Si è chiuso con la splendida vittoria del norvegese Henrik Kristoffersen la prova di slalom maschile, valido per la Coppa del Mondo di Sci: lo specialista infatti è riuscito a chiudere la seconda manche fermando il cronometro sul 50.80, totalizzando un crono generale di 1.43.31. Secondo gradino del podio per laustriaco Marcel Hirscher, che ha segnato un ritardo di +0.15 rispetto al norvegese. Terzo posto invece per il tedesco Neureuther, sorpreso dai concorrenti solo negli ultimi minuti di questo slalom maschile in terra austriaca. Completano invece la top ten laustriaco Christian Hirschubuel, quarto e il francese Julien Lizeroux che hanno tenuto dieri lo svedese Hargin e il russo Khoroshilov. Ottavo posto per il nostro Manfred Moelgg, che ha tenuto alle spalle il francese Robin Buffet, mentre il tedesco Luitz chiude la graduatoria dei primi dieci a Wengen. Oltre al già citato azzurro Moelgg andiamo a ere come la formazione italiana ha chiuso questo slamo maschile a Wengen: segnaliamo dunque lottimo 13^ posto di Stefano Gross, e il 18^ crono di Razzoli, a cui segue la ventesima posizione occupata da Tommaso Sala. Non hanno invece raggiunto la seconda manche in terra austriaca gli azzurri Ronci e Tonetti, mentre Thaler non ha terminato la sua prestazione, come Liberatore.
Nella seconda manche dello slalom di Wengen, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017, in prima posizione troviamo il tedesco Felix Neureuther. Con un ritardo di 12 centesimi spazio all’austriaco Christian Hirschbuehl, secondo, e Julien Lizeroux, terzo a 28 centesimi dalla vetta. Ottima la prestazione di Manfred Moelgg, attualmente quarto con un tempo di 1:44.52 a 58 centesimi. A seguire troviamo Robin Buffet in quinta posizione, Stefan Luitz in sesta e il francese Alexis Pinturault settimo. Stefano Gross si è piazzato nono.
Nella seconda manche dello slalom di Wengen, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017 il primo a scendere in pista è stato l’italiano Tommaso Sala. L’azzurro ha ottenuto un tempo di 5134. Il podio, per il momento, è occupato dal francese Jean Baptiste Grange (1’4518), dallo sloveno Stefan Hadalin, distaccato di 14 centesimi e autore di una prova davvero convincente, e dallo svizzero Ramon Zenhaeusern, a 25 centesimi dalla vetta. Giuliano Razzoli si piazza quinto, a 29 centesimi da Victor Jeandet Muffat; Sala è sesto con un ritardo di 42 centesimi dal connazionale.
da poco terminata la prima manche dello slalom di Wengen, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017. Le prime tre posizioni sono state occupate da Henrik Kristoffersen, Leif Kristian Haugen e Alexander Khoroshilov, rispettivamente primo, secondo e terzo. Kristoffersen ha chiuso con un tempo di 5251, mentre l’altro norvegese, Haugen, è stato distaccato da 23 centesimi. Il russo chiude sull’ultimo gradino del podio con 44 centesimi di ritardo dalla vetta. Tra gli italiani, ottimo il quarto posto ottenuto da Patrick Thaler: 5209 e 58 centesimi di distacco da Kristoffersen. Stefano Gross è settimo (5311) mentre Manfred Moelgg decimo (5334). Giuliani Razzoli è ventiquattresimo, a 155; Tommaso Sala e Giordano Roncini si sono piazzati rispettivamente trentesimo e trentareesimo. La seconda manche prenderà il via alle ore 13.30.
Nella prima manche dello slalom di Wengen, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017, c’è da segnalare la prova straordinaria effettuata da Leif Kristian Haugen. Il norvegese non sbaglia quasi niente e chiude in seconda posizione a 23 centesimi dal connazionale Kristoffersen, ancora al comando. Terzo troviamo il russo Alexander Khoroshilov, seguito da Marcel Hirscher e dall’italiano Patrick Thaler. Quest’ultimo, dopo una prima parte ottima, ha ottenuto un tempo di 5309 e un distacco di 58 centesimi dal primo posto. Giuliani Razzoli è ventesimo (5406), mentre l’altro azzurro Riccardo Tonetti chiude in trentaduesima posizione (5492). invece uscito l’austriaco Feller, che ha inforcato nella parte alta di pista.
Nella prima manche dello slalom di Wengen, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017, Henrik Kristoffersen si è reso protagonista di una prova maiuscola. Il norvegese, che ha effettuato una prestazione ai limiti della perfezione, ha fatto registrare un tempo di 5251, chiudendo al primo posto. Manfred Moelgg si è piazzato settimo, a 83 centesimi da Kristoffersen. L’altro italiano, Stefano Gross, fa ancora meglio e ottiene momentaneamente il sesto posto con un ritardo di 60 centesimi dalla prima posizione: peccato per l’errore commesso nella parte finale. Al secondo posto troviamo Alexander Khoroshilov (5295) mentre il terzo gradino del podio è occupato da Marcel Hirscher (5307).
Pochi minuti alla partenza della prima manche dello slalom di Wengen, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017. Siamo già alla terza gara del mese di gennaio per gli specialisti dei pali stretti, stavolta impegnati sulla leggendaria pista Männlichen/Jungfrau della località svizzera, dove si completa uno dei weekend più prestigiosi, tradizionali e affascinanti weekend del Circo Bianco. Non cè dunque tempo per pensare alla fatica, bisogna semplicemente gettarsi fuori dal cancelletto di partenza e arrivare al traguardo il più velocemente possibile, lessenza dello sport. Lattesa è grande anche in ottica italiana, perché ultimamente Manfred Moelgg sta lottando praticamente alla pari con i due fenomeni dello slalom, Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher. Le premesse per un grande spettacolo ci sono tutte, la parola dunque passa alla pista e al cronometro, perché la prima manche dello slalom maschile di Wengen sta per cominciare!
