Nel primo anticipo della 20^ giornata di Serie A 2016-2017 (la prima del girone di ritorno) il Bologna espugna l’Ezio Scida battendo il Crotone per 1 a 0: ecco le nostre pagelle con i voti di Crotone-Bologna. Sempre più nei guai la formazione di Nicola che finisce KO per la quattordicesima volta in campionato mentre i felsinei si allontanano ulteriormente dalla zona retrocessione. Meglio i padroni di casa nella prima frazione di gioco anche se Falcinelli e Trotta non riescono a concretizzare le palle gol create, e dopo aver sprecato nella ripresa il Crotone va sotto con il gol di Dzemaili che fulmina Cordaz e porta in vantaggio il Bologna che nel frattempo aveva dovuto fare i conti con i forfait di Torosidis e Gastaldello. Sull’1 a 0 gli ospiti sfiorano il raddoppio con Dzemaili (a un passo dalla doppietta) e con Krejci, mentre dall’altra parte del campo Mirante è decisivo su Rohden che a pochi passi dalla porta non è riuscito a trovare l’appuntamento con l’1-1. Inutili gli sforzi dei calabresi nel finale, il Bologna difende abbastanza agevolmente il vantaggio fino al triplice fischio di Calvarese. VOTO PARTITA 5,5 – Non è stata una gara entusiasmante e che rimarrà nell’immaginario collettivo degli appassionati. Il Crotone continua a non concretizzare le occasioni create e soprattutto a non segnare, il Bologna è stato abile a sfruttare le ingenuità difensive degli avversari per aggiudicarsi la contesa. VOTO CROTONE 5,5 – notte fonda per la formazione di Nicola che pure non era partita male e nel primo tempo aveva sfiorato il gol, ma in Serie A quando non segni è davvero difficile fare punti. VOTO BOLOGNA 6 – Sin dalle prime battute del match gli ospiti provano timidamente a fare la partita, poi devono fare i conti con gli infortuni che decimano la squadra. Nella ripresa il gol di Dzemaili sblocca lo stallo e i felsinei chiudono in crescendo, avvicinandosi sensibilmente verso la salvezza. VOTO ARBITRO CALVARESE 6 – Annullato giustamente il gol di Trotta per il netto offside da parte del numero 29 del Crotone, nella ripresa invece non viene segnalato un fuorigioco agli attaccanti del Bologna, in particolare a Krejci e Di Francesco.



Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Crotone-Bologna, con i voti per i migliori ed i peggiori giocatori scesi in campo finora. Prima frazione di gioco che si è conclusa con il punteggio ancora fermo sullo 0-0. Gara equilibrata allo Scida, partono leggermente meglio gli ospiti con Destro (5,5) che prende subito le misure alle porte di Cordaz (6) senza però trovare il modo di spaventare l’estremo difensore casalingo. Dall’altra parte del campo il più attivo di tutti è sicuramente Falcinelli (6,5) che crea i maggiori pericoli dalle parti di Mirante (6), mentre Trotta (6) non riesce a sfruttare i varchi e i palloni che gli procurano i suoi compagni. Donadoni, inoltre, deve fare i conti con gli infortuni, perdendo prima Torosidis (6) per un problema muscolare alla fascia sinistra e poi Gastaldello (6) per una forte botta all’anca, che vanno così a riempire un’infermeria già affollata.



VOTO CROTONE 6 – I padroni di casa impiegano qualche minuto a carburare, ma poi vanno vicini al gol con Trotta e nel complesso se la stanno cavando meglio rispetto agli ospiti. MIGLIORE CROTONE: FALCINELLI 6,5 – Tra i padroni di casa è quello che cerca la porta con più insistenza e che innesca i compagni nella trequarti avversaria. PEGGIORE CROTONE: MARTELLA 5 – Dopo il grave errore nella gara contro la Lazio il numero 87 del Crotone continua a fare sbagli e a perdere troppi palloni. VOTO BOLOGNA 5,5 – Dopo un inizio abbastanza incoraggiante gli uomini di Donadoni non sono riusciti a mantenere il baricentro alto, dopo l’occasione sciupata da Destro gli ospiti non si sono più affacciati dalle parti di Cordaz. MIGLIORE BOLOGNA: DZEMAILI 6,5 – Geniale il tocco per Destro che il numero 10 sciupa calciando malissimo davanti a Cordaz. PEGGIORE BOLOGNA: DESTRO 5,5 – Fatica a vedere la porta in questa prima frazione di gioco nonostante venga messo nelle condizioni migliori possibili per concludere a rete. (Stefano Belli)



CORDAZ 6,5 – Dimostra una buona reattività sulla prima conclusione in porta di Destro, nel secondo tempo si arrende a Dzemaili per poi negargli la doppietta poco dopo. Con una parata spettacolare dice di no anche a Krejci e impedisce al passivo di aggravarsi.

ROSI 6 – Al 10′ si fa male alla spalla sinistra cadendo male da solo ma per fortuna di Nicola si riprende in fretta e offre qualche spunto interessante sulle corsie laterali.

CECCHERINI 5,5 – Con un retropassaggio azzardato mette in difficoltà Cordaz che deve arretrare per recuperare il pallone, appare impacciato il più delle volte.

FERRARI 5 – Nella ripresa perde la marcatura su Dzemaili lasciandogli il tempo e lo spazio di inquadrare la porta e siglare la rete dello 0-1.

