Costa dAvorio-Congo termina 2-2 e con il botto finale, l’urlo ricacciato in gola a Kalou e alla Costa d’Avorio nel recupero: gol annullato sulla sirena agli Elefanti, per fuorigioco (giusto, anche se di poco) dell’attaccante subentrato nel corso della ripresa. Poi anche un rigore chiesto da Kessie all’ultima azione del match, che l’arbitro non si è sentito di fischiare proprio all’ultimo respiro… Secondo pari in due match di questa fase a gironi dunque per la Costa d’Avorio di Dussuyer, che aspetta ora l’esito di Marocco-Togo per farsi un’idea più chiara su quella che sarà la situazione, a 90 minuti dalla chiusura della prima parte della competizione. Resta invece momentaneamente in vetta il Congo di Ibengè, che nonostante un secondo tempo di estrema sofferenza mantiene un ritmo superiore alle attese. E vuole continuare a sognare da “grande”, in questa Coppa d’Africa 2017!



Costa dAvorio-Congo 2-2 quando siamo entrati negli ultimi minuti di gioco allo Stade D’Oyem ed il capitano degli ivoriani, Serey Diè, ha guidato i compagni al nuovo pari al 66! Tiro con il destro dal limite per il numero 20, aiutato da una decisiva deviazione di Tisserand, palla a battere imparabilmente Matampi. Troppo schiacciato in questa ripresa il Congo, molto meno impattante rispetto ai primi 45′ di gioco; giustamente premiata la Costa d’Avorio, che però con un pari resta comunque in zona a rischio, nella classifica del gruppo C. Girandola di cambi per i due tecnici, prima del gran finale: dentro Mulumbu, Mulumba e Bolingi per Ibengè; dopo Deli, dentro anche Salomon Kalou per Dussuyer. Proprio l’ex Chelsea ci ha provato poco fa su punizione, con palla a lato. Tutto è ancora possibile allora, è iniziata la fase più delicata della sfida!



ripartita con il primo cambio per gli Elefanti: dentro Deli, terzino dello Slavia Praga, fuori Adama Traorè. E proprio Deli al minuto 48 ha sfiorato il punto del 2-2 con un colpo di testa in area di rigore avversaria, senza marcatura, sugli sviluppi di calcio piazzato. Un avvio di secondo tempo decisamente a favore degli ivoriani, con il Congo molto concentrato sulla fase difensiva, ben interpretata in particolare da alcuni singoli come Ikoko e Tisserand. Anche quando si sgancia per fare male agli avversari, però, la squadra di Ibengè riesce a trovare i giusti tempi: accelerazione impressionante sulla destra di Mubele al 54, con triplo duello vinto sui difensori della Costa d’Avorio e tiro finale alto di poco oltre la traversa, con tante preoccupazioni per Gbohouo. Insomma reazione prevedibile e attacchi per gli Elefanti, ma attenzione ai Leopardi, pronti a graffiare!



Costa dAvorio-Congo 1-2 a metà match ad Oyem, in questa Coppa d’Africa che si gioca in Gabon e sta riservando sorprese decisamente negative per i campioni in carica, gli Elefanti di Dussuyer! Kessie & co hanno cercato il nuovo pari nel finale senza trovare concretezza e quel briciolo di cattiveria che ci aspetteremmo e ci aspetteremo anche nella ripresa. Solo una punizione di Aurier, parata agevolmente da Matampi, oltre ad un colpo di testa impreciso ancora del difensore del PSG, protagonista – ma in negativo – dei primi 45′ per gli ivoriani, in particolare in chiave difensiva. Vantaggio tutto sommato meritato per i Leopardi di Ibengè, che dopo l’1-0 al Marocco nel match di debutto promette di essere una delle principali sorprese per questa edizione della competizione. E se la Costa d’Avorio vuole restare in corsa e tenere il passo, per potere difendere la vittoria del 2015, ci sarà bisogno di un bel cambio di ritmo nel secondo tempo!

