Le formazioni di Chievo e Fiorentina si apprestano a scendere in campo e, a dire il vero, non sono troppi i ballottaggi ancora aperti. Sicuramente non per il Chievo, la cui rosa è decimata dagli infortuni; se vogliamo potrebbe esserci una possibilità per Roberto Inglese, che però parte molto dietro rispetto a un Sergio Pellissier che nelle ultime giornate ha fatto sentire la sua voce in zona gol, raggiungendo quota 5. Più complessa la situazione in casa Fiorentina: balla la posizione in campo di Borja Valero che può inevitabilmente condizionare le scelte di Paulo Sousa. Con lo spagnolo in mediana a rimanere fuori sarà uno tra Milan Badelj e Matias Vecino, ma lex Villarreal potrebbe anche essere dirottato sulla trequarti (dove ha giocato contro la Juventus) e dunque entrare in ballottaggio con Josip Ilicic, che sarebbe in panchina per la seconda partita consecutiva. Per il resto, poco da segnalare se non che Mauro Zarate ha una timida possibilità di scalzare Khouma Babacar dal ruolo di prima punta, ma sembra che il senegalese sia in netto vantaggio anche perchè, se pure non gioca da quattro giornate consecutive, per caratteristiche può sostituire meglio lo squalificato Nikola Kalinic.
Chievo-Fiorentina, primo match in programma per questa 21^ giornata di Serie A ci permetterà di mettere a confronto due centrocampisti, considerati tra i migliori nel proprio ruolo nelle rispettive formazioni. A dirlo però non sono solo i risultati ma anche le statistiche fissate alla vigilia di questa giornata e che vede per i colori gialloblu senza ombra di dubbio Valter Birsa, che ha messo a bilancio finora ben 19 presenze in campo con Maran. Io trequartista clivense è stato senza dubbio sempre premiato da giudizi eccellenti nelle sue prestazioni, e a suo favore i numeri ci riportano 4 reti messe a segno e 18 tiri, con 10 assist totali, 38 attacchi e oltre 14 occasioni gol create. Per contro la formazione della fiorentina offre nello stesso ruolo un altro grandissimo giocatore, ovvero Josip Ilicic, nome caldo del mercato viola. Il trequartista sloveno ha messo finora in tabella 17 presenze, la maggior parte da titolare, dove nelle quali ha messo a segno 3 reti e 49 tiri, oltre a 8 assist, 74 attacchi e 32 occasioni gol costruite.
Chi potrebbero essere i protagonisti di Chievo-Fiorentina, lanticipo che apre la ventunesima giornata di Serie A? Facciamo un divertente paragone fra un veterano e un ragazzino, per il Chievo Sergio Pellissier e per la Fiorentina Federico Chiesa. Pellissier è la storia del Chievo, del quale indossa la maglia dallormai lontanissimo 2002: 129 sono i gol segnati con la maglia del Chievo dallattaccante valdostano, ma la notizia interessante è che sono già 5 anche in questo campionato dei quali due in altrettante partite giocate dopo Natale, dunque pellissier è in grande forma e si candida ad avere un ruolo di spicco nellattacco del Chievo nella partita al Bentegodi. Federico Chiesa nel 2002 aveva solamente 5 anni ed era ancora nel pieno della carriera papà Enrico, ma il presente è suo. Non è da tutti debuttare in Serie A contro la Juventus allo Stadium e da titolare, mentre è notizia di domenica scorsa il mezzo gol con il quale ha contribuito proprio alla sconfitta dei bianconeri al Franchi. Già 15 presenze nel corso di questa stagione, che per Chiesa junior potrebbe essere un vero e proprio trampolino di lancio.
