Solo domani scatterà il via della21^ giornata del campionato di serie A, ma già glia appassionati che controllano il calendario delle pertite in programma per il 21-22 gennaio 2017 si chiedono quali saranno i principali protagonisti di questo appassionante turno. Andiamo dunque a dare un occhio a come si presenta la classifica dei marcatori alla vigilia di questa 21^giornta. La graduatoria generale vede ancor ai testa il bomber, nonché capitano dellIter Mauro Icardi, fermo a quota 15, seguito ad appena una lunghezza di distanza dal gallo Andrea Belotti, attaccante del Torino. Sono invece fermi a parimerito con 13 gol ciascuno il romanista Edin Dzeko e lo juventino Gonzalo Higuain, mentre fermo a 12 reti personali rimane Dires Mertens,  bomber del Napoli, ancora orfano dellinfortunato Milik. Al sesto posto della classifica dei marcatori rimane la colonna della Lazio di Inzaghi Ciro Immobile, con 11 gol, mentre a quota 9 reti personali troviamo il terzetto formato da Bernadeschi della Fiorentina, Borriello del Cagliari e Kalinic, ancora per i colori viola. Fermi in decima posizione con 8 gol a testa invece Bacca per il Milan, Iago Falque per i colori granata e Salah (assente in questa 21^giornata ) per la Roma.



In attesa di vivere la tanto attesa 21^ giornata del campionato di Serie A che, come ricordiamo avrà inizio alle domani sera con la sfida tra Chievo e Fiorentina, facciamo un salto in avanti e andiamo a vedere cosa ci riserverà il calendario del campionato per il prossimi turno, programmato per 28 e 29 gennaio 2017. La 22^ giornata inizierà alle ore 18.00 con la sfida tra Lazio e Chievo, a cui seguirà poi nel serale il match tra Inter e Pescara. La giornata di domenica sarà inaugurata dal lunch match tra Torino e Atalanta a cui faranno seguito ben 6 incontri il cui fischio dinizio è stato fissato alle ore 15.00: saranno quindi in campo a quellora Cagliari-Bologna, Crotone-Empoli, Fiorentina-Genoa, Sampdoria-Roma, Sassuolo-Juventus e Udinese-Milan. Sarà invece la sfida tra Napoli e Palermo a chiudere la 22^ giornata di campionato, che a programma pare non offrire big match particolarmente entusiasmanti.



Fra sabato e domenica si gioca la ventunesima giornata di Serie A. Due le gare importanti nella seconda giornata di ritorno, tra Milan e Napoli sabato sera e tra Juventus e Lazio nel lunch match della domenica, con i bianconeri che dopo la sconfitta di Firenze cominciano a sentire sul collo il fiato delle dirette rivali, anche se hanno ancora da recuperare una gara. Tra le squadre di coda impegno difficilissimo per il Palermo contro lInter in sere positiva e per il Crotone e Genoa. Ecco il quadro completo delle partite della seconda giornata di ritorno del massimo campionato.

Il primo anticipo della ventunesima giornata è quello del Bentegodi che vede di fronte Chievo e Fiorentina. La formazione veneta negli ultimi due turni ha perso sia in casa contro lAtalanta che nella trasferta di San Siro contro lInter, mentre per i viola dopo il rinvio della gara a Pescara è arrivata la bella vittoria in casa contro la Juventus. Nel turno successivo partita in trasferta allOlimpico contro la Lazio per la formazione di Maran, mentre quella di Paulo Sousa se la vede al Franchi, con il Genoa. Alle 20.45 di sabato 21 gennaio, a San Siro una delle due partite clou della giornata con in campo il Milan ed il Napoli. Per la formazione rossonera dopo il successo risicato contro il Cagliari è arrivata la divisione della posta in casa del Torino, mentre il Napoli di Sarri ha ottenuto due vittorie sul terreno di casa battendo prima la Sampdoria e poi il Pescara. Nella giornata seguente il Milan rende visita allUdinese di Delneri, mentre per i partenopei cè la sfida casalinga contro il Palermo. Domenica 22 gennaio il lunch match si gioca allo Stadium, dove alle 12.30 la Juventus riceve la Lazio in una sfida con vista Champions. Per i bianconeri di Allegri apertura del girone di ritorno con la sconfitta al Franchi che ha fatto seguito alla netta vittoria contro il Bologna. La Lazio arriva da due successi allOlimpico, sia contro il Crotone che contro lAtalanta. Turno successivo con gara casalinga per la Lazio contro il Chievo, ed in trasferta per la Juventus che si reca al Mapei Stadium per incontrare il Sassuolo.



Alle 15.00 si gioca al Barbera con il Palermo che incontra i nerazzurri di Pioli, reduci da una lunga serie di successi, gli ultimi due con Udinese in trasferta e Chievo a San Siro, mentre per il Palermo sono arrivate due sconfitte, entrambe in trasferta, ad Empoli ed a Sassuolo. Nella terza di ritorno rosanero che sono impegnati in trasferta al San Paolo, mentre lInter riceve il Pescara a San Siro. Sempre alle 15.00 si gioca la gara del DallAra dove il Bologna di Donadoni attende i granata di Mihajlovic. Per i rossoblù felsinei alla battuta darresto subita allo Stadium è seguita una vittoria preziosa nella trasferta di Crotone, mentre il Torino dopo il pareggio a Sassuolo ha ottenuto un punto, con molto rammarico, anche in casa contro il Milan. Nel turno successivo Bologna in trasferta al SantElia contro il Cagliari, mentre per il Torino è in programma la sfida casalinga contro lAtalanta. Nel match dellAdriatico, domenica 22 gennaio alle 15.00, in campo il Pescara che riceve il Sassuolo. Per la formazione abruzzese battuta darresto nella prima di ritorno al San Paolo, preceduta da, rinvio per neve della gara casalinga contro la Fiorentina, mentre i neroverdi di Di Francesco hanno battuto nettamente in casa il Palermo e nella gara precedente pareggiato a reti inviolate, sempre in casa, contro il Torino. Terza di ritorno che vede il Pescara impegnato a San Siro contro lInter, mentre il Sassuolo se la deve vedere, sul terreno del Mapei Stadium, con la Juventus.  Alle 15.00 al Castellani, lEmpoli di Martusciello attende la visita dellUdinese. Toscani in serie positiva da due gara con il pareggio di Marassi contro la Sampdoria che ha fatto seguito alla vittoria contro il Palermo. Per i friulani invece ci sono state due sconfitte consecutive in casa, prima contro lInter e successivamente contro la Roma. Nella giornata seguente la formazione di Martusciello è in trasferta a Crotone, mentre per lUdinese cè la sfida interna contro il Milan.

Lultima gara delle 15.00 di domenica è quella che vede il Genoa ricevere a Marassi il Crotone. Per i rossoblù di Juric momento negativo con due sconfitte in fila contro Roma e Cagliari; stesso cammino per il Crotone che dopo aver perso allOlimpico contro la Lazio ha fatto lo stesso in casa contro il Bologna. Giornata successiva con trasferta impegnativa per il Genoa al Franchi di Firenze, mentre il Crotone sarà impegnato allo Scida contro lEmpoli. Sempre domenica, ma con inizio alle 18.00, scendono in campo Atalanta e Sampdoria. Per i bergamaschi battuta darresto nellultima gara, in trasferta contro la Lazio, mentre nella precedente, sempre in trasferta cera stata una bella vittoria al Bentegodi con il Chievo. La Sampdoria arriva da un pareggio contro lEmpoli in casa, che ha seguito la sconfitta del san Paolo. Per la terza di ritorno blucerchiati in casa contro la Roma, mentre per lAtalanta ci sarà un match delicato in casa del Torino. La chiusura della seconda di ritorno è riservata al posticipo delle 20.45 di domenica, che si svolge allOlimpico e vede la Roma di Spalletti ricevere il Cagliari di Rastelli. Per i giallorossi sei punti nelle ultime due gare con la vittoria in trasferta per 1 0 sia a Genova che ad Udine. I rossoblù isolani hanno vinto la prima di ritorno contro il Genoa ed in precedenza erano stati battuti a San Siro contro il Milan. Nella settimana successiva la Roma gioca a Marassi contro la Sampdoria mentre il Cagliari riceve il Bologna. 

Sabato

Ore 18.00

Chievo-Fiorentina

Ore 20.45

Milan-Napoli

Domenica

Ore 12.30

Juventus-Lazio

Ore 15.00

Bologna-Torino

Empoli-Udinese

Genoa-Crotone

Palermo-Inter

Pescara-Sassuolo

Ore 18.00

Atalanta-Sampdoria

Ore 20.45

Roma-Cagliari

Juventus* 45

Roma 44

Napoli 41

Lazio 40

Milan* 37

Inter 36

Atalanta 35

Fiorentina*, Torino 30

Cagliari 26

Udinese, Chievo 25

Sampdoria 24

Bologna*, Genoa 23

Sassuolo 21

Empoli 18

Palermo 10

Crotone*, Pescara* 9