Costa dAvorio-Congo 1-2 alla mezzora del primo tempo allo Stade D’Oyem, 30′ di gioco a favore di Kebano (autore del primo gol) e compagni, autorevoli nella loro proposta di gioco e raramente impensieriti dalla Costa d’Avorio. Il brivido più freddo per il tecnico Ibengè – anche lui francese, come il rivale Dussuyer – è arrivato al minuto 20: colpo di testa a fil di palo per Bony, inseritosi perfettamente tra Bokadi e il portiere Matampi. Il rischio più grande, si diceva, almeno fino al 25: calcio d’angolo per gli Elefanti sfruttato alla perfezione, con inserimento e incornata vincente di Bony. A pareggiare una sfida che però, dopo soli 2 minuti, è tornata di proprietà degli avversari: Congo abile e spietato nel concretizzare una bella azione da fascia a fascia, con cross di Mubele per il colpo di testa ravvicinato di Kabananga. Lasciato completamente solo in area da Aurier. Tutto apertissimo, abbiamo visto già 3 gol finora e la partita promette di essere ancora parecchio movimentata!

partita su ritmi non elevati e con gli Elefanti ivoriani che non spingono con convinzione sull’acceleratore, nonostante abbiano deluso al debutto, senza andare oltre il pari a reti bianche contro Togo. Anzi, sono stati gli avversari congolesi a passare, a sorpresa, al minuto 10: sponda di Kabananga per il destro di prima intenzione, molto ben eseguito, di Neeskens Kebano. Un nome così va onorato, evidentemente, con gol del genere! Primo tiro in porta e prima rete dunque, partita sbloccata e Costa d’Avoria obbligata ora certamente a svegliarsi ed entrare nel clima della competizione. Anche perchè, stando così le cose, le speranze di passaggio del turno sarebbero a dir poco ridotte. E per una squadra che deve difendere il titolo, non è mai facile giustificare un’eventuale debacle del genere… Ma il match è appena iniziato!

Sta per cominciare e dunque fra qualche minuto assisteremo al match valido per la Coppa dAfrica 2017, snodo assai importante per i destini del girone C. Si gioca ad Oyem, che è il capoluogo della provincia di Woleu-Ntem, nel Gabon settentrionale, lungo il corso del fiume Ntem ad unaltitudine di circa 900 metri sul livello del mare, fattore dunque che non andrà trascurato. Il Congo ha esordito con una vittoria e oggi potrebbe giocare anche per il pareggio contro la squadra teoricamente più forte del girone, ma la Costa dAvorio ha già raccolto un segno X e dunque un nuovo pareggio potrebbe complicare il cammino dei campioni in carica verso i quarti. Queste dunque sono le interessanti premesse che ci fanno capire già prima del fischio dinizio perché questa partita sarà ricca di aspetti significativi: adesso invece conviene cedere la linea al campo, perché Costa dAvorio-Congo sta finalmente per cominciare! 

Costa dAvorio-Congo è in primo piano oggi alla Coppa dAfrica 2017. Come gli appassionati sanno bene, la Costa dAvorio è una delle Nazionali di punta del Continente Nero: ha partecipato alle ultime tre edizioni dei mondiali (2006, 2010 e 2014), pur uscendo sempre al primo turno anche perché capitata in gironi generalmente assai difficili, mentre in Coppa dAfrica vanta ben otto piazzamenti sul podio. Le perle sono i due trionfi del 1992 e del 2015 – si tratta dunque della squadra campione in carica -, ai quali aggiunge i secondi posti del 2006 e del 2012 e ben quattro terzi posti, che sono stati ottenuti nel 1965, 1968, 1986 e 1994. La Repubblica Democratica del Congo comunque si difende molto bene dal punto di vista storico: si chiamava Zaire quando riuscì a qualificarsi per i Mondiali 1974, traguardo allora storico per una Nazionale africana. Tre sconfitte senza segnare nemmeno un gol e subendone ben 14, ma resta comunque un fatto da ricordare per uno Zaire che allepoca era la squadra di riferimento in Africa, come dimostrano le due Coppe continentali vinte nel 1968 e proprio nel 1974. Da allora le soddisfazioni si sono drasticamente ridotte, con il terzo posto del 1998 e poi quello del 2015, con lauspicio che questultimo podio sia un segno di una inversione di tendenza.

