Uno degli elementi di cui avrebbe più bisogno l’Inter da questa sessione di calciomercatodi gennaio è certamente un nuovo centrocampista capace di giocare davanti alla difesa. Tra i calciatori accostati ai nerazzurri per quella porzione del campo c’è il croato Milan Badelj, di proprietà della Fiorentina ed accostato anche al Milan. Intervistato in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, l’agente del giocatore Dejan Joksimovic ha spiegato la posizione dell’assistito ed allontanando la possibilità di un trasferimento in Cina: “Sto aspettando novità dalle due squadre. Se troveranno l’accordo con la Fiorentina ok, vedremo il da farsi. Altrimenti resterà a Firenze fino a giugno, non ci sono problemi. Cina? Sì, è arrivato qualche rumor, qualche richiesta. Ma non ci pensiamo. La Cina porta sicuramente tanti soldi ma il livello del calcio non è quello europeo e tornare in Europa dalla Cina non è facile. E non fa per noi, adesso.”



In precedenza vi abbiamo raccontato di un possibile interesse dell’Inter nei confronti di Alessio Cragno per questa sessione di calciomercato invernale. Il giovane portiere della Nazionale U21 è il titolare in Serie B al Benevento, dove sta ben figurando, ma è di proprietà del Cagliari. Intervistato nel corso di Si Gonfia la Rete su Radio Crc, il suo procuratore, l’agente Graziano Battistini, ha parlato del suo assistito in merito ad un interesse del Napoli e riguardo all’immediato futuro dello stesso spiegando: “Alessio Cragno è molto giovane e interessante, sta facendo bene e se ne parla anche poco visto il suo valore. Domenica dopo domenica sta dimostrando di avere tutte le potenzialità per essere un grande portiere e non mi sorprenderebbe che un club importante come il Napoli possa mettergli gli occhi addosso. Se Giuntoli avesse visto Benevento-Pisa, avrebbe già preso Cragno vista la sua prestazione. Detto questo, non dimentichiamo che il portiere è di proprietà del Cagliari e punta molto su di lui. Giuntoli stima moltissimo Alessio, gli piace molto per la gestione della palla con i piedi, per le sue uscite e per la serenità che trasmette, ma il fatto che lo stimi non significa che intavolerà una trattativa col Cagliari. Cragno è concentrato su Benevento che è una realtà importante e che vuole la promozione.”



Non solo calciatori accostati all’Inter per questo periodo di calciomercato invernale che sta per cominciare. Da diverso tempo si parla infatti di un possibile approdo alla guida tecnica dell’ex nerazzurro, ai tempi dell’attività agonistica, Diego Pablo Simeone, attuale allenatore dell’Atletico di Madrid. Nei giorni scorsi il dirigente dei biancorossi Miguel Angel Gil Marin aveva provato a mettere in chiaro le cose spiegando come l’argentino è tuttora legato agli iberici pure per l’immediato futuro, allontanando così le voci di una possibile partenza. Come riportato dall’agenzia spagnola EFE, lo stesso Simeone avrebbe dichiarato in maniera risoluta di essere concentrato solamente sull’Atletico Madrid e di pensare ad i suoi calciatori ed ai suoi attuali tifosi respignendo, almeno fino al termine della stagione.



Prima di pensare a nuovi innesti, l’Inter deve effettuare qualche cessione in questa sessione di calciomercato invernale a causa delle regole del Fair Play Finanziario. Tra i vari nomi in uscita ce ne sono diversi che interessano ai liguri della Sampdoria, anch’essa a caccia di rinforzi per migliorare una classifica non proprio esaltante. Secondo quanto rivelato dal quotidiano Il Secolo XIX, i blucerchiati starebbero pensando a 3 giocatori nerazzurri che non hanno finora avuto molto spazio sotto le varie gestioni di Mancini, De Boer e Pioli. Questi elementi sono il centrale ex Chievo Marco Andreolli e gli esterni Yuto Nagatomo e Davide Santon, quest’ultimo ad un passo dal Napoli la scorsa estate. La Sampdoria non sta però ragionando in merito a calciatori di esperienza visto che bisogna registrare pure l’interesse nei confronti di Ibrahima Mbaye, cresciuto nel vivaio interista ed ora in forza al Bologna di mister Donadoni.

Durante la passata sessione di calciomercato estivo l’Inter non è riuscita a colmare le proprie lacune in alcuni reparti del campo e, detto del terzino, i nerazzurri avrebbero bisogno di un giocatore da collocare davanti alla difesa. I nomi non mancano e, sebbene Gagliardini appaia attualemente ad un passo, secondo quanto rivelato dal quotidiano Tuttosport, l’Inter avrebbe avviato i contatti con il Paris Saint-Germain per discutere di Marco Verratti, regista della Nazionale italiana. La posizione dell’ex Pescara non è certamente solida nel club francese e per questa ragione la dirigenza cinomeneghina avrebbe sentito il suo procuratore Donato Di Campli al fine di sondare il terreno. In ogni caso non bisogna dimenticare che l’operazione potrebbe andare in porto solo in estate a causa delle regole del Fair Play Finanziario e con Di Campli si è parlato pure del giovane Riccardo Orsolini, rivelazione in Serie B di proprietà dell’Ascoli, sul quale potrebbe intervenire la Juventus in collaborazione con l’Atalanta.

