La Roma è lultima squadra qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia 2016-2017: i giallorossi dominano contro la Sampdoria continuando a mostrare la loro qualità offensiva, vincono 4-0 e si regalano la partita secca allo stadio Olimpico contro il Cesena. Funziona tutto nella formazione giallorossa, che rischia soltanto in avvio quando Luis Muriel centra il palo su azione nata da un rinvio lungo di Puggioni; Radja Nainggolan realizza un gol meraviglioso con un destro da fuori e da quel momento in avanti la Roma dilaga, segnando in apertura di ripresa con Edin Dzeko e poi trovando anche il terzo gol con Stephan El Shaarawy, che realizza con uno splendido pallonetto dopo un controllo di petto. Un minuto più tardi entra anche Francesco Totti che va vicino al poker, poi si rivede Diego Perotti; la Sampdoria è poca cosa, entrano Patrik Schick e Dennis Praet e lattaccante ceco realizza un gol che però viene annullato per fuorigioco. A segnare ancora è la Roma: doppietta per Nainggolan al termine di una bella azione con Perotti che rientra da sinistra e mette al centro un pallone che il belga inchioda di testa anticipando luscita di Puggioni. La Roma passa con pieno merito, e ora incrocerà lunica squadra superstite di Serie B anche lunica che sia riuscita a vincere fuori casa in questi ottavi di finale. Ecco dunque il tabellone completo dei quarti di finale: Napoli-Fiorentina, Juventus-Milan, Inter-Lazio, Roma-Cesena. 



La Roma conduce sulla Sampdoria quando siamo allintervallo della partita di Coppa Italia: decide un meraviglioso gol di Radja Nainggolan, che al 39 minuto approfitta di una corta respinta di Silvestre per scaricare un destro al volo che scavalca il tentativo di parata di Puggioni e si infila allincrocio dei pali. Gol meraviglioso da parte del centrocampista belga, che appena prima del fischio dellarbitro ci riprova mancando di poco il bersaglio. Il vantaggio della Roma è meritato: i giallorossi hanno dominato la frazione fin dal 2 minuto (Puggioni con i pugni su Rudiger) e hanno sfiorato il gol due volte con Leandro Paredes (clamorosa una traversa interna al 25 con una botta dalla distanza) e ancora con El Shaarawy, che da ottima posizione ha calciato alto. Dopo tre minuti però i giallorossi avevano rischiato di capitolare quando Luis Muriel, scappato a Fazio, calciava a incrociare con il sinistro e coglieva il palo. Roma che al momento sarebbe ai quarti di Coppa Italia contro il Cesena: vedremo se la Sampdoria riuscirà a reagire nel secondo tempo. 



Siamo pronti a vivere lultima partita negli ottavi di finale di Coppa Italia: allo stadio Olimpico scendono in campo Roma e Sampdoria, che come detto in precedenza hanno sempre onorato il torneo e hanno un totale di 13 trofei in bacheca. La Roma, squadra che per più volte ha raggiunto la finale, parte favorita: lo dice il fattore campo e una squadra che ha più talento e profondità, come del resto si sta notando in campionato. Luciano Spalletti, un ex, vuole aggiungere un altro tassello a una grande stagione: qualificarsi ai quarti di finale significherebbe aumentare esponenzialmente le possibilità di tornare a mettere un titolo in bacheca, anche perchè il prossimo turno vedrebbe i giallorossi impegnati contro il Cesena e dunque il pronostico sarebbe del tutto favorevole. Prima però bisogna superare la Sampdoria, una squadra che nelle due uscite precedenti di Coppa Italia ha ottenuto due vittorie per 3-0; vero che le avversarie erano Bassano e Cagliari e in entrambi i casi si giocava a Marassi, ma nelle gare secche le vittorie vanno sempre conquistate. Parola al campo dunque, per scoprire come andrà a finire questa interessante Roma-Sampdoria che ormai sta per cominciare. 



