Esordio con vittoria per Roger Federer agli Australian Open 2017: lo svizzero si impone in quattro set su Jurgen Melzer con il risultato di , un match non semplicissimo che però Federer, che non vince lo Slam di Melbourne dal 2010 e si è presentato qui con la testa di serie numero 17 (di fatto è fermo dalla semifinale di Wimbledon, lo scorso luglio), ha comunque superato volando ad un secondo turno dove incrocerà ora Lukas Lacko. Laltro svizzero, Stan Wawrinka, ha dovuto penare fino al quinto set e dovendo recuperare un break nel parziale decisivo per avere ragione di Martin Klizan: lo slovacco ha messo a durissima prova la testa di serie numero 4 (campione qui nel 2014) costringendolo a vincere , spendendo tantissime energie. Il secondo turno di Wawrinka sarà ora contro Steve Johnson e i cinque set giocati oggi potrebbero farsi sentire. Prosegue invece la crescita di Eugenie Bouchard, che avevamo già visto in grande forma nei tornei precedenti gli Australian Open: la canadese, che tre anni fa qui aveva raggiunto la prima semifinale Slam in carriera, si è liberata dellinsidiosa Louisa Chirico (20 anni, ma semifinalista a Madrid lo scorso anno) con il risultato di , partendo fortissimo e poi riuscendo a prendersi un break di vantaggio nel secondo set per scavare il solco decisivo. La Bouchard potrebbe essere la sorpresa nel tabellone femminile: giocherà al secondo turno contro Shuai Peng che a sorpresa ha superato Daria Kasatkina, match non semplice ma nel quale la ventiduenne di Montréal ha comunque ottime possibilità di salire un altro gradino.
La sfanga: nel primo turno degli Australian Open 2017 la campionessa in carica e numero 1 del ranking Wta supera Lesia Tsurenko con il risultato di . La tedesca ha però capito una cosa: quando sei la numero 1 non ti puoi permettere pause perchè le partite contro di te, per le avversarie, sono sempre speciali. Evitata una bruciante eliminazione al primo turno, la Kerber prosegue la sua marcia di avvicinamento alla difesa del titolo con un derby: troverà infatti Carina Witthoeft, la ventunenne che ha battuto Eri Hozumi riuscendo a controllare il tie break nel secondo set. Attenzione: lo scorso luglio a Wimbledon le due si erano sfidate al terzo turno e, in un match più volte interrotto dalla pioggia, la Kerber aveva vinto ma dovendo penare tantissimo nel primo set. Match dunque non scontato per la campionessa; intanto sta faticando anche Stan Wawrinka, che contro Martin Klizan è arrivato al quarto set ma ha dovuto rimontare avendo perso il primo. Siamo sulla Margaret Court Arena; in campo anche laustraliano Sam Groth, un set pari contro Steve Darcis.
Gli Australian Open 2017 sono iniziati nella notte: purtroppo ci sono alcune notizie non buone per il tennis italiano che ha già perso tre dei suoi rappresentanti (sui cinque impegnati nella prima giornata). Il tonfo che fa più male è quello di Roberta Vinci, che era testa di serie numero 15: la tarantina è stata sconfitta da CoCo Vandeweghe in due set con il risultato di , salutando subito un torneo che allItalia non ha mai detto bene. Ultima partecipazione allo Slam di Melbourne per Francesca Schiavone, che ha annunciato il ritiro al termine della stagione: anche la Leonessa è caduta al primo turno, sconfitta dallamericana Julia Boserup per . La terza e ultima caduta italiana è quella di Luca Vanni: dopo aver perso il primo set contro la testa di serie numero 10 Tomas Berdych, laretino si è dovuto arrendere nel primo game del secondo parziale ad un problema allinguine abbandonando le ostilità. A passare il turno sono invece Andreas Seppi, che ha battuto in quattro set il francese Paul-Henri Mathieu (risultato , come sempre un match lungo per laltoatesino) e Paolo Lorenzi, che ha confermato i suoi progressi eliminando laustraliano James Duckworth con il risultato di , punteggio quasi in fotocopia di quello del suo connazionale. La strada di Seppi si incrocerà ora con quella di Nick Kyrgios, padrone di casa e vincitore juniores qui (nel 2013), mentre Lorenzi se la vedrà con Viktor Troicki, testa di serie numero 29. Bene tutti i big, da Andy Murray che pure ha dovuto penare nei primi due set per avere ragione di Iliya Marchenko () a Kei Nishikori che però ha dovuto dare vita a una maratona ai cinque set per eliminare Andrey Kuznetsov (). Nel torneo femminile invece ci sono stati grandi tonfi: non solo quello della Vinci, soprattutto quello di Simona Halep eliminata da Shelby Rogers praticamente senza scendere in campo () e quello di Daria Kasatkina, che aveva dato ottime sensazioni nei tornei precedenti agli Australian Open ed è stata invece battuta da Shuai Peng. Bene Venus Williams e Garbine Muguruza, avanti senza problemi; clamoroso anche quello che sta succedendo adesso sulla Rod Laver Arena, dove Angelique Kerber, campionessa in carica e numero 1 del mondo, aveva praticamente chiuso contro Lesia Tsurenko prima di avere un blackout che le ha fatto perdere il secondo set. Siamo e il match prosegue: dovremo raccontare unaltra eliminazione di lusso nella prima giornata?
E Seppi-Mathieu sono due dei cinque match che, nella giornata inaugurale degli Australian Open 2017, vedono impegnati tennisti italiani. Si parte alle ore 11 locali, quando in Italia sarà la una della mattina: finalmente parte il primo Slam della stagione, un torneo che fino agli anni Ottanta era spesso e volentieri snobbato da tanti big (clima spesso complicato, viaggio non indifferente) e che ora è diventato a tutti gli effetti un appuntamento da non perdere, anche se tra i quattro Major non si può certo dire il più affascinante.
Sia come sia, i campioni in carica sono Novak Djokovic e Angelique Kerber: il serbo cercherà di riprendersi la corona di numero 1 Atp strappatagli da Andy Murray lo scorso novembre – il primo round diretto lo ha vinto, nella finale di Doha – la seconda dovrà difendere la vetta conquistata in settembre dagli attacchi di Serena Williams e i primi due tornei non sono andati benissimo.
Gli italiani, dicevamo, non sono pochi: oggi giocano in cinque, la nostra maggiore speranza si chiama Roberta Vinci che, con testa di serie numero 15, affronta lamericana CoCo Vandeweghe che può essere sempre insidiosa su superficie dura. La tarantina giocherà come terzo match sulla Margaret Court Arena, con programma inaugurato da Garbine Muguruza, testa di serie numero 7, che affronta la neozelandese Marina Erakovic.
Gli altri italiani sono appunto Andreas Seppi, che sarà il terzo sul campo numero 19 contro Paul-Henri Mathieu – francese che è ottimo doppista ma sta diventando giocatore interessante anche nel singolare; Francesca Schiavone, allultimo Australian Open avendo annunciato il ritiro a fine stagione, contro la venticinquenne californiana Julia Boserup (terza sul campo numero 20); Paolo Lorenzi che se la deve vedere con il padrone di casa James Duckworth (terzo match del campo numero 8) e Luca Vanni che ha un compito improbo contro la testa di serie numero 10 Tomas Berdych (secondo incontro sul campo numero 2).
I big, trattandosi di uno Slam, sono subito in campo: nella parte alta del tabellone maschile cè Andy Murray, al primo Slam di sempre con la più alta testa di serie, e oggi in campo contro lucraino Iliya Marchenko. Non solo: Roger Federer apre con Jurgen Melzer, e se vorrà mettere le mani sul diciottesimo Slam della carriera dovrà probabilmente incrociare e battere cinque giocatori della Top Ten, cosa che non ha mai fatto in precedenza.
In campo anche Stan Wawrinka che non ha pescato benissimo dal sorteggio (contro Martin Klizan); a livello femminile Angelique Kerber sfida Lesia Tsurenko, lei pure ucraina come lavversaria di Venus Williams (Kateryna Kozlova) che potrebbe diventare la più anziana vincitrice di uno Slam. Da tenere docchio anche la giovane Daria Kasatkina, che è testa di serie numero 23 (trova Shuai Peng, cinese che nel 2014 arrivò in semifinale agli Us Open) e Elina Svitolina, che entra negli Australian Open con il seed più alto di sempre (numero 11) e affronta la kazaka Galina Voskoboeva.
Ricordiamo che la diretta tv degli Australian Open 2017 è sui due canali Eurosport ed Eurosport 2; tutti coloro che non fossero in possesso di televisore potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video tramite gli abbonamenti alla pay tv del satellite (con lapplicazione Sky Go) e del digitale terrestre (Premium Play) oppure con Eurosport Player che richiede tuttavia il pagamento di una quota in abbonamento. Non mancate poi di visitare il sito ufficiale del torneo: www.ausopen.com, con le corrispettive pagine sui social network che sono facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen.
(Claudio Franceschini)