Nelle recenti sessioni di calciomercato il reparto più chiacchierato per la Juventus è stato sicuramente il centrocampo ed i bianconeri sembrano a caccia di rinforzi anche per questa finestra invernale. Con l’obiettivo Axel Witsel ormai sfumato, il belga sta infatti accettando una maxi offerta milionaria proveniente dalla Cina dopo esser stato ad un passo dalla Juventus già nell’agosto scorso, l’amministratore delegato Marotta, come rivelato dal quotidiano Tuttosport, starebbe valutando l’ipotesi riguardante il serbo Sergej Milinkovic-Savic, di proprietà della Lazio. Il talentuoso ventunenne arrivato dal Genk nel 2015 ha avuto un ottimo impatto sul calcio italiano fornendo spesso un apporto decisivo nelle prestazioni di squadra e, per questo, tenuto in grande considerazione dalla società biancoceleste. In ogni caso, se la Juventus vorrà davvero aggiudicarsi Milinkovic-Savic dovrà vedersela con il presidente laziale Claudio Lotito, pronto a chiedere ben 25 milioni di euro per il cartellino del calciatore.



Sebbene la sessione invernale cominci solamente domani, la dirigenza della Juventus è da tempo al lavoro per mantenere altissimo il livello di una squadra già importante come quella bianconera. Per questo motivo la Juve si è aggiudicata il venezuelano Tomas Rincon dal Genoa ed è al lavoro per consolidare la posizione di un elemento importante come Paulo Dybala, il cui contratto scadrà solamente nel 2020. Intervistato in esclusiva dalla redazione di Tuttojuve.com, il giornalista Giovanni Capuano ha fornito il suo parere in merito all’arrivo di Rincon ed alla permanenza di Dybala a Torino spiegando: “I numeri di Rincon in questa stagione dicono che è un giocatore che può essere importante per il centrocampo della Juventus, Mi aspetto quindi che sia il primo tassello di un puzzle che si devono completare. Credo che il rinnovo sia imprescindibile, sia per la Juventus che per Dybala, che è un prospetto di fuoriclasse ma ha certamente ancora bisogno di crescere, trovare continuità e a Torino lo può fare. E’ evidente che in questa fase ci dovrà essere chiarezza assoluta anche da parte di Allegri sull’utilizzo in campo, sul minutaggio, sul ruolo e sulle caratteristiche, perchè se la Juventus ritiene Dybala il progetto di fuoriclasse che è, non può entrare in competizione con Mandzukic.”



Il centrocampista in entrata non è l’unico problema per la Juventus in quel settore del campo per questa finestra di calciomercato invernale. Vicenda Witsel a parte infatti, i bianconeri avrebbero bisogno di liberare alcuni elementi che non rientrano più nei piani della società e del tecnico Massimiliano Allegri. E’ il caso questo ad esempio del brasiliano Hernanes, arrivato alla fine dello scorso anno dall’Inter senza lasciare grandi tracce di sè quando è stato chiamato in campo. Secondo quanto rivelato in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, l’ex Profeta laziale avrebbe recentemente rifiutato una proposta da 7 milioni di euro a stagione per 3 anni proveniente dalla Cina, in particolare dalla formazione dell’Hebei Fortune. Le resistenze di Hernanes sarebbero dovuto alla volontà di rimanere in Italia, dove vive ormai da 7 anni. Attualmente la squadra più propensa ad assicurarsi il centrocampista brasiliano sembrerebbe essere il Genoa, formazione a cui era già stato accostato nel recente passato.



La questione riguardante il possibile arrivo di Axel Witsel durante la passata e l’imminente sessione di calciomercato ha tenuto sulle spine tutti per mesi ma sembra ora risolversi poco positivamente per la Juventus. Dopo che il giocatore era arrivato inutilmente presso la sede bianconera nell’ultimo giorno del mercato di agosto, il belga è stato tentato dal campionato cinese dove ogni giorno emergono nuove offerte multimilionarie indirizzate ai calciatori dei vari campionati europei. Secndo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, lo stesso Witsel avrebbe fatto sapere di aver scelto la Cina piuttosto che la Juventus spiegando: ” stata una scelta molto difficile, perché da una parte c’era una grandissima squadra e un top club come la Juventus, ma dall’altra c’era un’offerta irrinunciabile per il futuro della mia famiglia. I dirigenti bianconeri si sono sempre comportati da signori con me e non posso che essere grato a loro. Sarò tifoso della Juventus e mi auguro che i bianconeri possano trionfare in Champions. E poi chissà, magari in futuro succederà che le nostre strade si incroceranno.”

