La partita SampdoriaEmpoli potrebbe fornirci la preziosa occasione di ammirare in campo, magari nella ripresa di due jolly annunciati per questa 20^ giornata di Serie A. Il primo proveniente dalle file dei blucerchiati di Giampaolo è certamente Patrik Schick, la punta centrale nativa di Praga, approdata al club ligure solo questa estate, che pian piano sta convincendo non solo i tifosi del proprio talento. Sebbene finora il giovane attaccante abbia trovato poco spazio nella formazione della Sampdoria, Schick in 13 presenze (per un totale di 385 minuti, una media di 30 minuti scarsi a match) ha già realizzato 4gol oltre che prestazioni importanti. Dallaltra parte il jolly dellEmpoli di Martusciello potrebbe essere il nuovo acquisto albero Gilardino: lex Milan ha tanta voglia di rilanciarsi dopo la deludente esperienza coi delfini, e laria toscana potrebbe fargli molto bene.



Il difensore della Sampdoria Vasco Regini ritrova lEmpoli, che lo ha valorizzato in Serie B dal 2011 al 2013. Dovrebbe giocare al centro della retroguardia blucerchiata, per sostituire lo squalificato Silvestre, oppure a sinistra se in mezzo sarà inserito Palombo: in ogni caso lex di giornata Regini si candida come uno dei protagonisti di Sampdoria-Empoli. Fari puntati anche su Luis Muriel, che in questo campionato realizzato 6 gol in 19 presenze, mostrando miglioramenti anche a livello di coinvolgimento in tutto larco delle partite. Se lesperto Quagliarella deve guardarsi dalla concorrenza dellemergente Patrick Schick, Muriel dovrebbe rappresentare il punto fermo dellattacco doriano, la sua velocità potrà mettere in crisi la difesa dellEmpoli. Per quanto riguarda gli ospiti un possibile protagonista è Daniele Croce, centrocampista di 34 anni quasi sempre tra i migliori della sua squadra. Attenzione anche allaltra mezzala di centrocampo, il bosniaco Rade Krunic che specialmente nelle ultime giornate ha mostrato segnali molto interessanti. Il ventitreenne potrebbe essere il prossimo talento da consegnare alla grandi squadre, la risposta passa però dal campo e quindi anzitutto da Sampdoria-Empoli.



A Marassi si sfidano Sampdoria ed Empoli in questa 20esima giornata del campionato di Serie A. Cosa dice al riguardo il bollettino indisponibili? Vediamolo insieme! Per quanto riguarda i blucerchiati mister Giampaolo deve fare i conti con una situazione complicata soprattutto in difesa. Mancherà per squalifica l’argentino Silvestre, mentre continua a restare ai box Jacopo Sala (lesione muscolare al polpaccio). Non rappresenta una novità l’infortunio di Carbonero, mentre saranno da valutare fino all’ultimo istante disponibile per le convocazioni le condizioni di Emiliano Viviano che è alle prese con un problema al polso. Anche sul fronte dei toscani i problemi maggiori si concentrano nel reparto difensivo: mancheranno all’appello Barba, per uno strappo muscolare con il rientro previsto per il mese di marzo, e Zambelli, lesione muscolare che lo terrà ai box fino a fine mese. Recupera invece Costa, mentre nella lista dei diffidati compaiono Tello, Pasqual, Saponara e Dioussè.



La Sampdoria di Giampaolo ritorna in campo in casa contro lEmpoli non potendo contare sullapporto di Sala alle prese con un fastidio al polpaccio e del difensore centrale Silvestre appiedato dal giudice sportivo. Al posto di Silvestre dovrebbe giocare Reggini (65%) che verrebbe spostato al centro con Dodo che quindi sarebbe il titolare della fascia sinistra bassa. I maggiori dubbi sono in avanti dove dovrebbe partire dal primo minuto Luis Muriel (65%) al posto di Schick (35%) al fianco di Quagliarella con Ricky Alvarez (60%) preferito ancora una volta a Fernandes. NellEmpoli sicura lassenza di Zambelli mente sono da verificare le condizioni di Costa. Anche per Martusciello i principali dubbi sono relativi allassetto offensivo con Pucciarelli (52%) che pare essere avanti a Marilungo (48%) e con bomber Maccarone (51%) che potrebbe avere una chance da titolare al posto di Mchedlidze (49%) che quindi si accomoderebbe in panchina.

