Si completa il quadro dei quarti di finale femminili al torneo Sydney International 2017: come da copione Agnieszka Radwanska è lultima qualificata grazie alla vittoria per , ottenuta in unora e 19 minuti, sulla cinese Ying-Ying Duan. A questo punto domani le semifinali saranno Johanna Konta-Eugenie Bouchard e Barbora Strycova-Agnieszka Radwanska; la polacca è la chiara favorita per la vittoria del torneo ma non vanno sottovalutate le altre, a cominciare dalla canadese davvero rinata in questo inizio di stagione (e la speranza per tutto il movimento è che la sua grande condizione possa durare a lungo). Intanto però bisogna dare aggiornamenti anche riguardo il torneo maschile: manca infatti un match per chiudere il programma del secondo turno e ufficializzare le sfide dei quarti di finale. Dominic Thiem, la testa di serie numero 1 del torneo (categoria Atp 250) e Gastao Elias, portoghese che occupa l81esima posizione del ranking mondiale, hanno iniziato da poco la loro partita. Nel frattempo sono già formati gli altri quarti: Pablo Carreno Busta-Andrey Kuznetsov, Philipp Kohlschreiber-Viktor Troicki e Gilles Muller-Pablo Cuevas. Il vincitore dellultima sfida affronterà invece Daniel Evans, uno dei due giocatori senza testa di serie ad essere entrati negli otto (laltro è Kuznetsov).
eliminato dal torneo Sydney International 2017. Lavventura del tennista romano si conclude al secondo turno: la testa di serie numero 3 Viktor Troicki lo batte con il risultato di in unora e 32 minuti. Un match nel quale Lorenzi ha avuto a disposizione una sola palla break, che Troicki ha prontamente annullato; sostanzialmente non cè mai stata partita e adesso per il nostro giocatore la strada della stagione prosegue agli Australian Open, dove la speranza è quella di pescare un tabellone abbordabile per fare più strada possibile. Guardando agli altri risultati, la testa di serie numero 2 Pablo Cuevas vola ai quarti di finale ma deve sudare parecchio prima di aver ragione di Nicolas Mahut (6-4 2-6 6-2); avanza anche il britannico Daniel Evans che si libera della testa di serie numero 8, Marcel Granollers, in rimonta (1-6 6-3 6-3). Nel torneo Wta prosegue la grande marcia di Eugenie Bouchard: la canadese, che qui godeva di una wild card, è in semifinale dopo il convincente ad Anastasia Pavlyuchenkova e dunque dà sempre più la sensazione di poter fare una stagione ad alto livello. La prossima avversaria per la tennista di Montréal sarà Johanna Konta, che ha superato la diciannovenne Daria Kasatkina (6-3 7-5) reduce dalla vittoria contro Angelique Kerber e dunque forse anche emotivamente scarica. Upset di Barbora Strycova che ha superato in tre set () la testa di serie numero 10 Caroline Wozniacki; per la ceca la possibile avversaria in semifinale (salvo grandi sorprese) è Agnieszka Radwanska, che giocherà a minuti il suo quarto di finale contro la cinese Ying-Ying Duan.
Torna in campo il tennista romano che affronta il secondo turno del torneo Sydney International 2017. Lorario di inizio del match non è definito, essendo il terzo alla Ken Rosewall Arena (il campo centrale); presumibilmente però non sarà prima delle 6 della mattina italiana (il programma inizia alla una, cioè le 11 nel Nuovo Galles del Sud).
Dopo aver superato linsidioso Florian Mayer, Lorenzi prova a proseguire nel torneo: lo scorso anno ha vinto il primo titolo Atp conquistando anche il suo miglior ranking e sta dimostrando come gli anni migliori della sua carriera siano questi. La sfida contro Troicki sarà un inedito assoluto: i due non si sono mai incrociati prima , non si può negare che il serbo sia favorito ma al momento la differenza di ranking è minima, Troicki è numero 29 mentre Lorenzi è 41.
In palio un posto nei quarti di finale: lavversario eventualmente sarà uno tra Philipp Kohlschreiber, che ha eliminato il nostro Fabio Fognini al primo turno, e laustraliano Jordan Thompson che gode di una wild card e ha battuto il georgiano Basilashvili. Oggi assisteremo anche allesordio delle prime due teste di serie: Dominic Thiem apre il torneo di Sydney affrontando il portoghese Gastao Elias mentre per il numero 2 Pablo Cuevas, che inaugura il programma del giorno, lavversario è il sempre insidioso Nicolas Mahut.
Si gioca però anche il torneo femminile, arrivato ai quarti di finale: Roberta Vinci è stata eliminata ieri e dunque non ci sono più italiane in corsa, ma sarà interessante valutare i grandi progressi di Daria Kasatkina, che ha fatto fuori la numero 1 del mondo Kerber e prosegue nel suo percorso di crescita, ed Eugenie Bouchard che dopo due anni davvero negativi sta provando a risalire la classifica.
La favorita è Agnieszka Radwanska, testa di serie numero 2 che ha anche un match potenzialmente agevole contro la sorpresa cinese Ying-Ying Duan; attenzione però anche a Caroline Wozniacki, pur sempre una ex numero 1 del mondo e nel pieno della sua carriera, e a Johanna Konta che lo scorso anno è riuscita a far tornare la Gran Bretagna nella Top Ten del ranking Wta e minaccia ora di fare anche qualche passo in più.
Soltanto il torneo femminile del Sydney International 2017 sarà trasmesso in diretta tv, precisamente su SuperTennis: appuntamento dunque sul canale 64 del vostro telecomando (oppure al 224 del bouquet Sky), ma tutti gli appassionati che non avessero a disposizione un televisore potranno assistere agli incontri della giornata anche in diretta streaming video, visitando www.supertennis.tv. Ricordiamo inoltre le pagine Twitter ufficiali @ATPWorldTour e @WTA: trovate tutte le informazioni utili sui match in corso (Claudio Franceschini)