La 20^ giornata del campionato di Serie A, la seconda del girone di ritorno vede in programma per questo weekend ben 2 gustosi anticipi, mentre il grosso del programma dei match è stato organizzato come al solito per la domenica, dove la serie A anche questa settimana sarà unica protagonista, viste le pause invernali di Serie B e Lega Pro. Si comincerà quindi domani con il match tra Crotone e Bologna alle ore 18.00: curiosamente entrambi le squadre hanno ancora da recuperare un match (rispettivamente con Milan e Crotone, per via della finale di Supercoppa italiana, che ha fatto saltare un turno di campionato alle4 formazioni). Al momento le rispettive posizioni delle due squadre attese allo Scida domani sera non solo esaltanti, visto che i calabresi sono solo diciannovesimi con 9 punti allattivo e i felsinei appena 15^ con 20 punti. La serata di domani di serie a però continua con la sfida tra Inter e Chievo, due squadre che cercano il riscatto e posizioni migliori nella graduatoria: al momento la meglio equipaggiata sembra la formazione nerazzurra di Pioli, che ha iniziato il 2017 di campionato con il successo contro lUdinese e vola alla 7^ posizione: di contro Maran deve recuperare il pesantissimo 4 a 1 rimediato contro lAtalanta, che al momento ha fatto cadere i clivesi al 11^ gradino della classifica.



La 20^ giornata del campionato di Serie A si svolge su tre giorni. Inizia il girone di ritorno con la Juventus che guida la classifica con quattro punti di vantaggio sulla Roma e va a far visita alla Fiorentina nel posticipo della domenica sera, che è anche il match più importante della giornata. Gare importanti saranno anche quelle dellOlimpico tra Lazio ed Atalanta e del Friuli tra Udinese e Roma. Il girone di ritorno inizia con lanticipo del sabato pomeriggio, alle 18.00, che vede affrontarsi allo Scida il Crotone ed i Bologna. La formazione calabrese arriva dalla sconfitta dellOlimpico contro la Lazio che ha seguito la gara rinviata con la Juventus, mentre i felsinei dopo il rinvio della gara con il Milan ha subito una netta sconfitta allo Stadium con la Juventus. Nella seconda di ritorno per i calabresi è in programma la trasferta a Marassi contro il Genoa, mentre il Bologna se la dovrà vedere, in casa, con il Torino di Mihajlovic. Alle 20.45 sempre di sabato 14 gennaio, in campo a San Siro lInter contro il Chievo. I nerazzurri di Pioli arrivano da una doppia vittoria, prima in casa contro la Lazio e successivamente al Friuli con lUdinese, mentre per la formazione veneta ci sono invece due sconfitte, con quella contro lAtalanta in casa che ha seguito quella dellOlimpico contro la Roma. Nel turno seguente lInter fa visita al Palermo, al Barbera, mentre il Chievo torna a giocare al Bentegodi ospitando la Fiorentina.



La serie delle gare di domenica 15 gennaio si apre con il lunch match delle 12.30 tra Cagliari e Genoa, in programma al SantElia. Per la squadra sarda dopo il successo in rimonta contro il Sassuolo sconfitta nel finale di gara a San Siro contro il Milan, mentre i rossoblù genoani dopo la sconfitta a Torino, hanno fatto il bis contro la Roma in casa. Il turno successivo vede il Cagliari viaggiare alla volta dellOlimpico di Roma per incontrare i giallorossi, mentre il Genoa attende in casa la visita del Crotone. Alle 15.00 si gioca allOlimpico di Roma con la Lazio di Inzaghi che riceve la visita dellAtalanta di Gasperini. Biancocelesti reduci dalla vittoria con il Crotone che ha seguito la netta sconfitta di San Siro con lInter, mentre per lAtalanta le ultime due gare hanno portato sei punti in classifica con due successi contro Empoli e Chievo. La settimana seguente per i laziali è in programma la difficile sfida alla Juventus a Torino, mentre per i bergamaschi arriva il match casalingo con la Sampdoria. Sempre alle 15.00 si disputa il match del Mapei Stadium dove il Sassuolo di Di Francesco attende i rosanero del Palermo. I neroverdi emiliani dopo la sconfitta a Cagliari hanno preso un punto in casa con il Torino, mentre i siciliani sono reduci dal pareggio interno con il Pescara e dalla sconfitta del Castellani contro lEmpoli. Seconda di ritorno con trasferta per il Sassuolo, atteso allAdriatico dal Pescara, mentre il Palermo gioca al Barbera, ospitando i nerazzurri di Pioli. Nel match del Friuli, domenica 15 alle 15.00, in campo lUdinese contro la Roma. Per i friulani è il secondo impegno consecutivo in casa dopo aver perso nellultima di andata contro lInter. Nella gara precedente per la formazione di Delneri sconfitta casalinga con lInter che ha seguito il pareggio a Marassi con la Sampdoria. La Roma arriva da due successi in fila, con il Chievo in casa e con il Genoa in trasferta. Nella giornata successiva bianconeri friulani impegnati a Empoli, mentre la Roma riceve il Cagliari allOlimpico. Alle 15.00 a Marassi lEmpoli di Martusciello fa visita alla Sampdoria del suo ex allenatore Giampaolo. Per i doriani sconfitta con polemica a Napoli dopo il pareggio interno con lUdinese, mentre i toscani vengono da una sconfitta a Bergamo a cui ha fatto seguito il riscatto in casa contro il Palermo. Nella seconda di ritorno per la Sampdoria il calendario prevede la trasferta impegnativa di Bergamo, mentre lEmpoli giocherà al Castellani, ospitando lUdinese. Ultima gara in programma alle 15.00 di domenica 15 gennaio è quella del San Paolo con il Napoli che ospita il Pescara di Oddo. Per i partenopei un pareggio a Firenze seguito dal successo interno con la Sampdoria, mentre il Pescara ha rinviato la gara con la Fiorentina a causa della neve e nellultima del 2016 aveva pareggiato al Barbera. Nel turno successivo scontro esterno difficile per il Napoli che va a San Siro ad affrontare il Milan, mentre il Pescara gioca allAdriatico contro il Sassuolo.



Match-clou della giornata il posticipo di domenica sera alle 20.45 al Franchi dove a far visita alla Fiorentina arriva la Juventus. La squadra viola non ha giocato la gara con il Pescara, rinvio per neve, e nellultima dello scorso anno ha pareggiato in casa con il Napoli. La Juventus arriva da una vittoria agevole contro il Bologna in casa, dopo aver rinviato la gara con il Crotone. Per i viola di Paulo Sousa seconda di ritorno con la trasferta del Bentegodi, mentre la Juventus attende la Lazio allo Stadium. La prima giornata di ritorno si chiude con la gara delle 20.45 di lunedì che vede in campo Torino e Milan che si scontrano in casa dei granata. Per la squadra di Mihajlovic successo casalingo contro il Genoa, a cui ha fatto seguito il pareggio al Mapei Stadium con il Sassuolo, mentre il Milan di Montella dopo il rinvio con il Bologna ha conquistato i tre punti in casa contro il Cagliari. Nel turno successivo il Torino è impegnato nella trasferta di Bologna, mentre il Milan ha un match molto difficile, in casa, contro il Napoli. 

Sabato 14 gennaio

Ore 18.00

Crotone-Bologna

Ore 20.45

Inter-Chievo

Domenica 15 gennaio

Ore 12.30

Cagliari-Genoa

Ore 15.00

Lazio-Atalanta

Napoli-Pescara

Sampdoria-Empoli

Sassuolo-Palermo

Udinese-Roma

Ore 20.45

Fiorentina-Juventus

Lunedì 16 gennaio

Ore 20.45

Torino-Milan

Juventus* 45

Roma 41

Napoli 38

Lazio 37

Milan* 36

Atalanta 35

Inter 33

Torino 29

Fiorentina* 27

Udinese, Chievo 25

Genoa, Sampdoria, Cagliari 23

Bologna* 20

Sassuolo 18

Empoli 17

Palermo 10

Pescara*, Crotone* 9