Torino-Milan potrebbe essere decisa dagli uomini che inizieranno la partita dalla panchina? Tra i granata saranno a disposizione di Sinisa Mihajlovic i due acquisti di gennaio, il brasiliano Carlao in difesa e Iturbe in attacco, il quale potrà costituire una preziosa alternativa e si spera anche un pungolo per Ljajic, che notoriamente non ha nella continuità il suo punto forte. Da notare che a centrocampo cè ancora qualche dubbio e Baselli rischia di partire dalla panchina: se così fosse, lex Atalanta sarebbe comunque una risorsa molto utile anche per un possibile utilizzo a partita in corso allOlimpico-Grande Torino. Per il Milan, da notare innanzitutto che ci sarà in panchina Storari, anche se naturalmente un suo impiego si verificherebbe solo in caso di problemi per Donnarumma. Il nome di spicco sarà naturalmente Lapadula, resta da capire se sarà utilizzato da Vincenzo Montella per dare il cambio a Bacca oppure per affiancare il colombiano. A centrocampo Kucka è ormai recuperato ma dovrebbe partire dalla panchina: ci sarà spazio nel corso del match per il prezioso centrocampista slovacco?
Per il match di domani tra Milan e Torino, valido peri quarti di finale della Coppa Italia, non sarà possibile che sia Vicenzo ontella che Mihajlovic decidano per un ampio turnover, con la possibilità di innesti di emergenza nella ripresa: sia i rossoneri che i granata hanno intatti affrontato un turno di campionato molto intenso, i primi contro il Cagliari e il secondi contro il Sassuolo. Non rimane quindi impossibile anche per quanto riguarda il reparto difensivo notare grandi novità già tra coloro chiamati a difendere il proprio specchio: per il Milan, con Gabriel, già con un piede fuori Milanello (direzione Cagliari) sarà quindi possibile vedere il giovanissimo Plizzari, portiere classe 2000, esordiente nelle massime categorie (qualche presenza nella Primavera, ma nessuna in coppa o Serie A), con davanti nel classico schieramento a 4 con Gustavo Gomez e Romagnoli al centro e Calabria e Antonelli in esterno: il terzino destro bresciano sembra essersi completamente ristabilito dallinfortunio alla caviglia, per la gioia dei tifosi milanista. Mihajlovic invece potrebbe optare per Padelli come portiere titolare (e far riposare Hart, nome caldo del mercato), con Ajeti e Castan al centro e De Silvestri e Avelar in esterno: 5 nomi abbastanza nuovi per la formazione granata, con solo il centrale brasiliano in campo nello scorso turno di campionato (in sostituzione di Moretti).
Per stilare la mediana delle probabili formazioni di Torino e Milan, entrambi i tecnici hanno evidentemente preferito non rischiare nonostante il ravvicinato doppio appuntamento, andando a preferire così dove possibile consolidate certezze: Mihajlovic per i granata opterà dunque per Valdifiori in regia affiancato da Benassi e Obi: questultimo però rimane fino allultimo in ballottaggio con Baselli, molto quotato, anche per via della già annunciata assenza di Acquah, out perché chiamato dalla nazionale ghanese per la Coppa dAfrica. Montella invece affiderà come sempre la regia del gioco rossonero (i dati e risultati approvano senza ombra di dubbio la scelta) a Manuel Locatelli, che in questa occasione sarà accompagnato in mediana da Pasalic e Bonaventura. Il centrale del Chelsea al momento pare favorito rispetto a Kucka, visto che sembra essersi completamente ristabilito dal problema al ginocchio che lo aveva tenuto fuori dallultimo turno di campionato, ma nel caso il croato non dovesse sentirsela, il centrale slovacco rimane in caldo.
Anche per quanto riguarda lattacco sia Torino che Milan preferiscono per questo tanto atteso match di rivalsa non rischiare e optare per alcune certezze. Nella probabile formazione granata Mihajlovic dovrebbe puntare per questo big match che chiude la 20^giornata di campionato su Belotti come punta centrale (secondo miglior marcatore del campionato, alla vigilia di questo 20^ turno con 13 reti personali) accompagnato in esterno da Ljajic e Iago Falque. Da valutare però lingresso di Iturbe magari nella ripresa al posto del serbo ex giallorosso, decisamente visti sotto tono in questi ultimi incontri. Per il Milan invece in prima punta sarà messo senza dubbio Bacca: il colombiano, dopo la crisi e linfortunio sembra aver ritrovato serenità e gol, due fattori che Montella sfrutterà il più possibile. Con lui nel tridente sempre Suso e Niang, ma con Lapadula sempre pronto ad entrare al servizio della squadra e con Bertolacci che scalpita per una maglia da primo. Proprio la maglia del Milan numero 91 è vista come alternativa nell11 titolare al posto dellala francese.
