Attacco davvero curioso per la Juventus di Allegri, che approfitterà dello scenario offerto dal match dei quarti di finale della Coppa Italia contro lAtalanta per fare esordire il giovane Marko Pjaca da titolare. Colpo di mercato della scorsa estate la punta croata ha messo nelle gambe appena 50 minuit in 5 incontri differenti, sebbene durante le qualificazioni di Champions League la punta abbia già messo a segno 2 gol: un buon esordiente che sarà accompagnato per questa occasione da Cuadrado e Mandzukic, con la punta croata classe 1986 al centro del tridente. Per Gasperini invece visto lavversario da affrontare domani sera si affiderà al perfetto Petagna, vero uomo match dello scorso incontro di campionato con il Chievo (dove i bergamaschi si sono affermati per 4 a 1 con moltissime occasioni gol e reti mese a segno su iniziativa primaria dello stesso attaccante di Trieste. Con lui come seconda punta troveremo Pesic, a sostituzione del Papu Gomez (autore domenica di una bella doppietta), con Kurtic che potrebbe avere una seconda chance ella trequarti dopo la brutta prova di domenica. Leggi qui sotto le ultime notizie sulle probabili formazioni di Juventus-Atalanta.
La prova di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta, con tutta probabilità ci permetterà di vedere a confronto i secondi numeri 1 delle rispettive formazioni. Per la Juventus infatti con tutta probabilità il tecnico Massimiliano Allegri farà affidamento su Neto, vista la recente influenza presa dal titolarissimo e capitano della nazionale Gigi Buffon. Lestremo difensore brasiliano, in maglia bianconera dal 2015, in questa prima parte della stagione ha avuto modo di vedere il campo in appena 4 occasioni nel campionato, con un solo gol incassato e ben 3 match chiusi a specchio intatto. Per contro Gasperini per la sua formazione dovrebbe fare affidamento tra i pali a Sportiello, relegato in panchina di fronte a Berisha già a inizio stagione. Lestremo difensore della specchio nerazzurro e a Bergamo dal 2012 (nonostante una stagione in prestito al Carpi) ed è certamente un nome caldo nel mercato (cercato dal Genoa, dopo linfortunio di Perin): per lui la stagione attuale ha portato a 8 presenze in campionato, con 14 reti subite e solo 12 incontri terminati senza subire gol.
Si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 11 gennaio; squadre in campo per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2016-2017. Ancora una volta il turno prevede gara secca, con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore in caso di parità; la Juventus entra in gioco agli ottavi come tutte le big, e vuole proseguire il suo ottimo avvio di 2017 dopo il 3-0 al Bologna. Sta benissimo però anche lAtalanta, reduce dal 4-1 sul campo del Chievo che ha confermato lo splendido quinto posto in classifica. In attesa di domani e della partita dello Stadium, possiamo analizzare nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Juventus-Atalanta.
Difficile stabilire quale possa essere la formazione che scenderà in campo; quasi certamente però Massimiliano Allegri farà turnover rispetto al campionato. In porta dovrebbe essere confermato Neto, così da far smaltire linfluenza a Buffon (e in coppa di solito la Juventus utilizza lestremo difensore di riserva); Lichtsteiner sarà squalificato in campionato e dunque sarà regolarmente in campo, a meno che Allegri non voglia tornare alla difesa a tre. In ogni caso Rugani sarà titolare; possibile la coppia con Barzagli, è chiaro che in difesa qualcuno dovrà giocoforza stringere i denti e giocare tre partite ravvicinate (potrebbe tornare Bonucci almeno per la panchina). A sinistra due alternative: la conferma di Asamoah che non ha fatto male domenica sera, oppure lesordio di Federico Mattiello che è tornato nella rosa per le nuove regole sui calciatori del vivaio. A centrocampo quasi certo il riposo per Khedira e Marchisio: dentro Rincon che giocherà così la prima da titolare, in mezzo al campo ci sarà Hernanes in cabina di regia mentre sul centrosinistra potrebbe esserci Asamoah qualora il ghanese non sia utilizzato più dietro. In avanti possibilità di tridente: Marko Pjaca è pronto allesordio da titolare e al ritorno in campo dopo linfortunio, la prima punta sarà Mandzukic con Cuadrado che a questo punto dovrebbe agire come esterno destro. Allegri però ha parlato di un Dybala che ha bisogno di giocare e dunque potrebbe essere la Joya a essere impiegato da titolare con Pjaca che farà uno spezzone.
Anche lAtalanta farà turnover dopo i quattro gol del Bentegodi; scelte magari più complesse per Gasperini, che non utilizzerà in ogni caso Gagliardini (promesso allInter) e deve anche fare a meno di Kessie. In porta dovrebbe esserci Sportiello; difesa a tre con il ritorno in campo di Caldara che prenderà il posto di uno tra Toloi e Zukanovic, conferma per Andrea Masiello mentre il terzo dovrebbe essere Raimondi. In mediana meno alternative: Dramé dovrebbe agire a sinistra mentre a destra è ballottaggio tra Andrea Conti, che potrebbe essere confermato, e uno tra lo stesso Raimondi e DAlessandro (più probabile il secondo per avere maggiore spinta su almeno una delle due corsie). In mezzo invece la coppia Freuler-Grassi potrebbe giocare ancora, pur se Migliaccio rappresenta unalternativa di sostanza. Davanti le scelte possibili sono poche: alle spalle delle due punte potrebbe comunque giocare Kurtic, con Petagna che va verso la conferma e avrà come possibile partner il giovane Pesic.
, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2016-2017, sarà trasmessa come per tutte le partite del torneo dalla televisione di stato: appuntamento dunque su Rai Uno.
25 Neto; 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 15 Barzagli, 14 Mattiello; 28 Rincon, 11 Hernanes, 22 Asamoah; 7 Cuadrado, 17 Mandzukic, 21 Dybala
A disposizione: 1 Buffon, 32 Audero, 27 Sturaro, 6 Khedira, 8 Marchisio, 5 Pjanic, 20 Pjaca, 9 Higuain, 34 Kean
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Chiellini
Indisponibili: Dani Alves, Benatia, Bonucci, Alex Sandro, Lemina
57 Sportiello; 77 Raimondi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 7 D’Alessandro, 11 Freuler, 88 A. Grassi, 93 Dramé; 27 Kurtic; 29 Petagna, 9 Pesic
A disposizione: 1 E. Berisha, 30 Bassi, 95 Bastoni, 3 Toloi, 24 A. Conti, 4 Gagliardini, 8 Migliaccio, 37 Spinazzola, 99 Latte Lath, 98 Capone, 10 A. Gomez
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: Kessie
Arbitro: Piero Giacomelli