MARTELLA 5,5 – Dopo il liscio che è costato al Crotone il KO nella gara contro la Lazio, anche oggi il numero 87 commette qualche sciocchezza di troppo. Nella ripresa ci prova su calcio piazzato senza trovare la porta.

ROHDEN 6 – Sullo 0-1 ha la grossa opportunità di riportare in parità la sua squadra ma trova l’eccellente opposizione di Mirante. (SIMY 6 – Riaccende l’entusiasmo del pubblico con le sue giocate e le sue accelerazioni, ma lui da solo non può mettere le cose a posto)

CAPEZZI 6 – Assieme a Crisetig prova a contenere e neutralizzare Destro in fase difensiva, da segnalare inoltre un tentativo dalla lunga distanza assolutamente da dimenticare. (NALINI 6 – Arriva lui a dare man forte al reparto offensivo, senza però portare risultati concreti)

CRISETIG 5,5 – Qualche volta riesce a sfondare sulla fascia sinistra ma non riesce a calibrare il cross, risultando spesso falloso quando si tratta di difendere.

PALLADINO 6,5 – A inizio gara rimedia un giallo evitabile per un inutile fallo a centrocampo che gli fa scattare la diffida e lo costringerà a saltare la prossima partita. Un’assenza sicuramente pesante considerando che tra gli undici di Nicola è sicuramente quello con più qualità e talento, pure stasera è stato tra i migliori assieme a Falcinelli.

TROTTA 5,5 – Anche oggi è apparso piuttosto sterile in fase offensiva, quando Falcinelli lo mette nelle condizioni di concludere a rete il numero 29 sciupa malamente, poco dopo gli viene anche annullato – giustamente un gol per un netto fuorigioco. Esce tra i fischi dei suoi tifosi che non hanno apprezzato la sua prestazione. (GNAHORE’ 6 – Voto di incoraggiamento per lui, trattandosi della sua prima gara in Serie A)

FALCINELLI 6,5 – Il primo dei suoi a cercare la porta ma il suo colpo di testa non sortisce alcun pericolo per Mirante. Con l’aiuto di Trotta e Palladino cerca di mettere in difficoltà la difesa avversaria ma oggi deve rimanere a bocca asciutta.

ALL. NICOLA 5,5 – Diventa sempre più un’utopia la salvezza per lui e per il Crotone, i gol non arrivano e continuando a regalare gol agli avversari di turno il ritorno in Serie B è solamente una questione di tempo.

MIRANTE 6,5 – L’estremo difensore felsineo viene impegnato solamente da Falcinelli nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa è bravissimo a respingere il tiro ravvicinato di Rohden con il piede di richiamo, salvando il risultato.

TOROSIDIS 6 – Poco prima della mezz’ora un infortunio muscolare della coscia sinistra lo mette fuori gioco. (KRAFTH 6 – Approccia bene il match dando il suo contributo sia in difesa che in attacco)

MAIETTA 6,5 – Bravo a contenere Martella sulla fascia sinistra impedendogli di avanzare ulteriormente o di accentrarsi, nel finale alimenta un contropiede prezioso che consente ai suoi di chiudere in avanti.

GASTALDELLO 6 – Il capitano del Bologna viene messo KO dopo aver preso una botta all’anca, fino ad allora non aveva sfigurato. (OIKONOMOU 6 – Recupera qualche pallone e conquista diversi calci piazzati)

MASINA 6 – Sempre attento in fase di copertura, anche se in un’occasione deve spendere il giallo e commettere un fallo tattico per fermare Palladino.

NAGY 6 – Partecipa spesso alle manovre offensive dei suoi, facendo salire la squadra e portando palla nei pressi dell’area di rigore avversaria.

VIVIANI 6 – Come al solito si occupa di battere i calci piazzati (che lui stesso si procura) andando direttamente in porta oppure mettendo il pallone in mezzo per i compagni. (PULGAR 6 – Nel finale va a rinforzare il centrocampo felsineo per contenere meglio le residue velleità degli avversari)

DZEMAILI 7 – Inventa dal nulla un corridoio per Destro che sciupa malamente calciando malissimo la sfera. Al 51′ firma la rete dell’1 a 0, terzo gol in campionato per lui, un quarto d’ora più tardi si divora il raddoppio e la doppietta mancando la porta da pochi passi e da posizione centrale, in questa maniera avrebbe chiuso la contesa prima del novantesimo.

DI FRANCESCO 6,5 – Si sacrifica anche in fase difensiva, in particolare quando chiude Rosi in corner impedendogli di ricevere il cross piuttosto interessante di Rohden, con le sue accelerazioni si rende pericoloso ogni volta che affonda il colpo.

DESTRO 5,5 – Prende subito le misure alla porta di Cordaz senza mai aggiustare bene la mira, poi si riaccende a metà ripresa quando serve un cioccolatino che viene sprecato da Dzemaili. Non è ancora il miglior Destro ma si intravede la luce in fondo al tunnel.

KREJCI 6 – Sull’1 a 0 sale in cattedra anche lui che cerca il gol al volo trovando la respinta di Cordaz, nulla da eccepire sul piano dell’impegno.

ALL. DONADONI 6 – Nel primo tempo perde due giocatori per infortunio, gli resta dunque un solo cambio nella ripresa (che spende nel finale), nonostante le difficoltà porta a casa il risultato approfittando delle solite disattenzioni in difesa del Crotone.

(Stefano Belli)