Come spiegato in precedenza, in casa Juventus non si sta pensando solo ad acquisti e cessioni per rinforzare la rosa in questo calciomercato di gennaio ma si stanno valutando anche le situazioni di alcuni elementi legati più o meno direttamente ai bianconeri. E’ il caso questo di Simone Zaza, attaccante partito la scorsa estate in prestito per approdare in Inghilterra ai londinesi del West Ham, dove però non ha avuto l’impatto sperato. Sull’ex Sassuolo sembrava essere concreto l’interesse degli spagnoli del Valencia ma la situazione si è nettamente ribaltata dopo l’addio dell’ex commissario tecnico Cesare Prandelli, la cui avventura con gli iberici è durata circa un centinaio di giorni. Intervistato in esclusiva da Tuttomercatoweb.com, il procuratore del calciatore, l’agente Antonio Zaza, ha spiegato il mancato approdo al Valencia rivelando: “C’era un discorso avviato, l’interesse del Valencia era concreto. Ma siamo sereni, ora ci guardiamo intorno. Qualche squadra italiana ha già chiesto Simone, posso dire che tornerà a giocare in serie A. Genoa e Fiorentina? Presto per dirlo. Vedremo…” Possibile dunque un rientro di Zaza in Serie A a breve e non va dimenticato che il venticinquenne lascerà in ogni caso il West Ham per tornare alla Juventus, dato che gli Hammers non hanno intenzione di riscattarlo.

La Juventus ha iniziato il calciomercato invernale da protagonista, aggiudicandosi in anticipo Rincon e lavorando anche su altri obiettivi, soprattutto per il centrocampo di Massimiliano Allegri. Tuttavia il quotidiano Tuttosport, solitamente ben informato circa le vicende dei bianconeri, fa il punto su quello che potrebbe essere un grande obiettivo della Juventus per lestate 2017, cioè Alexis Sanchez. Il feeling tra i bianconeri e il giocatore cileno è noto, dal momento che già altre volte in precedenti sessioni di calciomercato Sanchez era finito nel mirino della Juventus. Adesso a rendere le cose ancora più interessanti cè il fatto che proprio il prossimo 30 giugno scadrà il contratto che lega Sanchez allArsenal, dunque il cileno potrebbe essere uno dei parametri zero che catalizzeranno lattenzione nei prossimi mesi, anche se certamente i Gunners faranno di tutto per evitare di perderlo a zero. In ogni caso di certo si parlerà molto di Alexis Sanchez nei prossimi mesi e la Juventus potrebbe inserirsi soprattutto se al termine della stagione dovesse lasciare i campioni dItalia Mario Mandzukic. I bianconeri non hanno particolari necessità in attacco, tuttavia la situazione potrebbe cambiare in caso di addio del croato, giocatore pur con caratteristiche tecniche completamente diverse da quelle di Alexis Sanchez. La situazione dunque è ancora molto aperta e tutto potrebbe dunque succedere, ma segnatevi il nome dellex Udinese e Barcellona per lestate che verrà

Axel Witsel non sarà il colpo di calciomercato invernale della Juventus. Era tutto scritto e invece il centrocampista belga andrà in Cina: così riporta, almeno, Gianluca Di Marzio. Il campionato cinese attira ormai giocatori da tutto il mondo e di tutte le età, non soltanto chi è sul viale del tramonto o ha bisogno di rilanciare la propria carriera; tra questi anche Witsel, che avrebbe definitivamente deciso di accettare lofferta dello Shanghai SIPG, squadra allenata e forse non è un particolare secondario da André Villas-Boas che in passato ha lavorato con il centrocampista belga, quando entrambi erano allo Zenit San Pietroburgo. La Juventus dunque resta a mani vuote: in agosto era fatta per il passaggio di Witsel in bianconero, poi i documenti non erano arrivati in tempo e si era detto che fosse soltanto questione della prossima finestra di calciomercato perché il trasferimento avvenisse. Così non dovrebbe essere; dunque ora la Juventus dovrà virare su un altro obiettivo, perché sembra che il solo Tomas Rincon non sia sufficiente per tentare il bis scudetto-Champions League. Soprattutto perché Hernanes potrebbe lasciare Vinovo (il Genoa continua a essere sulle sue tracce) e Mario Lemina sarà impegnato in Coppa dAfrica nel mese di gennaio, dunque la coperta potrebbe diventare improvvisamente corta.

Dopo i guai e le complicazioni che laffare di calciomercato Witsel sta facendo passare alla dirigenza della Juventus, si è a lungo vociferato di un possibile spostamento di obbiettivo da parte proprio dei bianconeri: stanchi delle complicazioni che lapprodo del belga dello Zenit sta portando, i campioni dItalia in carica starebbero puntando Steven NZonzi. A dirlo sono le ultime indiscrezioni di calciomercato pubblicate dalla Gazzetta.it, secondo cui la dirigenza della Juventus sarebbe ritornata sulle orme del mediano del Siviglia classe 1988. Il francese sarebbe però nel mirino anche del Chelsea di Antonio Conte, oltre che del Manchester City di Pep Guardiola, ma di certo quello di NZonzi non è il primo cado in cui la dirigenza bianconera entra in conflitto con le big nelle finestre di calciomercato. La formazione dei Citizens però rispetto alle avversarie avrebbe un budget più elevato da offrire a club e giocatore per il mercato di gennaio: la strada che porterebbe alla Juventus NZonzi si fa dunque in salita. 

