Si è conclusa da pochi minuti la sfida tra Cagliari Genoa valevola per la 20^ giornata di Serie A con una goleada, 4-1 in favore dei padroni di casa che sono riusciti a rimontare il vantaggio di Simeone con la doppietta di Borriello e le reti di Joao Pedro ed un rigore di Farias. Ampia vittoria tutto sommato meritata per i padroni di casa che dopo aver sofferto nel corso della prima frazione di gioco hanno dilagato nel corso della ripresa quando Juric ha deciso di far uscire Cofie che, nonostante i tanti errori si è dimostrato poi fondamentale per gli equilibri dei liguri che hanno subito due reti nel giro di cinque minuti. Nel finale di partita da segnalare c’è stata sicuramente la voglia dell’ex Pinilla che all’86’ ha mancato l’occasione di segnare mettendo fuori da ottima posizione e all’89’ quando con una spettacolare semi-rovesciata ha sfiorato la marcatura che sarebbe comunque stata inutile ai fini del risultato che premia la squadra di casa che riesce oggi a distaccare il Genoa in graduatoria. 



Quando siamo ormai giunti all’80’ il risultato della partita tra Cagliari e Genoa è ora di Al 60′ è arrivato il terzo gol dei padroni di casa ancora una volta firmato da Borriello, la rete del bomber è nata da una potente conclusione tentata da Joao Pedro che ha costretto ad un intervento miracoloso Lamanna che non ha potuto niente sulla conclusione del numero 22 rossoblu. La quarta rete è arrivata poco al 64′ realizzata da Farias che ha trasformato con freddezza un calcio di rigore decretato da Fabbri. L’azione del rigore è nata ancora una volta dai piedi di Borriello che aveva tentato la conclusione da fuori area sulla quale Lamanna è stato tutt’altro che impeccabile visto che ha respinto permettendo a Murru di avventarsi sul pallone ma il giovane laterale è stato steso da una spinta di Izzo. I sardi avevano sfiorato la terza rete al 59′ quando Barella si era involato in area di rigore ed aveva servito Joao Pedro il cui tiro a colpo sicuro è stata respinto dall’estremo difensore ligure che si è superato nell’occasione. Gli ospiti hanno già effettuato tutte le sostituzioni dato che hanno inserito già Ninkovic, Pinilla e Lazovi al posto rispettivamente di Cofie, Ocampos e Laxalt. I padroni di casa invece hanno mandato in campo finora solamente Sau e Salomon al posto di Farias e Joao Pedro. Al 78′ cartellino rosso per Capuano che ha incassato il secondo giallo per un fallo commesso ai danni di Pinilla lanciato verso l’area sarda.



E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Cagliari e Genoa con il punteggio si 2 a 1 in favore dei padroni di casa che sono riusciti a rimontare il vantaggio di Simeone grazie alle reti firmate nel finale di prima frazione da Borriello e Joao Pedro. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, gli allenatori hanno quindi deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno disputato i primi quarantacinque minuti di gioco. Finora non ci sono state ancora nitide occasioni da rete fino al 9′ quano è stato Simeone ad inventarsi una spettacolare rovesciata che è finita fuori di non molto, il centravanti ha alzato il pallone in area di rigore ed ha tentato il gol con un colpo acrobatico da applausi. 



Si è concluso da pochi minuti il primo tempo della partita tra Cagliari e Genoa sul punteggio di 2 a 1. Incredibile ed inaspettato ribaltamente di risultato che è avvenuto a sorpresa quando gli ospiti erano in pieno controllo della partita. Il pareggio è nato al 39′ da un cross di Isla che ha servito Tachtsidis al limite dell’area da dove, dopo aver sbagliato il primo tentativo, il greco ha calciato con potenza col mancino costringendo Lamanna ad una corta respinta sulla quale si è avventato Borriello che ha messo in rete da due passi. Passano solamente cinque minuti e al 44′ arriva anche il vantaggio per il Cagliari che nasce questa volta da un discesa sulla sinistra di Barella sul cui cross Borriello ha colpito la traversa con uno stupendo colpo di testa in tuffo, Cofie però ha sciaguratamente rinviato addosso a Joao Pedro che ha così segnato respingendo il rinvio del ghanese. Risultato sicuramente sorprendente visto il predominio degli ospiti che si sono fatti rimontare nel finale di frazione ma che vorranno agguantare subito il pareggio.

