Dalla panchina il Napoli nelle ultime partite ha tratto grandi benefici: stavolta Maurizio Sarri avrà a disposizione in attacco Gabbiadini e Pavoletti, che potremmo definire il passato e il futuro, anche se Manolo merita solo grandissimi complimenti per la professionalità che sta mostrando in questa ultima parte della sua esperienza partenopea. In Coppa Italia si sono messi in luce anche Giaccherini e Rog, che dunque puntano almeno a uno spezzone di partita anche in campionato, mentre fra gli altri centrocampisti potrebbe rischiare la panchina Allan, che naturalmente sarebbe comunque una risorsa importante anche a partita in corso. Inevitabilmente il Pescara, che sarà rivale degli azzurri al San Paolo, non ha alternative altrettanto abbondanti in panchina, anche se larrivo di Gilardino potrebbe risultare fondamentale per lattacco degli abruzzesi: il campione del Mondo 2006 non dovrebbe partire titolare, ma sarebbe comunque assai utile anche a partita in corso per una sfida che comunque appare durissima per la squadra di Massimo Oddo.



Con ancora diversi problemi in difesa, Sarri nel delineare la probabile formazione per il match Napoli-Pescara, potrebbe avere ancora qualche difficoltà. Con Koulibaly in Coppa dAfrica e Ghoulam out per il medesimo motivo, per il reparto difensivo a quattro azzurro, il tecnico del club campano dovrà fare affidamento su Chiriches e Albiol come coppia centrale, mentre Hysaj e Strinic dovrebbero comperare le fasce esterne. Il grande dubbio però al momento riguarda proprio il terzino sinistro croato, per linfortunio rimediato in Coppa Italia contro lo Spezia: nel caso non dovesse recuperare sarà pronto Maggio, che finora ha trovato davvero poco spazio nelle formazioni di Sarri. Per Oddo invece pochi cambianti rispetto a quanto visto in campo contro il Palermo, turno di Serie A più recente per i delfini: troveremo quindi il solito Bizzarri tra i pali, con davanti un terzetto formato da Campagnaro-Gyomber e Coda confermati per la titolarità ma non per i  90 minuti dellincontro. Da valutare comunque la possibile presenza del nuovo acquisto Guglielmo Stendardo arrivato solo pochi giorni fa dallAtalanta: rimane infatti nelle possibilità di Oddo lipotesi Campagnaro-Stendardo-Coda.



Nulle le assenze conclamate in casa Napoli per quanto riguarda la mediana della probabile formazione che vedremo in campo domani per Napoli-Pescara: Sarri ha infatti a disposizione una rosa quasi al completo esclusi lungodegenti e assenti per la Coppa dafrica, quindi spazio ai titolari perlomeno per i primi minuti. A centrocampo dunque potremmo vedere il terzetto Diawara, Zielinski e Hamsik, con il capitano che è stato opportunamente tenuto a riposo nel match di Coppa Italia di martedì contro lo Spezia, dove è stato sostituito da Rog): poche sorprese e molte certezze dunque di fronte al caldo pubblico del San Paolo. Per la probabile formazione del Pescara Oddo in mediana dovrebbe scegliere ancora il modulo a 5 con al centro Verre, Brugman e Memushaj: allesterno invece a destra dovremmo rivedere Zampano (come già visto contro il Palermo) mentre a sinistra ci sarà Crescenzi, data la squalifica di Biraghi per questo turno di campionato.



Praticamente senza sorprese le probabili formazioni in attacco per il match tra Napoli e Pescara: entrambi i tecnici oltre alle assenze già conclamate hanno a disposizione i titolari per l11 iniziale, anche se per il versante azzurro non saranno impossibili entrate importanti alla ripresa, con nomi legati chiaramente al mercato. Il tridente iniziale del Napoli come al solito sarà formato da Mertens in avanti, con Insigne e Callejon ai lati, mentre rimane da valutare lingresso di Gabbiadini e Giaccherini, nomi caldi per il mercato di uscita e quello di Pavoletti, per cui si prospetta per domenica lesordio tra le mura di casa in maglia azzurra, magari alla ripresa. Per Oddo invece in attacco il Pescara domani presenterà il duo affatto nuovo con Benalj e Caprari: anche per i delfini sarà da tenere docchio la panchina dalla quale potrebbe uscire lultimo colpo del mercato, ovvero Alberto Gilardino, in cerca di riscatto dopo la deludente esperienza tra le file dellEmpoli.

Si gioca domenica 15 gennaio alle ore 15; è una partita valida per la ventesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Da quando gli abruzzesi avevano costretto i partenopei a un incredibile 2-2 allAdriatico sono passati mesi e tanta acqua sotto i ponti; il Pescara non ha mai vinto sul campo e si ritrova in fondo alla classifica con la concreta possibilità di retrocedere. Il Napoli per contro ha rialzato la testa, si è appropriato del terzo posto e continua a correre per la qualificazione diretta in Champions League, con la possibilità di tornare a mettere pressione in ottica scudetto. Pronostico del tutto sbilanciato, ma chissà che il Napoli non paghi la fatica di aver giocato in Coppa Italia. In attesa della sfida dello stadio San Paolo, possiamo andare ad analizzare in maniera più approfondita e ravvicinata quelle che sono le probabili formazioni di Napoli-Pescara.

Pavoletti ha fatto il suo esordio con la maglia del Napoli, ma difficilmente sarà in campo dal primo minuto domani: Maurizio Sarri dovrebbe confermare il tridente con Mertens da prima punta e dunque mandare in panchina lex Genoa insieme a Gabbiadini. Il quale, se non sarà ceduto, sarà il terzo attaccante considerando anche limminente ritorno di Milik: da troppo pochi a troppi verrebbe da dire. Intanto Callejon continuerà ad agire da esterno destro con Lorenzo Insigne stabilmente a destra; per quanto riguarda il centrocampo dovrebbero tornare titolari sia Allan che Hamsik, mentre in mezzo a fare da regista è ancora ballottaggio aperto tra Amadou Diawara e Jorginho con il secondo che però sembra essere leggermente favorito.

Obbligata o quasi la difesa: Hysaj giocherà a destra e Strinic sostituirà Ghoulam che è in Coppa dAfrica, sicuramente uno dei due centrali davanti a Reina sarà Raul Albiol mentre resta da capire chi tra Chiriches, Tonelli e Nikola Maksimovic completerà la formazione. Al momento sono in grande ascesa le quotazioni dellex Empoli: il favorito resta lui, ma si vedrà quello che il tecnico partenopeo deciderà domani.

Quasi fatta la formazione del Pescara, che si avvarrà della nuova coppia di difensori centrali: con Gyomber ancora incerto saranno Stendardo e Fornasier a stazionare a protezione di Bizzarri, con Cesare Bovo che deve recuperare da una distorsione alla caviglia e Campagnaro che completerà un reparto che dovrebbe essere schierato a tre; questo significa che Zampano fa un passo avanti e si posiziona sulla linea mediana, dallaltra parte agirà Crescenzi visto che Biraghi sconta oggi la squalifica che lo avrebbe fermato contro la Fiorentina – il regolamento parla chiaro: la partita non si è giocata e la squalifica si sconta alla prima disponibile.

In mediana Brugman è certo della maglia come regista, a fargli compagnia ci sarà Ledian Memushaj mentre per il ruolo di altra mezzala è possibile che Massimo Oddo non voglia rinunciare alle qualità di Benali, che dunque si gioca una maglia con Verre. Per quanto riguarda il reparto offensivo, Caprari ha un posto da titolare e con lui potrebbe esserci il nuovo acquisto Cerri, che proverà a essere protagonista in Serie A dopo aver faticato al piano di sotto. Da valutare se sarà già disponibile per la panchina Andrés Cubas, uno dei giocatori che la Juventus aveva opzionato nelloperazione Tevez.

, valida per la ventesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite – su Sky Calcio 2; e su quelli della pay tv del digitale terrestre, precisamente su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD.

 

 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 62 Tonelli, 3 Strinic; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 21 Chiriches, 19 Ni. Maksimovic, 95 Lasicki, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 4 Giaccherini, 32 Pavoletti, 23 Gabbiadini

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati:

Indisponibili: Koulibaly, Ghoulam, Milik

 31 Bizzarri; 14 Campagnaro, 86 G. Stendardo, 44 Fornasier; 11 F. Zampano, 8 L. Memushaj, 16 Brugman, 10 Benali, 2 A. Crescenzi; 17 Caprari, 20 Cerri

A disposizione: 1 Fiorillo, 26 Vitturini, 35 A. Coda, 13 Zuparic, 5 A. Bruno, 6 Cristante, 7 Verre, 28 S. Pettinari, 9 Manaj

Allenatore: Massimo Oddo

Squalificati: Biraghi

Indisponibili: Gyomber, C. Bovo, Pepe, Mitrita, Bahebeck