Costa dAvorio-Congo si avvicina, dunque andiamo a vedere una possibile chiave tattica di questa partita valida per la Coppa dAfrica 2017. Sarà una sfida particolare e combattuta da entrambe le parti. La Costa d’Avorio cercherà sicuramente di fare il match sin dai primi minuti, anche perché serve una vittoria agli ivoriani per poter sperare in una qualificazione al prossimo turno che si è complicata dopo il pareggio al debutto. Ampi spazi e palloni larghi, per cercare di scardinare la difesa avversari con cambi gioco improvvisi e ritmi alti. Ma occhio proprio alle prateria che si potranno formare durante il match: gli esterni laterali del Congo sono molto veloci e le loro ripartenze possono essere la vera arma letale in questa sfida. Assisteremo dunque ad una squadra in ripiegamento, che lascerà campo agli ivoriani. I congolesi cercheranno così di recuperare il pallone e ripartire in velocità, per cercare di sfruttare la velocità e gli ampi spazi che si prospettano soprattutto nel secondo tempo. 

Si gioca oggi, venerdì 20 gennaio, nella seconda giornata del gruppo C della fase a gironi della Coppa dAfrica 2017. Lincontro è in programma questo pomeriggio alle ore 17,00. Il Congo si trova a sorpresa in testa alla classifica dopo la vittoria di misura ottenuta contro il Marocco: tre punti inaspettati che possono pesare sull’economia totale di tutto il raggruppamento. Sarà una sfida combattuta, anche perché gli ivoriani vogliono trovare la qualificazione al turno successivo. Sarà il momento dunque di iniziare a tirare le somme: sarà una gara decisiva ed ogni pallone potrebbe determinare il futuro delle due squadre, anche perché nell’altra sfida si affronteranno Togo e Marocco. Tutto può ancora accadere. 

Il Congo riconferma il 4-3-3 che ha stupito tutti nella vittoria contro il Marocco. Matampi va in porta, mentre Tisserand e Zakuani vanno al centro della difesa. Mpeko e N’Sakala (già ammonito nella prima sfida), andranno a posizionarsi sulla corsia laterale. Fatta anche per il centrocampo, con Mulumba in cabina di regia e Bokadi e Mbemba a supporto. La prima sarà Kage, autore del goal dell’ 1-0, con Bakambu e Mubele Ndombe sulle fasce. Occhio anche a Mbokani, entrato anche nello scorso match. Il calciatore però potrebbe entrare in campo sin dai primi minuti, visto che Ibenge potrebbe far riposare qualcuno.

Formazione quasi fatta anche per la Costa d’ Avorio, che conferma il 4-3-3. Gbohouo andrà in porta, mentre Traore e Aurier andranno sulle corsie laterali. Die e Seri vanno a centrocampo, con Kessie (talento dell’ Atalanta e che sta facedo davvero bene con i nerazzurri) in cabina di regia a cercare di gestire il gioco. kanon e Bailly saranno i due difensori centrali, mentre Kalou è confermato al centro dell’attacco. A suo supporto ci saranno Zaha e Kodjia, ma occhio alle scelte dell’ultimo minuto. Dussuyer potrebbe schierare nomy dal primo minuto, con lo stesso N’guessan che potrebbe essere scelto dai primi minuti. Occhio dunque ai cambi e alle possibili variazioni di schieramento. 

Costa d’Avorio-Congo sarà trasmessa in diretta tv da Fox Sports, il canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky che sarà la tv ufficiale di questa Coppa dAfrica 2017 in Italia. Di conseguenza sarà disponibile per gli abbonati anche la diretta streaming video del match, tramite lapplicazione Sky Go. Inoltre c’è la possibilità di collegarsi sul sito ufficiale della Federazione Africana, che aggiornerà il risultato in maniera costante. Anche sui profili social delle due federazioni nazionali ci sarà la possibilità di seguire in diretta la sfida tra le due compagini, con continui aggiornamenti di ciò che accade in campo. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE