Si chiude senza particolari scossoni la giornata degli Australian Open 2017 che in chiave italiana ci ha regalato soprattutto la bella vittoria di Andreas Seppi ai danni di Steve Darcis, qualificando il tennista azzurro al quarto turno, nel quale dovrà affrontare uno dei big, cioè lo svizzero Stanislas Wawrinka. Del resto oggi hanno vinto tutti i big impegnati, a cominciare appunto dallo stesso Wawrinka e poi anche il numero 1 del mondo Andy Murray, il giapponese Kei Nishikori e Roger Federer. Il campionissimo elvetico è scivolato alla posizione numero 17 del tabellone, ma si fa beffe di questi numeri battendo in tre soli set un avversario di grande livello quale il ceco Tomas Berdych, liquidato con un perentorio 6-2, 6-4, 6-4 che non ha bisogno di molti ulteriori commenti. Sulla carta era Berdych la migliore testa di serie a causa del calo di Federer nella classifica Atp, ma quando Roger sta bene resta ancora un fenomeno e oggi ha fatto la differenza in modo evidente per la gioia dei suoi ammiratori, numerosissimi pure a Melbourne.
Agli Australian Open 2017 nella notte è arrivata una bella notizia per il tennis italiano, che festeggia la vittoria di Andreas Seppi su Steve Darcis al terzo turno del torneo del Grande Slam di Melbourne, primo grande evento del nuovo anno tennistico. L’azzurro ha battuto il belga in quattro set con i parziali di 4-6, 6-4, 7-6 (1), 7-6 (2). Ancora una battaglia molto lungo per l’altoatesino, che già al turno precedente aveva impiegato cinque set per battere a sorpresa l’idolo di casa Nick Kyrgios: stavolta per Seppi “solo” quattro set, ma ben due sono finiti al tie-break. C’è da dire però che entrambi questi tie-break sono stati letteralmente dominati da Andreas, che così ha pienamente legittimato la propria vittoria e l’accesso agli ottavi, dove però Seppi dovrà affrontare Stanislas Wawrinka. Infatti è da segnalare che tra i big non ci sono state sorprese: ha vinto l’elvetico e pure Andy Murray, dunque dopo il clamoroso flop di Novak Djokovic l’Australian Open non perde altre stelle.
Infiamma il terzo turno degli Australian Open 2017: si apre oggi alle ore 11 locali (la una della mattina italiana) il terzo impegno per i tennisti rimasti in gara nei tabelloni di singolare dello Slam. Andreas Seppi ha già giocato nove set a Melbourne, ma due giorni fa ha fatto il capolavoro: rimonta da 0-2 contro la testa di serie numero 14 Nick Kyrgios, quinto set ripreso da 3-4 e 0-40 e vittoria per 10-8.
Il suo terzo turno è tutto guadagnato, e ora si può ragionevolmente sperare in qualcosa di più: Steve Darcis, grande protagonista nella cavalcata del Belgio 2015 in Davis Cup (raggiunse la finale) merita certamente rispetto ma oggi è numero 71 del ranking Atp e ha avuto un tabellone non difficile (prima Groth e poi Schwartzman, che a sorpresa aveva battuto Pablo Cuevas). Insomma: ottavi possibili, poi ci sarebbe molto probabilmente Wawrinka (che gioca contro Viktor Troicki) ma eventualmente ci si penserà poi.
Primo incrocio ufficiale tra i due; il ventitreesimo invece tra Roger Federer e Tomas Berdych, con lo svizzero che, avanti 16-6, prosegue nella sua marcia verso un titolo Major che gli manca da quattro anni e mezzo. Per ora il Re non sta risentendo della lunga inattività, anche se al primo turno ha mollato un set a Melzer; Berdych non lo batte dal 2013 (a Dubai) ma lo ha già fatto due volte negli Slam e una alle Olimpiadi (2004). Favorito comunque Federer, il cui tabellone potrebbe poi complicarsi: le previsioni dicono che agli ottavi troverebbe Nishikori e ai quarti Andy Murray, che a proposito oggi gioca contro Sam Querrey (mentre per il giapponese cè Dusan Lacko). Tra Federer e Berdych il match più interessante, ma non va dimenticato quello tra Jo-Wilfried Tsonga, calato ma ancora tra i migliori, e un Jack Sock in grande ascesa.
Nel tabellone femminile Angelique Kerber ha festeggiato i suoi 29 anni con la vittoria su Carina Witthoeft; ancora una volta la numero 1 del mondo e campionessa in carica ha lasciato per strada il secondo set evidenziando un preoccupante calo di concentrazione. Problema da risolvere: oggi lavversaria è Kristina Pliskova, gemella della più famosa e vincente Karolina ma in netto miglioramento, se è vero che già oggi occupa la cinquantottesima posizione del ranking. La Kerber ha sulla carta un tabellone aperto, ma deve fare attenzione: vincesse oggi si troverebbe di fronte una tra Eugenie Bouchard, che sta tornando lentamente sui livelli del 2013 ed è avanti 3-2 nei precedenti, e CoCo Vandeweghe che quando è in forma può battere chiunque.
Nella parte alta del tabellone nove giocatrici non fanno parte del seeding: tra queste Sorana Cirstea, entrata negli Australian Open 2017 con il numero 78 della classifica ma capace di battere Carla Suarez Navarro. La rumena, che oggi sfida Alison Riske, nel 2013 aveva giocato la finale di un Premier V ed era arrivata al ventunesimo posto del ranking Wta; sta risalendo la corda anche la padrona di casa Ashleigh Barty, ventenne che in coppia con Casey Dellacqua ha giocato tre finali Slam di doppio (nel 2013) ma poi ha avuto tanti problemi fisici e oggi cerca il pass per gli ottavi contro la sempre indecifrabile Mona Barthel.
Attenzione, tra le potenziali sorprese, alla cinese Ying-Ying Duan, ventisettenne che vive il miglior momento della carriera: tante sono emerse nel suo Paese, ancora nessuna si è anche solo avvicinata ai livelli di Na Li. Oggi la Duan che tenta il colpo contro una Venus Williams che qui in Australia ha giocato una finale 14 anni fa. Ci prova anche Elina Svitolina, testa di serie numero 11: mai oltre i quarti di un Major, lucraina sembra pronta a fare il salto nella Top 10 e in questo senso non deve sbagliare il match contro Anastasia Pavlyuchenkova, che tra alti e bassi è sempre lì a giocarsela.
Ricordiamo che la diretta tv degli Australian Open 2017 è sui due canali Eurosport ed Eurosport 2; tutti coloro che non fossero in possesso di televisore potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video tramite gli abbonamenti alla pay tv del satellite (con lapplicazione Sky Go) e del digitale terrestre (Premium Play) oppure con Eurosport Player che richiede tuttavia il pagamento di una quota in abbonamento. Non mancate poi di visitare il sito ufficiale del torneo: www.ausopen.com, con le corrispettive pagine sui social network che sono facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen.
(Claudio Franceschini)