Si muovono le acque del calciomercato della Juventus: si parla sempre del centrocampo perché è in quella zona nevralgica che i bianconeri hanno bisogno. Arrivato Tomas Rincon, si punta ora il grande nome e potrebbero esserci degli sviluppi che riguardano laffare Steven NZonzi. Un giocatore che, ricordiamo, alla Juventus piace molto; i campioni dItalia hanno avuto modo di osservarlo da vicino nella doppia sfida di Champions League. Parlando a Estadio Deportivo infatti Pablo Betancourt, lagente di Lucas Torreira (che piace molto alla Roma) ha infatti dichiarato che il suo assistito avrebbe il desiderio di giocare nel Sivigliauna squadra che gioca bene e che è sempre tra le migliori dEuropa. Valutazione da 10 milioni di euro per Torreira; un segnale in ogni caso che il Siviglia potrebbe essere già alla ricerca del sostituto di NZonzi che dunque già a gennaio potrebbe lasciare lAndalusia per tentare una nuova avventura. Pensate che scherzo del destino: la Juve stavolta indirettamente fregherebbe anche Torreira alla Toma dopo la beffa Rincon. La Juventus è alla finestra e sgomita per avere la vista migliore; come abbiamo detto la concorrenza cè (soprattutto quella del Chelsea), quindi bisognerà valutare le varie opzioni a disposizione di Beppe Marotta e Fabio Paratici.

La Juventus è in pole position su Franck Kessie e il colpo di calciomercato da parte dei bianconeri, come noto, potrebbe essere chiuso adesso per poi lasciare il centrocampista ivoriano allAtalanta per il prosieguo della stagione. Tuttavia la Juventus deve guardarsi dallampia concorrenza: voci si rincorrono dallInghilterra e, stando a quanto riporta Sky Sports Uk, su Kessie ci sarebbe anche il Manchester United. José Mourinho sta tentando la grande rincorsa in Premier League e vuole arrivare in zona Champions League; Kessie, già autore di sei gol nella prima parte della stagione con la maglia dell’Atalanta, è considerato un giocatore pronto già ora ad inserirsi nella prima squadra dei Red Devils e ovviamente un elemento importante per il futuro prossimo. La Juventus, che si è mossa in anticipo proprio per non dover partecipare a unasta che coinvolgerebbe tante squadre, rimane in vantaggio ma ora dovrà stare attenta a non tirare troppo la corda, chiudendo il colpo quando possibile per non vedersi soffiare da sotto il naso un grande talento.

Chiusa la trattativa per Tomas Rincon, la Juventus stringe ancora contatti di calciomercato con il Genoa. Due i nomi che le società trattano: quello di Hernanes è noto, il Genoa lo vuole da tempo e proprio il passaggio del General venezuelano in bianconero potrebbe affrettare la chiusura delloperazione. A dire il vero, come scrive Il Secolo XIX, il fatto che Axel Witsel sia tentato dalla Cina, rinunciando così alla Juventus, potrebbe frenare loperazione legata a Hernanes; situazione di stallo, ma nel frattempo anche Simone Zaza è entrato nel mirino del Grifone: perso Pavoletti, Ivan Juric ha ora bisogno di un attaccante che possa garantire gol affiancandolo a Giovanni Simeone. Zaza gioca nel West Ham ma è di proprietà della Juventus; sembrava destinato al Valencia ma le dimissioni di Cesare Prandelli hanno allontanato questa ipotesi di calciomercato. Anche il Genoa però non avrà vita facile nel trattare per il lucano: bisognerà discutere sulla formula del trasferimento e le distanze economiche tra domanda e offerta al momento sono ancora troppo nette. In più Zaza chiede un ruolo da protagonista, che Juric potrebbe non riuscire a garantirgli vista lesplosione di un Simeone che è ormai un punto fermo della squadra.

