Sta per avere inizio il match tra Perugia e Trento, certamente uno dei più significativi per il calendario della 19^ giornata di Superlega, oggi protagonista. Fin dallinizio del campionato le due formazioni attese a minuti in campo i sono rivelate delle certezze in Serie A1 e non solo, ottenendo e continuando a ottenere importanti soddisfazioni anche in Europa. Dati gli ultimi risultati e lindubbio, elevatissimo valore tecnico delle due formazioni tra poco in campo, il risultato di questa sera appare quanto mai aperto: la classifica generale infatti li vede alla vigilia con appena un punto di differenza, con gli umbri fermi al terzo posto e i biancorossi assisi al secondo gradino del podio della graduatoria provvisoria. Los torico certamente volge a favore di Trento che ha alle spalle una più lunga tradizione ai massimi livelli, rispetto a Perugia, esplosa in questi ultimi anni, ma di certo al momento questo fattore ora sembra poco significativo in termini di risultato finale. Solo il campo ci dirà come andrà a finire.
Il match di questa sera tra Perugia e Trento capita proprio dopo la bruciante sconfitta subita dai padroni di casa in coppa Italia avantaggio di Parenza. Lo stop si è rivelato fatale per la formazione nerobianca che ora avrà solo due appuntamenti su cui concentrarsi ovvero Europa e Campionato, a partire proprio da stasera. Lincontro con Trento è senza dubbio il big match di questa 19^ giornata di Superlega, un appuntamento a cui Perugia non piò presentarsi impreparata come ha affermato lo stesso tecnico del club umbro Bernardi, che ha dichiarato dopo il Ko in coppa: non dobbiamo vivere queste sconfitte come ossessioni. Dobbiamo invece analizzarle, vedere dove dobbiamo migliorare e cosa fare per tornare ad avere più smalto e brillantezza mentale per il proseguo del campionato e della stagione. Come si fa? Ritornando subito in palestra, pensando alla prossima partita e certamente non autodistruggendoci perché la stagione non è finita. Ho detto loro che questo è il momento di stare tutti assieme.
Dagli arbitri Gnani e Puecher, è la partita in programma oggi 15 gennaio 2017 alle ore 18.00 presso il Palaevangelisti di Perugia, e valida per la 19^ giornata del campionato di volley maschile di Superlega. Quello di questa sera è certamente un incontro di altissima classifica, con gli umbri momentaneamente terzi a quota 43 punti e la formazione trentina seconda a quota 44, con la Lube Civitanova a guidare la graduatoria con quarantasette punti. Si tratta inoltre di due formazioni che in campionato stanno vivendo un momento eccellente, con quattro vittorie consecutive nelle ultime sfide di campionato per Trentino, che ha messo in fila Sora, Padova, Latina e Piacenza dopo aver perso a sorpresa al tie break sul campo di Vibo Valentia.
Ancor più travolgente è l’ascesa di Perugia che tra campionato e CEV Cup ha infilato sei vittorie consecutive, perdendo però il confronto di Coppa Italia in casa contro Piacenza al tie break, mentre Trentino non ha avuto problemi rifilando un secco tre a zero a Monza. Sicuramente la Lube Civitanova potrebbe giovarsi di quanto accadrà sul campo della Sir Safety per tentare una prima fuga, di sicuro un’altra spettatrice interessata al confronto sul campo degli umbri sarà Modena, che al quarto posto in classifica a quota quaranta punti potrebbe avvicinarsi sensibilmente al podio del campionato. Si troveranno di fronte dunque due squadre potenzialmente in grado di puntare allo scudetto, anche se la continuità di rendimento delle ultime settimane fa pensare a una svolta che ad inizio stagione era stata auspicata per non vedere il massimo campionato di volley italiano dominato senza vie d’uscita da Civitanova. Strepitosi i numeri di Trento in casa, con la Diatec che ha dimostrato però di soffrire impegni esterni anche contro squadre di metà classifica, come avvenuto in Calabria qualche settimana fa. Per Perugia la consapevolezza delle ultime settimane è una novità fino a un certo punto, per una squadra comunque capace di spuntarla diverse volte in situazioni difficili e in casa difficilmente incline a concedere due sconfitte consecutive, col ko contro Piacenza che potrebbe dunque essere di stimolo.
Entrambe le squadre sono dunque in serie positiva (Coppa Italia a parte) e stanno vivendo un ottimo momento. Ma i precedenti suggeriscono come il fattore campo potrebbe recitare la parte del leone, visto che gli ultimi otto precedenti ufficiali tra Serie A di volley e Coppa Italia hanno sempre fatto registrare la vittoria della squadra di casa. L’ultimo successo in trasferta nei confronti diretti fra Perugia e Trentino risale al 26 ottobre del 2014, quando fu l’attuale Diatec ad avere la meglio in Umbria, vendicando peraltro il successo immediatamente precedente di Perugia a Trento. Trentino ha vinto tre set a uno il confronto d’andata di questa stagione in campionato, disputato lo scorso 29 ottobre.
Ricordiamo infine che il match tra Perugia e Trento sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato a tale evento spazio nel suo canale tematico Raisport 1, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi confermata anche la diretta video streaming della partita tramite il servizio raiplay.it, liberamente disponibile al sito www.rai.tv.