Siamo giunti al 30′ della sfida tra Cagliari e Genoa valida per la ventesima giornata di Serie A ed il risultato è ancora fermo sullo 0 a 1. E’ stato il “cholito” Simeone a spezzare l’equilibrio al 28′ quando Cataldiè stato bravo ad avviare l’azione servendo in profondità Edenilson il cui preciso cross ha trovato l’attaccante che ha segnato con un bel colpo di testa in tuffo. La curva dei tifosi sardi è chiusa per la squalifica decisa dal procuratore in seguito al ferito di un addetto alla sicurezza causato dal lancio di petardi nell’ultima gara disputata contro il Sassuolo. Dopo aver subito l’ottimo avvio dei padroni di casa, il Genoa è riuscito ad affacciarsi con continuità nella metà campo avversaria grazie soprattutto alla continua spinta di Edenilson sulla corsia di destra da dove sono arrivati tantissimi cross come al 19′ quando Ocampos ha sprecato tutto con uno sciagurato colpo di testa da ottima posizione. Al 23′ prima e vera palla gol per i liguri che nasce da un calcio d’angolo sul quale Cofie ha ottimamente impattato la palla di testa mettendo però di poco sopra la traversa di Rafael.

Allo Stadio Sant’Elia di Cagliari i padroni di casa stanno affrontando il Genoa nella sfida valida per la 20^ giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti, il risultato è ancora bloccato sullo 0 a 0. Scontro diretto tra due formazioni che occupano una posizione di classifica tutto sommato tranquilla dato che hanno entrambe ben 13 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Prima dell’avvio di gara ha sorprendentemente alzato bandiera bianca Di Gennaro che, dopo aver effettuato l’ingresso in campo coi compagni, si è seduto in panchina per un problema muscolare al flessore lasciando il posto a Tachtsidis. Dopo soli 2 minuti arriva già la prima occasione dell’incontro che nasce da un errore di Cofie che si è fatto soffiare il pallone da Borriello che ha appoggiato a Farias che ha calciato ottimamente in diagonale costringendo Lamanna ad allungarsi e a deviare in calcio d’angolo. Ancora i padroni di casa vicini al vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Farias che ha trovato Barella il cui colpo di testa ha servito l’accorrente Joao Pedro che con un colpo di tacco istintivo ha messo fuori da ottima posizione. Al 10′ ancora sardi in attacco con Farias che, dopo aver ricevuto palla al limite dell’area ha calciato con potenza sfiorando il palo lontano della porta di Lamanna. Inizio di gara spumeggiante con i padroni di casa già vicini tre volte al vantaggio. 

Sta per avere inizio il match tra Cagliari e Genoa, il tanto atteso lunch match che apre questa domenica della 20^ giornata di Serie A. La sfida di questo pomeriggio si annuncia infuocata al SantElia visto che al momento la classifica del campionato vede le due formazioni attese a minuti in campo appaiate a quota 23 punti e con tanta voglia di allontanarsi il prima possibile dalla zona retocessione. La top ten è infatti li ad un passo, specialmente per la formazione dei grifoni che hanno a loro vantaggio una differenza reti migliore rispetto al club sardo. Andiamo subito a vedere quindi le formazioni ufficiali di Cagliari-Genoa appena rivelate: : Rafael A.; Isla, Ceppitelli, M. Capuano, Murru; Dessena, D. Di Gennaro, Barella; Joao Pedro; Farias, Borriello. A disposizione: Gabriel, R. Colombo, Murru, Salamon, Bittante, Tachtsidis, Giannetti, Joao Pedro. Allenatore: Massimo Rastelli. : Lamanna; Izzo, Burdisso, Munoz; Edenilson, Cataldi, Cofie, Diego Laxalt; L. Rigoni, Ocampos; G. Simeone. A disposizione: Zima, Brivio, Gentiletti, Orban, Pandev, Taarabt, Lazovic, Ninkovic, Beghetto, L. Morosini, Pinilla, Ntcham. Allenatore: Ivan Juric.