Visto quanto fatto nel calciomercato estivo e quanti obiettivi già ottenuti in questa ultima parte del 2016 è naturale che le mosse di mercato invernale dei bianconeri siano messe sotto al microscopio: gli obbiettivi della formazione piemontese per questo 2017 appena iniziato sono altissimi e fare un buon mercato è condizione necessaria per raggiungerli. A fare una breve analisi delle mosse di calciomercato già in atto o in procinto di avverarsi per la Juventus, ci ha pensato per le pagine del portale specialistico tuttojuve.com Massimo Pavan, il quale ha dichiarato che: La Juventus proverà a prendere un secondo centrocampista, su Witsel bisogna dire che si tratta di un caso particolare con l’offerta cinese che ha cambiato tutto, se il calciatore decide per la Cina, nessuno si strapperà i capelli. Rincon e’ una mossa che ha anticipato tutti, un buon giocatore, uno di quelli che piacciono ai tifosi, perché lotta, magari non sarà un colpo chiacchierato ma utilissimo, mossa intelligente. Su Witsel la Juventus si è mossa già dallestate scorsa sfidando non pochi club con cui era in concorrenza, ma al momento il belga tentenna ancora: la dirigenza bianconera ha dato segnale di spazientirsi, cominciando a vagliare altri nomi come ad esempio quello di NZonzi.

Stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato rivelate dallesperto Alfredo Padullà, sembra che la Juventus abbia chiuso le pratiche per portare Mattia Caldara in bianconero. La notizia arriva proprio dal sito personale dellesperto di calciomercato, dove si legge come nelle ultime ore la dirigenza della Juventus, non abbia preso troppo tempo in festeggiamenti, arrivando così a chiudere il cerchio intorno al difensore centrale dellAtalanta, classe 1994. Da giorni si vociferava non a caso di un già accordo raggiunto tra la dirigenza bianconera e i piani alti della società bergamasca, e quanto sembra sono stati cisi anche gli ultimi dettagli di questo bellaffare di calciomercato, operazione avvenuta, a quanto i legge senza nessun intoppo. Al momento lipotesi più pronosticata sul tavolo per Caldara è quella di lasciare il giovane difensore in maglia nerazzurra  per almeno altri 18 mesi, dove il bergamasco potrà continuare a mettere esperienza nelle gambe, oltre che a sfruttare la possibilità di giocare con maggiore continuità. Lannuncio ufficiale, comunque stando alle ultime indiscrezioni, è  atteso fin dalle prime ore del primo giorno ufficiale di calciomercato. 

Primo giorno dellanno, che per i tifosi della Juventus inizia sotto i migliori auspici: la loro squadra è la più forte dItalia e dal calciomercato che ufficialmente inizia solo fra due giorni è già arrivato un rinforzo. Tuttavia si può sempre migliorare, anche perché lobiettivo della Juventus è fare grandi cose anche in Champions League, da sempre il tarlo dei bianconeri che fuori dai confini italiani non hanno un albo doro allaltezza del loro blasone, senza dimenticare che in Italia il sesto scudetto consecutivo sarebbe un traguardo storico, mai raggiunto da nessuno prima dal 1898 ad oggi. Ecco dunque che la dirigenza è comunque motivata a dare la squadra migliore possibile a Massimiliano Allegri, che già due anni fa portò i bianconeri fino alla finale.

Detto che già è arrivato un rinforzo a centrocampo con Rincon, è comunque proprio il reparto centrale quello nel quale si concentrano ancora le attenzioni della dirigenza della Juventus per arrivare al top anche a livello europeo e non solamente italiano. Fin dalla scorsa estate è rimasto in sospeso laffare Witsel, che sfumò in extremis quando il belga era ormai certo di indossare la maglia bianconera: normale indicare in lui il primo obiettivo per linverno 2017, anche se bisognerà fare i conti con i nuovi ricchi cinesi. Se dovesse sfumare Witsel, bisognerà rilanciare per qualche alternativa che però consenta di fare un salto di qualità, perché a livello numerico già è stato inserito un buon innesto come Rincon. Si parla anche di possibili movimenti sugli esterni, anche se in questi giorni si sta lavorando soprattutto sul rinnovo di Lichtsteiner, che dovrebbe tornare anche nella lista Uefa dagli ottavi in poi. Un innesto di qualità sarebbe però importante, considerato pure linfortunio di Dani Alves.

Per completare il quadro della situazione sulla Juventus, ci affidiamo alle parole dellex bianconero Nicola Legrottaglie, intervistato dal portale tematico TuttoJuve. Lex difensore è partito con un paragone fra oggi e gli anni in cui era lui ad indossare la maglia del club torinese: “Alla mia epoca il Milan vinceva ed era pieno di campioni, la Juventus cercava di tornare a farlo con un progetto nuovo. Oggi la situazione è capovolta. La Juve di oggi sta lentamente cambiando pelle e modulo. Alla domanda del giornalista se sia meglio la solida linea a tre o se sarebbe giusto andare verso i quattro dietro, Legrottaglie ha risposto così: Credo che la difesa a tre sia il sistema ideale di questa Juventus, un assetto tattico che garantisce continuità e sicurezza da anni. Quindi vedo bene un 3-5-2 che si alterni a un 3-4-1-2, con Pjanic dietro le punte”.