Anche Agnieszka Radwanska vola ai quarti del Sydney International 2017, e diventa a questo punto la grande favorita per il titolo: la tennista polacca ha superato in unora e 51 minuti Christina McHale, soffrendo molto nel primo set e dominando nel secondo per un punteggio che dice . Definito dunque il quadro dei quarti nel tabellone femminile: si tratta di Kasatkina-Konta, Bouchard-Pavlyuchenkova, Wozniacki-Strycova e Duan-Radwanska. Ben sei delle otto giocatrici qualificate non sono teste di serie; la grande sorpresa è sicuramente rappresentata dalla cinese Ying-Ying Duan, classe 89 e numero 103 del ranking Wta, che ha battuto 6-3 6-2 lamericana CoCo Vandeweghe dopo essersi già liberata della lucky loser Irina Falconi con un perentorio 6-0 al terzo. Uno sguardo anche al torneo maschile, dove oggi si è completato il primo turno: i favoriti hanno vinto sia pure al terzo set, Gilles Muller si è liberato di Alexandr Dolgopolov per 3-6 6-3 7-5 mentre Marcel Granollers, testa di serie numero 8, ha avuto la meglio su Santiago Giraldo in due ore e 36 minuti, risultato 6-7 7-6 6-3. Continua il periodo magico di Mischa Zverev, che era già iniziato nel finale dello scorso anno: il tedesco, fratello maggiore di Alexander, ha battuto per 6-4 6-2 lo spagnolo Nicolas Almagro regalandosi il secondo turno del torneo Atp 250. Domani toccherà ancora al nostro Paolo Lorenzi, che giocherà presumibilmente nella prima mattina italiana contro Viktor Troicki.
Il torneo Sydney International 2017 è già terminato per Roberta Vinci: la tarantina viene eliminata al secondo turno da Barbora Strycova, che in unora e 19 minuti la elimina con il punteggio di . Le tenniste della Repubblica Ceca sono indigeste a Roberta in questo primo spicchio di stagione: a Brisbane la Vinci era infatti stata eliminata da Karolina Pliskova. La nostra giocatrice dunque non inizia al meglio e la sua preparazione agli Australian Open non è andata come sperava; le sorprese di giornata non sono finite, perchè sono ben tre le teste di serie a cadere nel torneo. Sicuramente il tonfo che fa più rumore è quello di Angelique Kerber, che sta conoscendo la dura realtà di giocare da numero 1 del mondo: contro di te tutte danno il 100%, lo fa anche Daria Kasatkina che si toglie lo sfizio di cogliere la prima vittoria in carriera contro una Top 5, vincendo in unora e 32 minuti. Preoccupante la condizione di una Kerber in difficoltà e a questo punto con tanti dubbi sugli imminenti Australian Open; fuori dal torneo anche la numero 3 Dominika Cibulkova, battuta da una Eugenie Bouchard che sembra essere tornata sui livelli di un tempo, e la numero 5 Svetlana Kuznetsova sorpresa da Anastasia Pavlyuchenkova nel derby russo (). Superano il turno invece Johanna Konta, che in 80 minuti si libera di Daria Gavrilova con un perentorio 6-1 6-3, e Caroline Wozniacki che prosegue la sua marcia di avvicinamento alla Top Ten battendo 6-0 7-5 la kazaka Yulia Putintseva. In campo in questo momento cè la testa di serie numero 2 Agnieszka Radwanska, impegnata contro la qualificata Christina McHale: primo set in equilibrio, due break per parte e situazione ancora in parità.
Inaugura, con inizio alla una della mattina italiana, il programma sul campo numero 4 del torneo Sydney International 2017. Si continua a giocare in Australia, dove i vari tennisti stanno preparando il primo, grande appuntamento della stagione (naturalmente gli Australian Open); la nostra Roberta, che era già impegnata a Brisbane (eliminata ai quarti) se la vede oggi contro la tennista ceca che nelle ultime due stagioni è stata grande protagonista della vittoria della Fed Cup per il suo Paese.
I precedenti dicono 4-3 in favore della Vinci, ma le ultime tre sfide le ha vinte la Strycova: di fatto lazzurra non batte la sua avversaria di oggi dal torneo di Tokyo 2012 (6-4 4-6 7-5) e in tre delle sue quattro vittorie è stata costretta al terzo set. In palio cè un posto nei quarti di finale contro una tra Yulia Putintseva, che ha approfittato del ritiro di Belinda Bencic, e Caroline Wozniacki che ha superato la campionessa olimpica Monica Puig; intanto però nel torneo femminile entrano in campo anche le big, che hanno saltato il primo turno grazie al bye.
Intorno alle ore 3:30 della mattina (sempre in Italia) Angelique Kerber fa il suo esordio nel torneo contro Daria Kasatkina: sconfitta ai quarti di Brisbane da Elina Svitolina, la numero 1 del mondo si appresta a disputare il primo Slam con il best ranking ma intanto deve dare efficaci risposte. Non sarà facile contro la diciannovenne russa, che si presenta al 2017 convinta che questo possa essere lanno della sua definitiva esplosione.
In campo, precisamente a chiudere il programma del numero 1 (non prima delle 7.00), troveremo anche Agnieszka Radwanska; testa di serie numero 2 nel tabellone di Sydney, la polacca ancora una volta è risultata essere la preferita dagli appassionati e ha vinto il premio riservato al miglior colpo dellanno. La popolarità è sempre alle stelle, ma adesso la polacca deve fare il salto decisivo che la separa dallessere una campionessa. Salto che deve essere la vittoria di uno Slam e magari la prima posizione mondiale; intanto oggi affronta la qualificata Christina McHale.
Tra gli altri match interessanti, quello tra la testa di serie numero 3 Dominika Cibulkova – ultima vincitrice delle Wta Finals – e una rediviva Eugenie Bouchard (almeno nelle intenzioni e per come ha iniziato la stagione), e il ritorno in campo di Johanna Konta, che ha fatto tornare la Gran Bretagna nelle prime dieci della classifica mondiale. A Sydney però giocano anche i maschi: Fabio Fognini già eliminato (da Kohlschreiber), Paolo Lorenzi giocherà contro il serb Viktor Troicki ma lo farà soltanto domani.
Intanto però il campo centrale ospiterà il match tra Jordan Thompson e Thanasi Kokkinakis: occhi puntati sul ventenne australiano, fuori dalla seconda metà del 2015 a causa di un infortunio. La curiosità del match? Appena due giorni fa i due hanno vinto il titolo di doppio a Brisbane, che è peraltro il primo trofeo Atp catturato da entrambi, ancora a secco nel singolare. Non ci saranno big in campo: la testa di serie più alta è la numero 6, quella del lussemburghese Gilles Muller che giocherà sul campo numero 1 contro lucraino Alexandr Dolgopolov. (Claudio Franceschini)