Ormai manca sempre meno al calcio d’inizio di Roma-Sampdoria, dunque possiamo andare a vedere quali sono i numeri degli ottavi di finale di Coppa Italia. Come scrivevamo nei giorni scorsi, i gol segnati sono davvero tanti e Lazio-Genoa di mercoledì sera ha contribuito ad alzare ancor più la media. Sono 27 i gol segnati nelle prime 7 partite degli ottavi: una media di praticamente quattro gol per gara, e almeno tre gol in ogni partita con la sola eccezione di Fiorentina-Chievo. Gol suddivisi tra i 13 della prima settimana delle partite e i 14 della seconda settimana; il 4-2 dello stadio Olimpico ha inoltre tolto il primato per gol totali a Juventus-Atalanta e Inter-Bologna, che si erano concluse con il risultato di 3-2. A stupire invece è il fatto che ancora una volta mancano le doppiette: con così tante reti anche dal punto di vista statistico sarebbe stato facile immaginarsi almeno due gol da parte dello stesso giocatore, e invece la cosa non è avvenuta: una rarità, staremo a vedere se questa sera qualche giocatore riuscirà a spezzare questo singolare equilibrio nelle marcature individuali. 

Roma contro Sampdoria significa anche la capitale dItalia contro la città di Genova: uno spunto utile per dire che nel tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia potremmo trovare due rappresentanti di Roma che eguagliebbero quando fatto dalle due squadre di Milano, naturalmente Inter e Milan, che si sono già qualificate a braccetto. Il che ci porta anche a considerare un altro aspetto: in semifinale sarà già possibile assistere a un derby tra Roma e Lazio, mentre per quanto riguarda Inter e Milan lincrocio sarà possibile soltanto in finale. Riguardo la Roma, potrebbe essere loccasione giusta per vendicare la finale del 26 maggio 2013: allora fu un gol di Senad Lulic a regalare la vittoria alla squadra allenata da Vladimir Petkovic. In casa giallorossa si aprì subito dopo una nuova era: il traghettatore Aurelio Andreazzoli tornò in società con altri compiti, arrivò Rudi Garcia e il resto è storia nota. Quella partita però brucia ancora dalle parti di Trigoria, mentre in casa Lazio si festeggia ancora, e lo si fa ogni domenica che la squadra affronta in casa; la Roma dunque punta alla qualificazione anche nella possibilità che i biancocelesti facciano il colpo grosso a San Siro – sfideranno come sappiamo lInter – per poi affrontare una semifinale che sarebbe doppia, visto che la formula prevede che sia quello lunico turno di Coppa Italia da disputarsi in andata e ritorno. 

Si sta avvicinando il calcio dinizio di Roma-Sampdoria, una partita che ha fatto la storia di Coppa Italia. Basta guardare lalbo doro per rendersene conto: le due squadre hanno vinto un totale di 13 titoli giocando 24 finali. Ancora oggi la Roma, che con 9 trofei insegue la Juventus (11), è la squadra che ha giocato più finali di tutte: son 17 e soltanto nel nuovo millennio sono arrivate le vittorie del 2007 e 2008 e le sconfitte del 2003, 2005, 2006, 2010 e 2013. Una presenza costante quella dei giallorossi, passati dalle grandi sfide contro lInter al derby perso contro la Lazio, con tanto di contestazione dei tifosi al via della stagione seguente. La Sampdoria invece non gioca una finale dal 2009, quando perse contro la Lazio; lultimo trionfo è invece datato 1994, finale contro il sorprendente Ancona in unepoca che risentiva ancora in maniera positiva della squadra capace di vincere lo scudetto e arrivare alla finale di Coppa Campioni. Come ricordavamo nei giorni scorsi, Roma e Sampdoria si sono anche sfidate due volte in finale: è successo nel 1986 e nel 1991, in entrambi i casi sono stati i giallorossi a uscire vincitori. Tra le due squadre cè anche una certa sinergia, visto che sono tanti gli scambi che hanno effettuato in sede di calciomercato. 