Il rendimento altalenante mostrato dall’Inter nel corso della prima parte di stagione sta spingendo la dirigenza a lavorare su nuovi rinforzi per il futuro cominciando già da questo calciomercato invernale. Come riporta La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri, oltre a giocatori di movimento, starebbero pensando anche ad un nuovo portiere per il futuro così da tutelarsi in vista di una possibile partenza di Handanovic, oltre all’aspetto riguardante l’età dello stesso. Il nome caldo è sicuramente quello di Alessio Cragno, giovane estremo difensore in forza al Benevento ma di proprietà del Cagliari. Il ventiduenne titolare della Nazionale italiana U21 potrebbe essere un rinforzo per la sessione estiva sebbene i nomi non manchino per i dirigenti dell’Inter che stanno pensando appunto anche ad altri calciatori come Meret della Spal e Perin del Genoa, quest’ultimo da lungo tempo accostato al club cinomeneghino.

Il calciomercato invernale inizierà ufficialmente con la giornata di domani ma in casa Inter, come per le altre squadre di Serie A, si sta lavorando per migliorare l’organico grazie ad acquisti e cessioni. Per i nerazzurri, come riporta La Gazzetta dello Sport, il principale indiziato a lasciare mister Pioli sembra essere l’attaccante montenegrino Stevan Jovetic. L’ex Manchester City non è infatti riuscito a fornire il contributo sperato dal momento del suo arrivo all’Inter sia con Mancini che con De Boer ed ora pure con l’ultimo tecnico italiano arrivato. Le possibili destinazioni non mancano per Jovetic, sul piede di partenza specialmente dopo le dichiarazioni del suo agente Ramadani nei giorni scorsi. Il procuratore del numero 10 incontrerà il ds Ausilio in queste ore e con lui lavorerà in merito alle offerte provenienti dalla Bundesliga senza dimenticare l’opzione Fiorentina, dove Kalinic viene tentato dal denaro del campionato cinese.

Congelato Lucas Leiva, caccia a Luiz Gustavo: il calciomercato dellInter come abbiamo già detto si sviluppa soprattutto intorno al centrocampo, per il quale resta viva anche la pista che porta a Roberto Gagliardini, vera e propria rivelazione nellAtalanta dellex Gian Piero Gasperini. Stando alle ultime indiscrezioni riportate da TuttoMercatoWeb.com, al momento il piano della società nerazzurra prevede di portare ad Appiano Gentile soltanto un giocatore di mediana; di fatto il sostituto di Felipe Melo, che a giorni firmerà con il Palmeiras tornando in Brasile. La pista che porta a Lucas Leiva è congelata: è tutto fatto, cè laccordo sia con il Liverpool che con il calciatore ma nelle ultime ore Jurgen Klopp avrebbe storto il naso di fronte allipotesi prestito. In più lInter vorrebbe tentare anche un ultimo inserimento per Luiz Gustavo: il centrocampista del Wolfsburg è da tempo un pallino della società nerazzurra, che aveva tentato di acquistarlo già nelle scorse stagioni quando ancora giocava nel Bayern Monaco. Un elemento che sa fare la fase di recupero del pallone ma che, piazzato davanti alla difesa, può essere impiegato anche come regista (pur se non con tutte le qualità di un playmaker fatto e finito). Un colpo difficile soprattutto a metà stagione, ma lInter ci proverà comunque sapendo che in ogni caso potrebbe assicurarsi Lucas Leiva.

Felipe Melo è ormai un ex calciatore dellInter: il calciomercato invernale dei nerazzurri si aprirà di fatto con la cessione del centrocampista brasiliano che tornerà così in patria. Il Palmeiras è pronto ad abbracciarlo: come riportano dal Brasile infatti mancano soltanto le firme per il passaggio del giocatore nel club che ha appena vinto il campionato. Accontentato Rogerio Ceni: lex portiere goleador del Sao Paulo, oggi tecnico del Palmeiras, aveva espressamente richiesto Felipe Melo. Il quale saluterà lItalia e lInter: fortemente voluto da Roberto Mancini, che lo aveva allenato anche nel Galatasaray, il brasiliano ha via via perso smalto e le sue prestazioni sono andate calando, già nel corso della scorsa stagione. Gli arrivi estivi di Joao Mario ed Ever Banega gli hanno tolto ancora più spazio; non è bastata una buona prestazione contro il Sassuolo per garantirgli la conferma con la società nerazzurra. Melo dunque apre alloperazione di sfoltimento della rosa: Stefano Pioli aveva recentemente indicato nelle cessioni dei giocatori in esubero il primo passo verso la ricostruzione di unInter vincente.

Novità importanti, e non del tutto positive per l’Inter, per quanto riguarda Lucas Leiva, che sembrava un colpo ormai fatto: il calciomercato dei nerazzurri come detto riguarda in questo momento il centrocampo e il nome del brasiliano che gioca nel Liverpool sarebbe in cima alla lista dei desideri di Stefano Pioli. Tuttavia nelle ultime ore sono arrivate indiscrezioni dal Liverpool EchoJurgen Klopp, allenatore dei Reds, avrebbe dato il suo benestare alla partenza del giocatore ma non vorrebbe che Lucas lasciasse Anfield Road in prestito. La soluzione preferibile per il Liverpool sarebbe quella di monetizzare: lInter al momento si è mossa per il prestito del giocatore volendo rimandare le scelte sul suo eventuale acquisto al calciomercato di giugno; questa presa di posizione da parte di Klopp complicherebbe non poco la trattativa per il centrocampista brasiliano, anche perché ovviamente il Liverpool chiederebbe una cifra adeguata e soddisfacente per la cessione. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime ore e quali siano le varie strategie di calciomercato dei nerazzurri, che puntano anche Luiz Gustavo nello stesso ruolo.

Fatta o quasi per Felipe Melo, lInter prosegue nella sua lista di cessioni in questo calciomercato di gennaio. La priorità è quella di liberarsi degli esuberi; in questo senso dunque la società nerazzurra sta sondando le varie possibilità per piazzare i vari giocatori che non fanno parte del progetto per la seconda metà di stagione, o ai quali si possa comunque rinunciare. Tra questi anche Sienna Miangue: il terzino sinistro ha avuto spazio con Frank De Boer che lo aveva fatto giocare in campionato e in Europa League. Un totale di cinque apparizioni per il giovane belga; un elemento che sarà importante per il futuro dellInter, ma che al momento è chiuso da tanti interpreti nel ruolo di terzino. Sulle tracce di Miangue, come ha riportato lemittente locale Telenuovo, ci sarebbe soprattutto il Verona: il Direttore Sportivo Filippo Fusco ha messo gli occhi sul belga che piace molto a Fabio Pecchia, e sembra che il club scaligero possa pensare anche allacquisto a titolo definitivo. Su questo bisognerà trattare con lInter, che al momento sembra maggiormente intenzionata ad un prestito; resta ancora qualche settimana per chiudere il calciomercato invernale, vedremo cosa succederà.

Il calciomercato dellInter entra nel vivo: nei primi giorni di gennaio la società nerazzurra cerca di mettere i puntini sulle I per consegnare a Stefano Pioli una squadra che, ormai fuori dallEuropa, possa giocarsi fino in fondo il terzo posto per tornare a giocare in Champions League. Allordine del giorno il centrocampo: con la partenza di Felipe Melo lInter ha bisogno di un giocatore che unisca qualità e quantità e abbia esperienza, in grado di mettersi al fianco di un incontrista (che sarebbe Kondogbia) o di un regista, possibilmente Joao Mario o Ever Banega quando impiegato in mediana. Il nome è quello di Lucas Leiva, ventinovenne arrivato a Liverpool nel 2007 (quando aveva 20 anni) e in poco tempo capace di imporsi come centrocampista di grande quantità al fianco di Steven Gerrard, una sorta di uomo dordine davanti alla difesa in grado di distribuire palloni e iniziare lazione. Stando alle ultime notizie, lInter avrebbe già laccordo non soltanto con il calciatore ma anche con il Liverpool; questanno Lucas Leiva ha giocato appena 9 partite di Premier League con i Reds ed è ai margini del progetto di Jurgen Klopp. Manca soltanto la firma, poi resterà da capire se Luiz Gustavo, come abbiamo detto altro nome sul taccuino dei nerazzurri, sarà accantonato o potrà comunque arrivare.

Con linizio del calciomercato invernale, si sta per accedersi un agguerrito duello tra Inter e Juventus per il cartellino di Luiz Gustavo. La dirigenza bianconera, dopo aver conosciuto le intenzioni del club milanese nei confronti di Gagliardini, sembra abbia deciso di inserirsi anche nella trattativa al momento ancora gli esordi che porterebbe il mediano brasiliano alla maglia dellInter. A riportarlo sono le ultime indiscrezioni di calciomercato pubblicate dalla redazione di Sportmediaset, secondo cui Marotta, visti i problemi nel portare a Torino il belga dello Zenit Axel Witsel, avrebbe messo nel mirino proprio Luiz Gustavo, già tenuto docchio proprio dallInter, come prossimo obbiettivo di mercato, al posto di NZonzi e Tolisso, affari ritenuti troppo costosi. Per Luiz Gustavo al momento le cifre espresse anche dallInter sono certamente inferiori ai 20 milioni di euro: il portale transfermarkt al momento valuta il cartellino del brasiliano sui 17 milioni di euro.