In vista dello slalom di Wengen, facciamo un tuffo nel passato di questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci. Vale lo stesso discorso fatto ieri per la discesa: qui si respira la storia dello sci, basterebbe dire che la prima edizione del Trofeo del Lauberhorn (in slalom si corre sulla pista Männlichen/Jungfrau) risale al 1930. Nellalbo doro spiccano in modo speciale le cinque vittorie di Ingemar Stenmark, che a Wengen in slalom si è imposto nel 1975, 1976, 1977, 1983 e 1984. Per lItalia le maggiori soddisfazioni sono arrivati da tre atleti in grado di imporsi due volte: Zeno Colò nel 1949 e nel 1950 – unico italiano che ha vinto sia la discesa sia lo slalom di Wengen – e in epoche ben più recenti Alberto Tomba nel 1992 e nel 1995 e ancora Giorgio Rocca nel 2003 e nel 2006. Negli anni più recenti spiccano i tre successi consecutivi di Ivica Kostelic dal 2010 al 2012 e le due vittorie di Felix Neureuther nel 2013 e nel 2015. Nel 2014 vinse Alexis Pinturault, nel 2016 Henrik Kristoffersen mentre per Marcel Hirscher questa è una delle poche piste dove non ha mai vinto. Lanno scorso dietro il norvegese salirono sul podio Giuliano Razzoli e Stefano Gross, speriamo sia di buon auspicio per unaltra gara degli slalomisti italiani.
Oggi la Coppa del Mondo di sci ci propone lo slalom di Wengen, dunque in attesa del via alla gara andiamo a vedere quale sia la situazione nella classifica della Coppa di specialità, che ha ricevuto le ultime modifiche settimana scorsa grazie a ben due gare nel giro di tre giorni, prima a Zagabria e poi ad Adelboden. Naturalmente tutti ricordiamo bene la splendida vittoria di Manfred Moelgg in Croazia, confermata poi dal secondo posto della domenica. Adesso in classifica troviamo laltoatesino al terzo posto con 326 punti, lunico in scia ai due slalomisti di riferimento negli ultimi anni: Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, appaiati al primo posto a quota 360 punti, con il secondo però che è al comando per il maggior numero di vittorie. Quello fra laustriaco e il norvegese è il duello che dovrebbe tenere banco per tutta la stagione in slalom, ma naturalmente speriamo che il terzo incomodo Moelgg possa dare ancora molto fastidio ai due illustri avversari. LItalia per il resto può vantare lottavo posto di Stefano Gross con 131 punti, poi più lontani Patrick Thaler al diciottesimo posto con 71 punti, Tommaso Sala trentaquattresimo a quota 20, Giuliano Razzoli trentanovesimo con 15 punti, Riccardo Tonetti quarantesimo a 14 e Andrea Ballerin quarantanovesimo a 6 punti.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino maschile fa ancora tappa a Wengen con lo slalom speciale che chiude il classicissimo ma tormentato weekend nel Canton Berna. Sulla pista Männlichen/Jungfrau lo slalom ha altrettanta tradizionale quanto la discesa sulla vicina pista del Lauberhorn che purtroppo ieri è stata cancellata per maltempo, sicuramente dunque la gara odierna è molto ambita in un gennaio a dir poco ricchissimo per gli specialisti dei pali stretti, che saranno in gara per un totale di ben sei volte con quasi tutte le prove più attese dell’intera stagione: adesso dunque eccovi subito tutte le modalità per seguire lo slalom di Wengen.
La prima manche avrà inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Wengen (www.fis-ski.com).
Quando si parla di slalom maschile, è inevitabile parlare del grande duello fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen. L’austriaco e il norvegese sono leader della classifica della Coppa di specialità di slalom a pari merito, a indicare un duello davvero avvincente; in assoluto però ha fatto meglio il giovane norvegese, che in Finlandia (gara vinta da Hirascher) era assente a causa di una polemica con la propria Federazione nazionale legata agli sponsor e poi ha vinto gli slalom in Val d’Isere, a Madonna di Campiglio e domenica scorsa ad Adelboden. Un duello di grande interesse perché animato dalla rivalità che attira l’interesse di tutti gli appassionati, che in ogni slalom attendono di sapere chi farà meglio fra Hirscher e Kristoffersen.
Il rischio di un totale duopolio però non c’è: merito di uno straordinario Manfred Moelgg, che ci ha regalato una grande gioia a Zagabria tornando a vincere una gara di Coppa del Mondo a quasi otto anni di distanza dalla precedente e soprattutto confermando un inizio di stagione eccellente che lo aveva visto terzo, settimo e quarto nei tre slalom che avevano preceduto la gara croata. Serviva un’ulteriore conferma? Tre giorni dopo Zagabria, ecco il secondo posto ad Adelboden in mezzo a Kristoffersen e Hirscher, anche in Coppa è staccato di pochi punti dalla coppia di testa e quindi ormai è anche più di un terzo incomodo. Per Manfred Moelgg dunque il momento è ottimo e speriamo che possa dimostrarlo nuovamente oggi, magari affiancato da uno Stefano Gross che – pur con qualche acciacco di troppo – è già salito sul podio con il terzo posto di Madonna di Campiglio, ma deve riscattare l’uscita di domenica scorsa. Il resto della squadra azzurra fa più fatica, ma sono già sette gli slalomisti italiani capaci di andare a punti nel corso della stagione di Coppa del Mondo, dunque non è utopia sperare che possano essere anche più di due gli azzurri protagonisti oggi…