Il Senegal è la prima squadra qualificata ai quarti di finale di Coppa dAfrica 2017: i Leoni di Teranga battono lo Zimbabwe per 2-0 e dopo due giornate sono a punteggio pieno nel girone B. Solo la Tunisia potrebbe effettuare laggancio; tuttavia la nazionale del Maghreb ha perso lo scontro diretto, e dunque il Senegal con un turno danticipo è anche certo del primo posto, visto che Algeria e Zimbabwe sono fermi a un punto. Decidono i gol segnati allinizio del primo tempo, nel giro di cinque minuti: protagonista del primo è Keita Balde Diao che scappa sulla sinistra e tenta il tiro in porta, la conclusione è troppo schiacciata sul palo lungo ma diventa un assist perfetto per capitan Sadio Mané, che irrompe e da due passi appoggia in porta. Cinque minuti più tardi il Senegal batte un calcio di punizione dal limite dellarea: delizioso il sinistro di Henri Saivet, centrocampista del St. Etienne – ma di proprietà del Newcastle – che scavalca la barriera e si infila alle spalle di Mkuruva. Il Senegal ha vinto due partite, segnando quattro gol senza subirne: forse è presto per dire che sia la vera favorita per la vittoria della Coppa dAfrica, ma intanto è già ai quarti.
LAlgeria si sveglia troppo tardi: nella seconda giornata del girone B di Coppa dAfrica 2017 la Tunisia si prende unimportante vittoria per 2-1 ed effettua il sorpasso in classifica. Il derby del Maghreb va alla squadra che sulla carta era sfavorita: la Tunisia aveva perso allesordio e aveva bisogno di una vittoria per non rimanere tagliata fuori dalla corsa ai quarti di finale. Detto fatto: dopo un primo tempo avaro di emozioni i biancorossi si sono portati in vantaggio grazie ad una sfortunata autorete di Bensebaini. Un altro episodio ha portato al raddoppio: un calcio di rigore che al 66 minuto è stato trasformato da Sliti. La Tunisia ha poi saputo controllare il risultato, anche se lAlgeria ha avuto qualche occasione e in generale è riuscita ad alzare il suo baricentro; il gol di Hanni però è arrivato soltanto al 91 minuto e questo ovviamente ha concesso poco tempo (4 dei cinque minuti di recupero) per provare limpresa. Finisce con la vittoria della Tunisia, che sale a quota 3 punti mentre lAlgeria resta a quota 1: nellultima giornata, se questa sera il Senegal farà almeno un punto contro lo Zimbabwe, la Tunisia potrà accontentarsi del pareggio per volare ai quarti a braccetto con i Leoni della Teranga, facendo fuori lAlgeria. Alle 20 sapremo se il quadro sarà questo, perchè ci sarà il calcio dinizio di Senegal-Zimbabwe.
Si torna in campo per una nuova giornata della Coppa d’Africa 2017. Siamo nel girone B, che comincia con il derby del Maghreb fra Algeria e Tunisia, mentre in prima serata potremo assistere a Senegal-Zimbabwe. La situazione della classifica del girone è decisamente interessante: il Senegal ha 3 punti, un punto a testa per Zimbabwe e Algeria, ancora a secco la Tunisia che dunque non può permettersi un’altra sconfitta perché in questo caso sarebbe fin da subito matematicamente eliminata. D’altro canto un pareggio rischierebbe di servire poco ad entrambe, quindi l’auspicio è di poter assistere a una sfida combattuta, nella quale sia l’Algeria sia la Tunisia vadano alla ricerca della vittoria. Tenendo conto anche delal rivalità fra queste due Nazioni confinanti, le premesse per una grande sfida ci sono davvero tutte: la parola al campo!
Una caratteristica della Coppa dAfrica 2017 è senza dubbio fino a questo momento lalto numero dei pareggi, dal momento che ben sei partite sulle dieci finora disputate si è conclusa senza vincitori né vinti. Il calcolo è facile, siamo al 60%. Nella prima giornata del girone A ecco un doppio pareggio per 1-1 nella partita inaugurale fra Gabon e Guinea Bissau e poi anche fra Burkina Faso e Camerun, di conseguenza con le quattro squadre tutte ad un punto in classifica. Situazione cambiata ma di poco nella seconda giornata, che questo gruppo ha già disputato: ancora un pareggio e sempre per 1-1 fra il Gabon e il Burkina Faso, ne approfitta il Camerun che vincendo per 2-1 (al 78 anche qui eravamo sul 1-1) sale al comando della classifica da solo. Nel girone B – che torna in campo oggi – più ricco di gol è stato il pareggio per 2-2 fra Algeria e Zimbabwe ma poi ecco i ben due 0-0 fra Costa dAvorio e Togo nel girone C e fra Mali ed Egitto nel girone D. Hanno vinto nella prima giornata solamente il Senegal (2-0 sulla Tunisia), la Repubblica Democratica del Congo (1-0 contro il Marocco) e il Ghana, che ha battuto per 1-0 lUganda, alle quali si è aggiunto ieri il Camerun. La conseguenza è che le classifiche sono ancora tutte molto incerte: oggi ne sapremo di più sul gruppo B, con il Senegal che anzi festeggerebbe già la qualificazione in caso di nuovo successo.
La Coppa dAfrica 2017 ha appena cominciato la seconda giornata, già superata dal girone A e che vedrà oggi in campo il girone B. Eccovi dunque il punto aggiornato sulla classifica dei marcatori dopo i dieci incontri finora disputati. Lunico giocatore ad avere segnato una doppietta è lalgerino Riyad Mahrez, che in questo modo naturalmente è lattuale capocannoniere di questa Coppa dAfrica. Lo ha però agguantato il bomber del bomber dei padroni di casa Pierre-Emerick Aubameyang, a segno con il suo Gabon sia nella partita inaugurale sia ieri. Sono a quota un gol altri tredici giocatori: Juary Soares e Piqueti della Guinea-Bissau, Issoufou Dayo e Prejuce Nakoulma del Burkina Faso, Bejamin Moukandjo, Michael Ngadeu-Ngadjui e Sébastien Siani del Camerun, Kudakwashe Mahachi e Nyasha Mushekwi dello Zimbabwe, Sadio Mané e Kara Mbodj del Senegal, Junior Kabananga della Repubblica Democratica del Congo e André Ayew del Ghana, che al pari di Mushekwi e Mané ha segnato il proprio gol su calcio di rigore. Anche oggi si torna in campo, vedremo quale evoluzione prenderà la sfida fra i bomber
Le emozioni di Coppa dAfrica 2017 proseguono con le partite di giovedì 19 gennaio: è la seconda giornata del girone B. Alle ore 17 si parte con Algeria-Tunisia, alle ore 20 avremo invece Senegal-Zimbabwe. Entrambe le partite si giocano allo Stade de Franceville; al momento la situazione di classifica ci dice che il Senegal guarda tutti dallalto con una vittoria, Algeria e Zimbabwe hanno un punto mentre il fanalino di coda è la Tunisia. Il derby del Maghreb è molto interessante per storia e tradizione; nella prima giornata lAlgeria, pur fermata clamorosamente dallo Zimbabwe, ha mostrato il solito talento e una spinta offensiva non indifferente, pur essendo troppo legata alla qualità di Riyad Mahrez e sbandando troppo in difesa.
Poca cosa la Tunisia che è candidata alleliminazione, ma va anche detto che finalmente il Senegal si è mostrato per quello che è realmente, ovvero una nazionale con grande esperienza internazionale e talento diffuso, seria candidata alla vittoria del titolo se riuscirà a confermare il livello di gioco fino in fondo. Nel mezzo sta lo Zimbabwe, una squadra che certamente non è partita con grandi ambizioni – contento già di esserci – ma che quattro giorni fa ha sorprendentemente messo in scacco una nazionale nettamente superiore, sfiorando anche una vittoria che non sarebbe stata demeritata. Quella di oggi è sulla carta la sfida più difficile: superarla vorrebbe dire avere una possibilità in più di prendersi una storia qualificazione ai quarti di finale.
RISULTATO FINALE Algeria-Tunisia 1-2 – 50′ aut. Bensebaini (T), 66′ rig. Sliti (T), 91′ Hanni (A)
RISULTATO FINALE Senegal-Zimbabwe 2 9′ S. Mané, 14′ Saivet
SENEGAL 6, Tunisia 3, Algeria 1, Zimbabwe 1