, in programma alle ore 15 di domenica 15 gennaio, si gioca a Marassi per la ventesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Anche per blucerchiati e toscani inizia il girone di ritorno; al momento il segno positivo è dalla parte dellEmpoli, che ha chiuso bene il suo 2016 e ha fatto un importante passo avanti verso la salvezza, ritrovando gol e vittoria. La Sampdoria affronta invece una crisi di risultati, anche se a Napoli è stata punita al di là dei suoi demeriti. In attesa che domani si aprano le porte dello stadio Luigi Ferraris, andiamo ad analizzare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Sampdoria-Empoli.

Marco Giampaolo potrebbe confermare le scelte dello scorso sabato, mandando dunque in campo il giovane Patrik Schick, le cui quotazioni sono in forte crescita, al posto di Muriel che dunque farebbe panchina per la seconda giornata consecutiva. Quagliarella sembra invece più sicuro di una maglia da titolare; lo stesso dicasi per Praet, che ha un passo di vantaggio su Linetty per occupare la posizione di mezzala sinistra. Il resto della formazione dovrebbe essere lo stesso, anche se il nuovo acquisto Bereszynski potrebbe essere già impiegato al posto di Pedro Pereira, in procinto di lasciare la Sampdoria (il Benfica ha fatto un grande passo avanti per lui); a sinistra ci sarà lex di giornata (come il suo allenatore) Regini, al centro invece bisogna far fronte alla squalifica di Silvestre e dunque a fare coppia con Skriniar dovrebbe essere Palombo a meno che lo stesso Regini non venga accentrato (a quel punto sulla corsia giocherebbe uno tra Pavlovic e Dodò). Confermati anche i due giocatori che completeranno il centrocampo: Edgar Barreto come interno destro, Lucas Torreira da playmaker.

NellEmpoli si è fermato Costa: in mezzo alla linea difensiva dunque andrà a giocare Cosic, in coppia con Bellusci. Sulle corsie laterali crescono le possibilità di rivedere il francese Laurini (a destra) e Pasqual che è favorito sul giovane Dimarco, mentre a centrocampo ancora una volta dovrebbe esserci Dioussé in qualità di regista basso con Daniele Croce sicuro del posto sullinterno destro e il solito ballottaggi tra Krunic e Andrés Tello per occupare laltro spot di mezzala, questa volta con il secondo che appare essere favorito. Davanti Saponara ha pienamente recuperato dallinfortunio e agirà sulla trequarti; come attaccanti si va verso la conferma di Mchedlidze e Marilungo che nelle ultime partite hanno fatto molto bene al netto dei gol che sono riusciti a segnare. Altra panchina dunque per Maccarone (un ex, poco rimpianto dalle parti di Bogliasco) e Pucciarelli, mentre da segnalare che nei giorni scorsi Gilardino, che aveva trovato davvero poco spazio, ha lasciato Empoli per accasarsi a Pescara, dove potrà accumulare più minuti e aiutare la squadra abruzzese a raggiungere una difficile salvezza.

, valida per la ventesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite, precisamente su Sky Calcio 4; non sarà invece trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.

 

 

 1 Puggioni; 24 Bereszynski, 17 Palombo, 37 Skriniar, 19 Regini; 8 E. Barreto, 34 Torreira, 18 Praet; 11 R. Alvarez; 27 Quagliarella, 14 Schick

A disposizione: 92 Tozzo, 12 Krapikas, 13 P. Pereira, 20 Pavlovic, 5 Dodò, 21 Cigarini, 23 Djuricic, 16 Linetty, 10 Bruno Fernandes, 9 Muriel, 47 Budimir

Allenatore: Marco Giampaolo

Squalificati: Silvestre

Indisponibili: Viviano, Sala, Carbonero

 28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 24 Cosic, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Dioussé, 11 D. Croce; 10 Saponara; 9 Mchedlidze, 89 Marilungo

A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 13 Veseli, 4 Dimarco, 17 Maiello, 88 A. Tello, 5 José Mauri, 77 Buchel, 31 Matheus Pereira, 20 Pucciarelli, 7 Maccarone

Allenatore: Giovanni Martusciello

Squalificati: –

Indisponibili: Zambelli, A. Costa, Barba