ed è lontana dalle posizioni che qualificano in Europa; in questa partita può trovare riscatto portandosi ancora più vicina alla finale, in attesa dellEuropa League. Per il Chievo la missione salvezza è ampiamente alla portata e anzi quasi chiusa, al Franchi si può sognare un po di più. Ad arbitrare la partita di mercoledì pomeriggio sarà il signor Domenico Celi; andiamo adesso ad analizzare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Fiorentina-Chievo.



Ci sarà naturalmente turnover da parte di Paulo Sousa, che potrebbe proporre la difesa a tre abbandonata in campionato o rimanere a quattro, ma comunque cambiando alcuni dei suoi uomini. Con lo schieramento a tre per esempio Gonzalo Rodriguez sarebbe comunque titolare, ma insieme a lui potrebbero giocare Tomovic e De Maio che sono stati tra i difensori meno utilizzati (per il francese si pensa addirittura a una cessione sul mercato di gennaio); se così fosse il centrocampo diventerebbe ovviamente a quattro, con Carlos Sanchez quasi certo del posto e Borja Valero titolare dovendo recuperare il ritmo partita. Sugli esterni sarebbe quindi forte la candidatura di Cristoforo, mentre dallaltra parte potrebbe agire Milic che nelle ultime giornate di campionato si è visto soffiare la maglia da Maxi Olivera, in unalternanza che comunque dovrebbe continuare per tutta la stagione. Nel reparto offensivo due soluzioni: quella con il doppio trequartista prevede infatti Cristian Tello schierato al fianco di Ilicic, lasciando invece Mauro Zarate a ricoprire il ruolo di prima punta. Altrimenti a giocare potrebbe essere Federico Chiesa, ma si vedrà quello che deciderà di fare Paulo Sousa.

Rolando Maran ha quasi tutta la rosa a disposizione; è rientrato anche Gobbi, uno degli ex di questa partita, che però dovrebbe partire dalla panchina. Lo schieramento del Chievo prevede il solito 4-3-1-2: Cacciatore si sposta a sinistra lasciando la corsia destra a Nicolas Frey, in mezzo sia Spolli che Bostjan Cesar potrebbero essere titolari ma è più probabile che Maran decida di far giocare almeno uno tra Dainelli e Gamberini davanti a Bressan, probabilmente impiegato dal primo minuto. Si cambia anche a centrocampo: Castro può rimanere titolare ma insieme a lui Maran prevede di inserire se non altro Nicola Rigoni nella posizione di regista davanti alla difesa, ballottaggio tra Izco e il giovane belga Bastien per il ruolo di interno destro con largentino che, avendo saltato lultima di campionato, dovrebbe avere la meglio. Alle spalle delle due punte è quasi certo limpiego di De Guzman che darà così fiato a Valter Birsa, utile però nel secondo tempo qualora ci sia un risultato da recuperare o la gestione del pallone da migliorare; Inglese, doppietta nel turno precedente, è quasi sicuro di iniziare questa partita dal primo minuto, a fargli compagnia sarà uno tra Vittorio Parigini, già titolare nella vittoria contro il Novara, o un Floro Flores che in questa prima metà di stagione ha avuto davvero pochi minuti a disposizione.

, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2016-2017, sarà trasmessa come per tutte le partite del torneo dalla televisione di stato: appuntamento dunque su Rai Due.

 

 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 4 De Maio; 19 Cristoforo, 6 Carlos Sanchez, 20 Borja Valero, 31 Milic; 72 Ilicic, 16 C. Tello; 7 Zarate

A disposizione: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 18 Salcedo, 13 Astori, 15 Maxi Olivera, 8 Matias Vecino, 5 Badelj, 25 F. Chiesa, 26 J. Perez, 10 Bernardeschi, 9 Kalinic, 30 Babacar

Allenatore: Paulo Sousa

Squalificati:

Indisponibili:

 32 Bressan; 21 N. Frey, 3 Dainelli, 12 B. Cesar, 29 Cacciatore; 28 Bastien, 8 Radovanovic, 19 Castro; 1 De Guzman; 45 Inglese, 83 Floro Flores

A disposizione: 70 Sorrentino, 98 Confente, 5 Gamberini, 2 Spolli, 13 Izco, 80 Kiyine, 97 Depaoli, 55 Vignato, 31 Pellissier, 69 Meggiorini

Allenatore: Rolando Maran

Squalificati: –

Indisponibili: Seculin, Sardo, P. Hetemaj