Ecco le statistiche in vista della gara tra Cagliari e Genoa, in programma per la prima giornata di ritorno di Serie A. Partiamo dai padroni di casa, che hanno segnato ventisette gol finora di cui quattordici tra il 60′ ed il 90′ e soltanto un gol tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti invece sono ben quarantatré: dieci incassati negli ultimi quindici partite di gare e nove tra il 45′ ed il 60′. I rossoblù hanno collezionato ottantotto tiri in porta, con trecentosettantadue attacchi complessivi. Passiamo al Genoa che ha segnato soltanto ventuno gol nel girone di andata di Serie A, meno rispetto agli avversari, mentre i gol subiti finora sono stati ventitré: da segnalare che il Genoa non ha incassato alcun gol tra il 15′ ed il 30′, mentre sono stati sei i gol subiti tra il 30′ ed il 45′. Novantasei i tiri in porta degli uomini di Juric, il numero totale di attacchi è elevato rispetto al Cagliari, ben quattrocentottantasei.

Come sono messe le Cagliari e Genoa dal punto di vista degli indisponibili per questo match di Serie A? I padroni di casa, dopo la sconfitta contro il Milan, vanno alla ricerca dei 3 punti senza lo squalificato Bruno Alves, perno della difesa sarda. Assenti per infortunio anche i lungodegenti Ionita e Melchiorri: il primo rientrerà nel prossimo mese di febbraio, Melchiorri invece si rivedrà in campo soltanto sul finire di questa stagione. Problemi anche per Padoin a causa di una lesione muscolare, assente per questa giornata. In casa Genoa la brutta notizia è rappresentata dall’infortunio di Mattia Perin, costretto a fermarsi fino a maggio per la rottura del crociato del ginocchio sinistro. Mancheranno anche Miguel Veloso, lesione al flessore, Gakpé, convocato in Coppa d’Africa e Biraschi per una lesione al polpaccio. Tra i diffidati Barella e Dessena per la formazione allenata da Rastelli, il solo Izzo per quella di Ivan Juric.

La partita tra Cagliari e Genoa, in programma per l’ora di pranzo verrà diretta da Michael Fabbri, della sezione di Ravenna. In questo campionato di Serie A il direttore di gara ha arbitrato otto gare, estraendo in totale trentadue cartellini gialli, nessun doppio giallo e nessun cartellino rosso. Entriamo nello specifico: l’arbitro Fabbri in questa stagione ha già diretto una partita del Cagliari, contro l’Atalanta terminata 3-0 a favore dei rossoblù, ed una partita del Genoa sempre contro i nerazzurri di Gasperini (terminata 3-0 per l’Atalanta). Michael Fabbri non ha mai diretto in Serie A la partita tra Cagliari e Genoa, ma ha diretto i padroni di casa tre volte finora in campionato (contro Parma, Sassuolo ed Atalanta) ed una sola volta in Coppa Italia contro la Sampdoria. Stesso discorso per il Genoa, diretto per tre volte da Fabbri, soltanto in Serie A contro Palermo, Chievo ed Atalanta. I suoi assistenti saranno Tonolini e Mondin, il quarto uomo invece Valeriani. 

Sono ben 48 i precedenti tra Cagliari e Genoa, con i rossoblù sardi oggi padroni di casa che hanno vinto 21 volte contro le 14 affermazionidei Grifoni liguri. Tuttavia nelle ultime tre occasioni in cui si è giocato il Cagliari ha raccolto solo un pareggio e due sconfitte. Partiamo nella nostra analisi dei precedenti più recenti dall’annata 2014/2015, quando in casa il Cagliari andò in vantaggio con Farias prima di essere raggiunto causa autogoal di Rossettini. Nel match di ritorno disputato a Marassi, Iago Falque e Niang diedero i tre punti ai liguri, mentre nel match di andata di questo campionalo – sempre al Ferraris – la squadra di Ivan Juric iniziò bene la Serie A 2016-2017 perché dopo lo svantaggio subito per un goal di Borriello ha vinto 3 a 1 grazie alle reti di Ntcham, Laxalt e Rigoni nel giro di pochi minuti per un finale a dir poco pirotecnico. Quanto alla partita odierna, nel Genoa sarà da valutare il peso dell’assenza di Perin.