Roma e Sampdoria si sfidano in serata per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il momento sorride decisamente ai giallorossi: la formazione blucerchiata da tempo non riesce più ad esprimersi sui livelli di inizio campionato e sta rischiando addirittura di essere coinvolta nella lotta per non retrocedere. Nel 2017 Marco Giampaolo non ha ancora vinto: sconfitta sul campo del Napoli (1-2 subito in rimonta) e poi pareggio casalingo contro la sua ex squadra, lEmpoli, che ha anche sbagliato un calcio di rigore. Più in generale la Sampdoria non vince dallo scorso 4 dicembre, quando riuscì a superare il Torino per 2-0; da allora sono arrivati due pareggi (entrambi per 0-0) e tre sconfitte con appena tre gol segnati. In Coppa Italia cè un doppio 3-0 contro Bassano e Cagliari, ma lultima partita giocata risale al 30 novembre; un inverno amaro per i blucerchiati fino a questo momento e una vittoria che manca da ben 46 giorni. Oggi la possibilità di tornare a sorridere, ma non sarà facile contro una Roma che invece sembra aver preso il ritmo giusto.

Oggi scopriremo l’ultimo dei risultati degli ottavi di Coppa Italia. Stasera infatti si giocherà Roma-Sampdoria, che metterà in palio il quarto di finale contro il Cesena, unica sorpresa di un’edizione della Coppa Italia nella quale per il resto tutte le big hanno fatto il loro dovere, tanto che sono già note tre sfide di lusso per gli altri quarti di finale, cioè Napoli-Fiorentina, Juventus-Milan e Inter-Lazio. Il Cesena per arrivare ai quarti ha già eliminato (sempre in trasferta) due squadre di Serie A, prima l’Empoli e poi il Sassuolo. D’accordo, non gli avversari più forti possibili: tuttavia bisogna tenere presente che il Cesena è solo diciottesimo nella classifica di Serie B, dunque sta vivendo una stagione difficile, nella quale rischia di dover lottare per non retrocedere in Lega Pro. In Coppa Italia invece ecco grandi soddisfazioni, chissà se daranno una spinta ai romagnoli per dare la svolta anche al campionato.

Siamo finalmente arrivati allultima partita negli ottavi di Coppa Italia: conosciamo sette risultati che hanno portato a sette qualificazioni ai quarti di finale, attendiamo di sapere chi tra Roma e Sampdoria, che si sfidano questa sera allo stadio Olimpico (calcio dinizio alle ore 21) passerà il turno. In palio cè la sfida al Cesena, che a sorpresa ha battuto il Sassuolo in trasferta rimontando un gol di svantaggio: i romagnoli sono lunica formazione di Serie B rimasta in corsa, sulle orme di Spezia e Alessandria (i piemontesi dalla Lega Pro) che un anno fa avevano onorato la Coppa Italia. Sono noti tre degli incroci che vivremo ai quarti: Napoli-Fiorentina, Juventus-Milan e Inter-Lazio.

Sfide nobili: le prime due sono anche riedizioni di finali recenti (rispettivamente 2014 e 2016), in generale troviamo la crème della Serie A attuale che potrebbe essere ancora più completa qualora la Roma dovesse rispettare oggi il fattore campo. A proposito: fino a questo momento soltanto il Cesena di cui sopra ha saputo vincere in trasferta, mentre ai supplementari si è conclusa soltanto Inter-Bologna e nessuna sfida è ancora andata ai calci di rigore; per la partita dellOlimpico la Roma di Luciano Spalletti (un ex) è ovviamente favorita, ma la Coppa Italia è spesso imprevedibile, soprattutto quando si gioca in gara secca. Dunque non ci resta che attendere il calcio dinizio di questa partita, al termine della quale potremo srotolare in maniera completa il tabellone dei quarti di finale.

 

Giovedì 19 gennaio

RISULTATO FINALE Roma-Sampdoria 4-0 – 39′ Nainggolan, 47′ Dzeko, 61′ El Shaarawy, 90′ Nainggolan

 

Napoli-Spezia 3-1

Fiorentina-Chievo 1-0

Juventus-Atalanta 3-2

Milan-Torino 2-1

Inter-Bologna 3-2 dts

Sassuolo-Cesena 1-2

Lazio-Genoa 4-2

 

Marted’ 24 gennaio

Ore 20:45 Napoli-Fiorentina

Mercoledì 25 gennaio

Ore 20:45 Juventus-Milan

Giovedì 26 gennaio

Ore 20:45 Inter-Lazio

Mercoledì 1 febbraio

Da definire Roma-Cesena