, per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, si gioca alle ore 18 di sabato 21 gennaio: lapertura del turno è il rematch della sfida di Coppa Italia, a campi invertiti, andata in scena la scorsa settimana. Allora la Fiorentina aveva vinto 1-0 con un rigore nel recupero, stesso risultato della sfida di andata (gol di Carlos Sanchez); il Chievo sembra aver perso un po di smalto rispetto allottimo avvio di stagione, ma di fatto si è già messo al sicuro in ottica salvezza e può permettersi per qualche giornata una gestione anche fisica delle partite. In attesa della sfida di domani andiamo a vedere in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Chievo-Fiorentina.
Rosa corta in questo momento per il Chievo: Rolando Maran ha ancora problemi soprattutto a centrocampo, e dunque deve aprire ad alcune seconde linee per questa partita. In difesa ci sono tre ex: la coppia centrale è sempre quella formata da Dainelli e Gamberini, sulla fascia sinistra agisce invece Gobbi. A destra Nicolas Frey, il cui fratello ha giocato a lungo come portiere nella Fiorentina; per quanto riguarda le scelte di centrocampo, probabile conferma per il giovane Bastien che quando è stato impiegato ha sempre fatto bene; con la squalifica di Radovanovic dovrebbe essere lui a posizionarsi davanti alla difesa in qualità di regista, a dare qualità alla linea mediana saranno i due argentini Izco (ormai pienamente recuperato) e Lucas Castro. Invariato invece il reparto avanzato: Birsa è ancora in vantaggio su De Guzman per il ruolo di trequartista, come seconda punta agirà Meggiorini mentre non ci sono praticamente dubbi circa la titolarità di Pellissier, che in queste ultime giornate ha raggiunto e superato i 100 gol in Serie A e soprattutto è diventato il cannoniere della squadra per questa stagione (5 gol).
La Fiorentina deve soprattutto dimostrare che la vittoria sulla Juventus non è stata un fuoco di paglia e che la squadra pensa in grande; dovrà però farlo senza Kalinic, che è squalificato. Babacar è il suo sostituto naturale; il senegalese non ha giocato le ultime quattro partite ma dovrebbe essere schierato come prima punta, con Bernardeschi ovviamente intoccabile nel ruolo di trequartista. Ad affiancare il numero 10 potrebbe essere nuovamente Borja Valero; in alternativa Paulo Sousa lancerà nuovamente Ilicic, e questo significa che lo spagnolo andrà a giocare sulla linea mediana al fianco di Badelj, che sarebbe favorito su Matias Vecino. E infatti confermata la difesa a tre con Carlos Sanchez sul centrodestra (a completare il reparto Gonzalo Rodriguez e Astori, senza troppe sorprese); a centrocampo dunque restano disponibili i due posti sugli esterni, con Federico Chiesa che ha ormai assunto i gradi del titolare e Maxi Olivera che continua a essere favorito su Milic.
, valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, sui canali Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, e sulla pay tv del digitale terrestre, sui canali Premium Sport e Premium Sport HD.
70 Sorrentino; 21 N. Frey, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 18 Gobbi; 13 Izco, 28 Bastien, 19 Castro; 23 Birsa; 69 Meggiorini, 31 Pellissier
A disposizione: 32 Bressan, 98 Confente, 12 B. Cesar, 55 Vignato 97 Depaoli, 80 Kiyine, 1 De Guzman, 45 Inglese, 94 Floro Flores
Allenatore: Rolando Maran
Squalificati: –
Indisponibili: Seculin, Sardo, Cacciatore, N. Rigoni, P. Hetemaj
12 Tatarusanu; 6 Carlos Sanchez, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori; 25 F. Chiesa, 5 Badelj, 20 Borja Valero, 15 Maxi Olivera; 72 Ilicic, 10 Bernardeschi; 30 Babacar
A disposizione: 57 Sportiello, 1 Lezzerini, 40 Tomovic, 18 Salcedo, 4 De Maio, 4 Milic, 19 Cristoforo, 8 Matias Vecino, 24 I. Hagi, 16 C. Tello, 26 J. Perez, 7 Zarate
Allenatore: Paulo Sousa
Squalificati: Kalinic
Indisponibili: Dragowski