La presentazione di Roberto Gagliardini come nuovo giocatore dellInter non è stata una classica conferenza stampa, ma un botta e risposta con i tifosi che potevano fargli domande tramite i social network ufficiali dellInter. E un giorno intenso, il primo di questa nuova fase della mia vita, sono state le prime parole di Gagliardini, che poi ha detto di ammirare Zidane e di prendere a modello per il proprio ruolo Pogba. Due nomi bianconeri, ma il centrocampista poi spende parole importanti anche su Zanetti e soprattutto sul perché abbia scelto proprio lInter: Credo sia una grande squadra e mi ha cercato più di tutte, sono contento di essere qua. Sono stato comprato per poter giocare e dare il mio contributo e sono pronto per giocare a San Siro. Non vede lora di giocare al Meazza da padrone di casa: La prima volta che ci ho giocato è stato un mese fa contro il Milan, è stato uno spettacolo, guardavamo le porte e ricordavamo i gol fatti da gente come Ronaldo. Cosa mi aspetto? Per me è importante confermarmi in una squadra come lInter dopo aver giocato nellAtalanta. Alle domande più tecniche circa il proprio ruolo, Gagliardini ha risposto così: Mi piace giocare come mezzala. E stato un ottimo inizio di campionato e mi sento a mio agio anche nel centrocampo a tre, dicendosi pronto a giocare già sabato sera contro il Chievo. LInter in tre parole è prestigiosa, inimitabile e ambiziosa e i cinesi di Suning hanno un progetto ambizioso, vogliono portare lInter in alto. Per me è un onore che mi abbiano scelto.
Oggi si terrà la presentazione di Roberto Gagliardini come nuovo allenatore dell’Inter, ma a volere essere pignoli abbiamo già qualche dichiarazione di Gagliardini da interista. Ieri infatti sono state diffuse le prime parole del centrocampista bergamasco, naturalmente affascinato dal salto in una big: “Non vedo l’ora di vestire questa maglia a San Siro, davanti ai tifosi dell’Inter. Realizzo il sogno di ogni bambino che comincia a giocare a calcio e sono molto felice di essere qui. Suning ed il presidente Erick Thohir mi hanno voluto fortemente. Voglio dare il mio contributo alla squadra per raggiungere gli obiettivi prestigiosi che questa società merita”. Si tratta delle classiche dichiarazioni di ogni nuovo acquisto, ma possiamo intuire che il nuovo progetto più italiano della proprietà cinese ha avuto un ruolo importante: per Suning Gagliardini è il fiore all’occhiello del mese di gennaio, mica male per un ragazzo che ad agosto non era nemmeno titolare nell’Atalanta…
Oggi è il giorno della presentazione di Roberto Gagliardini come nuovo giocatore dell’Inter, ma in attesa delle prime parole da interista del centrocampista bergamasco c’è da dare spazio alla bellissima lettera con la quale ieri Gagliardini ha salutato l’Atalanta. Una lettera nella quale Roberto ha voluto ripercorrere “tutto il percorso che ho avuto il privilegio di vivere con voi”. Parole importanti per Bergamo, per la sua famiglia ma anche per la famiglia Percassi che “non ha mai smesso di credere in me”; l’Atalanta viene definita “l’amore di una vita che non passa mai”, con un ringraziamento speciale per “l’affetto di ogni singolo tifoso”. Le parole in assoluto più significative sono però forse quelle per Gian Piero Gasperini: “Mi ha cambiato carriera, vita e prospettive. Sarò riconoscente con lui a vita, superfluo aggiungere altro: grazie mister!”. Il passaggio all’Inter dopo di fatto solo mezza stagione da titolare all’Atalanta è successo “all’improvviso, tutto in poco tempo”, come scrive lo stesso Gagliardini, che ammette la soddisfazione per il fatto di giocare “per uno dei club più grandi del mondo” con il nerazzurro “nel mio destino”, ma il centrocampista vuole ricordare che “un pizzico di voi scenderà sempre in campo con me. Grazie di cuore e per tutto. Roberto”.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 12 gennaio 2017, si tiene ad Appiano Gentile la presentazione ufficiale di Roberto Gagliardini come nuovo giocatore dellInter. Si tratta di un evento che non seguirà il canovaccio tradizionale: la società nerazzurra ha infatti deciso di trasmettere la presentazione sul canale ufficiale YouTube ma anche sui social network ufficiali, le pagine Facebook e Twitter, tramite le quali i tifosi interisti potranno rivolgere direttamente a Gagliardini le loro domande, cui il giocatore risponderà in tempo reale.
Come ha ricordato il sito internet ufficiale www.inter.it, si tratta di unorganizzazione inedita nel panorama digitale dei club calcistici: per la prima volta un giocatore verrà presentato in diretta su più canali, compreso naturalmente quello tematico Inter Channel, e dando ai tifosi collegati la possibilità dinterazione con il nuovo acquisto. Un evento importante per un giocatore importante, almeno questo è quanto si augurano i dirigenti dellInter che per strappare Gagliardini allAtalanta hanno investito tanto, grazie alla disponibilità dei nuovi proprietari cinesi: laccordo con il club bergamasco è stato raggiunto sulla base di un prestito oneroso a 2 milioni di euro, con obbligo di riscatto da esercitare lestate prossima e fissato a quota 20 milioni (contratto finio al 2021).
Non esattamente noccioline, soprattutto per un giocatore dal grande talento ma non ancora del tutto affermato in Serie A. Gagliardini infatti conta solamente 14 presenze nel massimo campionato italiano, tutte con la maglia dellAtalanta che questanno lo ha lanciato nella formazione titolare, grazie allintuizione di un ex interista come mister Gian Piero Gasperini. In precedenza il ventiduenne centrocampista si era messo in buona evidenza nei prestiti a Cesena (da gennaio a giugno 2014), Spezia (stagione 2014-2015) e Vicenza (luglio 2015-gennaio 2016). Per lui anche 7 presenze con la Nazionale Under 20 e 2 gettoni con lUnder 21.
Ora la carriera di Gagliardini prende una svolta decisa: il salto dalle ambizioni dellAtalanta a quelle dellInter non è roba per tutti, starà al ragazzo dimostrare di poter recitare da protagonista anche alla Scala del calcio, lo stadio Giuseppe Meazza di Milano.
Come detto, la presentazione di Roberto Gagliardini sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico Inter Channel, visibile per i soli abbonati al numero 232 dello SkyBox. Diretta anche in streaming video sul canale ufficiale YouTube dellInter, mentre sulla pagina Facebook F.C.Internazionale Milano e laccount Twitter @Inter i tifosi potranno inviare le loro domande al giocatore.