Nel monday night della ventesima giornata di Serie A si scontrano Torino e Milan, ma come sono messe le due formazioni dal punto di vista degli indisponibili? Partiamo dai padroni di casa, che oltre ad Acquah, impegnato in Coppa d’Africa, dovranno fare a meno del lungodegente Molinaro (che non tornerà prima del mese di marzo) e probabilmente del brasiliano Castan, da valutare a causa di un affaticamento muscolare rimediato in settimana. In casa Milan le preoccupazioni più grandi riguardano Ignazio Abate: il terzino destro è infatti in dubbio a causa della forte contusione al ginocchio sinistro rimediata nell’ultima partita contro il Cagliari. Non saranno a disposizione di Vincenzo Montella neanche Montolivo, il cui rientro è previsto per fine marzo, e il cileno Mati Fernandez, vittima di un’infiammazione al ginocchio. Nessuno squalificato né in casa Torino né in casa Milan, per i rossoneri attenti alla situazione di Locatelli diffidato, stesso discorso per Castan, Baselli, Belotti e Valdifiori del Torino.
Chiude la ventesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: si gioca lunedì 16 gennaio alle ore 20:45 ed è la riedizione, a campi invertiti, della partita che le due squadre hanno giocato pochi giorni fa per gli ottavi di Coppa Italia. Nuovamente una contro laltra: il Torino per continuare a inseguire le posizioni che qualificano in Europa, il Milan per sognare il terzo posto e non perdere contatto dal treno di testa. Sarà una sfida molto interessante, anche perchè le formazioni saranno diverse rispetto a quelle che si sono sfidate giovedì; a tal proposito, in attesa del calcio dinizio allo stadio Grande Torino, andiamo a studiare più nel dettaglio le probabili formazioni di Torino-Milan.
Solito modulo 4-3-3 per Sinisa Mihajlovic, che può ovviamente contare su un Iturbe in più; il paraguaiano dovrebbe comunque andare in panchina, il favorito per iniziare questa partita sulla fascia desta del tridente è Iago Falque. Al loro posto Belotti e anche Adem Ljajic, altro giocatore i cui minuti caleranno con il nuovo innesto offensivo; a centrocampo invece Obi potrebbe prendersi il posto di mezzala sinistra scalzando Baselli, dallaltra parte non ci sono dubbi sulla titolarità di Benassi e in mezzo sarà Valdifiori ad avere in mano le chiavi del gioco e della mediana del Torino. Per quanto riguarda la difesa, cè il dubbio tra Emiliano Moretti e Leandro Castan; il primo è favorito perchè il brasiliano ha ancora qualche acciacco, laltro centrale sarà Rossettini mentre sulle corsie laterali ancora una volta andranno Zappacosta e Barreca (Avelar però è tornato a disposizione e potrebbe essere unopzione nel secondo tempo, per dare maggiore spinta).
Anche il Milan si presenta in formazione tipo: davanti a Donnarumma potrebbe tornare Alessio Romagnoli, più incerta invece la presenza di Antonelli che nel caso lascerebbe la fascia sinistra a De Sciglio, con il giovane Calabria impiegato dallaltra parte. Lunica certezza è rappresentata da Paletta, che sarà uno dei due centrali; a centrocampo agirà Manuel Locatelli come playmaker, tornano a salire le quotazioni di Pasalic che sarà il titolare del ruolo come mezzala destra mentre dallaltra parte Bonaventura tornerà a giocare a centrocampo. Davanti infatti verrà dato spazio a Niang, che era squalificato in Coppa Italia e dunque ha potuto godere di riposo; nel tridente offensivo ci sarà sicuramente Suso come esterno a destra, per la posizione di prima punta cè il ballottaggio classico tra Carlos Bacca e Lapadula. Al momento il colombiano sembra essersi ripreso i gradi da titolare, ma non è escluso che domani Vincenzo Montella possa mescolare le carte e far giocare lex attaccante del Pescara.
, valida per la ventesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite – su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; e su quelli della pay tv del digitale terrestre, precisamente su Premium Sport e Premium Sport HD.
21 Hart; 7 Zappacosta, 13 Rossettini, 24 E. Moretti, 23 Barreca; 15 Benassi, 18 Valdifiori, 22 Obi; 14 Iago Falque, 9 Belotti, 10 Ljajic
A disposizione: 1 Padelli, 90 Cucchietti, 29 De Silvestri, 4 Castan, 93 Ajeti, 26 Avelar, 25 Lukic, 8 Baselli, 19 Iturbe, 31 Boyé, 11 Maxi Lopez, 17 J. Martinez
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
Squalificati: –
Indisponibili: Molinaro, Gustafson
99 G. Donnarumma; 2 De Sciglio, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 31 Antonelli; 80 Pasalic, 73 M. Locatelli, 5 Bonaventura; 8 Suso, 70 Bacca, 11 Niang
A disposizione: 30 Storari, 35 Plizzari, 96 Calabria, 15 Gustavo Gomez, 17 C. Zapata, 33 Kucka, 91 Bertolacci, 16 A. Poli, 23 J. Sosa, 10 Honda, 9 Lapadula
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Abate, Kucka, Montolivo, Mati Fernandez