La brutta caduta occorsa alla sciatrice azzurra Nadia Fanchini questa mattina in Austria sulla pista di Altenmarkt, pista dove poche ore dopo si sarebbe svolta la prova di discesa femminile della Coppa del Mondo, ha sostanzialmente chiuso la stagione dellazzurra, che ha riportato un infortunio molto grave. Dopo la corsa in ospedale in elicottero, la Fanchini ha subito diversi analisi che hanno riportato linfausta diagnosi: frattura dellomero e problemi alle vertebre lombari. Ergo stagione finista. Chiamata dai giornalisti di Raisport, la sciatrice azzurra ha commentato tra lacrime di disperazione e di rabbia la caduta e linfortunio shock appena subito, affermando che: un momento difficile, è andato così. Mi fa rabbia perché ancora non ho capito bene cosa sia successo. Era una discesa facile e lenta, ci deve essere stato un buco, una gobba. Non lo so. E quando cadi ho visto finire di nuovo tutto. ‘Sto momento non è facile, io puntavo sui Mondiali…”. la rabbia e la delusione per quanto successo è più che palpabile, ma la Fanchini continua la diretta aggiungendo: “Mi è crollato tutto. Alla fine c’è di peggio, cercherò di lottare come sempre ho fatto. L’anno prossimo c’è l’Olimpiade. E io ho tanti conti in sospeso, comunque andiamo avanti”. I tifosi e non solo intanto le si stringono attorno facendole forza: il recupero dallinfortunio appare complesso, ma la Fanchini  certamente ritornerà più forte che mai. 



La terribile caduta che Nadia Fanchini ha subito questa mattina a Altenmarkt, durante le prove per la discesa libera femminile della Coppa del Mondo di Sci non è stata come si temeva senza conseguenze. Ennesimo grave infortunio per la sciatrice azzurra, che dopo il trasporto in ospedale tramite elicottero ha subito esami approfonditi che hanno rivelato la vera entità dei danni subiti alla caduta. Se le prime notizie sulle condizioni della sciatrice davano speranze ai propri fan, purtroppo le analisi effettuate hanno riportato une sito davvero infausto. In seguito alle radiografie infatti è stato reso noto da una nota dellagenzia LaPresse che linfortuno di Nadia Fanchini è molto grave: frattura dellomero del braccio destro e alcune fratture dei processi trasversi delle vertebre lombari. I primi timori, vista la dinamica della caduta visibile nel video sotto erano concentrati sulle ginocchia, vittime del terribile infortunio di Sankt Moritz del 2010, ma al momento le articolazioni non sembrano aver subito particolari danni, ma chiaramente le condizioni di Nadia Fanchini sono ancora in fase di accertamento. Per la sciatrice azzurra comunque è già stato programmato un intervento chirurgico per limitare leffetto delle fratture subite: per la Fanchini la stagione sciistica termina qui.  



Il gravissimo infortunio che la sciatrice Nadia Fanchini ha subito questa mattina in Austria, nelle prove della discesa libera, in seguito alla caduta sulla pista di Altenmarkt-Zauchensee, e che ha richiesto limmediato intervento dellelicottero per portare lazzurra in ospedale), ha subito fatto riandare con la mente a un altro gravissimo infortunio che la Fanchini aveva subito nel 2010. Nel video dove è ripresa la caduta di questa mattina, la dinamica appare molto simile sebbene lo scenario fosse completamente diverso: fu infatti il 31 gennaio 2010 nel Supergigante di Sankt Moritz, prova valida per la Coppa del Mondo di sci di quellinverno. Allepoca la Fanchini fu protagonista di una rovinosa caduta pochi secondi dopo essere partita dal cancelletto e quella volta gli esiti della caduta furono ben peggiori. Le successive analisi infatti confermarono la gravità dellinfortunio subito temuta, ovvero la rottura dei legamenti crociati anteriori e posteriori oltre che di quello laterale delle ginocchia. Per Nadia Fanchini fu senza dubbio linfortunio più grave finora subito nella propria carriera: oltre alla Coppa del Mondo lazzurra dovette rinunciare anche alle olimpiadi invernali di Vancouver dello stesso anno. A proposito di questo infortunio però le ultime notizie appaiono più incoraggianti, e sembra che la Fanchini abbia riportato solo una brutta botta.



Desta ancora preoccupazione le condizioni della sciatrice azzurra Nadia Fanchini, che nelle prove preliminari della discesa libera in programma oggi per la Coppa del Mondo di sci a Altenmarkt-Zauchense, è stata vittima di un grave incidente: secondo le ultime informazioni provenienti dallagenzia La Presse, lazzurra non avrebbe subito un grave infortunio, sebbene il video della sua caduta facesse presagire il peggio. Al momento la Fanchini si trova comunque in ospedale dove è stata trasportata di tutta fretta in elicottero: la Fis ha fatto sapere che la sua sciatrice ha rimediato solo una brutta botta, ma che è stata comunque sottoposta a una radiografia e che resterà al momento sotto controllo per ulteriori esami. Per la Fanchini questa non è la prima volta in cui si paventa in fantasma dellinfortunio grave: già nel 2010 latleta aveva subito al rottura del legamenti del crociato anteriore, crociato posteriore e collaterali del ginocchio. 

E di poco fa la notizia dellincidente che ha coinvolto la sciatrice Nadia Fanchini, vittima di una brutta caduta sulla pista di Altenmarkt-Zauchense, dove latleta azzurra stava effettuando alcune prove prima della discesa libera in programma nel primo pomeriggio di oggi. La Fanchini che è stata subito trasportata al primo ospedale in elicottero, ha spigolato nellaffrontare la pista austriaca, cadendo rovinosamente e ruotando pericolosamente il ginocchio, andando poi a sbattere contro le reti di protezione. La prova è stata chiaramente immediatamente sospesa per permettere i soccorsi allinfortunata sciatrice italiana. La paura è che lazzurra abbia riportato delle gravi conseguenze dallinfortunio al ginocchio e si teme anche per le condizioni del suo braccio: al momento non si teme per la sua vita anche se la necessità di un immediato trasporto in elicottero presso il più vicino ospedale ha fatto certamente temere il peggio.