, diretta dall’arbitro Michael Fabbri, si gioca domenica 15 gennaio alle ore 12:30 e rappresenta dunque il lunch match della ventesima giornata nella Serie A 2016-2017. Guardando la classifica in questa prima giornata di ritorno, con entrambe le formazioni appaiate a 23 punti e con un più che rassicurante +13 sulla zona retrocessione, si capisce come si tratti di una partita fondamentale per entrambe. Chi vince può infatti coltivare ancora qualche speranza di rientrare in corsa per l’Europa, anche se l’impresa apparirebbe comunque difficile anche dopo una vittoria in questo match. Senza dubbio chi ha più da perdere è il Genoa, partito con qualche ambizione europea in questa stagione. 

Gli isolani arrivano dalla bruciante sconfitta esterna contro il Milan di Montella, sconfitta maturata proprio negli ultimissimi minuti di gara grazie ad un’azione nata e conclusa sull’asse Lapadula-Bacca. Il Cagliari ora è chiamato a ridare slancio al proprio campionato e spera di farlo in questo match casalingo: nell’ultimo match giocato al Sant’Elia gli isolani hanno avuto la meglio per 4 a 3 contro il Sassuolo di Di Francesco, rifacendosi in parte delle due brucianti sconfitte consecutive patite contro Empoli e Napoli, capaci di vincere 2 a 0 e 5 a 0 rispettivamente al Castellani e al Sant’Elia.

Già solo dai risultati di queste ultime tre partite si comprende come gli isolani siano stati protagonisti finora di un campionato senza dubbio positivo, ma segnato da un rendimento esterno da retrocessione, compensato da un ruolino di marcia che tra le mura amiche è da zona Europa League. Senza dubbio, al di là delle difficoltà ambientali legate al possibile esonero di Rastelli, che rischia per un gioco che non piace ai tifosi e per i rapporti tesi con lo spogliatoio, risulta essere il Genoa in una posizione di classifica diversa rispetto alle aspettative di inizio stagione.

La squadra di Juric dopo la vittoria a Marassi sulla Juventus è incappata in una serie di sconfitte iniziate dopo il pareggio interno contro il Chievo. Il Grifone non vince da 4 turni e senza dubbio le voci di mercato sembrano aver destabilizzato l’ambiente e la squadra pare risentire delle partenze di Rincon e Pavoletti. Nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta immeritata contro la Roma, capace di passare a Marassi solo grazie ad una autorete, ma nei due turni precedenti Torino (1 a 0 in casa) e Palermo (3 a 4 a Marassi) hanno messo a nudo i difetti attuali della squadra di Juric, ovvero pecche di concentrazione e poca incisività in attacco. Ora arriva il match contro il Cagliari, che dovrà essere affrontato senza Perin, che pochi minuti dopo l’inizo del match contro la Roma si è infortunato ancora una volta e starà fuori fino al termine della stagione.

Più che del match contro il Cagliari, il tecnico Juric ha parlato del mercato di riparazione del Genoa. Se si eccentuano le parole positive espresse relativamente all’innesto di Pinilla, che quasi sicuramente sarà in campo al fianco di Simeone Jr e che è chiamato a sostituire Pavoletti, le scelte della società non sono state troppo condivise. Taarabt viene infatti considerato non ancora pronto a giocare perchè appesantito, mentre su Beghetto e Morosini Juric ha espresso perplessità relativamente al fatto che arrivando dalla Serie B avranno bisogno di almeno sei mesi per capire la realtà della massima serie.

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per questa partita ci dicono di un sostanziale equilibrio: la vittoria del Cagliari, contraddistinta dal segno 1, vale infatti 2,60 mentre la vittoria del Genoa (segno 2) vale 2,75. Quote dunque piuttosto vicine; quella che paga maggiormente è il pareggio, che come consuetudine si assesta intorno alle tre volte la somma che deciderete di giocare (in questo caso vale 3,30). 

Cagliari-Genoa sarà trasmessa in diretta tv soltanto sulla pay tv del satellite: dovete andare nello specifico su Sky Super Calcio o Sky Calcio 1 e, in assenza di un televisore, tutti gli abbonati avranno anche la possibilità di seguire la partita del Sant’Elia in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE