E’ terminata anche la seconda gara della Coppa d’Africa e cioè Burkina Faso-Camerun col risultato di 1-1. La gara è stata sbloccata nel primo tempo al minuto trentacinque dal gol di Moukandjo mentre il pareggio l’ha messo a segno a quindici minuti dalla fine Dayo. Il risultato è quindi identico a quello dell’altra partita Gabon-Guinea Bissau che aveva aperto la competizione. Abbiamo vissuto moltissime emozioni con tante occasioni da gol da una parte e dall’altra e anche la polemica per una bruttissima entrata da parte del portiere del Burkina Faso Kouakou che ha travolto Bassagog senza essere nemmeno fermato dall’arbitro. Le due squadre quindi iniziano con un pareggio e un punto a testa il loro percorso in questa splendida competizione.



Primo tempo decisamente piacevole nella seconda partita della Coppa dAfrica 2017. Senza ombra di dubbio linizio della partita è stato dominato dal Burkina Faso. Dopo soli sei minuti ecco un gol annullato a Jonathan Pitroipa per fuorigioco, poi anche una punizione ben calciata da Alain Traore e una grossa occasione per Bakary Kone, che ha mandato la palla fuori di un soffio al 15 minuto. Il Camerun però è cresciuto con il passare dei minuti e il primo squillo è arrivato al 20 con loccasione per Bassogog, il cui tiro finisce fuori di un soffio. Questo è il primo squillo dei Leoni Indomabili, che guadagnano metri con il passare dei minuti fino al gol del vantaggio, segnato da Benjamin Moukandjo con un ottimo calcio di punizione dal limite dellarea al 35 minuto. Da quel momento inizia un finale di tempo decisamente combattuto: Kone sfiora il pareggio di testa, così come Nakoulma con un tiro deviato da Ondoa, ma è anche vero che per fare questo il Burkina Faso si sbilancia e in due occasioni rischia grosso, salvato da due grandi interventi del portiere Koffi Kouakou, il secondo dei quali con una coraggiosa uscita di piede sul lanciato Bassogog. Palla piena ma rischio enorme di espulsione, da notare che lattaccante del Camerun si è comunque fatto male nel contrasto, pur non falloso.



Sta per cominciare: appuntamento alle ore 20.00 per la seconda partita della Coppa dAfrica 2017 ospitata dal Gabon, che ha già giocato il match inaugurale contro la Guinea Bissau. Si completa dunque con la sfida fra Burkina Faso e Camerun la prima giornata del girone A, che si disputa naturalmente nella capitale Libreville (ogni gruppo ha una città di riferimento). Si attendono dunque risposte importanti dalle due formazioni: il Camerun dovrebbe avere qualcosa in più, ma il confronto non appare più squilibrato come avrebbe potuto essere in passato e tutti sappiamo che la Coppa dAfrica è il regno delle sorprese. Dunque sarà meglio non fare troppi calcoli e accingersi piuttosto a vivere altri 90 minuti di emozioni con limprevedibilità del calcio africano: la parola dunque passa senza indugio al campo, perché Burkina Faso-Camerun per la Coppa dAfrica 2017 sta per cominciare!



Si gioca per la prima giornata della Coppa dAfrica 2017, girone A. La storia è nettamente dalla parte del Camerun: loro olimpico a Sydney 2000, sette partecipazioni ai Mondiali – comprese le ultime due nel 2010 e nel 2014 – con la perla dei quarti di finale raggiunti ad Italia 1990, il secondo posto nella Confederations Cup 2003 e in Coppa dAfrica ben quattro successi (1984, 1988, 2000 e 2002), ai quali vanno aggiunti due secondi e un terzo posto. Eppure negli ultimi anni non tutto è andato bene per il Camerun: hanno fatto rumore le due mancate qualificazioni consecutive per i tornei del 2012 e del 2013, nel 2015 ecco il ritorno, ma con eliminazione immediata al primo turno. Il Burkina Faso ha una storia nemmeno paragonabile a quella del Camerun, eppure nel 2013 è clamorosamente arrivato in finale (persa contro la Nigeria), il punto senza dubbio più alto nella storia della Nazionale, che per il resto vanta solo un quarto posto nelledizione casalinga del 1998. Mai a Mondiali oppure Olimpiadi, eppure negli ultimi anni la differenza non è più così netta

Si avvicina: che cosa possiamo attenderci da questa seconda partita della Coppa dAfrica 2017 che da oggi si disputa in Gabon? Bisogna evidentemente sottolineare che il tasso tecnico del Camerun è senza dubbio maggiore rispetto a quello del Burkina Faso, per cui da parte di questultima cè da attendersi una gara di grande applicazione tattica e con grande corsa per supplire a questo gap. Inoltre, il Burkina Faso con ogni probabilità dovrebbe adottare una tattica maggiormente accorta per tentare di colpire in contropiede. Daltro canto il Camerun dovrà cercare di far valere la superiorità tecnica e anche la maggiore esperienza e blasone, aspetti che magari non incidono direttamente ma che hanno comunque grande importanza in una partita, soprattutto se si tratta del debutto nel massimo torneo del calcio africano.

Si gioca oggi, sabato 14 gennaio 2017 alle ore 20.00 presso lo stadio di Libreville per la prima giornata del girone A della Coppa dAfrica 2017 che comincia proprio oggi in Gabon. Naturalmente, per storia e tradizione, il Camerun gode dei favori dei pronostici della vigilia in una manifestazione in cui viene attesa tra le grandi protagoniste. Il Burkina Faso invece si presenta a questo evento tra le possibili outsider con lobiettivo di stupire sperando di andare più avanti possibile. Il Camerun è arrivato a questo incontro dopo un buon periodo di preparazione che lha visto battere per 2-0 in amichevole il Congo con reti di Oyongo e Bassogog e quindi pareggiare con il punteggio di 1-1 nellaltra amichevole con lo Zimbabwe grazie alla prodezza di Moukandjo.

Il Burkina Faso invece nelle gare di preparazione ha perso per 1-0 al cospetto del quotato Marocco ed ha quindi avuto la meglio per 2-1 ai danni del Mali con gol realizzati da Jonathan Sundy Zongo e Traore. Lultimo scontro diretto tra le due compagini risale al 6 giugno del 2015 in un test amichevole nel quale ebbe la meglio il Camerun per effetto dei gol realizzati da Aboubakar e doppietta da i NJie. Per il Burkina Faso timbrarono il cartellino Nakoulma e Bance.

Quanto alle probabili formazioni delle due squadre, il Burkina Faso dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un classico 4-4-2. In porta dovrebbe esserci Koffi e nella linea difensiva probabili gli inserimenti di Guira quale terzino destro, Malo nel ruolo di terzino sinistro e nel mezzo la coppia composta da Dayo e Paro. Davanti alla difesa dovranno essere in grado di assicurare protezione e tecnica nella fase di costruzione il duo composto da Kabore e Yago. A spingere sullout destro ci sarà Nakoulma, giocatore estremamente offensivo ed in grado di trovare la via della rete con una certa facilità, sulla sinistra Pitroipa ed in avanti la coppia offensiva composta da Traore e Diawara.

Il Camerun dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un 4-3-3 con lutilizzo di Ondoa tra i pali, in difesa Fai sulla corsia destra, Teikeu sullaltro lato e nel mezzo NKoulou al fianco di Oyongo. In mediana Mandjeck a fungere da metronomo con ai fianchi Siani sul centro sinistra e Tambe sul centro destra. In avanti tridente caratterizzato da grande forza fisica, velocità e tecnica con Mouknadjo sulla sinistra, Salli nel mezzo e Ekambi sulla destra.

I favori del pronostico sono tutti dalla parte del Camerun tantè che la vittoria dei Leoni dAfrica viene pagata circa 2,05 volte la posta in palio contro il 3,00 del pareggio ed il 4,00 pieno stabilito per leventuale successo da parte della Burkina Faso. Infine, tutte le più grandi compagnie di scommesse hanno proposto delle quote più basse in relazione allevento Under 2,5 dato a 1,45 contro una quota di circa 2,60 per lOver 2,5.

Burkina Faso-Camerun sarà trasmessa in diretta tv da Fox Sports, il canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky che sarà la tv ufficiale di questa Coppa dAfrica 2017 in Italia. Di conseguenza sarà disponibile per gli abbonati anche la diretta streaming video del match, tramite lapplicazione Sky Go.