N casa Inter desta particolare preoccupazione in possibile futuro di Gabigol: il brasiliano resterà in nerazzurro oppure lascerà Milano? Difficile dirlo, specialmente se ci si affida alle ultime notizie di calciomercato e i virgolettati dei rispettivi protagonisti di questa faccenda che ha scatenato non pochi rumors e polemiche anche tra i tifosi. Sebbene sia lagente di Gabigol, che lo stesso attaccante abbiano recentemente più volte affermato l volontà di rimanere allInter, non sfugge che il il talentino strappato dal Santos abbia giocato davvero poco fino a oggi, con grande fastidio dallo stesso giocatore. Stando a questo si legge sul portale dedicato al calciomercato tuttomercatoweb.com per Gabigol lipotesi che si affaccia in concomitanza con lapertura della finestra di trattative invernale è quella del prestito. Lidea di fare una seconda parte di stagione fotocopia della prima non alletta nessuno, Gabigol e dirigenza, per cui, sebbene il cartellino del brasiliano faccia gola (uno su tutti proprio il Santos), al momento il prestito appare la soluzione migliore per accontentare tutti. Lipotesi più probabile rimane comunque quello di un prestito stagionale al massimo, con determinate e stringenti condizioni, e senza dubbio per un club italiano: resta da vedere cosa i prossimi giorni succederà in casa Inter e soprattutto quali saranno le condizioni fissate dallo stesso giocatore.

Inizia un nuovo anno e fra due giorni si apre ufficialmente una nuova sessione di calciomercato: come si dovrà muovere lInter in questo mese di gennaio? Innanzitutto bisogna precisare che gli eventuali botti arriveranno solamente a giugno, anche perché ci sono ancora da rispettare i paletti imposti dal fair-play finanziario. Per i grandi sogni dunque i tifosi dellInter dovranno aspettare lestate, tuttavia fin da subito si potrà fare qualcosa per completare la rosa a disposizione di Stefano Pioli e favorire la rimonta iniziata nelle ultime settimane verso un posto nelle Coppe europee per la prossima stagione, magari lagognato terzo posto che tutto sommato dista solamente cinque punti.

Per rafforzare lInter nellimmediato, sono stati identificati dalla società due reparti in particolare: il centrocampo e gli esterni. In mezzo al campo naturalmente spicca il nome di Lucas Leiva, ma ciò non frena altre ipotesi, come ad esempio quelle legate a Luiz Gustavo, Diarra e Badelj, senza dimenticare la pista legata a Gagliardini dellAtalanta che però sarebbe un piano più in ottica giugno, quando a dire il vero si punteranno anche altri big, ma sempre con un occhio di riguardo ad italianizzare la rosa, magari con Bernardeschi e Verratti, che però sono per ora progetti lontani. Laltro settore che si potrebbe rinforzare è quello degli esterni, in particolare in difesa anche perché ci sono voci su Nagatomo e Santon che potrebbero essere in uscita dal club nerazzurro. Tempo fa in pole position cera Darmian, che Mourinho stava utilizzando poco al Manchester United, sfruttando evidentemente anche un legame particolare con lo Special One: lesterno di scuola Milan però ultimamente sta trovando più spazio e sono anche migliorati i risultati dei Red Devils, dunque adesso è più difficile pensare che lo United lo lasci andare. Tra le possibili alternative potrebbe esserci Aleix Vidal, che al Barcellona sta trovando poco spazio.

La stagione dell’Inter è già stata molto tormentata, l’auspicio principale è che con Stefano Pioli si sia finalmente trovata la stabilità. Questo giudizio è stato espresso anche dall’ex allenatore dell’Inter Corrado Orrico, che sa bene cosa vuol dire vivere una situazione difficile in nerazzurro: Una buona fase, dopo gli sconquassi con De Boer, un allenatore italiano ha rimesso a posto le cose ha affermato a Tuttomercatoweb . Pioli ha capacità organizzative, giocando un bel calcio, c’è da aspettarsi che l’Inter torni nelle zone alte. La squadra ha calciatori di valore, ma aveva bisogno di organizzazione. Per principio non vedo di buon occhio gli allenatori stranieri, non perché non siano capaci, ma perché sono lontani da un calcio complesso e sofisticato come il nostro. L’Inter ha molti campioni, ma non si diventa grande solo con quelli, ogni squadra è migliorabile. Pioli ha la possibilità di arrivare in Champions.